Nessuno+ferma+Alfa+Romeo%3A+battuta+anche+Porsche
derapateit
/2023/06/28/nessuno-ferma-alfa-romeo-battuta-anche-porsche/amp/
News

Nessuno ferma Alfa Romeo: battuta anche Porsche

Published by
Francesco Domenighini

Il marchio Alfa Romeo è un marchio straordinario che di recente ha saputo superare anche un colosso come Porsche in un dettaglio.

Tra le grandi aziende che hanno reso grande l’Italia in ambito motoristico vi è sicuramente l’Alfa Romeo. La casa milanese ha dimostrato nel corso degli anni di essersi ripresa dopo un periodo abbastanza complicata e ora guarda dall’alto verso il basso anche un colosso come Porsche.

Alfa Romeo batte anche Porsche (Fonte: Derapate)

Non ci sono dubbi che l’ingresso nel mondo della F1 abbia aiutato e non poco il Biscione nella propria rincorsa verso l’oro. In passato si è detto più volte “Vinci la domenica e vendi il lunedì”.

Le vittorie non sono ancora il pezzo forte di casa Alfa Romeo, con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou che sono ben lontani dalle prime posizioni, ma il marchio ha dimostrato di essere sempre più forte. La Porsche ha invece cercato altre vie motoristiche, con la Formula E su tutte, anche se Pascal Wehrlein sta perdendo un Mondiale che sembrava vinto.

Lo sviluppo da un punto di vista motoristico per le corse è un grande incentivo per migliorare moltissimo la propria gamma, soprattutto quella sportiva. Ecco allora che di recente è stata stilata una classifica che di sicuro farà molto contenti i dirigenti di casa Alfa.

L’Alfa Romeo è la più affidabile: battute le rivali tedesche

Ogni anno semestre viene stilata dalla rinomata JD Power una classifica che mette in evidenza quali sono le automobili più affidabili al mondo. La classifica viene stilata valutando i problemi che sono sorti da un campione di 93 mila intervistati dopo i primi 3 mesi dal loro acquisto.

Alfa Romeo, l’auto che dà meno problemi (Fonte: Ansa Foto)

A tenere fede sono stati i modelli dell’anno 2023 e lo studio si rifà in base ai problemi che ci sono stati su una scala di 100 automobili. Sono ben nove le categorie che permettono di migliorare o meno in questa classifica. Prima di tutto vi è l’infotainment, poi la funzioni e i comandi, gli esterni, l’assistenza alla guida, i sedili, gli interni, l’esperienza di guida e infine il clima.

Più basso è il risultato e minori sono stati i problemi, con lo studio che dimostra come l‘Alfa Romeo è uno dei rari casi dove si è registrato un netto e sensibile miglioramento rispetto al 2022. Nello scorso anno infatti aveva chiuso al 25° posto nella classifica generale, mentre nel 2023 il suo punteggio è il 3° in assoluto, alle spalle solamente di Dodge e Kia.

Queste due però sono delle automobili che hanno una clientela differente rispetto all’Alfa Romeo. La casa milanese infatti è un Brand Premium, dunque il confronto doveva essere fatto soprattutto come colossi come Lexus, BMW e Porsche.

A commentare questo grande risultato ci ha pensato l’Amministratore Delegato Jean-Philippe Imparato che ha parlato di un grand traguardo ed è un motivo d’orgoglio per Alfa Romeo. Dal suo punto di vista questo è merito soprattutto della grande attenzione che il marchio ha posto nella produzione dei suoi modelli negli stabilimenti italiani. Se volete una macchina splendida e che comporti pochi problemi, affidatevi all’Alfa Romeo.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

3 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

3 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

3 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago