Timo Glock nella bufera: “Sono innocente!”

Lunedì, 3 Novembre 2008.

Alcuni tifosi Ferrari, persi tra delusione, rabbia e incompetenza, hanno pensato bene di scagliarsi contro Timo Glock, facendolo diventare capro espiatorio della sconfitta di Felipe Massa a favore di Lewis Hamilton nel campionato mondiale di Formula 1 2008. Suvvia, non siamo ridicoli.


A SCANSO DI EQUIVOCI. Solo due vetture hanno percorso l’ultimo giro sul viscido circuito di Interlagos utilizzando gomme da asciutto. Trattasi di Jarno Trulli e, appunto, Timo Glock. Nel primo e nel secondo intermedio il tedesco è andato più forte dell’italiano complessivamente di oltre 2 secondi. Solo dopo essere stato superato da Hamilton ha perso qualcosa nel confronto con il compagno di box, vera cartina di tornasole sull’impegno messoci in quella drammatica tornata. Non a caso, il cronometro lo scagiona completamente: Glock ha girato in 1:44′730 contro l’1′44”800 di Jarno. Segno evidente che le due Toyota erano decisamente al limite.
 
GLOCK INNOCENTE. Cosa ci si doveva aspettare, allora, che un tedesco al suo primo anno completo in F1 andasse a compromettersi fama e carriera speronando Hamilton, giusto perché la situazione si era evoluta in modo tale da illudere un popolo intero? Assurdo. Non va dimenticato, inoltre, che se Glock non avesse tentato l’azzardo delle gomme scanalate, non sarebbe neanche entrato in zona punti. Per cui, semmai, nell’ottica pro-Ferrari, il tedesco va ringraziato per il tentativo estremo di mettersi tra Massa ed Hamilton, ma non gli va data nessuna colpa.
 
CHIEDO SCUSA. Nonostante non debba giustificarsi, Glock capisce lo stato d’animo della Ferrari e chiede scusa in conferenza stampa:“So che mancavano pochi metri ma non era possibile tenere dietro Hamilton. Chiedo scusa a tutti e sottolineo con non ho deciso io il mondiale ma le 17 gare che ci sono state prima di questa. Se poi avessi cambiato le gomme come tutti, il problema non si sarebbe neanche posto. Purtroppo la macchina era divenuta inguidabile e - chiude duro il pilota Toyota - se qualcuno pensa il contrario vuol dire chiaramente che non ha la minima idea di cosa siano le corse e l’automobilismo”.

Via | Formula 1
1 votes, average: 4 out of 51 votes, average: 4 out of 51 votes, average: 4 out of 51 votes, average: 4 out of 51 votes, average: 4 out of 5 (1 Voti, media: 4 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (67)

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Rosso Corsa

Perfettamente d’accordo con l’articolo.
Chi parla di complotto ai danni della Ferrari dovrebbe imparare ad accettare con sportività le sconfitte, per evitare di avvelenare il clima e di rovinare la reputazione del tifo ferrarista, da sempre sportivo e competente (salvo alcune - poche - eccezioni).

Detto questo, FORZA FERRARI!
Il Mondiale Costruttori (il 16° della storia del Cavallino Rampante, l’8° nel giro di 10 anni) è il miglior premio per aver messo in pista la miglior vettura del lotto, ma soprattutto un ottimo stimolo per lanciarsi alla conquista anche dell’altro titolo nella prossima stagione!

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Luigi

Hamilton ha guidato contro tutti, compresa la FIA e 2 ferrari superiori.
Massa ha guidato con il favore e l’aiuto di tutti.

Che cavolo volevate che anche glock vi aiutasse? Ma vincere con le proprie forze no, eh? Già ha fatto di tutto restando in pista con gomme da asciutto per stare davanti ad hamilton e togliergli il titolo, volete ancora di più????
Siete di un antisportività unica!!

Ha vinto chi più lo meritava. PUNTO

4 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Andrea9907

Che Glock aiutasse la Ferrari sicuramente no; però, siccome fino a 2 giri dalla fine aveva girato con discreti tempi anche con gomme da aciutto, uno può pensare: guarda caso, proprio all’ultimo giro…..
Comunque la Ferrari ha perso il titolo per i troppi errori commessi nella stagione, e Massa in un GP ha avuto la sfortuna di rompere il motore a 3 giri dalla fine.
Certo che, se la Ferrari avesse vinto il titolo nonostante tutti questi errori commessi, alla McLaren avrebbero dovuto farsi un serio esame di coscienza.

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Guerry

Un pilota che in un campionato ha fatto sempre fatica ad arrivare nei primi 10, non si fa certo scappare l’occasione di arrivare 4. O è un pollo o è suonato del tutto.
Comunque ha vinto la macchina clone, un pilota che aveva una scuderia al suo servizio (come succeso con schumi), un GM che non doveva manco entrare nei circuiti. Io rosico perchè NON ESISTE CHE UN TORDO FACCIA UN ATTO DEL GENERE!!!! Grande toyota, cosa ti regala la McLaren, i progetti della Rossa con gli sviluppi a vedere se arrivi davanti almeno alla Toro Rosso? Mah…. grazie Minardi, la Romagna ti ringrazia!

