MotoGp Spagna 2011: vincono la pioggia e Lorenzo, Rossi disastro totale!

  • Commenti (65)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Jorge Lorenzo Jerez 2011

La seconda puntata di questa già incredibilmente appassionante Saga MotoGp 2011, andata in scena qui dall’osceno e lento kartodromo di Jerez – storicamente degno erede dell’ancor più detestabile, assurdo ed estremamente pericoloso Montjuich stradale – ha visto tra mille colpi di scena il giustissimo trionfo del Più Forte, concreto e maturo Pilota in assoluto in Campo. ovvero il Campione MotoGp 2010 Jorge Lorenzo che, aggiudicandosi la sua prima Vittoria veramente bagnata in questa Classe, prende già il largo in Classifica, approfittando della Nuova clamorosa Asinata Galattica di Rossi che si è autoescluso dalla lotta abbattendo, come sempre impunemente – proprio secondo suo solito, triste e pericolosissimo costume – stavolta un incolpevole Stoner il quale, mago indiscusso ed incontrastato a Livello Mondiale della Pioggia, da parte sua avrebbe SICURAMENTE VINTO la corsa SE solo fosse rimasto in gara.

Le tantissime cadute, alcune delle quali seguite da ripartenze più o meno fortunate, hanno imposto oggi una selezione tremenda – da cui si sono salvati solo i piloti migliori, ovvero Lorenzo e Pedrosa, ai quali va sicuramente aggiunto Stoner – di cui hanno fatto le spese diversi protagonisti, primo tra i quali un incredibile Simoncelli che, vittima di una caduta difficilmente spiegabile con gomme solo un pelino meno oscene di quelle fornite dalla Bridgestone, ha corso davvero la Gara – ancorchè davvero troppo breve – della Vita in MotoGp, conducendola bravamente per alcuni giri fino alla sua sfortunata uscita di strada dovuta ad un anomalo high side innescato dall’improvvisa perdita di aderenza all’anteriore.

Anche Spies, ottimo secondo fino a tre giri dal termine, ed in procinto di compiere un autentico trionfo-capolavoro Yamaha con un uno-due davvero da KO, purtroppo è rimasto vittima di una banale – e tutto sommato, a quel punto francamente evitabile – scivolata che gli ha rovinato completamente il week end, fatale pure al secondo Texano in gara, ovvero Edwards pure lui vittima di un’inopinata caduta mentre già pregustava il Podio, poi andato all’ormai solo onesto mestierante – già bravissimo sotto la Pioggia, ma non in questo caso, limitandosi a rimanere in piedi, ma inesorabilmente staccato dai Migliori – Hayden.

Come Volevasi Dimostrare.
Avevo indicato il Campione Majorchino quale odierno vincitore qui a Jerez, e guarda caso ha puntualmente vinto!

Anche oggi, come già nella quasi totalità dei GP dello scorso anno, ha giustamente vinto il Più forte, calmo, maturo e completo Pilota sulla piazza, ovvero un titanico, determinatissimo e lungimirante Lorenzo, già Tre Volte Iridato.

La terribilmente scadente qualità delle gomme rain Bridgestone, dsfatte completamente dopo poche tornate, infatti oggi imponeva un accorta, calcolata ed intelligente gestione delle stesse, rispiarmiandole molto nella prima parte di gara, cioè appunto ciò che hanno fatto Lorenzo e Pedrosa – guarda un pò il caso, i primi due arrivati! – e pure ciò che stava facendo intelligentemente Stoner, per poi certamente recuperare nella seconda parte, cioè esattamente quanto correttamente eseguito tanto dal Campione Majorchino quanto dal suo piccolo connazionale catalano, che pur montando una moto nettamente più potente (ma PROPRIO per questo, NON certo la più adatta oggi, visto che un uso disattento di questa troppa cavalleria consumava maggiormente le gomme!) non è riuscito ad acciuffare il rivale anche per il solito inevitabile calo fisico dovuto al suo ben noto problema vascolare (per il quale si è già operato in tutta fretta il giorno dopo la gara!).

Invece, proprio quello che NON stava facendo Rossi con una condotta di gara assolutamente stupida e scriteriata che lo avrebbe condotto prima o poi comunque fatalmente a cadere – cosa infatti puntualmente successa – visto che, tirando in quel modo dissennato, avrebbe sicuramente distrutto le gomme già ben prima di metà gara.
Hayden infatti, con la sua stessa identica moto, è riuscito a finire in piedi ma solo tenendo un ritmo assai più modesto, ovvero esattamente quello poi forzatamente adottato dallo stesso Vale una volta rientrato – del tutto fortunosamente, mercè sua sfacciata, solita Cospicua Unica Lodevole Operosa buonasorte, ormai veramente immancabile in questi casi, vedi ad esempio Donington 09, dove pure finì se non sbaglio immeritatamente quinto – che assiste immancabilmente questo Carnefice, mentre ignora puntualmente le sue Vittime, in questo caso l’incolpevole Stoner, che ha dovuto pure subire, oltre al Danno, la Beffa di una SCANDALOSA condotta dei Commissari, che all’assoluto unisono hanno aiutato compattissimi, addirittura in massa (erano almeno in 10 a spingerlo, perfino a dargli inutili pacche sulle spalle………Ci mancava giusto uno che lo asciugasse e servisse nel contempo una bibita fresca a Sua Maestà il Re degli Scorretti………..:) Rossi, ovvero il chiaro Colpevole del misfatto, ignorando invece del tutto la Vittima, che proprio in forza di questa ennesima clamorosa ingiustizia (visto anche che per ulteriore disgrazia, al malcapitato Asso Australiano nello speronamento perpetrato da codesto Clown Giallo – classicamente esiste il Clown Bianco, ma si sa bene come la inaudita Comicità involontaria di questo individuo raggiunga Standards vieppiù inesplorati a Livello Mondiale – si era attivato il killer switch di sicurezza che spegne il motore) NON è riuscito a ripartire, dovendo forzatamente ritirarsi.

Simoncelli Jerez 2011 a

La stessa cocente ingiustizia è altresì capitata all’ex leader della corsa Simoncelli, abbandonato perfettamente da solo in mezzo alla pista a tentare di riavviare il suo recalcitrante mezzo, senza un cane che si degnasse di dargli una mano a spingerlo.
Questi due pesi e due misure in circostanze del tutto simili NON hanno assolutamente senso: visto che, a norma di regolamento, è attualmente consentito spingere un pilota per aiutarlo a riavviare la moto, O si aiutano TUTTI in ugual misura, OPPURE non si aiuta NESSUNO.
Secondo me, la regola andrebbe modificata nel senso che, ove ovviamente possibile, si DEBBA (e non più si possa) aiutare il pilota – che sia ovviamente in condizioni di riprendere – a rialzare il mezzo e tentare di riavviarlo qualora si fosse spento.

