Fu tutto VERO!
CONTRO-BUFALA clamorosa: l’orribile incidente di Tom Pryce NON fu una montatura!

  • Commenti (41)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

GP Sudafrica 1977, Kyalami. L'orribile incidente mortale con l'impatto tra l'estintore di Van Vuuren e Tom Pryce

E’ senza dubbio uno degli incidenti mortali più terribili della storia della Formula 1. Se siete maggiorenni ed avete lo stomaco forte potete guardare questo video.

I fatti raccontano che tra il 21° ed il 22° giro del Gran Premio del Sudafrica a Kyalami la Shadow di Renzo Zorzi si ferma per un guasto.
Dal retro della sua vettura un principio di incendio fa scattare i due commissari di percorso più vicini: sono due inesperti 18enni che nella concitazione del momento attraversano la pista senza pensare alle altre vetture che provengono e che, a causa di un avvallamentoe del tracciato, non li possono vedere. Uno di loro viene miracolosamente schivato. L’altro no.
L’altra Shadow, quella di Tom Pryce, lo centra in pieno facendolo carambolare in aria per poi riatterrare alcuni metri più in là. Morto. Il corpo orrendamente distrutto. Talmente irriconoscibile da costringere i responsabili della pista a fare una macabra conta dei colleghi rimasti vivi per scoprire l’identita del malcapitato. Il suo nome era Jansen van Vuuren, uno studente olandese.

Insieme al commissario di pista muore anche lo stesso Tom Pryce perché nell’impatto il pilota della Shadow sbatte con la testa contro l’estintore che Van Vuuren portava con sé per spegnere le fiamme.
Sul colpo a Pryce – buon pilota gallese – vola persino via il casco e il cranio si fracassa. La sua vettura prosegue, perciò, sbandando senza più una guida per alcune centinaia di metri fino ad impattare contro la Ligier di Lafitte e sbattere sulle barriere in fondo al rettilineo.

Recentemente, a quasi 30 anni di distanza, il tema è tornato all’ordine del giorno perché in alcuni News Group sulla Formula 1 si è sparsa la voce che la morte di Pryce sia stata tutta una montatura.
Come avviene talvolta in questi casi, la notizia si è presto espansa comparendo anche nelle discussioni sulle leggende metropolitane e facendo un gran parlare di sé.
Secondo alcuni frequentatori dei gruppi di discussione, Pryce sarebbe ancora vivo e la sua morte fu tutta una montatura escogitata lì per lì per evitare che fosse incriminato per omicidio colposo non avendo rallentato per evitare il commissario di pista Van Vuuren.
Come tutte le leggende metropolitane, anche questa fa leva su alcuni punti oscuri della vicenda. Innanzitutto mancano immagini sia fotografiche che in movimento dei primi soccorsi fatti a Pryce. In secondo luogo la bizzarra carambola dell’estintore dalla mano del commissario al cranio di Pryce sembra ai limiti della fisica.

Bene. Ora volete sapere la mia? Non ci credo. Assolutamente. Sono balle. Tutte balle colossali partorite da qualche perditempo che popola la grande rete. Un tipo fantasioso che forse è rimasto impressionato da quell’avvenimento e si è divertito a crearci intorno una fanta-storia.
Ma qui c’è poco da scherzare.


Ecco cosa videro gli spettatori quel giorno in TV. L’immagine resta su Zorsi e sul commisario rimasto incolume. Si intravede dentro all’inquadratura solo per qualche attimo il corpo di Van Vuuren durante l’impatto.
Da notare c’è solo che Zorzi e l’altro commissario restano letteralmente pietrificati e visibilmente sotto choc. Assurdamente continuano a fare (quasi) come se niente fosse…

Mar 12/12/2006 da Manuel

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Gattopazzo 12 dicembre 2006 21:55
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Mi fa schifo vedere cosa arriva a dire la gente pur di spalare merda su qualcuno che sta antipatico (nella fattispecie la ferrari)..
Speculare così sulla morte di qualcuno… Si nascondessero..