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

eh già, la mclaren ha rischiato di brutto, almeno se sono furbi hanno un episodio in più da cui imparare.

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Robby

mi sembra che nessuno se ne sia accorto ma circa ad inizio gara Glock ha tamponato Trulli facendolo finire dietro di lui e dietro ad Hamilton..non ne ha fatto uno solo di “errori”!

A caldo, ho subito pensato a un regalo di Glock a Hamiltom; passata la delusione, però devo dire che se Glock avesse voluto aiutare Hamilton, allora non sarebbe rimasto in pista con le slick ma sarebbe rientrato ai box per le intermedie, perdendo così di fatto le posizioni acquisite. Anche se ieri ho sentito il pilota Thomas Biagi in una trasmissione televisiva il quale affermava che con le slick, in quell’ultima curva, Glock avrebbe potuto accelerare meglio perchè c’era poco acqua in quel tratto. Detto ciò, mondiale regolare e meritato per Hamilton, la Ferrari mediti sui gravi errori commessi da piloti e squadra in questa stagione.

Ma stiamo scherzando?
Colpa di Glock?
Ognuno deve fare la sua gara e vincere con merito senza i regali di nessuno!

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
GIANLUCA

Glock non c’entra assolutamente niente… Certo, Hamilton ha guadagnato una posizione che gli ha consentito di vincere il titolo, ma guidare una vettura su pista bagnata con gomme da asciutto è impossibile, ancora mi chiedo come abbia fatto Barrichello a vincere a Hockenheim 2000 con gomme da asciutto, beh, ma la Ferrari è la Ferrari, la Toyota non è come la Rossa. Se Massa avesse vinto il titolo, tutti avrebbero dato la colpa a Vettel per il sorpasso, invece adesso danno tutti la colpa a Glock… Io non chiamerei in causa gli outsiders, i quali fanno tutti la loro gara, e se in qualche modo stravolgono l’esito del Mondiale lo fanno involontariamente.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Timo Glock nella bufera:’Sono innocente!’

[…] Post originale: Derapate » Formula 1 […]

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Desmoman_ia

O.K
Abbiamo chiarito che Glock non voleva favorire di proposito nessuno!
Però, non ci possono prendere in giro con la storia delle gomme alla frutta!
Dalle immagini si nota benissimo che il tedesco, tutto in una volta, alza il piede dall’accelleratore!

-9 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

bugia:
glock: 1:44.7
trulli: 1:44.8
Sappiate perdere

3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Baloo

Ha dato strada glock, non è stato sorpassato. E’ evidente dalle sequenze delle immagini.

Farsi di lato ed essere sorpassati sono due cose profondamente diverse.

3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Nuvolari

Perfettamente in accordo con te.
Solo chi ha gareggiato in pista puo’ capire qual’e’ la differenza fra dare strada,quindi togliere totalmente il piede dal gas, e tenere dietro per 400 metri peraltro neanche impegnativi uno che in un giro fa 3/4 secondi piu’ di te!La televisione parla chiaro,si e’ visto tutti,mica siamo fessi.Per togliere gas cosi’rapidamente si e’ fatto passare anche da un’altra macchina!La telemetria parla ancora piu’ chiaro.Cari signori che guardate il tempo medio sul giro di Trulli,perche’ non guardate “dove”Trulli leva gas?Non lo ha tolto dove lo ha tolto Glock,ripeto guardatevi la telemetria!! Trattasi di sudditanza psicologica(il povero Timo,non se l’e’ sentita di contrastare la McLaren avendo davanti a se una lunga carriera da pilota)oppure di accordi tra le parti?A voi la scelta.

3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
JACK

Sono d’accordo con voi, gente. La cosa che io contesto è la platealita’ con la quale glock si è letteralmente tolto di mezzo. Rivedendo le immagini ho notato come si tenga lontano almeno 4 o cinque metri dal punto di corda della curva, cioè tutto sulla destra, lasciando la traiettoria ideale totalmente sgombra. Ora, non dico che Glock non doveva farsi sorpassare, ma almeno resistere ad un eventuale attacco. E invece si è proprio tolto di mezzo, come a dire: “qua tira una brutta aria per me”. Fra l’altro quella era la cura più asciutta di tutto il circuito. Vorrei solo ricordare a tutti quelli che dicono che Hamilton ha vinto meritatamente, che quest’anno ha vinto il pilota che non ha mai subito guasti tecnici. La McLaren, anche se non è stata la vettura più veloce, è stata quella più affidabile. A parità di rotture, e ridando ad Hamilton tutti i punti tolti comunque giustamente per le sue scorrettezze, IL TITOLO LO AVREBBE VINTO MASSA DI 7 PUNTI (L’HO RICALCOLATO SPULCIANDO TUTTE LE GARE DALLA PRIMA ALL’ULTIMA). Percio’ non venitemi a dire che ha vinto il più forte. Poi, siccome molti non sanno essere obiettivi, di conseguenza vogliono vedere quello che fa loro comodo. E in questo blog, di gente così ce n’è tantissima. E come dice l’articolo di derapate, c’è troppa ignoranza tra molta della gente che segue questo sport.