Tornando a Rossi, affrontando la curva a quella velocità NON aveva assolutamente alcuna speranza di percorrerla incolume, senza cadere (cosa appunto puntualmente successa) o uscire.
E’ altresi del tutto evidente la sua intenzione di appoggiarsi a Stoner (vedere l’inquadratura dall’alto) dandogli come suo antico impunito costume una delle sue solite criminali spallate, stavolta non tanto per intimidirlo ma proprio per tentare di rimanere in piedi, ma stavolta l’australiano, che stava correndo intelligentemente in quel momento al risparmio – esattamente come Lorenzo e Pedrosa – vedendo all’ultimo momento sopraggiungere l’individuo, si è fatto superare APPOSTA del tutto docilmente, senza assolutamente offrire l’occasione di un appoggio, cosa che invece stava proprio cercando l’esimio Pollaiolo (appunto per tentare in qualche modo di non cadere) finito ingloriosamente a terra facendo appunto una figura barbina del tutto degna del volatile – non per nulla notoriamente il suo preferito – suddetto, speronando però criminalmente quanto inevitabilmente pure il malcapitato alfiere Honda.

Dunque, ricapitolando, Rossi ha fatto una TRIPLICE storica e clamorosa figura di Materiale Fecale.
La Prima in pista, perpetrando il misfatto appena narrato.
La Seconda nel dopogara, andandosi a scusare COL CASCO IN TESTA, segno inequivocabile di maleducazione congenita, e della volonta di parlare soltanto SENZA minimamente ascoltare: infatti non ha capito proprio una Beatissima Mazza di quanto gli ha detto con finissima e garbata ironia un sorridente Stoner, primo perchè aveva il casco, secondo perche non capisce assolutamene un emerito tubo della lingua inglese.
La Terza, nelle dichiarazioni successive, quando ha detto, nel suo solito stile stolido e tronfio che “Stoner non sa chi sono io” (sbagliato, caro Vale! Casey LO SA, lo sa perfettamente chi, o meglio COSA tu sia!) aggiungendo come non gli importasse NULLA di quanto Stoner avesse detto (e che appunto non aveva assolutamente capito!).

Io ho subito pensato comunque che la VERA ragione della cafonata – eseguita in diretta Mondiale – di Rossi, ovvero l’andare a scusarsi (per posa, ovviamente, nessuna reale intenzione di chiedere scusa è ovviamente possibile presentandosi in quel modo) col casco in testa, è che il gaglioffo senza dubbio si aspettasse di essere preso a sonori (e, nel caso, assolutamente sacrosanti) sganassoni in piena testa……………:)
Cosa, del resto, letteralmente poi confermata da Rossi stesso, che nel dopo gara ha testualmente dichiarato: “Ho sfruttato il momento nel fine gara per andargli a chiedere scusa con il casco……..mi sentivo più protetto con il casco, non sapevo quale potesse essere la sua reazione…”.
Sembra che tutti intorno a lui ridessero, convinti di aver ascoltato una battuta, ma è il bello è che questo ridicolo individuo – celebre appunto per i suoi momenti di comicità involontaria – parlava invece assolutamente sul serio…………:)

Pedrosa infine ha disputato una gara assolutamente intelligente, risparmiando molto le gomme nei primi giri e poi rinvenendo alla grande nella seconda parte della corsa. Se non è riuscito a acciuffare completamente Lorenzo pur arrivandoci ad un certo punto quasi addosso, a meno di un secondo, ciò è ovviamente dovuto ai suoi noti problemi fisici, senza i quali oggi avrebbe potuto anche risultare il vincitore finale. Resta il fatto che con questo ottimo secondo posto, dopo il podio del Qatar, il piccolo Dani, visto il doloso abbattimento odierno di Stoner, si porta in seconda posizione pure in classifica parziale, a breve distanza dal leader provvisorio Lorenzo, con ben quattro settimane di pausa in cui cercare di recuperare una condizione fisica accettabile dopo l’operazione, pare riuscita con successo.

Quanto al malcapitato Stoner, questo inopinato stop proprio ad inizio del Mondiale, con di fronte un Lorenzo determinatissimo, letteralmente mostruoso, così forte e massimamente positivo e concreto nonostante la manifesta inferiorità della sua pur versatile cavalcatura, per ben che gli vada, anche vincendo da qui in avanti molti dei prossimi appuntamenti (cosa peraltro tutta da verificare in pratica) gli occorrerebbero in ogni caso molti GP per recuperare lo svantaggio sul leader della classifica, perchè – mettevelo bene in testa – Jorge esattamente come l’anno scorso NON farà proprio nessuno sconto ed il benchè minimo errore per tutto il Campionato!

Questi 25 punti persi – perchè SI’, Casey se fosse rimasto in piedi avrebbe sicuramente VINTO la gara, stante la sua indiscussa superiorità a livello mondiale sotto la pioggia – peseranno moltissimo per tutto il Mondiale dell’ Asso Australiano, che ora si trova davanti una faticosissima strada tutta in salita.
Certo, è il pilota più veloce in sella al mezzo complessivamente migliore in campo, ma come abbiamo visto ciò potrebbe benissimo NON bastare, se a questo formidabile pacchetto tecnico teoricamente vincente l’alfiere Honda non saprà accostare quella splendida costanza di risultati che gli fruttarono il trionfale Mondiale MotoGp 2007 (dove a 10 Vittorie non accostò neppure uno zero!)

Ovviamente, quanto accaduto oggi significa semplicemente Guerra Aperta con Rossi: sono certo che ne vedremo delle belle da adesso in poi, e sono altresì sicuro che alla fine, dei due, il rodomonte Vale avrà nettamente la peggio, sia in ternimi di Immagine – ormai ridotta per il derelitto urbinate semplicemente al classico Lumicino – che eminentemente pratici, ovvero di Classifica Finale.

Casey Stoner Jerez 2011

Se ricordate, avevo pronosticato Rossi al massimo quinto, in virtù dei suoi positivi trascorsi su questa pista, e quinto appunto è arrivato alla fine, ma in fondo ho sbagliato di grosso: infatti pensavo ad una gara asciutta, ed il quel caso oggi l’urbinate sarebbe arrivato al massimo DECIMO!
NON sempre pioverà, esimio individuo, quindi posso ben dire, esattamente come dicevo sempre nel 2007, MALA TEMPORA OCCURRUNT, caro Signor Rossi!

Dunque, come avevo già intuito nel commento al primo Gp della stagione, a questo punto il Campione Majorchino diventa il favorito d’obbligo per la Vittoria finale, nonostante il suo mezzo inferiore, proprio per la sua fantastica costanza di rendimento, una vera e propria Garanzia Vincente da qui in avanti.
Sarà estremamente difficile per chiunque scalzare dalla vetta della classifica, ora che si si è precocemente installato, questo granitico Lorenzo mentalmente fortissimo, mostruosamente continuo, sempre splendidamente positivo e ben determinato a non regalare neppure un miserrimo punto alla pur agguerrita concorrenza.
Se poi consideriamo che la prossima gara sarà all’Estoril, dove Jorge è pressochè imbattibile, vediamo bene come la sua duratura permanenza in testa al Mondiale sia assolutamente assicurata!