(Oltretutto mi devono spiegare cosa avrebbe l’impatto con l’estintore da essere oltre i limiti della fisica…)

Rispondi Segnala abuso
Gio 12 dicembre 2006 22:28
Subtract karmaAdd karma11 Punti

..ragazzi, io quel giorno avanti la televisione c’ero… e ho rivissuto quei momenti con un brivido lungo la schiena… ricordo ancora l’annuncio della morte dato in diretta da Poltronieri…. certe persone dovrebbero veramente attaccare il cervello prima di parlare..

Rispondi Segnala abuso
Teo 13 dicembre 2006 08:41
Subtract karmaAdd karma1 Punti

ragazzi…. guardate questo filmato di youtube… poi mi dite se è una montatura o cosa!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-SxksjgmbPs

Rispondi Segnala abuso
Mel 16 agosto 2008 05:46
Subtract karmaAdd karma

Eh ho provato a cliccare sul link ma mi dice che il video [ stato rimosso perk[ violava i termini…
Mi faresti un favore se me lo inviassi…
Questa [ la mia mail…
meldavies@hotmail.it
Grazie

Segnala abuso
Mel 17 agosto 2008 12:35
Subtract karmaAdd karma

Senti io se clikko sulla fot non vedo un-accidenti e se vado sul video mi dice che non c’è più…

Segnala abuso
Big Raf 14 dicembre 2006 22:36
Subtract karmaAdd karma

Purtroppo le immagini del terribile incidente di Pryce fecero il giro del mondo ed ancora oggi sono la tangibile dimostrazione del dilettantismo che caratterizzava molti organizzatori di gare motoristiche ad alto livello di quei tempi.
Il giovane commissario tranciato a metà e lanciato in aria come una inutile marionetta dal bolide bianco-blu che sarebbe arrivato nelle barriere in fondo al rettilineo pilotato dal cadavere di un pilota che solo pochi attimi prima aveva un grande futuro davanti a sè è l’emblema di una F1 che contava ogni anno i suoi morti e proprio per questo degna del massimo rispetto…altro che ****aggini metropolitane!

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe Corona 17 dicembre 2006 21:55
Subtract karmaAdd karma

Smetti di frequentare i news group!!!

Rispondi Segnala abuso
Mario 20 dicembre 2006 04:14
Subtract karmaAdd karma1 Punti

la formula 1 è uno sport pericoloso.
quando qualcuno ci lascia le penne non è bello costruirci sopra un castello per farsi pubblicità o cose del genere.
cerchiamo di essere vicini alle persone che hanno perso una persona cara.
solo cosi si può “dimenticare”e continuare ad amare il nostro bellissimo sport.
altrimenti chiudiamo baracca e burattini e andiamo tutti a casa a leggere un libro sul divano.

Rispondi Segnala abuso
Gigi 31 dicembre 2006 17:16
Subtract karmaAdd karma2 Punti

è terribilmente drammatico.

Rispondi Segnala abuso
Gianni 4 gennaio 2007 11:04
Subtract karmaAdd karma4 Punti

guardate questa foto…

Rispondi Segnala abuso
Dino 14 aprile 2007 22:51
Subtract karmaAdd karma

Non ho parole……a 30 anni di distanza mi sembra di rivivere un incubo……ma non si vergognano questi a fare commenti ****i come questo? Chi ha visto il GP in TV sa benissimo cosa successe. Tom Pryce è sepolto nel giardino della chiesa St. Bartholomew a Otford (GB, dove nel 1975 si era sposato con Nella….dopo 30 anni abbiate almeno un po’ di rispetto per due morti assurde.

