Sapete+il+significato+di+Toyota%3F+Il+Giappone+si+scopre+scaramantico
derapateit
/2023/03/27/significat-toyota-giappone-scaramantico/amp/
Auto

Sapete il significato di Toyota? Il Giappone si scopre scaramantico

Published by
Francesco Domenighini

La Toyota è un’azienda storica delle quattro ruote, ma non tutti sono a conoscenza delle motivazioni attorno al nome che l’ha resa epica.

La produzione della Toyota negli anni è cresciuta in maniera sempre più evidente e la casa giapponese è da tempo una dei più importanti marchi al mondo. Non solo grandi qualità nella produzione delle proprie auto, ma allo stesso tempo anche l’affidabilità l’ha resa tra le più note.

Per molti la motivazione di questo grande successo è da attribuire anche al nome, perché va bene il duro lavoro, ma se ci fosse anche un pochino di buona sorte allora tutto potrebbe andare ancora meglio.

Toyota logo (Adobe)

Colui che ha creato la Toyota è stato l’imprenditore Toyoda Sakici e inizialmente si chiamava la “Toyoda Automatic Loom“. In realtà aveva ben poco a che fare con le automobili, tanto è vero che è nata come un’azienda di telai tessili.

C’era però qualcuno che in famiglia voleva provare ad ampliare i propri orizzonti, con le quattro ruote che ormai erano diventate chiaramente il presente della società. Siamo negli anni ’30 e nel settembre del 1933 l’idea geniale arrivò al figlio Toyoda Sakichi.

Il suo nome tra l’altro non gli era stato dato in maniera casuale, infatti in giapponese significa “Fertile campo di riso“. Dunque sarebbe stato perfetto per poter dare il via a una nuova azienda.

Secondo i dirigenti però ci voleva qualcosa di maggiormente simbolico e significativo per poter portare anche la Dea bendata dalla propria parte. In Giappone il numero fortunato è l’8, per questo motivo ci fu un piccolo cambiamento nel cognome.

Si passò così da “Toyoda” a “Toyota” e la motivazione è derivata dal fatto che ci sarebbero stati così otto colpi di pennello per poter scrivere il simbolo.

Toyota per il numero 8: il cambio radicale

Dunque l’idea era quella di creare un nome che ricordasse il cognome dei fondatori, ma che allo stesso tempo potesse essere scritto in otto passaggi. La scelta inoltre non era semplicemente di natura scaramantica, ma anche per un concetto di vita molto orientale.

In Europa sono pochissimi gli imprenditori che decidono di non utilizzare il proprio nome per sponsorizzare anche la ditta. Si tratta infatti di un modo per far capire a tutti quanti chi è stato a dire vita a quel marchio.

In Giappone invece il ragionamento è opposto. Il lavoro è una parte importante della vita, ma non stabilisce chi è la persona. La famiglia Toyoda vuole essere ricordata per quanto fatte dalle singole persone e non deve essere per forza associata al marchio automobilistico.

Vita privata e azienda non devono mai combaciare, ma devono essere sempre viste come due componenti ben separate. Il campo di riso comunque è sicuramente stato ben fertile, con la Toyota che ora un gioiello assoluto nel campo automobilistico.

Recent Posts

  • MotoGP

Ford Ricalibra la sua Strategia: Investe 20 Miliardi in Ibride, Riduce Focalizzazione sulle Elettriche

Ford ricalibra la sua strategia, puntando sugli ibridi come ponte verso l'elettrico. Nuovi standard EPA…

6 ore ago
  • Auto

Smart torna al passato, nel 2026 verrà rilanciata la mitica ForTwo: ecco il prezzo

La Casa tedesca punta alla clientela che ha apprezzato le prime serie di ForTwo, adatte…

17 ore ago
  • MotoGP

La mitica BMW appartenuta alla leggenda della F1 va all’asta: è un pezzo unico

Una spettacolare BMW che è stata di proprietà di una leggenda della F1 sarà presto…

1 giorno ago
  • News

L’ultima clamorosa novità di Google Maps: non dovrete più temere i parcheggi, che genialata

Quante volte vi siete ritrovarti a porvi la domanda: “Dove ho lasciato parcheggiata la macchina?”…

2 giorni ago
  • Auto

Alfa Romeo, il modello che sembra un’Aston Martin: il nuovo progetto apparso sui social è già da batticuore

La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…

6 giorni ago
  • Auto

La Lancia più spaziosa che si sia mai vista: sarà la nuova ammiraglia del marchio? Sul web è già una star

La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…

1 settimana ago