4 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Montezemolo

Mah! lasciamo tranquillo Glock! Il problema è che la Ferrari non sa più vincere con le sue forze e cerca sempre aiuti : 4 punti dati a Massa a Spa, 1 punto datogli sui danni di Weber in Giappone. In Brasile anche il triste Alonso, che non ha nulla di sportivo, ma solo orgoglio, dichiara di aiutare Massa. Ma lasciate perdere e accettiamo con sportività la sconfita. Bravo Lewis

Beh, la Ferrari ha perso, ma se entriamo nell’ottica dei punti regalati iniziamo a contare tutti i punti della McLaren, che non doveva essere nel Mondiale 2008.

Comunque la macchina era forte. Onore ad Hamilton, più costante nei risultati rispetto ai piloti della Rossa, ma anche molto fortunato a non avere nessun problema tecnico (e ora non si dica che la McLaren era perfetta dal punto di vista dell’affidabilità perché Kovalainen ha avuto eccome i suoi problemi).
Il prossimo anno con le nuove regole e le vetture completamente diverse ne vedremo ancora delle belle.

Fate caso tutti al fatto che quest’anno la F1 è stata più avvincente degli ultimi 3-4 anni. Credo che siamo sulla strada giusta per vedere un po’ di sorpassi e più spettacolo in pista, e speriamo soltanto che la boiata del motore unico resti solo una visione del sado-nazi-presidente

-22 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Luigi

pechè non ci doveva essere? perchè lo dici tu?
guarda che alla mclaren hanno dato la pena massima l’anno scorso, hanno già pagato e quest’anno hanno vinto con le proprie forze, con macchina adirittura inferiore e con punti regalati alla ferrari!

INGOIATE LA SONFITTA E STATE ZITTI

-8 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
GIANLUCA

Questa è la classifica dei punti persi:
Hamilton 14 (Montreal e Spa)
Massa 20 (Budapest e Singapore)
Classifica con i punti persi:
Massa 117 punti
Hamilton 111 punti
A questo punto dico Massa vincitore morale del Mondiale 2008!!!

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
JACK

GRANDE GIANLUCA. Poco fa ho affermato di aver ricalcolato i punti persi, e ho detto che Massa sarebbe stato campione per 7 punti. Tu dici 6. Con ogni probabilità ho sbagliato io di un punto (non sono un grande calcolatore!), ma poco importa. Quello che conta è la correttezza della tua affermazione, e cioè che il vero vincitore è Massa. Poi la storia è andata diversamente. I tifosi McLaren dicono che Hamilton è stato più forte, ma io vedo un pilota ch non si è mai ritirato, se non per causa sua.

13 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
KIMI25

Si Gianluca ok… ma quelli di Sepang e Silverstone dove li mettiamo?
Quelli regalati di SPA?
La pènalizzazione senza senso aa Hamilton al Fuji?
Senza fare troppi calcoli,ha vinto Hamilton con merito a discapito di una ferrari che con quella macchina poteva fare molto di più,questo è un dato di fatto indiscutibile.
è una vergogna che ci sia gente che se la prende con il povero Timo perchè
la loro squadra del cuore ha perso…questo non è sport, ridicoli.

Straquoto KIMI25, come sempre il più ponderato e obbiettivo.

-40 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Sist

state ancora a disquisire sulle penalizzazioni di spa e fuji quando nemmeno dovevate essere ammessi nel mondiale? andate a casa e vergognatevi, abusivi. siete la vergogna di questo sport, come gli interisti nel calcio.

sist, parli sempre a sproposito… ora l’inter…Che c’entra?
Perchè non provi ad accendere il cervello? Almeno per il tempo di un post, poi dopo puoi tranquillamente spegnerlo e restare acefalo come tuo solito. Ma almeno prova a dire qualcosa di sensato quando scrivi qui.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

per i tifosi affetti da ferrarismo acuto e cieco si consiglia vasellina per 5 mesi.

Hamilton ha vinto un mondiale con un livello di competitività mediocre. I principali contendenti hanno fatto a gara a chi perdesse più punti; tante le occasioni sprecate, i clamorosi errori in particolare dei ferraristi che pur disponevano della miglior macchina. Se solo Kubica, Vettel e soprattutto Alonso avessero avuto auto più competitive e costanti, di sicuro le cose sarebbero andate diversamente.
Caro Montezemolo, se vuoi tornare a vincere il campionato piloti, via Raikkonen che, pur avendo talento, ormai sembra demotivato, Alonso in Ferrari (speriamo che almeno arrivi nel 2010 dato che nel 2009 sembra resti in Renault) e come seconda guida o si lascia Massa, o è meglio un giovane promettente come Vettel.

Glock non c’entra anche perche` se avesse potuto farlo (in maniera pulita ovviamente) sarebbe stato ben contento di togliere il titolo a Hamilton…vi siete dimenticati Monza?

