I fuoristrada sono una categoria di veicoli molto amata, ed oggi vi parleremo di un’occasione d’oro. Ecco il suo prezzo.
L’epoca dei fuoristrada non è ancora tramontata, ma oggi a questa tipologia di veicoli vengono preferiti i Suv veri e propri. Con l’avanzare della tecnologia, i tempi stanno cambiando, ma questo non significa che i modelli del passato vadano accantonati del tutto, perché molti di loro fanno ancora molto discutere.
Oggi vi parleremo di uno dei fuoristrada più curiosi che abbiate mai visto, anche per via della casa costruttrice che l’ha prodotta e per i legami con il marchio Mercedes. A questo punto, è inutile soffermarci sulle cose effimere, perché qui c’è un’occasione d’oro che può fare al caso vostro.
La storia dei fuoristrada è molto lunga, ed oggi vi parleremo di un modello davvero unico, che ha consentito ad un marchio quasi sconosciuto di iniziare ad affacciarsi sul mercato occidentale. Stiamo parlando della Ssangyong, costruttore coreano, che ha iniziato la propria attività negli anni Cinquanta del secolo scorso, ma che rispetto a molti suoi conterranei ci ha messo del tempo per emergere.
Nel 1983 sbarcò dalle nostre parti la prima serie della Korando, ispirata alle jeep americane dell’epoca, ma fu la seconda generazione che portò il marchio a crescere in modo esponenziale. La sua presentazione avvenne al Salone di Francoforte del lontano 1995, e la sua forza fu una linea molto originale e che piacque subito a molta gente.
Il nome Korando viene dalla frase inglese “Corea can do“, ovvero, tradotto in italiano, “La Corea ce la può fare“, una sorta di buon auspicio per la nascita di questo nuovo fuoristrada. Le motorizzazioni proposte erano molto differenti tra di loro, sia diesel e che benzina, che partivano dai 2,3 litri sino ad arrivare ai 2,9.
I propulsori a gasolio spiccarono per un’ottima affidabilità, che li portò a coprire distanze molto lunghe facendo la gioia dei clienti, spesso alla ricerca di vetture che non creassero problemi. Questa tipologia di vetture, infatti, deve essere molto robusta visti i fondi in cui va a finire, ed è ancor più complesso creare una carrozzeria che sia resistente a certi impatti, così come motori, telaio e meccanica.
I motori furono uno dei suoi segreti, perché derivano da quelli Mercedes, a seguito di un accordo che la Ssangyong strinse con la casa di Stoccarda in quel periodo storico. Stando a quanto riportato da varie fonti, la Korando, che ormai risale a quasi trent’anni fa nella sua seconda versione, di cui vi abbiamo parlato oggi, sta per entrare nel novero delle auto d’epoca, una categoria che fa sempre gola agli appassionati del vintage.
Al giorno d’oggi, questa vettura può essere acquistata ad un prezzo massimo di circa 2mila euro, ma chi ha intenzione di portarsela a casa, deve fare in fretta. Infatti, di questa specifica esistono ormai solo pochissime unità, e per chi vuole un 4×4 di un certo livello, questa è l’occasione della vita.
La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…
Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…
La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…
Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…
La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…