Rispondi Segnala abuso
Kerpen 19 aprile 2007 12:10
Subtract karmaAdd karma4 Punti

L’incidente di pryce è solo la palese dimostrazione delle estreme condizioni in cui questi gp venivano disputati, estreme sia per i piloti che per gli “addetti ai lavori”.Molti miei amici parlando di questo fatto dicono quel ragazzo è stato ****o, perchè non si attraversa una pista così alla leggera in piena corsa e forse hanno ragione (la safety car non esisteva ancora) ma io mi metto nei panni di quel Van Vuuren falciato da Pryce. io non ho la minima esperienza da pompiere, ma la F1 è la mia più grande passione e se per vie traverse o per conoscenza dell’amico di un amico ecc.. mi si desse la possibilità di vedere un GP da bordo pista in qualità di pompiere, forse, in preda alla voglia di avere un ruolo in quello che sta succedendo intorno a me avrei commesso la sua stessa imprudenza. per quanto riguarda le varie speculazioni in merito le trovo solo di pessimo gusto.

Rispondi Segnala abuso
Roberto 3 luglio 2007 23:37
Subtract karmaAdd karma1 Punti

scusate, intervengo ora perchè casualmenta vedo questa cosa,
ma non ho capito dov’è il problema, davvero esistono persone che pensano che un determinato fatto, visto in mondovisione da milioni di persone, in anni ben diversi da questi, in cui in diretta era ben più difficile e soprattutto più immotivato far bere cazzate alla gente, non sia mai accaduto?
ora forse capisco perchè esistono dementi che si preoccupano di negare l’esistenza di fatti ben più gravi nella storia
mi sa che gira davvero troppa droga, o forse che non ne gira abbastanza, mah

Rispondi Segnala abuso
Massimo 22 agosto 2007 17:46
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Sono d’accordo con roberto.
All’epoca non c’erano i mezzi virtuali per inscenare assurdità come quella della presunta montatura.
Ricordo solo che rimasi pietrificato davanti a quelle immagini e che ogni tanto, quando ci ripenso, mi vengono i brividi.
A fine anni ’70 vidi un film al cinema sul circus della F1 di allora (“La febbre della velocità” mi sembra) e quando passarono quelle immagini ci fu un grido di orrore per tutta la sala… altro che montature.
poveri Tom Pryce e Jansen Van Vuuren, che morte assurda.

Rispondi Segnala abuso
25 agosto 2007 00:57
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Sono più o meno d’accordo con tutti voi, e mi aggrego al coro solo perchè se fossi un parente di una delle due vittime, a pensare che qualcuno li fa alle bahamas sotto mentite spoglie ne soffrirei ulteriormente. Le prove che fu tutto vero ne avete fornite tante, ma c’è di più: nel passato in F1 è accaduto purtroppo anche di peggio di quell’incidente (wolfgang van tripps volò con la macchina tra la folla e uccise 15 spettatori, Williamson, completamente illeso nella sua macchina ribaltata, morì bruciato per la completa assenza dei soccorsi), ma finora non ha mai pagato nessuno tranne (forse) il progettista della williams per la morte di Senna. Inoltre Pryce non aveva nessuna colpa, chi sbagliò furono i commissari ad attraversare. Se proprio un colpevole lo devo vedere, dico Ecclestone, un paperone stramiliardario che ha tolto ogni fascino alle corse trasformandole in un lurido gioco di soldi, guadagnati sulla pelle di tanta gente che si poteva salvare. Ci fanno pagare un buon biglietto per la corsa anche 500 euro, ma i commissari di gara sono ancora oggi a bordo pista senza nessuna protezione, ed un banale incidente li può mandare al creatore (vedi quel poveretto a monza 6 anni fa). Per favore ragazzi, sono morti, e tanti non ci hanno neanche guadagnato una lira, non ci scherzate su. Saluti a tutti.

Rispondi Segnala abuso
Alessio 30 agosto 2007 18:19
Subtract karmaAdd karma

non ho parole….vedere renzo zorzi e l,altro commissario fare come nulla fosse successo. ma…

Rispondi Segnala abuso
Brivido 11 dicembre 2007 02:55
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Certo che scherzare sulle tragedie puo giustificarsi solo come un modo di ESORCIZZARE la paura che puo provocare un video.