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Antonito

Credo che sia assolutamente da ****i dare la colpa a Timo Glock.

Detto questo, volevo ricordare due chicche della telecronaca di Mazzoni ieri:

1) Primi giri, duello Kova-Alonso, ed ecco l’interpretazione di Mazzoni: “Eh, ora Kovalainen ha sorpassato Alonso, ma lo spagnolo l’ha ripreso, grandi rivali i due, compagni di squadra l’anno scorso…”

2) Bourdais contro Fisichella: “E ora ecco che il francese con la Toro Rosso… attenzione, Webber, Webber lo passa, lo passa, cioè, volevo dire, Bourdais!”

-3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
JACK

SCUSATE, MA QUESTO BLOG E’ FREQUENTATO QUASI ESCLUSIVAMENTE DA TIFOSI MCLAREN? NON CAPISCO, ESCO DI CASA E IL 99 PER CENTO DELLA GENTE CHE INCONTRO TIFA FERRARI. POSSIBILE CHE QUI DENTRO SIANO PIU’ NUMEROSI I TIFOSI MCLAREN CHE QUELLI FERRARI? CHISSA’, A QUSTO PUNTO MI VIEN DA PENSARE CHE SYO BLOG SIA UN RIFUGIO PER I TIFOSI DELLE FRECCE D’ARGENTO. A NOI FERRARISTI CONVERREBBE APRIRNE UNO PER I FATTI NOSTRI, ALMENO SI POTREBBE DISCUTERE UN POCHINO PIU’ CIVILMENTE. IN QUESTI GIORNI TANTI TIFOSI MC NON HANNO FATTO ALTRO CHE INSULTARE. LO SFOTTO’ DA STADIO CI PUO’ ANCHE STARE, MA GLI INSULTI PERSONALI SONO UNA COSA SERIA. SE LA GENTE NON E’ CAPACE DI GESTIRE LE PAROLE, E’ BENE CHE SI TOLGA DI TORNO, E VADA A CIARLARE ALTROVE.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Igor74

Vanno compresi e compatiti non vincevano niente da 10 anni, io li lascio sfogare.Nel futuro ci ricorderemo il 2008 come l’anno che lancio’ Sebastia Vettel e non per il titolo vinto da Hamilton.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Sem

stai tra, non c sn sl tifosi mc’laren ecco x te un raro esemplare d tifoso renault!!! devo dire ke kuest’anno hamilton il titolo se l’è meritato, anke se massa e la ferrari hanno lasciato punti importanti!!
qui m sa ke sono l’unico ke può parlare senza fare favoritismi, anke se essendo italiano sono un pò tendente ferrarista… secondo me hamilton può ankora migliorare kuindi attenti ferraristi!

1 consiglio: prendetevi alonso e vettel, e avrete i mondiali assicurati(bisogna capire dv mettere kubica e massa ma c’è sempre l’opzione team satellite, cn kualche cambio d regolamento…)
ciao

SCUSA SEM, MA PERCHE’ VUOI CHE ALONSO, UNO DEI PIU’ GRANDI (CMQ MIGLIORE DI TANTISSIMI ALTRI) LASCI IL TEAM CHE TIFI, CHE FRA LE ALTRE COSE E’ UN BUON TEAM? LO SAI CHE IL PROSSIMO ANNO CON OGNI PROBABILITA’ FERNANDO DARA’ FILO DA TORCERE A TUTTI? SAREBBE BELLO CHE CONTINUASSE CON LA RENAULT PERCHE’ E’ IL TEAM CON IL QUALE HA PIU’ FEELING, E PUO’ VINCERE ANCORA TANTO.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Andreazione

Jack non ti meravigliare, basta vedere quanti tifosi yamaha ci sono.

-5 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Bye bye ferrari

Quanto siete ridicoli, quando si perde la colpa è sempre degli altri, ahahahaha non sapete più a cosa aggrapparvi, persino i tempi e il confronto cronometrico con il compagno, ringraziate il meteo che per ben 2 volte vi ha messo nella condizione migliore per vincerlo, invece hamilton è stato più forte di tutto e tutti….se fosse stata gara asciutta sarebbe stata una noiosa gara in cui avrebbe vinto massa la gara e SIR LEWIS HAMILTON il mondiale.