Detto dei principali protagonisti, nel bene (Lorenzo, Pedrosa, Stoner per quel poco che ha potuto far vedere) e nel male (ovviamente il disastroso Rossi), resta da accennare brevemente ai rimanenti arrivati, ricordando che la graduatoria finale della gara ha registrato appena dodici piloti classificati: Edwards, Spies, DePuniet, Simoncelli e Stoner sono i cinque piloti DNF, ovvero purtroppo per loro mai arrivati al traguardo.
Come detto, in questa gara ad eliminazione il podio è stato completato da Hayden, oggi autore di una gara prudente, certamente saggia ma alla fin fine solo onesta, lontana anni luce dalle eccellenti prestazioni bagnate che sapeva regalarci un tempo.
L’americano comunque ha ancora una volta dimostrato di apprezzare questa pista, dove l’anno scorso fu quarto.

Un altro che ha disputato una gara apparentemente in sordina ma alla fine estremamente redditizia è stato il sorprendente Aoyama, finito quarto con un bottino di punti (13) iridati per lui straordinario quanto insperato.
Dietro a Rossi, come ricordato prima fortunosamente giunto quinto, si è positivamente piazzato Barbera, con la terza Ducati classificata oggi, a completare un discreto risultato complessivo di Marca per Borgo Panigale.

Altri sono caduti ma, rimontati in sella, hanno bene o male terminato la gara: tra questi, oltre a Rossi, ricordiamo un incredibile Abraham, finito addirittura settimo, poi Crutchlow arrivato subito alle sue spalle.
Nono e decimo rispettivamente si sono piazzati Elias e il rientrante Hopkins con la sua ritrovata azzurra Suzuki Rizla, di cui fu brillante pilota qualche anno fa.

Sfortunatissimi oggi i Romagnoli Capirossi e Dovizioso, il primo fermatosi per una candela rotta, il secondo ai box dopo pochissmi giri per gomme evidentemente difettose, completamente distrutte dopo appena qualche tornata, che gli causavano enormi problemi di trazione.
Ripartito, il Forlivese ha comunque finito la gara al dodicesimo posto, guadagnando in ogni caso quattro preziosi punti mondiali.
Oggi mi pare giusto nominare TUTTI gli arrivati al traguardo semplicemente perchè, in queste terribili condizioni ambientali, di asfalto e di gomme scadenti, anche solo finire la gara tagliando materialmente il traguardo equivaleva certamente ad una Vittoria.

Dando un rapido sguardo alla classifica parziale, parzialmente rivoluzionata dall’inopinato stop dell’incolpevole Stoner, vediamo ovviamente in testa Lorenzo che ha già preso il largo con 45 punti, seguito ora da Pedrosa che con 36 lunghezze passa in seconda posizione scalzando appunto l’Asso Australiano fermo a 25.
Dietro di lui, segue la coppia Ducati Ufficiale con Hayden a quota 23 punti davanti (vi dice niente, questo?) al team mate Rossi con 20, e solo grazie agli 11 punti arraffati fortunosamente oggi.
Sesto è il sorprendente Aoyama con 19 punti, davanti allo sfortunato Ufficiale HRC Dovizioso con appena 17.
A questa coppia Honda seguono Barberà a quota 14 tallonato da Crutchlow con 13, mentre la matricola Abraham è ottimo decimo con 12, addirittura davanti a gente del calibro di Simoncelli (11) e Spies (10).

Come accennato sopra, la prossima tappa di questo lunghissimo cammino Mondiale della MotoGp sarà all’Estoril, ovvero praticamente la pista favorita di Lorenzo, dove ha trionfato consecutivamente negli ultimi TRE anni, dimostrandosi assolutamente imbattibile su questo particolare tracciato vecchio stile, situato vicino al mare e perciò dominato spesso da forti venti e condizioni meteorologiche comunque decisamente peculiari.
Stoner al contrario non ha MAI vinto su questa pista in MotoGp (vi ha colto al massimo un secondo posto nel 2009 ed un terzo posto nel pur trionfale 2007) mentre ci trionfò in 250 nel 2005, anno in cui fu ViceCampione Mondiale (con ben 5 Vittorie) dietro a Pedrosa.

Ciò non toglie ovviamente che qui stavolta, estremamente veloce com’è ed in sella ad una moto fantastica, potrebbe benissimo vincere, esattamente come avrebbe vinto a Jerez, altra sua pista-no, se solo non fosse stato abbattuto dal gaglioffo di cui sopra.
Il fatto è che, SE pure putacaso ci riuscisse, Lorenzo come minimo arriverebbe secondo, e la situazione di classifica resterebbe pressochè invariata!
E’ da notare poi come a questo interessante episodio portoghese segurà subito dopo Le Mans, altro circuito lento nettamente favorevole a Lorenzo che ci trionfò la scorsa stagione bissando il successo dell’anno prima (del resto, il suo peggior risultato in Francia in MotoGp fu il secondo posto del 2008!) e dove di nuovo Stoner – proprio come a Jerez – ha invece una tradizione negativa non avendoci assolutamente MAI vinto (in nessuna Classe), mentre ci cadde rovinosamente proprio nel 2010.

Pedrosa Jerez 2011

Pedrosa da parte sua potrà anche fare bene su questa pista portoghese ma (a meno di un patatrac là davanti), pur quasi certamente sul podio, qui non lo vedo certo vincitore, Rossi chiaramente men che meno.
Ovviamente, come ho detto sopra, qui le condizioni meteo sono sempre molto particolari e spesso piove (ricordate ad esempio la corsa del 2005 vinta sorprendentemente da Barros sotto il diluvio?) dunque, visto il proverbiale e clamoroso Deretano di costui, magari la gara sarà bagnata pure stavolta……….:).
Fossi nell’urbinate però, il sentirmi obbligato a sperare sempre nella pioggia (che l’anno scorso ad esempio non si vide MAI) per raccattare qua e là un risultato appena decente non mi darebbe certo una grande fiducia per il futuro………:).

Quindi, per sapere come andrà effettivamente a finire in quel dell’Estoril, non resta che aspettare pazientemente le quattro settimane di pausa che ci separano dal prossimo GP, ed appuntamento certo ed immancabile in Terra Portoghese per il terzo già attesissimo episodio di questa sempre sorprendente, spettacolare ed anche drammatica Saga MotoGp 2011!

DONOVAN

Gio 07/04/2011 da Donovan in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Alex 7 aprile 2011 20:10
Subtract karmaAdd karma5 Punti

leggendo qua e la’ tra le righe mi sembra di capire che Rossi non sia il tuo idolo… :)

Rispondi Segnala abuso
Luka Montemarà
Luka Montemarà 7 aprile 2011 20:11
Subtract karmaAdd karma-9 Punti

da suo tifoso non posso negare la realtà cioè che rossi ha fatto una cazz*** enorme ma donovan dimmi, come mai da quando rossi è alla ducati non ti sei fatto più sentire e pubblichi adesso che ha fatto una gran cappella e per di più buttando giù il tuo amatissimo casey?

