Arriva+la+Microlino%3A+la+prima+mini-auto+prodotta+in+Italia
derapateit
/2023/03/20/microlino-mini-auto-prodotta-italia/amp/

Arriva la Microlino: la prima mini-auto prodotta in Italia

Published by
Chiara Rainis

L’Italia sfida la Germania lanciando sul mercato una mini-auto che punta a sostituire la Smart. L’alimentazione è solo elettrica.

Chi abita in una grande città sa bene quanti problemi di parcheggio ci siano e quanto possedere una vettura dalle dimensioni ridotte sia salvifico in alcuni casi. Fino adesso molti di noi si sono affidati alle Smart da due posti. L’essenziale per muoversi nel traffico per recarsi al lavoro o a fare shopping, senza alcuna pretesa di impegnarcisi in lunghi viaggi.

La nuova mini-auto elettrica Microlino  (Microlino Car official)

Detto ciò,  ebbene aggirandosi per le nostre strade e ancor più nei concessionari ci si renda conto di come al contrario delle esigenze dell’utenza, le Case continuino a propinare SUV e veicoli di stazza impegnativa, qualcuno con un briciolo di fantasia è rimasto. In questo caso stiamo parlando di un’azienda confinante con il Bel Paese.

L’Italia lancia la Microlino, una mini-auto full electic

L’idea della Microlino arriva dalla compagnia svizzera Micro Mobility Systems. E a distribuirla sarà la Koelliker, noto importatore di brand importanti. Di categoria L7, si tratta di un quadriciclo perfettamente in linea con le richieste dell’automotive di oggi, quello che impone la riduzione e possibilmente l’annullamento delle emissioni di anidride carbonica. Ne consegue che il veicolo sarà presente solamente in versione al 100% elettrica. 

Il suo obiettivo è proprio quello di facilitare la micromobilità urbana, quindi consegnare al cliente le chiavi della piena libertà di spostamento, senza inquinare.

La peculiarità di questo progetto sta nel luogo di creazione. Ovvero il Piemonte. La macchina, infatti vede la luce nella moderna fabbrica di La Loggia, comune appartenente alla Città Metropolitana di Torino. Essendo questo un prodotto eco-friendly, non poteva essere realizzato in un ambiente che non lo fosse.

La struttura adibita alla messa in opera si estende infatti su una superficie di 3.000 mq totalmente ricoperta da pannelli solari. Non certo qualcosa di atipico per la regione della FIAT. Chi la frequenta, sa bene che certe tecnologie sono molto utilizzate.

Un’interessante annotazione riguarda il processo di produzione, tutto robotizzato: dalla stampa delle lamiere, alla lastratura della scocca, per passare alla verniciatura e all’assemblaggio. In una fase di crisi globale dei chip fabbricati in Asia, la nostra micro-car propone un’altra novità. Il 90% della componentistica è di fattura europea, e addirittura del 65% italiana.

La micromobilità è un ambito strategico nel quale abbiamo voluto fortemente entrare“, ha spiegato il vice presidente di Koelliker Marco Saltalamacchia. “L’unica condizione che ci eravamo posti è che fosse nella miglior maniera possibile. Quindi al fianco di un costruttore esperto e di talento“.

Le caratteristiche tecniche

Passando agli aspetti più concreti, possiamo escludere performance in stile Ferrari. La velocità massima che la Microlino può raggiungere è di 90 km/h. Le batterie di cui dispone, invece, sono tre e costruite agli ioni di litio in Nickel-Cobalto-Manganese, rispettivamente da 6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh e capaci di garantire un’autonomia di 91, 177 e 230 chilometri.

Per quanto concerne le tempistiche della ricarica, si riesce a passare da zero all’80% nell’arco delle tre o quattro ore a seconda della batteria. Sul fronte potenza nominale, il propulsore “verde” sprigiona 17 cv, che possono però arrivare fino a 25,8, con una coppia da 89 Nm.

Il passaggio da fermi a 50 km/h avviene nello spazio di cinque secondi. Il peso con pieno di carburante e tutte le attrezzature annesse tocca i 496 kg. Sebbene sia pensata per ospitare due persone, questa simpatica vettura dalle linee retrò, è dotata di una sola portiera. Lunga appena 2,5 metri, compatta e per questo semplice da mettere in sosta, è caratterizzata da uno chassis a corpo unico in alluminio e acciaio, oltre che da un bagagliaio abbastanza capiente per il genere di auto, da 230 litri.

Come detto la Microlino verrà distribuita esclusivamente da Koelliker in due allestimenti: Competizione e Dolce.

Recent Posts

  • News

Autostrade completamente gratis, quali sono? La mappa completa

Le autostrade sono spesso soggette al pagamento di pedaggi, anche abbastanza salati. Ecco dove, invece,…

45 minuti ago
  • News

Mercato dell’auto sconvolto: bastano 100 secondi, mai visto nulla di simile

I veicoli elettrici, sino a oggi, hanno a un limite legato alla ricarica delle batterie.…

3 ore ago
  • News

La famiglia Agnelli si allontana dall’Italia: scatta il piano per la grande “fuga”

Una delle famiglie più potenti e importanti del Belpaese si sta dirigendo verso un exit…

6 ore ago
  • Auto

Ferrari o Bugatti umiliate da questa supercar: lei è tra le auto più veloci del mondo, il suo motore è spaventoso

Se vogliamo parlare di supercar più rapide del mondo, dobbiamo prendere in considerazione dei marchi…

9 ore ago
  • News

La famosa azienda vicina alla bancarotta: migliaia di lavoratori rischiano, ecco cosa accadrà ora

L'azienda Marelli, in passato nota come Magneti Marelli, fa parte da anni del gruppo giapponese…

11 ore ago
  • Auto

Ford, il disastro continua: ancora un richiamo, ci sono di mezzo problemi ai motori

La Ford è ormai abituata a richiamare auto in continuazione, ed ora sono diversi i…

15 ore ago