@ Ayrton4ever, Baloo, Desmoman_ia, Nuvolari, JACK:
…il fatto che Timo abbia fatto 1:44′730 contro l’1′44”800 di Jarno dice tutto!
Thomas Biagi per quanto competente possa essere non può spararare cavolate del genere perchè per prima cosa non sà quanto ha accelerato Timo, secondo anche se fosse stato schumacher non puoi sapere se un altro pilota avrebbe potuto o meno accelerare di più perchè non si è sulla monoposto e SOLO il pilota che la conduce lo sa!
.
Il punto di corda quando hai una macchina che ha la mescola da asciutto e sei sul bagnato è completamente diverso dal punto di corda di quelli che hanno le gomme da bagnato!!!
Glock và a prendere il SUO punto di corda limite che stà sulla riga bianca. Salire sul cordolo o andarci trpp vicino è pericolosissimo in quanto proprio vicino a quei cordoli si formano i “fiumicelli” di pioggia!!! Sl chi aveva le rain ci poteva salire.
Poi voi se fate il paragone con Hamilton vi confondete ancora di più perchè Lewis difatti arriva più lungo di Glock. Ma lo può fare in quanto avendo le Intermedie non è costretto ad allargarsi troppo perchè ha MOLTA più aderenza rispetto a Timo!
La sua misera aderenza in quella curva la si vede anche poco dopo dove ormai Hamilton si era già bello sfilato ma una Honda doppiata lo passa come se non esistesse neppure!
.
Beh ma mi sà che è inutile cercare di spiegarlo quando è così evidente che quella era per Timo la traiettoria massima.
.
Per rispiegarvelo meglio e magari riuscire a convincervi che Glock non poteva fare assolutamente NULLA…
Sia Hamilton che Glock sono arrivati appaiati all’ingresso della Junqao.
Considerate che Hamilton era all’interno mentre Glock era all’esterno.
Considerate che Hamilton aveva le Intermedie ed aveva una potenza frenante decisamente maggiore rispetto a Glock che aveva le gomme da asciutto.
Già questo basta per far si che Hamilton sorpassi direttamente in curva la Toyota di Glock.
Aggiungeteci che Ora Hamiton è arrivato più lungo di Glock ma può pemetterselo in quanto avendo le Intermedie può aprire molto più gas rispetto al tedesco che fà comunque la sua traiettoria ideale.
Se ancora non siete convinti rivedetevi sul rettilineo il distacco tra Hamilton e Vettel e capirete che nella curva precedente Hamilton per passare Glock ha dovuto percorrere una traiettoria che gli ha fatto perdere tempo rispetto alla TR.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
KIMI25

Oltretutto non mi sembra affatto un discorso difficile da capire… forse veramente in pochi si rendono conto di che significhi il GRIP,l’aderenza precaria in quelle condizioni di pista.
Ho rivisto più volte il video,ebbene non ci vedo nulla di strano,Hamilton dispondendo di più grip lo passa,e successivamente si vede chiramente le difficoltà di accelerazione che ha Timo per mettere la monoposto nella giusta traiettoria… oppure riguardatevi SPA 2008 e guardate che significa perdere secondi su secondi dal ritmo abituale appena scende uno scroscio di pioggia….

E poi… JACK & GIANLUCA…
un conto sono i punti persi per sfortuna e rotture che in F1 ci stanno. Un altro conto sono i punti persi per le ingiustizie e penalizzazioni inesistenti che quelle in F1 proprio non ci devono stare!!!
.
Sono daccordo con voi che massa avrebbe vinto il titolo senza rotture e senza errori/ORRORI del box ferrari… Daltronde la F2008 è fuori discussione che sia superiore alla MP4-23.
Se questo da solo bastasse a vincere un mondiale allora non ci sarebbe gusto nel vedere la F1.
.
felipe aveva la macchina più forte del circus…
lui è stato sicuramente più sfortunato d hamilton mentre
Hamilton è stato sicuramente più penalizzato di felipe.
Se togliete i punti persi probabile che abbia vinto massa, bho non lo so.
Ma non è questo il punto. Il punto è che in F1 la sfortuna e gli errori dei box è guistissimo che ci sia. Ma le penalità inesistenti queste NO!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

E poi JACK & GIANLUCA…
un conto sono i punti persi per sfortuna e rotture che in F1 ci stanno. Un altro conto sono i punti persi per le ingiustizie e penalizzazioni inesistenti che quelle in F1 proprio non ci devono stare!!!
.
Sono daccordo con voi che massa avrebbe vinto il titolo senza rotture e senza errori/ORRORI del box ferrari… Daltronde la F2008 è fuori discussione che sia superiore alla MP4-23.
Se questo da solo bastasse a vincere un mondiale allora non ci sarebbe gusto nel vedere la F1.
.
felipe aveva la macchina più forte del circus…
lui è stato sicuramente più sfortunato d hamilton mentre
Hamilton è stato sicuramente più penalizzato di felipe.
Se togliete i punti persi probabile che abbia vinto massa, bho non lo so.
Ma non è questo il punto. Il punto è che in F1 la sfortuna e gli errori dei box è guistissimo che ci sia. Ma le penalità inesistenti queste NO!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
SiRo87

E poi JACK & GIANLUCA…
un conto sono i punti persi per sfortuna e rotture che in F1 ci stanno. Un altro conto sono i punti persi per le ingiustizie e penalizzazioni inesistenti che quelle in F1 proprio non ci devono stare!!!
.
Sono daccordo con voi che massa avrebbe vinto il titolo senza rotture e senza errori/ORRORI del box ferrari… Daltronde la F2008 è fuori discussione che sia superiore alla MP4-23.
Se questo da solo bastasse a vincere un mondiale allora non ci sarebbe gusto nel vedere la F1.
.
felipe aveva la macchina più forte del circus…
lui è stato sicuramente più sfortunato d hamilton mentre
Hamilton è stato sicuramente più penalizzato di felipe.
Se togliete i punti persi probabile che abbia vinto massa, bho non lo so.
Ma non è questo il punto. Il punto è che in F1 la sfortuna e gli errori dei box è guistissimo che ci sia. Ma le penalità inesistenti queste NO!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Interlagos 07