Rispondi Segnala abuso
TE+SENTI+GREO+FRA? 7 aprile 2011 21:12
Subtract karmaAdd karma9 Punti

DONOVAN… SEMPRE TUTTO VERO!!! GRANDE!

Rispondi Segnala abuso
TE+SENTI+GREO+FRA? 7 aprile 2011 21:17
Subtract karmaAdd karma17 Punti

questa è la dura verità!!!

è brutto sapere che il tuo idolo ha rubato 9 mondiali e adesso che DOVREBBE DIMOSTRARE rimedia solo brutte figure!

LAVANDINO è solo un prodotto mediatico… BUFFONE!

grande DONOVAN!!!

Rispondi Segnala abuso
Polsant 8 aprile 2011 15:14
Subtract karmaAdd karma2 Punti

é dal 96 che dimostra………..

Segnala abuso
Niko+Triumph 7 aprile 2011 21:29
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

ho perso 4 minuti per leggere un’articolo a senso unico. E poi dove l’ha vista la spallata?! La ruota post di Rossi è andate a finire in mezzo alla moto(tra le 2 gomme)di Stoner.L’unica cosa giusta che ho letto è che Vale ha rovinato la gara a Stoner e (speriamo di no)forse compromesso il mondiale.Vale ha perso un mondiale quando Elias lo falciò nelle prime gare e il mondiale lo vinse Hayden mi sembra per 7 punti.

Rispondi Segnala abuso
Marco+di+foligno 7 aprile 2011 21:50
Subtract karmaAdd karma-27 Punti

bè…la differenza è che rossi perdonò elias dicendo che puo capitare e sono incidenti di gara,la gara dopo già si davano la mano,mentre stoner fa i piagnistei e va ad applaudirlo a bordo pista come un bambinetto…ma stoner è della nuova generazione,non tollera che ci sia bagarre in pista, e poi dicono che la sbk è più spettacolare e si prendono a sportellate…forse è perchè è pieno di piloti nuovi come stoner o lorenzo che addirittura andò a lamentarsi dal furusawa

Segnala abuso
7 aprile 2011 21:57
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Bè dire che Rossi abbia avuto poi tutto sto rapporto idilliaco con elias è un tantino esagerato.
Non c’era volta che lo tirasse in ballo anche solo per una triettoria che a lui non andasse a genio.

Segnala abuso
8 aprile 2011 08:55
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Poi ricordiamo che anche Hayden fu atterrato dal suo compagno di squadra. Quindi nel 2006 in quanto ad atterramenti da esterni erano alla pari.

Segnala abuso
Giggi playmobil 8 aprile 2011 08:57
Subtract karmaAdd karma12 Punti

Nel 2006 Rossi NON ha perso il mondiale per la falciata di Elias ad inizio campionato, ma per la sua stessa caduta nell’ultima gara, alla quale era arrivato da PRIMO in classifica.

Segnala abuso
Alex 7 aprile 2011 21:37
Subtract karmaAdd karma7 Punti

beh, non e’ poi che anche dai vostri commenti, se togliamo gli innumerevoli aggettivi e le patetiche considerazioni rimane granche’…

Rispondi Segnala abuso
Niko+Triumph 7 aprile 2011 21:56
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

..a dire la verità dovresti dire NOSTRI COMMENTI…dimenticavo tu sei il dispensatore di verità e i tuoi aggetivi sono sempre pacati…

Segnala abuso
Evo
Evo 7 aprile 2011 21:40
Subtract karmaAdd karma-17 Punti

un commento è una cosa… una persona che si presta a scrivere un articolo deve essere impaziale… peggio dei giornalisti dei quotidiani…

Rispondi Segnala abuso
Marco+di+foligno 7 aprile 2011 21:41
Subtract karmaAdd karma-21 Punti

i DUCATISTI sono la razza più ottusa della terra…per carità grandi moto,belle da vedere e potenti,ma in motogp non è una moto vincente come honda o yamaha,apparte un buon debutto nel 2003 e il mondiale vinto nel 2007 (grazie al gran manico di stoner) è una moto da metà classifica…tutti i piloti andati in ducati hanno fallito, e per questo difendete fino allo stremo stoner,e date contro a chi vi ha dato la paga per tutti questi anni,e cioè rossi…la ducati non è una moto da motogp,altrimenti avremo visto gibernau vincere gare,melandri e checa fare podi e perfino capirossi lottare per mondiali(che all’epoca ancora era in grado)rivisitate le vostre teorie nazionaliste gente

ps: che poi ci sta,visto che sono pochi anni che ha debuttato nella categoria!!!

Rispondi Segnala abuso
8 aprile 2011 18:56
Subtract karmaAdd karma1 Punti

sono + o meno d’accordo con te, ed è per questo che ritengo Stoner molto piu forte di Vale.Ricordiamoci che Stoner ha battuto Vale sistematicamente, quando il Vale era considerato il migliore in assoluto,da tutti ma non da tutti gli addetti hai lavori

Segnala abuso
7 aprile 2011 21:55
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

@Alex
dici cose sensate, ma ognuno ha i commenti che si merita se non se li sceglie.
In ogni caso il mio intervento (inutile) è commisurato al suo articolo
Pensi che mettersi a ribattere punto su punto serva a qualcosa? Pensi che posa nascere un confronto costruttivo?
Io nono lo penso più, ma se sei del parere opposto vai avanti ut.

Rispondi Segnala abuso
7 aprile 2011 22:00
Subtract karmaAdd karma-14 Punti

Ma lo pagano per numero di aggettivi usati?

Rispondi Segnala abuso
Camerlingo luigi 7 aprile 2011 22:12
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

Si parla ancora della gara di domenica? ognuno è libero di esprimersi…Per me Rossi a fine gara ha fatto un bel gesto che poi l abbia fatto con il casco non importa…Per capire a fondo certe cose bisognerebbe correre in moto gp e capire cosa si prova in quei momenti…Cmq per me rimane un gesto memorabile anche perchè, ripeto, non tutti lo fanno anzi oggi chiedere scusa è diventata una vera e propria faticaccia e vedere la leggenda del motociclismo fare un simil gesto non si puo’ fare a meno di sottolinearlo….Riguardo la battuta del cangurotto a me ha fatto ridere, anche perchè di battuta si è trattata infatti Rossi ha risposto dicendo che forse non aveva capito chi era sotto il casco….Laguna Seca 2008 sembrava un lontano ricordo e invece da allora l’australiano non dorme piu’….è diventato il suo incubo….

Rispondi Segnala abuso
8 aprile 2011 08:58
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

“oggi chiedere scusa è diventata una vera e propria faticaccia e vedere la leggenda del motociclismo fare un simil gesto non si puo’ fare a meno di sottolinearlo”
A Me non sembra che Agostini abbia chiesto scusa a qualcuno domenica.