In questo url, forse il piu chiaro di tutta la rete di quell’incidente è questo. Si puo anche udire l’urto e un urlo alzando il volume nelle fasi finali. A pieno schermo i particolari sono da brivido

http://www.youtube.com/watch?v=3G328kysLd8

Rispondi Segnala abuso
Alex 24 marzo 2008 21:28
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Ho visto l’incidente su youtube è davvero molto impressionante, e mi chiedo perchè davanti a queste assurde morti non si siano mai fermate le gare? Perchè c’è uno schema ben preciso e fare guadagnare ascolti? I piloti non devono essere carne da macello

Rispondi Segnala abuso
AT 14 settembre 2008 13:21
Subtract karmaAdd karma

Letteralmente fatto a pezzi, sbranato da una bestiale auto di formula 1. Alla faccia della sicurezza e del valore della sicurezza della vita umana…
Per la sua morte atroce al fine di salvare Renzo Zorzi, spero che il Signore voglia degnarli un posto d’ onore lassù…

Rispondi Segnala abuso
LUCA 30 settembre 2008 15:31
Subtract karmaAdd karma1 Punti

COMUNQUE SU YOUTUBE CI SONO LE IMMAGINI DEL PILOTA DOPO L’INCIDENTE E SI VEDE BENISSIMO IL CRANIO FRACASSATO COMPLETAMENTE…IRRICONOSCIBILE!
E’ DA PSICOPATICI PENSARE CHE SIA TUTTO FALSO PERCHE’ ALTRIMENTI SAREBBE UN VERO E PROPRIO FILM DELL’ORRORE GENERE SPLATTER!

Rispondi Segnala abuso
Dinosaur_94 4 ottobre 2008 21:18
Subtract karmaAdd karma1 Punti

L’ utilizzo delle safety car in formula 1 è nato solo dopo una lunga serie di brutali incidenti come questo. Dunque dobbiamo aspettare sempre la tragedia annunciata per vedere un pò di sicurezza ???!!!

Rispondi Segnala abuso
MAURO '73 24 novembre 2008 23:39
Subtract karmaAdd karma

Non credo assolutamente ad una montatura.ok 30 anni fa’ non c’erano telecamere sparse ogni 50 metri quindi non si puo’ avere ogni minima immagine.ammetto che sembra strano non avere a disposizione immagini relative ai soccorsi di Pryce..pero’,come potevano mettersi daccordo (pilota e organizzatori)e fingere il tutto.gli ideatori di questa leggenda devono essere dei veri fanatici del “giallo”

Rispondi Segnala abuso
Stefano 26 maggio 2009 00:29
Subtract karmaAdd karma

secondo me è tutto vero non si può pensare sia finzione…e al riguardo certe persone farebbero bene a starsi zitte più tosto che offendere le famiglie di pryce e van vuuren criticando la loro esistenza. .del resto scioccante poveri ragazzi specialmente il 18enne fatto a pezzi che morte orrenda! ciao a tutti

Rispondi Segnala abuso
Mario 2 giugno 2009 19:29
Subtract karmaAdd karma

concordo pienamente…..impossibile sia stata tutta una messa in scena..impossibile…come avrebbero potuto organizzarlo? e ki sarebbe allora il poveretto ke ha sostituito pryce quel giorno?

Segnala abuso
Mario 2 giugno 2009 19:30
Subtract karmaAdd karma
Dino 2 giugno 2009 21:15
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Insomma….piantatela…..un minimo di rispetto e chiudete questa pagliacciata. Possibilmente guardatevi qualche altro sito che ricorda Tom non solo per l’incidente, ma per l’uomo straordinario che era…..www.fiveblackstripes.com…. Il Tom Pryce memorial sarà celebrato a Ruthin Denbighshire, in Galles, l’11 giugno 2009, dove sarà affissa una targa in bronzo raffigurante Tom. Sono stato a Ruthin lo scorso aprile,è tutto pronto….ricordiamo questi due ragazzi e basta con le ****aggini.Desidero ringraziare pubblicamente Cledwyn Ashford, amico di infanzia di Tom, Eddie Knipe, e David Richards per aver reso possibile tutto questo, a distanza di 32 anni.