Ragazzi ma lasciamoli perdere questi mclarenisti,hanno avuto il loro mondiale rubando ancora una volta.fanno finta di niente,dicono che trulli ha girato uguale a glock..ma perchè il giro precedente glock con le slick ha girato in 1 e 28???..siete solo dei ladri.
in italia il tifo mclaren non esiste è solo un modo per odiare la Ferrari..è come se ai mondiali tutti tifassero per la Francia o L’inghilterra.

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Andrea

Vero. Qui a Verona i tifosi dell’Hellas (serie C1) usano le stesse argomentazioni contro il Chievo (serie A).

Quello che rosica al tifoso McLaren è che la McLaren non sarà MAI una Ferrari, neanche con un intero dossier copiato. Sono persone invidiose e rancorose, e tifano quella squadretta di truffatori solo perchè così possono sfogare una cistifellea sempre gonfia di bile.

E poi, scusate, ma come, mi chiedo come si può tifare per uno come Dennis?? E’ come volere Margherita Hack sul trono di Miss Italia..

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

forse perchè il giro precedente non pioveva allo stesso modo. che genio!

Ragazzo allora lascia perdere la F1.
Non fà per te.
Vatti a vedere la A1GP Proprio domani comincia la nuova stagione
E se ti piace proprio la ferrari da quest’anno vedrai pure le vetture di maranello.
Li troverai quello che t piace.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Andrea

Tanto, dagli tempo 2 anni e la F1 sarà come la A1GP e la Indy, un monomarca. Magari faranno come per la centralina unica, l’appalteranno alla McLaren, così i tifosi di Dennis saranno contenti perchè vedranno tutte le domeniche trionfare l’auto del cuore..

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Stiv

ridicoli i tifosi mclaren che dopo 10 anni di sconfitte vomitano tutto il loro astio sui ferraristi.

Al di là che il mondiale è stato perso dalla Ferrari per “fallosità” (affidabilità, errori del team e dei piloti), questo non toglie che Glock abbia perso DUE secondi rspetto al compagno di squadra nell’ultimo intertempo (quello dove è stato superato), pur avendone guadagnati 1+1 neghli altri due.
Non voglio con questo dimostrare niente, ma chi ha tante certezze farebbe bene a pensare PRIMA di parlare.
Un plauso alla sportività dei dirigenti Ferrari che non hanno neanche accennato alla questione, così come in altre occasioni BEN più plateali (Coulthard/Schumacher a Spa ricordate??).
Andate un po’ in copisteria che l’anno prossimo si riparte da zero :-)

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Andrea

Spero che la McLaren ingaggi al più presto Glock come collaudatore, con il duplice obiettivo di:

1) toglierlo dalla pista, che è pericoloso

2) bisogna sempre sdebitarsi.

Naturalmente la Ferrari deve fare lo stesso con Sutil, per gli stessi motivi.. ;-)

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Andrea

ok ok, ingaggeremo sia Glock che Sutil.. contenti ora?

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
GIANLUCA

Beh, in effetti la McLaren dovrebbe prendere un collaudatore più giovane di De La Rosa, ma Glock non mi sembra la soluzione ideale, io vedrei meglio Bourdais. Sutil per la Ferrari potrebbe essere un’opzione interessante, ma non ha abbastanza esperienza, inoltre Badoer e Genè sono ottimi test-drivers, a Maranello faranno bene a tenerseli stretti, anche perchè Badoer sono anni che collauda la Ferrari.

ormai i tester stanno man mano diminuendo il loro lavoro. Non contano più come una volta. Già prima contavano relativamente.. ora men che meno.
Se dovessi scegliere tra Badoer o Genè prenderei sicuramente Luca anche se mi è più simpatico Marc.
.
Come adesso in McLaren Paffet non fà praticamente quasi più nulla.
Io se dovessero decidere in futuro di tenere in un team due piloti ed un solo collaudatore non ci troverei nulla d strano.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

-3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Claudio

E’ incredibile! Solo i giornalisti italiani hanno paura della loro ombra e ci trattano come degli imbecilli. Lo hanno visto tutti che ha rallentato per far passare Hamilton e quelli con gli attributi lo dicono senza nessun timore. I giornalisti italiani, invece, ci raccontano che Glock ha avuto problemi, parlano di mancanza di sportività degli italiani ferraristi, invece il pilota Glock è un vero sportivo. Scommettiamo che tra non molto costui entra in MacLaren? Se fosse accaduto al contrario, oggi i giornali inglesi ci starebbero massacrando. Ma noi, no, noi!
Ma fatemi il piacere. La formula uno così è come il Palio di Siena, si accordano tra fantini.
W la motogp!!!