Segnala abuso
Poa+7.0 7 aprile 2011 22:24
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Sulla prima gara hai detto che Rossi era finito ed avrebbe fatto in seguito piazzamenti peggiori.
Invece questa volta il Campione ha migliorato e anche di molto. Ha sbagliato, ma errare è umano però ha ciesto scusa, e chiedere scusa è segno di umiltà, SEMPRE!!
I comissari poi si sono fiondati su quella che istintivamente hanno reputato la situazione più pericolosa, ( Rossi incastrato sotto la moto e Stoner in piedi con la moto già rialzata ma spenta).

Rispondi Segnala abuso
Mulini a vento e tulipani
Mulini a vento e tulipani 7 aprile 2011 22:24
Subtract karmaAdd karma23 Punti

Bhe non é che ci sia molto da criticare ..Donovan ha scritto come sono successi i fatti !! solo che il popolo giallo non é abituato ad essere confrontato in maniera cosi chiara e precisa ! I Rossisti credono che sia stato Stoner a fare cadere Rossi ….che il mondo intero accusa Stoner di non avere indossato il Casco come Rossi ai Box per le sue vigliacche scuse …ecco cosa dovevi scrivere Donovan …e`stato Stoner ha farlo cadere , a fare l`errore ed arrivare lungo in quella curva con le gomme gia stressate >> Grande Donovan ,é un vero divertimento leggere i tuoi articoli.

Rispondi Segnala abuso
Valerulez46 8 aprile 2011 09:58
Subtract karmaAdd karma-9 Punti

Si si ha scritto solo i fatti, ad esempio è un fatto che Vale sia un Clown giallo, è un fatto che Stoner avrebbe sicuramente vinto, è un fatto che Vale voleva appoggiarsi, così via…..

Segnala abuso
Gaudio96
Gaudio96 7 aprile 2011 22:26
Subtract karmaAdd karma-20 Punti

Adesso dici che Lorenzo è addirittura il pilota più forte in campo?E poi cosa significa che Rossi ha vinto 9 titoli di culo,perchè,Lorenzo l’anno scorso come ha vinto il titolo?Rossi ha avuto il famoso incidente al Mugello,Pedrosa ha avuto sfortuna giocandosi il mondiale,mentre Stoner ha avuto un annata abbastanza deludente.E poi come sarebbe a dire che Rossi sarebbe inevitabilmente caduto?!

Rispondi Segnala abuso
7 aprile 2011 22:35
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

O approvare come “sacrosanti” gli sganassoni che stoner avrebbe dovuto appioppare a rossi. Salvo poi giustificare i “buffetti” del suo idolo macchese, definito il n°1 del motociclimo attuale, a melandri

Rispondi Segnala abuso
7 aprile 2011 23:06
Subtract karmaAdd karma11 Punti

mi torna in mente cereghini l’anno scorso,ducati vincente moto superiore motore bla bla bla e ora a fuorigiri sembrano in lutto.
moto da sviluppare …ma non era vincente?detto tra noi i rossisti se la tirano e allungano sempre come piu’ gli comoda e questo provoca articoli come questo ,che altro non sono che reazioni a anni di stro…te

Rispondi Segnala abuso
Interceptor 7 aprile 2011 23:29
Subtract karmaAdd karma25 Punti

penso che in ciò che dici ci sia del vero, i commentatori e “opinionisti” ci hanno rotto le p@lle con i loro commenti pro Valentino per anni. fanno un lavoro in cui competenza ed imparzialità dovrebbe essere un MUST ed invece non hanno nè l’una ne l’altra.Si possono avere dei piloti preferiti, è umano, ma non falsare la realtà delle cose: Stoner non vinceva solo perchè la Ducati era più veloce in rettilineo ma perchè è un gran manico, Vale è stato un fenomeno con moto competitive ma è nella sua fase calante è bisognerebbe aver il coraggio di dirlo. Burgess potrà stravolgere quanto vuole la Desmo per farla digerire a Rossi ma con la concorrenza che ha non credo vincerà un mondiale.Anche fisicamente ( oltre alla spalla intendo) non lo vedo bene, credo che cominci a faticare un pò troppo.

Segnala abuso
7 aprile 2011 23:06
Subtract karmaAdd karma8 Punti

mi torna in mente cereghini l’anno scorso,ducati vincente moto superiore motore bla bla bla e ora a fuorigiri sembrano in lutto.
moto da sviluppare …ma non era vincente?detto tra noi i rossisti se la tirano e allungano sempre come piu’ gli comoda e questo provoca articoli come questo ,che altro non sono che reazioni a anni di stro…te

Rispondi Segnala abuso
8 aprile 2011 19:24
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Cereghini partecipa alla trasmissione fuorigiri,mai nome è stato cosi appropriato,e non so quanto ne capiscano di moto e motogp,visto che parlano sempre a senso unico.Pertanto è normale che quando vinceva Stoner era la ducati e ora che Vale non vince è la ducati e probabilmente è vero che per il Vale il problema è la ducati.La ducati è la prova del 9 e per il momento solo uno l’ha superata, anzi due ed anche questo australiano

Segnala abuso
Niko+Triumph 7 aprile 2011 23:46
Subtract karmaAdd karma-16 Punti

A ****.Se parli di fase calante Stoner non vince un mondiale dal 2007 mentre Rossi lo ha vinto nel 2008,2009 nel 2010 ha avuto un incidente(per colpa sua)che gli ha fatto perdere 4 gare e inevitabilmente il mondiale.Stoner dal 2007 con la Ducati in 3 anni ha vinto un mondiale…Vale in 3 anni ne ha vinti 2 senza contare quelli prima.Vuoi che in 3 anni con la Ducati non ne vinca neanche 1…

Rispondi Segnala abuso
Interceptor 8 aprile 2011 13:06
Subtract karmaAdd karma18 Punti

Credo proprio di no e ( cerco) di spigarti il perchè: per vincere non solo devi avere una moto competitiva con cui sei in simbiosi ma il tuo “pacchetto”( moto-pilota) dev’essere più forte della concorrenza. Ora tu pensi che il pacchetto Desmo-Vale sia più forte di HRC-Stoner o di M1-Lorenzo,ma anche di HRC-Pedrosa? io credo quest’anno NO.Dubito molto che possa esserlo in futuro perchè penso che Vale inizi a baciare troppo l’asfalto, questo non è altro che un comportamento spicologicamente spiegato perchè cerca di buttarsi alle spalle il suo incidente e per autoconvincersi di non aver paura di cadere ( chi ha mai guidato qualsivoglia mezzo ed abbia avuto un incidente rilevante lo sà). Questo tipo di atteggiamento non fà altro che falsare la sua percezione del limite, ma c’è anche un’altro aspetto ( scusa se mi dilungo)il voler provare che non ha paura di cadere implicitamente è un’amissione che ne ha, cioè l’incidente, a mio modestissimo avviso, gli ha tolto mezzo secondo.La crisi della sua prestazione comunque è iniziata prima.