Rispondi Segnala abuso
Saber 7 giugno 2009 21:48
Subtract karmaAdd karma1 Punti

invece le immagini dei primi soccorsi ci sono:
http://www.youtube.com/watch?v=RIuiablLpDo&feature=related
minuto 1,14

Rispondi Segnala abuso
Mario 7 giugno 2009 21:52
Subtract karmaAdd karma

concordo…..infatti un corpo del genere nn puo essere pryce vivo…..si vedono perfettamente il cranio fracassato ed una parziale decapitazione

Segnala abuso
Niko 3 agosto 2009 20:14
Subtract karmaAdd karma

non capisco perchè ci si sono affiondati ad attraversare per quell’****a uscito fuori pista…la macchina stava andando a fuoco ok ma aspetta tantostava scappando e sarebbe rimaso illeso invece si sono fiondati (e mi pare strano che non sapevano e\o comunque sentivano che stavano arrivando le macchine dal dosso) ed è successa la tragedia..

Rispondi Segnala abuso
Pampa 14 agosto 2009 13:25
Subtract karmaAdd karma

molti hanno detto che Zorsi e l’altro commissario erano indifferenti… e invece si vede benissimo chè sono sotto chock e fissano per 3 o 4 volte il cadavere di Van Vurren… è la reazione più giusta cioè non si poteva fare nulla era inutile andare a guardare .. spero solo chè il commissario non abbia sofferto ed anche il pilota :(
per chi monta questa pagliacciata beh è anche poco inteligente perchè Pryce dal punto di ista legale non è imputabile per omicidio poichè lui non sapeva ne della macchina del compagno e quindi dei commissari
e non poteva vederli per via dell dosso
la vera colpa è stata dei commissari chè non anno messo quelle dannate bandiere gialle per far capre cosa sucedeva ai piloti… se lo avessero fatto oggi avremo Tom price e janson van vurren….

Rispondi Segnala abuso
Avvocatisra 20 agosto 2009 15:34
Subtract karmaAdd karma

Chi ha scritto che Pryce sarebbe vivo e che è stata una montatura per evitare l’incriminazione per omicidio è un ignorante totale della legge penale. Non sa nulla di diritto.

Se Pryce fosse vivo, non avrebbe subito nessuna incriminazione. Nella peggiore delle ipotesi avrebbero fatto delle indagini per omicidio colposo, ma qui non parliamo certo di strada pubblica, parliamo di Formula 1 e no naveva nessuna colpa dato che sfrecciava a 280 Km orari

Ignoranti della legge ! Capre !

Rispondi Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 20 agosto 2009 16:04
Subtract karmaAdd karma

GIUSTO!!!!!

Segnala abuso
Maurix 27 dicembre 2009 17:31
Subtract karmaAdd karma1 Punti

E’ davvero ignobile ipotizzare una messinscena anche in questo caso, allora perché anche il commissario non potrebbe essere ancora vivo, mentre l’investito potrebbe essere un fantoccio… almeno per rispetto verso le vittime, bisognerebbe astenersi dal dire simili corbellerie.

Rispondi Segnala abuso
6 gennaio 2010 11:09
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Come viene in mente rpensare ad una montatura dico i0!!!Ma scherziamo?In quel periodo c’era poco da montare gli incidenti si contavano all’ordine del giorno in f1 non scherziamo!!!

