Scintille+tra+Sainz+e+la+Ferrari%3A+tifosi+impietriti%2C+ecco+cosa+%C3%A8+accaduto
derapateit
/2023/07/04/scintille-tra-sainz-e-la-ferrari-tifosi-impietriti-ecco-cosa-e-accaduto/amp/
Formula 1

Scintille tra Sainz e la Ferrari: tifosi impietriti, ecco cosa è accaduto

Published by
Chiara Rainis

In Austria la Ferrari ha sacrificato Sainz per assicurare a Leclerc il piazzamento alle spalle di Verstappen e subito scoppia la polemica.

Aiutata in parte dalle diverse penalità distribuite dai commissari ad indirizzo di chi non rispettava i limiti della pista, al Red Bull Ring la Ferrari è riuscita a tornare sul podio con Leclerc dopo un digiuno partito da Baku. Sicuramente una situazione di cui compiacersi, se non fosse che come ogni GP, qualcosa ha lasciato l’amaro in bocca al box, o meglio a chi era al volante.

Nella fattispecie ci riferiamo a Carlos Sainz il quale, dopo aver concluso in terza posizione la Sprint Race del sabato, aveva cominciato a pregustarsi una domenica da top 3 ed invece, al traguardo, per colpe non sue, ha dovuto accontentarsi di un insipido quarto posto, accettato a malincuore.

GP dell’Austria deludente per Carlos Sainz (Ansa) -Derapate.it

Un disappunto evidente, lui mostrato senza timore alle tv che lo hanno intervistato a caldo. E siccome non era abbastanza, a qualche ora di distanza è arrivata pure la beffa dell’arretramento di due ulteriori piazze per aver superato i track limits in ben sei occasioni.

A indispettirlo più di tutto però è stato l’atteggiamento del team quando in regime di Virtual Safety Car ha deciso di fare un doppio pit stop. Un comportamento del genere prevede che chi è dietro inevitabilmente ne esca penalizzato in quanto si trova a dover aspettare il collega di marca. Oltre a ciò non è mancato neppure l’invito a non attaccare il monegasco.

Ferrari vicina all’implosione? In Austria ancora tensione

In un momento delicato per il Cavallino in cui la sinergia dovrebbe farla da padrone, essendo la squadra soltanto la quarta forza in campo, la strategia utilizzata non aiuta e non funziona a tenere unito il gruppo e alla fine qualcuno viene sempre scontentato.

In una delle domeniche più aggressive del figlio d’arte, in cui è stato capace di tirare fuori grinta e fame di sorpassi, il muretto lo ha frenato, facendogli svolgere il ruolo di secondo. “Lo avevamo già stabilito prima della corsa“, si è affrettato ad ammettere, salvo poi palesare tutta la propria delusione.

Uno scoramento reso evidente sin dai primi scambi con il suo ingegnere Riccardo Adami, che, alla domanda su come avvertisse il passo, si è sentito rispondere dal pilota di affidarsi alla telemetria: “Credo tu lo possa vedere. Non c’è bisogno di dirtelo“, la replica piccata dell’iberico.

Tensione in Ferrari durante il GP d’Austria (Ansa) -Derapate.it

E non è andata meglio successivamente, quando alle sue insistenti richieste di passare il cosiddetto Predestinato, il tecnico lo ha messo a tacere richiamandolo ad attenersi al piano prestabilito.

Ma il picco della frizione tra le parti si è verificato quando si è optato per la chiamata in pit lane di entrambe le SF23. Nella mente del #55 c’era la volontà di prendere spazio dal compagno, ma l’equipe glielo ha impedito facendolo accodare al team-mate. Complice un cambio gomme al rallentatore, si è ritrovato quinto e con l’obbligo di rimonta. “Ma perché non siamo rimasti fuori?“, l’interrogativo retorico rivolto al suo ingegnere, perfetto riassunto dello smarrimento di Carlitos.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

49 minuti ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

3 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

7 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

14 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

16 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

17 ore ago