Segnala abuso
Fabio 8 aprile 2011 15:17
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Io aggiungerei che per vincere mondiali serve, oltre al binomio pilota-moto, anche un pizzico di fortuna. Cosa che a Lorenzo e Rossi non è mai mancata, mentre credo sia il problema più grande di Stoner…

Segnala abuso
Polsant 8 aprile 2011 16:18
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

infatti, ne vincerà minimo un’altro e cmq anche quest’anno arriverà nei primi tre, è sempre stata una sua abitudine……… :) ))) !!!

Segnala abuso
Falaneve90 8 aprile 2011 00:14
Subtract karmaAdd karma11 Punti

io in tanti gp ne ho viste di staccate in fondo al rettilineo,sia al limite sia spettacolati,ma rossi che pensava di avere ancora una yamaha?ha fatto un grave errore di valutazione,appannato dalla pressione di chi lo aspetta al varco x giudicarlo..2° a tutti i costi,figurati se ha voluto fare quel sorpasso x buttarsi cn stoner..
cmq secondo me vincerà lorenzo o pedrosa,la grinta e la lucidità a lungo andare paga :D
stoner può solo perderlo il mondiale,dipenderanno tutti da lui
rossi una buona notizia l’ha avuta:può prendere in considerazione che quando si richiedeva meno sforzo guidava meglio..
spies fa passi da gigante,dirà la sua con le 1000

Rispondi Segnala abuso
Falaneve90 8 aprile 2011 00:15
Subtract karmaAdd karma7 Punti

io in tanti gp ne ho viste di staccate in fondo al rettilineo,sia al limite sia spettacolati,ma rossi che pensava di avere ancora una yamaha?ha fatto un grave errore di valutazione,appannato dalla pressione di chi lo aspetta al varco x giudicarlo..2° a tutti i costi,figurati se ha voluto fare quel sorpasso x buttarsi cn stoner..
cmq secondo me vincerà lorenzo o pedrosa,la grinta e la lucidità a lungo andare paga :D
stoner può solo perderlo il mondiale,dipenderanno tutti da lui
rossi una buona notizia l’ha avuta:può prendere in considerazione che quando si richiedeva meno sforzo guidava meglio..
spies fa passi da gigante,dirà la sua con le 1000

Rispondi Segnala abuso
Allibito 8 aprile 2011 01:48
Subtract karmaAdd karma-20 Punti

Perché continui a giustificare Pedrosa per il suo noto problema vascolare e non riconosci anche a Valentino i suoi ben noti problemi alla spalla???

Rispondi Segnala abuso
Takumi_Fujiwara 8 aprile 2011 09:17
Subtract karmaAdd karma-30 Punti

Che Rossi sia veloce sul bagnato è una bella novità..Vuol dire che dal punto di vista elettronico la Ducati non è tanto male.Manca solo la ciclistica che in condizione asciutte è quella componente veramente sfruttata.
Tralasciamo il resto delle considerazioni..

Rispondi Segnala abuso
Andrea Rignanese
Andrea Rignanese 8 aprile 2011 10:39
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Se Rossi non fosse scivolato o fosse arrivato almeno a podio(solo 2 posizioni più su) si starebbe facendo tutta un altra analisi dando a Rossi del fenomeno…

Rispondi Segnala abuso
Alex 8 aprile 2011 11:09
Subtract karmaAdd karma11 Punti

infatti.
ma e’ colpa solo di Rossi se e’ scivolato.
in ogni caso noi da qui cerchiamo di descrivere le emozioni dei piloti che sono in pista, di sicuro ci proviamo ma non e’ detto che riusciamo per cui non sapremo mai veramente cosa Rossi ha provato in quella staccata o nel momento delle scuse.
le analisi piu veritiere rimangono quelle sui tempi. per esempio Rossi dopo la caduta e’ andato piu’ piano di Lorenzo e Pedrosa quindi dire che avrebbe vinto forse e’ un po’ troppo azzardato, non girava su tempi da vittoria.

Segnala abuso
HIHIHIHIHIHAHAHA 8 aprile 2011 13:13
Subtract karmaAdd karma14 Punti

Ma è una cosa normale questa e chi corre lo sa bene, se tenti un sorpasso impossibile hai due verdetti: se va bene=fenomeno
se va male=c@glione. Quando decidi di tentare sei consapevole del rischio di passare da c@glione, quindi poi non ti devi lamentare o spigare che è stato un errore di valutazione o che ti è scivolata la leva. Volevi fare il fenomeno? beh stavolta non ti è riuscito e se tutti ti dicono quanto sei stato c@glione devi stare solo zitto.

Segnala abuso
8 aprile 2011 11:03
Subtract karmaAdd karma2 Punti

io non sono tifosissimo di Rossi, sicuramente ha fatto una cazzata mostruosa ma dire che Stoner sicuramente avrebbe vinto mi sembra una esagerazione.
Comunque ha vinto quello che ha saputo gestire meglio la gara.

FORZA DUCATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Laduchessa 8 aprile 2011 11:25
Subtract karmaAdd karma21 Punti

Condivido in pieno la tua analisi! Anche secondo me Rossi scusandosi in quel modo ha fatto una vera pagliacciata! Stoner sa benissimo come vanno le gare, si puo’ sbagliare anche a danno altrui… C’era tutto il tempo per chiarirsi in “privato”… E poi cosa voleva ascoltare il Sig. Rossi con in testa il casco e con i tappi nelle or ecchie (che si ciuccia con tanto amore prima di ogni gara?)… X come stava conducendo la gara, sarebbe caduto in ogni caso, sì, questa è nuda e cruda realtà!

Rispondi Segnala abuso
Gianni 8 aprile 2011 11:50
Subtract karmaAdd karma-10 Punti

Tutti Filosofi, Tutti CT della nazionale, si fa così no coli…. ma avete una moto? la maggior parte di voi dimentica che per vincere devi andare più forte di tutti, quindi l’errore ci sta, ma sapete cosa vuol dire andare al 110% per 45 minuti? andate in pista a provare e poi commentate….

Rispondi Segnala abuso
Fabio 8 aprile 2011 15:24
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Ti ricordo che era l’inizio dell’ottavo giro, ce n’erano altri venti da fare. Una caduta del genere da parte di un pilota esperto è molto molto molto grave. Anch’io ho da subito pensato che valentino volesse appoggiarsi a Stoner, come sua consuetudine del resto, ma Stoner gli ha lasciato strada e non si è riuscito a fermare.

