FIAT%2C+un%26%238217%3Belettrica+con+300+Km+di+autonomia%3A+sembra+una+Multipla+del+futuro
derapateit
/2023/05/02/fiat-produce-macchina-elettrica-300-autonomia/amp/
Auto

FIAT, un’elettrica con 300 Km di autonomia: sembra una Multipla del futuro

Published by
Francesco Domenighini

La FIAT sta dimostrando attenzione nello sviluppo delle auto elettriche, ma la casa torinese già in passato aveva realizzato un gioiellino.

Le vendite delle automobili elettriche in casa FIAT stanno andando nel migliore dei modi, con la 500e che è tra le vetture più apprezzate al mondo. Forse non è un caso che la casa torinese già in passato era stata tra le più lungimiranti da questo punto di vista, dando vita a una Downtown incredibile.

FIAT (Fonte: Adobe)

La memoria deve tornare addirittura al 1993, un anno nel quale non si parlava di certo frequentemente di automobili elettriche. La FIAT ha dimostrato di saper anticipare i tempi, tanto è vero che con la Downtown creò un gioiellino.

Pesava soltanto 700 kg, davvero un’inezia per un’automobile, e non poteva di certo raggiungere grandi velocità. Si stanziava infatti su di un massimo di 100 km/h, molto di meno dunque delle elettriche attuali, ma c’era un altro dettaglio per il quale si distingueva.

A essere ben superiore rispetto alle auto odierne era per quanto concerne l’autonomia. Già nel 1993 la Downtown era in grado di percorrere ben 300 km con una sola ricarica. Pensate che una Tesla Model 3 attualmente rimane in strada con una ricarica per 291 km, ma si tratta di un’auto da oltre 40 mila Euro. 

Il progettista di questa rivoluzionaria FIAT Downtown fu Chris Bangle, un designer statunitense che già da diversi anni collaborava con la società italiana. Era considerato uno dei migliori interpreti nel suo lavoro in quegli anni, tanto da disegnare anche la BMW X5, ma cosa accadde alla Downtown?

FIAT Downtown: l’elettrica mai messa sul mercato

Nonostante si trattasse di un’automobile estremamente all’avanguardia per i tempi, anche da un punto di vista tecnologico, non venne mai messa sul mercato. Probabilmente la FIAT non ritenne in quel 1993 abbastanza maturi i tempi per poter convincere il pubblico.

Si può definire comunque poco più di una minicar, con la sua lunghezza che era di 2,50 metri e con una larghezza di 149 cm. Non dovete però pensare a una due posti, infatti era adatta anche per le famiglie con un solo figlio essendo una tre posti.

Montava al suo interno ben due batterie zolfo-sodio da 9,5 Volt e fu presentata al Salone di Ginevra. La FIAT dunque aveva saputo guardare il futuro anticipando i tempi e le citycar moderne.

Ne vennero realizzati solamente tre esemplari e ancora oggi rimane una delle vetture in assoluto più iconiche e mitiche della FIAT. Chissà se un giorno il progetto di Chris Bangle non possa tornare in auge nei prossimi anni.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

2 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

3 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

4 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

5 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

6 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago