Il ritorno della Fiat Multipla sembra esser passato dagli Stati Uniti. Un modello simile è in arrivo sul mercato
Mentre FIAT, tramite un comunicato, ne decantava il suo “insolito fascino“, in tanti la definivano “il brutto anatroccolo“. Era il 23 aprile del 1999 quando il gruppo ne descriveva le potenzialità e parlava di una conquista di oltre 30mila clienti. Dopo 24 anni, poi, la rivista britannica Autocar l’ha eletta come un “best buy“, per far comprendere l’effetto che aveva avuto sul mercato e sulla riscoperta di essa da parte degli inglesi.
La Fiat Multipla ha affascinato i più forti di stomaco e ha visto anche una rivisitazione, da parte di Garage Italia, con un rendering aggressivo in occasione di Halloween 2021. Una storia, quindi, ricca di alti e bassi, che oggigiorno sfocia con un suo ritorno tramite un marchio statunitense. Non è, ovviamente, del tutto identica, ma la ricorda nelle forme e nelle funzionalità.
L’azienda che ha voluto ricreare l’idea della comodità del suo abitacolo è la Fisker. In effetti, gli interni del nuovo modello sono composti da due file con tre posti, proprio come lo era il “brutto anatroccolo” nostrano. Parliamo di un marchio fondato solamente nel 2007 e con sede principale ad Anaheim, in California. Nel 2013 ha anche vissuto periodi bui, dovuti alla bancarotta, ma è poi tornata a risplendere sotto l’egemonia del gruppo cinese Wanxiang.
L’idea della multinazionale statunitense è quella di proporre un prodotto accessibile a molti. In effetti, il prezzo di partenza del modello che vi descriveremo si aggira intorno ai 27mila euro. A lanciare la notizia è stato il fondatore, Henrik Fisker, un imprenditore e progettista danese, naturalizzato negli States. L’uomo ha messo mano a capolavori come le Aston Martin V8 Vantage e DB9, come anche la Z8 della BMW.
La casa automobilistica da lui guidata è nota per la progettazione e lo sviluppo di veicoli full electric. L’estetica dei modelli posti in commercio ha un design futuristico e unico nel suo genere. Il lancio dell’Ocean rende chiara l’idea proposta da questo marchio, mentre con la Fisker Pear sembra che sia stata presa come modello proprio la Multipla della Fiat.
Per quest’ultimo esemplare della casa nord americana non ci sono ancora tantissimi dettagli. Le prime immagini mostrate sul sito ufficiale presentano un’auto simile ad un crossover e ideata seguendo le linee guida dell’Ocean. La Pear dovrebbe essere lunga 4,64 metri, larga 1,93 metri e alta 1,615 metri.
Su tutto il lunotto spiccano le luci a LED e sul tettuccio ha una caratteristica sensazionale, dato che ci sono i pannelli fotovoltaici. Per il momento, però, mancano le informazioni relative alla motorizzazione. L’idea è quella che avrà due motori, ma non è escluso che sarà disponibile con un propulsore elettrico.
Il progetto Verstappen.com cambia rotta nel 2026, passando dalla Ferrari 296 GT3 alla Mercedes-AMG GT3,…
L'articolo racconta l'incidente sciistico di Michael Schumacher nel 2013, il suo recupero riservato e l'impegno…
La riforma delle tariffe autostradali promette pedaggi più trasparenti, legati a lavori reali e verificabili,…
"Film 'F1' di Joseph Kosinski, con Brad Pitt e consulenza di Lewis Hamilton, punta a…
L'orologio Lancia HF di Eberhard & Co, in edizione limitata, unisce la passione per le…
L'Europa è divisa sul futuro dell'auto: mentre la Spagna rifiuta deroghe e slittamenti sul divieto…