Segnala abuso
8 aprile 2011 12:28
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

incredibile! ma chi l’ha scritto st’articolo max biaggi?
possibile che noi poveri sostenitori del dotttore(compresi doohan, agostini , nieto)e altri svariati milioni di persone non ci capiamo niente di moto e Voi siete quelli bravi? andateci piano con vale che se poi vince il titolo in questi due anni con la ducati dovrete fare ammenda e dedicarvi al giardinaggio….AndreaBuzzià#19

Rispondi Segnala abuso
8 aprile 2011 12:29
Subtract karmaAdd karma-12 Punti

incredibile! ma chi l’ha scritto st’articolo max biaggi?
possibile che noi poveri sostenitori del dotttore(compresi doohan, agostini , nieto)e altri svariati milioni di persone non ci capiamo niente di moto e Voi siete quelli bravi? andateci piano con vale che se poi vince il titolo in questi due anni con la ducati dovrete fare ammenda e dedicarvi al giardinaggio….AndreaBuzzi#19

Rispondi Segnala abuso
Fabio 8 aprile 2011 15:26
Subtract karmaAdd karma1 Punti

poveri sostenitori di rossi… Con tutto il mondo contro… ma valaaaa…

Segnala abuso
lucone70
Lucone70 8 aprile 2011 13:39
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Solo per curiosità, da un appassionato di F1 che segue anche le moto per lo spettacolo: ma cosa ha combinato Rossi per stare antipatico a così tante persone? Io tifo Melandri ( e Trulli ) quindi non è che non ci dormo la notte, ma dire che è scarso come pilota mi sembra un tantinello ello ello esagerato. Veramente non dobbiamo considerarlo uno dei migliori dell’era moderna?

Rispondi Segnala abuso
Mah 8 aprile 2011 13:48
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

ma si che dobbiamo considerarlo uno dei migliori, il punto è che i suoi tifosi non ammettono che il suo rendimento possa essere calato, che faccia sbagli. cioè se dici che a tentare quel sorpasso è stato un pirla ti rispondono: eh ma Stoner quante volte è caduto, e Vale quanti mondiali ha vinto, meglio provarci che restare dietro anche se quel sorpasso era degno di un kamikaze…..sono “intellettualmente” disonesti.

Segnala abuso
Roberta 15 aprile 2011 20:16
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ah, i tifosi di Rossi sono disonesti?! Mi sembra che nessuno abbia negato che Rossi ha fatto un errore clamoroso domenica! Non so se hai visto la gara della moto2: è successa la stesa cosa tra Marquez e Cruzel, non mi sembra che ci siano state tutte queste polemiche! E perche? Perche è una gara di moto, in moto si va veloce, si arriva al limite, e a volte capita di superarlo questo limite, e si cade!
Stavolta è capitato a Vale e Purtroppo c’ha rimesso Stoner!
Ma non ne facciamo una tragedia!

Segnala abuso
Poa+7.0 8 aprile 2011 14:00
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

Ma perchè bisogna offendere le persone che esprimono le proprie idee?? Forse perchè lo vediamo fare continuamente alla TV dai nostri politici?? Cerchiamo invece di parlare senza offendere nessuno e senza sarcasmo.
Abbiamo un fenomeno Nazionale che il Mondo ci invidia, come ci ha invidiato Ago prima di lui.
9 volte campione del mondo, ha battuto tutti gli avversari che ha incontrato sulla sua strada. Nel 2009 ha eseguito il più bel sorpasso di tutti i tempi con Lorenzo.
Sono orgoglioso di Lui , come lo sono di Agostini, di Nuvolari, di Zeno Colò
di Gustav Toni, di Juri Chechi, di Bartali, del Campionissimo Coppi.
CAMPIONI VERI. Veri, nello spirito, nella abnegazione per arrivare ad un risultato.
Voglio ricordare che un campione è tale anche nei momenti difficili della vita e Rossi ne ha passati già parecchi ma sempre a testa alta; chiedendo scusa quando era giusto farlo (ha pagato 20 milioni di € senza contestare ed ha chiesto scusa. Gina Lollobrigida e Sofia Loren nello stsso periodo hanno preso 1 milione la prima e 3 milioni di € di multa la seconda. Hanno contestato l’ammanda dichiarando che mai avrebbero pagato, trasferendosi all’estero.)
Cercate di esprimere le vostre opinioni ricordandovi i vostri Natali.

Rispondi Segnala abuso
Carlo Pernach 8 aprile 2011 15:16
Subtract karmaAdd karma9 Punti

Ha pagato 20 milioni… peccato che ne ha evasi 120!
Poi sto gran campione nei momenti difficili non direi proprio. Quando perde piange, si lamenta, addossa le colpe a tutto e a tutti (tranne in questo clamoroso caso). Ha dimostrato di essere campione nell’offendere gli avversari (che vanno odiati come dice lui) e nel non sapere perdere, questo si.

Segnala abuso
8 aprile 2011 19:57
Subtract karmaAdd karma3 Punti

penso non guidichero forse mai Vale,nelle sue situazioni private.Sono stato un suo grande tifoso e adesso molto ,ma molto meno.Il Vale,per mè ha perso molto del suo smalto nell’anno di Stoner e sempre secondo mè non si è comportato da quel campione con la C maiuscolo,non ha accettato che ci fosse uno che andava piu di lui a con una moto che non voleva nessuno,nemmeno lui.Poi la crisi sua e del suo team ne sono state una diretta conseguenza.Stoner è il suo cruccio,preferirebbe essere battuto mille volte da altri,ma non da Stoner

Segnala abuso
Marco+di+foligno 17 aprile 2011 23:33
Subtract karmaAdd karma1 Punti

http://www.youtube.com/watch?v=eW0ziZuLD30&feature=related

guardate il video
rossi ne ha fatti a bizzeffe di sorpassi cosi a limite..quasi ogni domenica dal 1996
e ha sbagliato solo con stoner quest’anno e con melandri nel 2005

stoner non ha mai buttato giù un pilota ma…quanti sorpassi cosi spettacolari gli avete visto fare???
certo poi in staccata (o in rettilineo quando era in ducati) ne ha fatti
dimostratemi il contrario con altri video

Segnala abuso
a_gogo
A_gogo 8 aprile 2011 14:44
Subtract karmaAdd karma13 Punti

grande DONOVAN!!!
Complimenti… non avrei potuto fare di meglio! :)
Perderai un po’ di audience, andare contro Rossi si perde il posto, ci ha provato anche con Jorge… ma inutilmente! hahaha
Cmq se non devi andare a lavorare con Meda & company… non preoccuparti, va benissimo cosi! :)
Complimenti per il coraggio di essere SPORTIVO ed OBIETTIVO!
Speriamo che la solita Cospicua Unica Lodevole Operosa buonasorte la smetta al piu’ presto! hahaha
ciaooo

Rispondi Segnala abuso
Polsant 8 aprile 2011 16:34
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Carlo Pernach, menti sapendo di farlo,
Il dottore, in tutte le interviste che ho visto ha sempre reso onore agli avversari o preso le proprie responsabilità (vedi il casco per Misano 09) e se ci avessi fatto caso, ad ogni gara alla fine ha sempre fatto i complimenti al vincitore abbassando il capo ( chiaro segno di rispetto) cosa che non ho mai visto fare a nessuno, vi prego smentite questa cosa !!! Non siete obbiettivi oppure riportate le cose per sentito dire, tra l’altro male !!!

Segnala abuso
Poa+7.0 12 aprile 2011 23:10
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Grande il giusto stò Donovan!