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Santo

e tipico dei tifosi della ferrari appelarsi a tutte le storie quando perdono lo facevano già ai tempi di hakkinen, peccato per loro che parlano sempre a vanvera.
pero sul signor vettel, non dice niente nessuno, che quando seguiva massa, si guardava bene da avvicinarlo, e dietro hamilton gli
e venuto l’istinto di attaccarlo,
Ferraristi fate un favore ai veri sportivi ed amanti dei motori, voi ed il vostro luca cordero tenete la bocca chiusa, ci guadagneremo tutti voi compresi.
Messaggio a quella cacca di alonso, non ti e riuscito di fare il bis dell’anno scorso con Hamilton,
Rassegnati niente eri prima, e niente sei adesso.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Premetto che io alla base non sono tifoso di nessuno, ma solo appassionato di Automobilismo, quindi o vinca la ferrari o la Mclaren, a me poco importa.
Pero quello che va detto va detto.
1)La Ferrari ha un riscontro mediatico maggiore, quindi inevitabilmente in uno sport di così larga visibilità sia che se ne parli bene o male e sempre la squadra più tifata anche all’ estero.
2)tutti difendono l’ italianità della ferrari, mi sta bene ma perchè il suo organico di dipendenti mi sembra la legione straniera.
3)massa e un ottino pilota ed un gran signore, ma difficilmente un altr’ anno sarà cosi vicino al titolo.
4)riusciremo a vedere un pilota italiano sulla ferrari.
ai posteri l’ ardua sentenza

Allora chiariamo un po di cose :
1) Noi tifosi della Mclaren non siamo invidiosi della ferrari, e non vogliamo assomigliarle, ce ne guarderemo bene.
2)e vero che non vinciamo da 10 anni, ma senti da che pulpito viene la predica dopo 21 anni di buio totale.
3)a tutti quelli che dicono che bisogna tifare ferrari perchè e italiana, andate a vedere l’ organico dei dipendenti sembra la legione straniera.
4)Noi viviamo di luce proria,lo dicono i titoli vinti negli anni 80, quando voi facevate lettelarmente pena, riguardo ad essere offensivi, possiamo soltanto venire a ripetizione da voi visto che una volta a monza, avete offeso più volte Hakkinen e sua moglie. ( L’ ho sentito con le mie orecchie ero tra il pubblico )
5)Concludo dicendo che noi abbiamo avuto l’onore di avere avuto Senna, il quale verrà ricordato per tutto quello che ha fatto con noi, non con voi, altro che il vostro michelino tedesco.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

RAGAZZI PER FAVORE NON TRASFORMIAMO LA F1 NEL CALCIO NON CI GUADAGNEREBBE NESSUNO.
E UNO SPORT INTERNAZIONALE QUINDI OGNUNO TIFI PER CHI VUOLE NEL PIENO RISPETTO DELL’ AVVERSARIO, COSA CHE SI SOGNANO NEL CALCIO.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

RAGAZZI PER FAVORE NON TRASFORMIAMO LA F1 NEL CALCIO.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

RAGAZZI PER FAVORE NON TRASFORMIAMO LA F1 NEL CALCIO ANDATECI PIANO CON I COMMENTI.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Claudio

Si, si, ma intanto Glock ha frenato.
A parte i tuttologi tifosi Maclaren, iscrivetevi su facebook al gruppo “vaffanculo Timo Glock” è già pieno di gente, più di quello di Obama

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Grazie Claudio per la tua preziosa informazione,ma consentici di dare anche il nostro anzi i nostri, visto che siamo campioni del mondo, cè ne possiamo permettere due.
IL primo si chiama a morte montezemolo,
il secondo si chiama diamo fuoco a maranello,
Sai entrambi li hanno dovuti sospendere per eccesso di contatti.

allora: la ferrari non ha perso il mondiale in brasile. su questo nessun dubbio. e nessun dubbio che hamilton abbia alla fine meritato,almeno quanto massa.
ma Glock farebbe meglio ad essere onesto e dire semplicemente che il team aveva assoluto bisogno di avere 2 auto a punti,il che e’ molto piu’ rispondente al vero.
Che pero’ si s ia scansato quasi per lasciare strada lo hanno ammesso tuti o quasi i piloti rivedendo le immagini: il discorso dei tempi della toyota dimostra poco: possono avere seguito ordini di scuderia e comunque non spiega assolutamente come mai con gomme da asciutto il tutto sia avvenuto proprio nel tratto di pista asciutto.Li’ non si trattava di compiere manovre scorrette ma semplicemente di seguire la traiettoria normale.

Detto questo inutile prendersela con lui e con una situazione comunque casuale dovuta alla pioggia,in una gara che hamilton ha finalmente dimostrato di gestire con calma senza ****aggini.