Rispondi Segnala abuso
Stefano 21 luglio 2010 17:04
Subtract karmaAdd karma

Conosco personalmente Renzo Zorzi. alla fine degli anni ’90 gestiva una scuola di pilotaggio a Binetto. Non ha mai avuto problemi ad ammettere una sua responsabilità morale nell’accaduto. In qualche modo, forse, sollecitò l’intervento con gli estintori per evitare danni costosi alla sua vettura. I costi erano alti e i suoi rapporti con il suo sponsor (Francesco Ambrosio), non erano più tanto buoni.
La macchina rischiava danni incalcolabili. Il fuoco poteva divampare da un istante all’altro.
Chiunque ha inventato e sostenuto la teoria della finta morte di Tom Pryce dimostra un insanabile grado di demenza. Primo, il suo corpo fu sottoposto ad accertamenti necroscopici in Sud Africa. Ossia, il suo cadavere finì su un tavolo operatorio e un medico ne accertò la morte e ne descrisse le cause. Sul sito findagrave.com potete vedere anche la sua tomba (che non contiene affatto pietre). Secondo, a differenza che sulla strada, dove vige un codice e regole precise che qualificano i reati come connotati da “colpa specifica”, l’investimento di un commissario durante un Gran Premio costituirebbe, al più colpa generica, ma potrebbero applicarsi anche altre norme, data l’obiettiva impossibilità, in taluni casi, di rallentare. Occorre inoltre considerare che la vettura, al momento dell’impatto, percorreva il rettifilo a circa 89-90 metri al secondo e la possibilità del pilota di vedere il commissario, intuirne le mosse, prevedere l’impatto e adoprarsi per evitarlo, forse non esisteva neppure.
Secondo: nessun avvocato al mondo avrebbe mai suggerito al reo di un omicidio colposo una cosa del genere.
Eppure la vicenda di quella Shadow sarebbe stata molto più facile da romanzare.
Pryce finì come sappiamo.
Zorzi, dopo un breve periodo di successo, è finito a fare i conti con l’alcolismo.
Lo sponsor di Zorzi, Ambrosio, fu ucciso da rapinatori Rumeni nella sua villa di Posillipo circa un anno fa.

Rispondi Segnala abuso
Lidia 15 aprile 2012 00:07
Subtract karmaAdd karma2 Punti

qualcuno ha notizie di Renzo Zorzi ?? che fine ha fatto ??? non è più nel mondo delle auto e dei motori ? anche se ormai grande di età ??

Segnala abuso
Serter 8 agosto 2010 09:01
Subtract karmaAdd karma

ma è vero che Zorzi è il fratello di Tonino allenatore di basket?

Rispondi Segnala abuso
Saber 15 settembre 2010 19:31
Subtract karmaAdd karma

Altro video inedito, qui si vede mentre lo tirano fuori dalla macchina. minuto 3.24.
http://www.youtube.com/watch?v=ZprL2MSjDfY

Rispondi Segnala abuso
Filmic 30 agosto 2011 02:50
Subtract karmaAdd karma

al di là della tragica fatalità, chi è che ha dato l’allucinante permesso di attraversare la pista in quel punto assai pericoloso dal momento che il rettifilo a Kyalami è in leggera ascesa?

Rispondi Segnala abuso
30 agosto 2011 21:05
Subtract karmaAdd karma

Filmic, nel 1977 mica c’erano i regolamenti, le restrizioni, le attenzioni e l’esperienza in fatto di sicurezza dei giorni nostri… basta che ti guardi come avvenivano le partenze dei Gp di quegli anni, e cioè con le auto che a parte le prime 2 o 3 file poi erano tutte messe in ordine sparso e con i fotografi al di quà del gard-rail… A quel poveraccio gli avevano messo un estintore in mano e l’hanno mandato a bordo pista in jeans e maglietta.

Segnala abuso
Alessandra 8 maggio 2012 00:26
Subtract karmaAdd karma

un puro e semplice ****a a cui tirerei i pomodori è quello che ha parlato di montatura…seguo la F1 dal ’74 (avevo quasi 6 anni nel ’74) contagiata in questa passione da mio padre.
vidi in diretta quella gara, quel giorno, è vero, certa gente parla perchè ha la bocca e digita perchè ha le mani, che si muovono senza collegamenti col suo cervello. ridicolo ****a. tom pryce morì in quel modo tremendo per la ****ità di quei due assistenti di gara, ma anche dei regolamenti di allora, mi spiace per quel van vuuren ma davvero ha trovato la morte anche lui per una azione insensata.

Rispondi Segnala abuso