Segnala abuso
Zanna bianca 8 aprile 2011 16:01
Subtract karmaAdd karma21 Punti

GRANDE DONOVAN!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 8 aprile 2011 17:05
Subtract karmaAdd karma-8 Punti

Sono d’accordo con l’articolo nel punto in cui si parla di Rossi e del comportamento osceno (criticato da tutti) dei commissari.
Ma ci sono dei punti che non condivido: chi ha detto che Stoner è già fuori dai giochi per il titolo?
D’accordo, Lorenzo è un pilota che sbaglia poco, ma non si può dire che la strada verso il titolo è in salita dopo appena due gare: lo spagnolo, da campione qual è, cercherà di giocarsela fino alla fine, ma secondo me quest’anno il titolo piloti sarà della Honda (Stoner è favorito su Pedrosa perchè Dani ha avuto l’handicap dell’infortunio al braccio sinistro, ma tutto può ancora succedere): il divario è esiguo, ma attualmente la casa alata è superiore alla Yamaha e meriterebbe di più il Mondiale (senza nulla togliere a Lorenzo ed al suo bravo e sfortunato team mate Spies).
Nel 2007 Casey vinse con 10 vittorie e nemmeno uno zero, ma si può diventare Campioni anche con degli zeri (anche se le gare è sempre meglio concluderle tutte, naturalmente).
Inoltre quello che ha buttato davvero al vento la vittoria, più che l’australiano, è stato Simoncelli: aveva due secondi di vantaggio ed avrebbe potuto benissimo amministrarlo anzichè fare l’errore di forzare, errore che gli è costato la caduta.
Non sono sicuro che Stoner avrebbe vinto facilmente se non fosse caduto: forse senza gli errori avremmo anche potuto vedere una volata a quattro tra Sic, Rossi, Lorenzo e, appunto, Stoner.

Rispondi Segnala abuso
Cesare 11 aprile 2011 22:46
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Rossi avrebbe vinto con facilità. Stoner,Pedrosa e Lorenzo si marcavano tra loro,e lo avrebbero lasciato andare.
Rossi,sul bagnato,è un ottimo pilota.
La sua condotta di gara è stata disastrosa,il campione della pressione psicologica ha perso completamente la testa.
Se piove,può vincere.Lui può rischiare.

Segnala abuso
8 aprile 2011 19:39
Subtract karmaAdd karma4 Punti

che Stoner poteva vincere,non lo sapremo mai,ma sappiamo che intelligentemente ,cosi come ha fatto Lorenzo e Pedrosa,ad un certo punto ha chiuso li gas….perchè?..che forse forse,ma forse si sia accorto che non era il caso di esagerare se voleva finire la gara.Tutti,o quasi, davano il Vale in strepitosa rimonta a 20 dalla fine,ma per chi ne capisce un pochino era evidente che erano gli altri a non accelerare:La prova?tutti i piloti in strepitoso ricupero sono caduti

Rispondi Segnala abuso
9 aprile 2011 11:53
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Ricordo che Rossi è stato accusato di evasione non per non aver dichiarato i suio guadagni, ma per un problema sulla nazione nella quale aveva il suo domicilio: Vale affermava di vivere in Inghilterra e pertanto pagava il fisco inglese, mentre il fisco italiano sosteneva che Vale vivesse in Italia. Per dirla tutta il fisco Inglese non ha ridato indietro a Vale i soldi, che a quel punto erano stati ingiustamente pagati, e si parla di milioni! Poi la maggior parte di voi scarica da internet film e giochi, quindi niente moralismi, anche voi rubate. Non saranno milioni, ma solo perchè rubate in proporzione alle vostre possibilità. Ripeto niente moralismi. Vi assicuro che certe leggi sono cavillose e se le conosceste meglio le considerereste anche ingiuste…

Rispondi Segnala abuso
9 aprile 2011 12:00
Subtract karmaAdd karma

Rossi nel 2006 ha perso il modiale sia per la caduta solitaria all’ultima gara sia per la caduta innescata da Elias sia per altre cadute avvenute durante il corso della stagione. Alla fine TUTTE le occasioni perse contano e non si può stabilire quale abbia influito e quale no, il mondiale è semplicemente…perso.
Non si può allora dire che Rossi ha perso il mondiale da solo e Stoner lo perderà per colpa di Rossi (senza contare che siamo solo alla seconda gara e tutto può ancora succedere).
Poi gli incidenti sono sempre accaduti, si corre in moto, non sui tricicli.
Un’ultima nota per chi diceva che Spies fosse un fenomeno: avete avuto la vostra risposta sulla distanza abissale che c’è fra la motoGP e la SBK, il resto sono solo chiacchere. A guardare quello che Spies va facendo, sospetto che già ad un certo punto dello scorso anno abbia ottenuto la moto ufficiale.

Rispondi Segnala abuso
9 aprile 2011 13:43
Subtract karmaAdd karma-15 Punti

Titoli di c**o un pilota ne può vincere uno due.. di più inizia essere un pò difficile.. arrivare a 9 e avere ancora voglia di vincere è qualcosa di più. Poi è sceso dalla Honda vincente per una Yamaha … ed ha vinto… è sceso dalla Yamaha vincente x andare in Ducati e ricominciare tutto da zero.. al mondiale arrivera è solo questione di tempo. Quanti altri piloti lasciano una moto da mondiale (non qualche gara) per andare con una inferiore? Cmq a quanto letto sopra Rossi nel 2006 perse il mondiale per 5 punti (= a due millesimi di secondo)in quella gara dove si fece soffiare la vittoria x 2 millesimi da un pilota (non dico il nome xke non sono sicuro) 5 punti gli sarebbero bastati per pareggiare con Hayden e vincere per il numero maggiore di vittorie. Ma questa è acqua passata. Adesso non vedo l’ ora di vederlo stravincere con la rossa e darla sul naso a tutti i ducatisti antirossi!

Rispondi Segnala abuso
GIGGI+PLAYMOBIL 12 aprile 2011 09:20
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Ribadisco, nel 2006 Rossi ha perso il mondiale all’ultima gara per sua esclusiva “colpa” (caduta), quando gli sarebbe bastato amministrare 8 punti di vantaggio, tanto più che in quella gara vi fu il dominio Ducati e Hayden arrivò solamente terzo. Se si vuol tenere conto dei punti persi da Rossi nelle altre fasi del campionato, allora si deve tenere conto anche di quelli persi da Capirossi o dallo stesso Hayden. Troppo comodo incolpare Elias di aver fatto cadere Rossi la prima gara o di averlo battuto in pista poco dopo la metà campionato per 5 millesimi. Allo stato dei fatti Rossi arrivò all’ultima gara con 8 punti di vantaggio, non era costretto nemmeno a dover stare davanti ad Hayden e ciononostante non seppe portare a casa l’iride, punto e basta.

Rispondi Segnala abuso
14 aprile 2011 17:55
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

Vergogna, ROSSI è il pilota piu forte al mondo
Uno che rischia e combatte per vincere mettendo in campo un talento incommensurabile. Ci ha fatto vivere delle grandi emozioni sorpassi impossibili rischiando, mettendoci passione e cuore. Vergogna chi scrive certe cose non copisce niente di Sporti. Vergogna

Rispondi Segnala abuso