Skoda%2C+ecco+il+super+motore%3A+come+quello+dell%26%238217%3BAudi+A6%2C+ma+costa+30+mila+Euro+in+meno
derapateit
/2023/04/27/skoda-super-motore-audi-a6/amp/
News

Skoda, ecco il super motore: come quello dell’Audi A6, ma costa 30 mila Euro in meno

Published by
Francesco Domenighini

Le auto Skoda montano dei motori eccezionali, tanto da poter tenere testa all’Audi A6 sia per le prestazioni che per il prezzo.

Sono ormai diversi anni che la Skoda ha dimostrato di poter meritare l’ingresso tra le grandi marche automobilistiche del mondo. A Plzen hanno fatto le cose in grande in questi anni e l’ingresso in pianta stabile nel Gruppo Volkswagen permette di completare dei grandissimi affari.

Skoda logo (Fonte: Adobe)

Non tutti lo sanno, ma acquistando una Skoda avrete la possibilità di comprare un’automobile che ha lo stesso motore di una Audi o di una Volkswagen. In certi casi cambierà la potenza legata ai cavalli, ma la produzione è assolutamente identica per tutti i vari marchi.

La produzione viene smistata su due diversi stabilimenti. Il primo è in Repubblica Ceca che ha il controllo di Skoda, Volkswagen e Seat ed è a Mlada Boleslav che vengono prodotti questi motori. Per quanto riguarda l’Audi lo stabilimento è quello di Gyor, in Ungheria.

Uno dei modelli di punta della casa ceca è la Superb, una splendida berlina che monta un motore 2.0 TDI EVO con alimentazione a gasolio e dal costo iniziale di 39.630 Euro. Lo stesso inoltre che si trova nella versione cardine della Skoda Octavia, un piccolo Suv che varia il suo prezzo tra i 34 e i 37 mila Euro.

Questo motore 2.0 TDI viene montato anche sulla Audi A6 Allroad, anche se in questo caso si tratta di una vettura ibrida, dunque ci sarà l’aggiunta di una componente elettrica. Cambia leggermente la potenza, si passa infatti a 110 kW a 150 kW, ma il prezzo in questo caso vola a 70 mila Euro.

Motore 2.0 TDI: Skoda e Audi con lo stesso destino

Naturalmente sono diverse le componenti interne che comportano una così sostanziale modifica del prezzo tra Skoda e Audi. Pur avendo la stessa catena di produzione, lo sviluppo tecnologico e legato agli interni è molto più rifinito e attento dalle parti di Ingolstadt.

Queste sembrano essere solamente dei piccoli dettagli, ma in realtà in molti casi fanno la differenza per quanto riguarda il piacere di stare alla guida. Questo inoltre è solo uno dei casi più eclatanti, ma in realtà sono anche tanti altri i motori che vengono utilizzati su entrambe le auto.

La maggior parte di essi montano il motore EA211, questi vengono considerati quelli “standard” con tre cilindri e 1000 di cilindrata. Dalla fine della “cortina di ferro”, la Skoda è entrata subito nel mondo Volkswagen, dal 1991, e da allora è diventata sempre più rapidamente uno dei marchi di punta.

Recent Posts

  • Auto

Kia pronta a sbaragliare il mercato: arriva la EV2 Elettrica, i dettagli sulla nuova citycar

Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…

4 ore ago
  • Auto

Fiat Pulse Abarth Special Edition Stranger Things: potenza e velocità da urlo, le caratteristiche

Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…

6 ore ago
  • Auto

Fiat 500 Hybrid, restyling per la più amata dagli italiani: svelato il prezzo, assalto alle concessionarie

La nuova ibrida compatta arriva in rete vendita con quattro versioni e un listino aggiornato.…

21 ore ago
  • Formula 1

F1 GP Abu Dhabi, la previsione di Alonso sulla lotta mondiale e l’annuncio sulla Aston Martin

Tra strategie serrate e sguardi al futuro, Abu Dhabi diventa crocevia del titolo. Alonso rilancia…

23 ore ago
  • Auto

Incentivi Auto, bonus di 11mila euro per alcuni modelli: come ottenerlo

Budget limitato e voglia di cambiare auto? C’è un modo per abbattere il prezzo d’ingresso,…

1 giorno ago
  • Auto

L’Alfa Romeo che aveva un motore esagerato: ancora oggi è un sogno proibito, aveva anche un pezzo da F1

L'Alfa Romeo ci ha regalato dei capolavori assoluti in passato, in netta controtendenza con una…

1 giorno ago