Marc Marquez annuncia il ritiro: tifosi spiazzati, ecco quando lo farà

Marc Marquez spiazza tutti i suoi fan con l’annuncio sul suo ritiro: il campione spagnolo è stato molto chiaro.

Il Gran Premio di Valencia, in programma domenica 26 novembre, sarà un appuntamento speciale per tutti i tifosi di Marc Marquez. L’ultima prova del Mondiale 2023, dove si deciderà chi vincerà il titolo iridato tra Bagnaia e Martin, sarà anche l’ultima gara del campionissimo spagnolo in sella alla Honda.

ritiro marc marquez
Marquez ha spiazzato i fan con l’annuncio sul ritiro – Foto ANSA (Derapate.it)

Dopo 11 anni si conclude quindi uno dei capitoli più vincenti della storia della MotoGP: Marquez ha infatti conquistato ben sei titoli mondiali con la casa nipponica, totalizzando 59 vittorie, 64 pole e 101 podi. Lo spagnolo spera ovviamente di poter coronare al meglio questo legame con una grande prova sul circuito di casa e magari centrare un ultimo grande risultato con la Honda prima di cominciare la sua nuova avventura con la Ducati del Team Gresini.

Le ultime quattro stagioni sono state molto tormentate per Marc Marquez, sia per il brutto infortunio del 2020 che per le prestazioni della Honda, diventate con il passare del tempo sempre meno all’altezza. Non è certo un caso se in questo Mondiale 2023 lo spagnolo è mestamente relegato in 14esima posizione in classifica piloti, con soli 89 punti conquistati.

MotoGP, tifosi spiazzati: Marquez annuncia il ritiro!

Tuttavia il passaggio in Ducati, anche se con una moto non ufficiale, ha ravvivato i tifosi di Marc Marquez: in tanti sono convinti che nel 2024 il 6 volte campione del mondo in MotoGP potrà tornare a lottare per i primissimi posti e chissà, magari anche per il titolo. L’ormai ex pilota della Honda mantiene invece i piedi per terra, sottolineando che non si possono creare aspettative se non si prova prima la moto.

ritiro marc marquez
Marquez parla del suo possibile ritiro – Foto ANSA (Derapate.it)

In più, Marquez ha precisato che a questo punto della carriera l’obiettivo è solo quello di tornare a divertirsi: se non riuscirà in questo intento il giorno del ritiro si avvicinerà inesorabilmente. Lo spagnolo ha poi aggiunto che rimanere alla Honda sarebbe stata la soluzione di comodo, invece ha scelto proprio di mettersi in gioco e lanciarsi in un’avventura che non è priva di rischi.

Marquez ha messo in conto la possibilità che le cose con la Ducati non vadano come auspicato, ma questo eventuale scenario non sembra preoccuparlo. Se non dovesse rivelarsi un successo il 30enne lo accetterà e potrà ritirarsi in modo tranquillo, perché sarà riuscito a provare tutto ciò che voleva provare. Parole che lasciano immaginare un possibile ritiro già a fine 2024 (o al massimo nel 2025) se l’esperienza con il Team Gresini non dovesse risultare all’altezza delle aspettative.

Impostazioni privacy