Cio’ che piu’ importa e’ che si badi non solo ai risparmi,ma a rendere le corse spettacolari anche quando non piove.e basterebbe prendere spunto da altri campionati (vedi wtcc ad esempio) con partenze a posizioni invertite,o gare in due manches piu’ brevi. di modi ce ne sono tanti per una formula 1 che a fronte dei costi perde pubblico sia negli autodromi che in tv.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

la verità e che in italia, i tifosi della ferrari, pretendono di avere il monopolio del tifo sportivo, quasi per diritto divino di nascita, come si usava una volta nelle casate importanti.
Purtroppo per loro, e per fortuna per gli altri questo non esiste,e anche in
Italia cè gente che non tifa ferrari il che li manda in bestia, sopratutto,
quando questa non vince.
ma sapete come si dice a Roma, a me non me ne pò fregà de meno

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Ragazzi non so quello che avrei dato, per vedere la faccia di Luca Cordero ecc… ecc…,alla fine del gran premio,penso che abbia perso l’uso della parola.
Come diceva quella famosa pubblicità di quella carta di credito, non ha prezzo.
Mi dispiace e lo dico sinceramente per Massa, che è un gran signore, e per il suo papà il quale poverino gioiva, pensando che avesse vinto il figlio.
Auguro sportivamente a Massa di rifarsi.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Ari Grazie Claudio per la tua puntualizzazione, chissà come faremo senza di tè e la tua competenza.
Ma toglimi una curiosità, nel 1999
quando ci fu la stessa situazione
ovvero Hakkinen campione del mondo, e
ferrari campione costruttori, sembrava che vi era morto il gatto, per il mancato titolo di Irvine, e tutti a dire che il titolo piloti vale molto di più, persino Briatore, il quale disse che il costruttori contava come la coppa italia nel calcio, e adesso tutti fieri ed orgogliosi, di essere la macchina migliore, e qui ci sarebbe da scrivere un romanzo visto quello che avete combinato ai Box, vero motivo per cui massa a perso il titolo piloti.
La verità e che siete come le ruote dei mulini, girate a seconda del vento,onore a felipe unico vero uomo degno di questo nome, sicuramente molto di più dei suoi vertici.
PS: Se avessimo avuto un secondo pilota degno di questo nome, avremmo fatto an plein, ma non ti preoccupare cè sempre il signor Cacca alonso a correre in vostro aiuto quando siete in difficoltà.
Ti piacciono i nostri facebook, sai non ci facciamo mancare niente.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Ari Grazie Claudio per la tua puntualizzazione, chissà come faremo senza di tè e la tua competenza.
Ma toglimi una curiosità, nel 1999
quando ci fu la stessa situazione
ovvero Hakkinen campione del mondo, e
ferrari campione costruttori, sembrava che vi era morto il gatto, per il mancato titolo di Irvine, e tutti a dire che il titolo piloti vale molto di più, persino Briatore, il quale disse che il costruttori contava come la coppa italia nel calcio, e adesso tutti fieri ed orgogliosi, di essere la macchina migliore, e qui ci sarebbe da scrivere un romanzo visto quello che avete combinato ai Box, vero motivo per cui massa a perso il titolo piloti.
La verità e che siete come le ruote dei mulini, girate a seconda del vento,onore a felipe unico vero uomo degno di questo nome, sicuramente molto di più dei suoi vertici.
PS: Se avessimo avuto un secondo pilota degno di questo nome, avremmo fatto an plein, ma non ti preoccupare cè sempre il signor cesso alonso a correre in vostro aiuto quando siete in difficoltà.
Ti piacciono i nostri facebook, sai non ci facciamo mancare niente.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Ron dennis

Ari Grazie Claudio per la tua puntualizzazione, chissà come faremo senza di tè e la tua competenza.
Ma toglimi una curiosità, nel 1999
quando ci fu la stessa situazione
ovvero Hakkinen campione del mondo, e
ferrari campione costruttori, sembrava che vi era morto il gatto, per il mancato titolo di Irvine, e tutti a dire che il titolo piloti vale molto di più, persino Briatore, il quale disse che il costruttori contava come la coppa italia nel calcio, e adesso tutti fieri ed orgogliosi, di essere la macchina migliore, e qui ci sarebbe da scrivere un romanzo visto quello che avete combinato ai Box, vero motivo per cui massa a perso il titolo piloti.
La verità e che siete come le ruote dei mulini, girate a seconda del vento,onore a felipe unico vero uomo degno di questo nome, sicuramente molto di più dei suoi vertici.
PS: Se avessimo avuto un secondo pilota degno di questo nome, avremmo fatto an plein, ma non ti preoccupare cè sempre il signor cesso alonso a correre in vostro aiuto quando siete in difficoltà.
Ti piacciono i nostri facebook, sai non ci facciamo mancare niente.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

TIMO GLOCK SANTO SUBITO

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

RAGAZZI SAPETE CHE FINE HA FATTO MONTEZEMOLO, NON LO SI SENTE PARLARE, NE LO SI VEDE IN GIRO SAPETE SE E ANCORA VIVO.
TRANNE CHE’ ABBIA DECISO DI RITIRARSI A VITA PRIVATA IN UN CONVENTO, BE’ COME SI DICE MEGLIO TARDI CHE MAI.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Santo

Tranquilli ferraristi per quello che
e successo l’anno scorso, ha inizio campionato qualcuno verrà da voi con un cartello con scritto.
Sei su scherzi a parte

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Derapate per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail