Superlicenza+F1%3A+ecco+perch%C3%A9+Verstappen+paga+pi%C3%B9+di+tutti
derapateit
/2023/01/13/superlicenza-f1-verstappen-paga-tutti/amp/
Formula 1

Superlicenza F1: ecco perché Verstappen paga più di tutti

Published by
Vincenzo Capuano

Una curiosità sul pagamento di ogni pilota per la Superlicenza della F1: ecco perché è Max Verstappen a pagare di più.

Sono in tantissimi ad immaginare che se ogni anno il prezzo da pagare per la Superlicenza della Formula 1 cambi, (ammesso che lo si sappia) questo è dovuto al fatto che un pilota magari abbia avuto meno comportamenti corretti di altri, o ancor più cosa pratica, più incidenti. Anche se forse sarebbe un modo corretto di regolare le cose, in realtà non è proprio così che va. E Max Verstappen non ne sarà felice.

Max Verstappen (Ansa foto)

Ed abbiamo già la seconda cosa, di cui l’olandese non sarà felice, dopo le parole al vetriolo di Lewis Hamilton a cui prestare attenzione. Fortuna che proprio lui, in Red Bull non guadagna certamente poco e che con gli sponsor, ogni anno riesce a permettersi una vita più che dignitosa, anche perché il numero 1 in pista, pagherà una cifra che sfiora il milione di euro, per correre nel 2023 con la patente speciale.

Quanto pagano Verstappen e gli altri

E così, se Carlos Sainz pensa già ad un’opzione per il futuro, l’olandese certo non se la ride a leggere il ‘conto’ che F1 sta per servirgli. Un po’ quando i comuni mortali scoprono di avere parecchie tasse da dover onorare. Ebbene, la sua tassa per poter gareggiare nello sport delle monoposto nel 2023, ammonta a 963.800 euro. Perché si arriva ad una somma così alta? Come specificato, non bisogna guardare ai risultati comportamentali avuti nella stagione precedente, perché il calcolo va fatto in un altro modo.

Praticamente, il campione del mondo pagherà sempre di più, perché le cifre vengono estratte da queste linee guida: 10.400 euro è la quota di tasso di un fisso per ogni pilota che correrà, mentre l’aggiunta è di 2.100 euro per ogni punto ottenuto l’anno precedente. Per questo motivo, il classe ’97 storcerà un po’ il naso ma in fondo, consapevole del fatto che ne sia valsa la pena. Dietro di lui quindi, arriva subito il danno economico di Charles Leclerc, che è arrivato secondo in classifica. Per lui, 657.200 euro da pagare, mentre Carlos Sainz ne dovrà versare soltanto 527.000.

Un salto di qualità che ha fatto male alle casse di George Russell, non abituato a pagare ben 587.900 euro in un anno, contro i 514.400 di Lewis Hamilton. Il primo ad andare sotto il mezzo milione, è Lando Norris, che deve al movimento, solo 266.600 euro. Una cifra un po’ più onesta, ma comunque fastidiosa rispetto, ovviamente, a Logan Sargeant e Oscar Piastri che da esordienti devono solo 10.400 euro. Una curiosità, Hendrik De Vries ha già gareggiato nella passata stagione, riuscendo anche ad ottenere 2 punti. Questo, fa sì che l’olandese, debba pagare 14.600 euro.

Recent Posts

  • Auto

Tesla Model Y auto meno affidabile dell’ultimo decennio: arriva il verdetto, mazzata definitiva

Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…

8 ore ago
  • Auto

Kia pronta a sbaragliare il mercato: arriva la EV2 Elettrica, i dettagli sulla nuova citycar

Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…

17 ore ago
  • Auto

Fiat Pulse Abarth Special Edition Stranger Things: potenza e velocità da urlo, le caratteristiche

Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…

20 ore ago
  • Auto

Fiat 500 Hybrid, restyling per la più amata dagli italiani: svelato il prezzo, assalto alle concessionarie

La nuova ibrida compatta arriva in rete vendita con quattro versioni e un listino aggiornato.…

1 giorno ago
  • Formula 1

F1 GP Abu Dhabi, la previsione di Alonso sulla lotta mondiale e l’annuncio sulla Aston Martin

Tra strategie serrate e sguardi al futuro, Abu Dhabi diventa crocevia del titolo. Alonso rilancia…

2 giorni ago
  • Auto

Incentivi Auto, bonus di 11mila euro per alcuni modelli: come ottenerlo

Budget limitato e voglia di cambiare auto? C’è un modo per abbattere il prezzo d’ingresso,…

2 giorni ago