Come+ottenere+la+patente+del+motorino%3F+Vi+sveliamo+i+passaggi+da+seguire+e+i+costi+da+sostenere
derapateit
/2023/04/05/come-fare-patente-motorino-tempi-costi/amp/
Moto

Come ottenere la patente del motorino? Vi sveliamo i passaggi da seguire e i costi da sostenere

Published by
Francesco Domenighini

La patente del motorino è il primo grande passo di libertà per i giovani, con i costi e le tempistiche che ormai sono sempre più dilatati.

Uno dei più grandi obbiettivi dei giovani adolescenti è quello di poter avere un motorino tutto per sé. Si tratta infatti del primo grande passaggio verso la vita da adulto, con una vettura con motore che permette così di avere un po’ di indipendenza.

Bisogna farsi trovare però preparati di fronte a questo importante passaggio. Il patentino che è il primo step per poter guidare in strada e questi sono i suoi tempi e i suoi costi.

Patente moto (AdobeStock)

Partiamo prima di tutto dalla definizione, perché per quanto ormai tutti quanti lo chiamino “patentino”, a norma di Legge si chiama “Patente AM“. Si tratta di un nome che è stato attribuito dal 19/01/2013, dopo che è diventato un Certificato di Idoneità alla Guida di Ciclomotori CIGC.

Questa documento attesta la possibilità di poter guidare su strada un mezzo che viene definito come una “mini car” oppure un ciclomotore di cilindrata pari o inferiore a 50 cc. Questo vale anche per le quattro ruote e in tutti e due i casi si devono aspettare i 14 anni di età.

Come per la patente “classica”, ci sarà una serie di test da dover superare, con il primo di esso che prevede il superamento di una prova teorica. In questo caso infatti saremo di fronte a 30 domande che dovranno essere valutate con una risposta di “Vero o Falso” e ci sarà un massimo di tre errori.

Cosa fare per svolgere l’esame per la patente del motorino?

Una volta che si è superato questo test iniziale si avrà tempo al massimo per sei mesi prima di poter conseguire la patente. In questo lasso di tempo verrà infatti consegnato un “Foglio rosa” che dà l’opportunità di avere un massimo di due tentativi per poter passare la guida pratica.

Per poter svolgere correttamente l’esame servirà presentare alla motorizzazione un documento d’identità. Questi ovviamente non deve essere scaduto e si dovrà portare con sé anchedue fototessere che sono state scattate di recente.

Sarà da presentare anche il codice fiscale, con questo dato che non potrà essere detto solo a voce. Infatti servirà una fotocopia di un documento che riporta il suo codice esatto.

Tutte questo è gratis, ma ora iniziano i vari pagamenti. Prima di tutto servirà un certificato medico intestato con marca da bollo da 16 euro. Poi ci sarà da compilare un modello TT2112 e con un’attestazione dal costo di 26,40 euro su c/c 9001 e un’altra di 16 euro su c/c 4028.

Inoltre anche la prenotazione della prova pratica non potrà essere gratuita. Il costo complessivo che sarà in questo caso di altri 16 euro, da pagare tramite un bollettino prestampato e da dare agli uffici postali.

Sommando dunque tutti questi piccoli costi e l’iscrizione alla scuola guida, le famiglie dovranno sborsare un totale di circa 250 euro. Di certo non poco per poter far arrivare al patentino i propri figli, ma si tratta di un passaggio quasi obbligato.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

8 ore ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 giorno ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

2 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

3 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

4 giorni ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

5 giorni ago