Juan Pablo Montoya: Formula 1, che schifo!

  • Commenti (32)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

“Non tornerei in Formula 1 neanche se mi chiamasse la Ferrari!”. Juan Pablo Montoya ammette l’interessamento di alcuni team nei suoi confronti per un ritorno nella massima competizione ma spiega di aver rifiutato ogni offerta senza tentennamenti. Il suo unico amore è ora la Nascar Series a stelle e striscie.

OFFERTE DALLA F1. Pare che i team interessati al colombiano siano stati Toro Rosso, Toyota e Force India. Lui, però, non ha voluto neanche ascoltare la proposta:“Ho respinto tutte le offerte. Quando hanno detto che volevano il mio numero di telefono per parlarmi ho detto di non disturbarmi perche’ non mi interessa tornare in F1. Sono molto felice nella Nascar. Io e la mia famiglia stiamo bene negli Stati Uniti e ad essere onesti non mi e’ mai venuto in mente di tornare in F1″.

INDIFFERENZA. Se schifato è troppo, indifferente è il minimo. A differenza di qualcuno (vedi Barrichello) che sputa nel piatto dove ha mangiato, Montoya è coerente. Il suo rapporto con la Formula 1 non è mai stato idilliaco ed il carismatico colombiano, come documentano le cronache dell’epoca, non l’ha mai mandata a dire. Dopo una felice esperienza in Williams ed una ben più opaca alla McLaren, quindi, Juan Pablo ha fatto le valigie, esausto certamente, ed è tornato in un mondo a lui più congeniale: gli Stati Uniti d’America.

NASCAR. Da eroe della Indy a personaggio controverso della F1, la sua terza giovinezza si chiama Nascar. “Mi aspettavo qualcosa di piu’. Dopo un inizio accettabile abbiamo avuto parecchi problemi oltre a un po’ di sfortuna che ci ha fatto perdere delle gare in cui eravamo primi – ha spiegato il colombiano che con il team dell’amico Chip Ganassi ha concluso la sua seconda stagione con i bolidi a ruote coperte - Dobbiamo essere pazienti. Possiamo lottare con i top team e credo che nel giro di tre anni arriveranno buoni risultati”

Fonte | Repubblica

Mer 26/11/2008 da Manuel in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Rops
Rops 26 novembre 2008 14:26
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Pure noi siamo estremamente contenti che lui sia felice nella serie Nascar. Che se ne rimanga lì (la storia della Ferrari secondo me l’ha detta perchè intanto sa che non verrà mai smentito, in quanto la Ferrari non lo chiamerà mai…) e non ci disturbi.

Rispondi Segnala abuso
Senna91
Senna91 26 novembre 2008 14:58
Subtract karmaAdd karma1 Punti

infatti non l’ha chiamato la ferrari, ma toro rosso, force india e toyota…anch’io non tornerei in f1 con questi team, ovvio che il suo era un discorso + generale…bè montoya era bravo dai, molto veloce, anche se gli mancava la testa, il modo di pensare di un pilota di f1, e la cosa + importante secondo me, ovvero non aver avuto il classico percorso che ti porta in f1:in america tutto il modo di porsi rispetto ad una gara automobilistica è completamente diverso da quello che abbiamo noi europei…

Rispondi Segnala abuso
Sist 26 novembre 2008 15:27
Subtract karmaAdd karma1 Punti

mi sembra che nessuno gli abbia chiesto di tornare. ci resti pure nella sua nascar.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 26 novembre 2008 16:59
Subtract karmaAdd karma

No, a dire il vero richieste pare che ne abbia avute davvero; concordo, però, sul fatto che se ne debba rimanere lì dove è. Certamente un pilota veloce (soprattutto in qualifica), ma inferiore ai big di allora.

Segnala abuso
JACK
JACK 26 novembre 2008 18:34
Subtract karmaAdd karma

Mah, a me sembrava proprio fuori luogo. Si vedeva che la f1 non era proprio la sua disciplina. E poi ha fatto la figura del pollo quando la McLaren lo ha tagliato fuori a stagione ancora in corso.

Rispondi Segnala abuso

A me Juan Pablo manca. Sinceramente nn mi è mai stato simpatico ma come pilota mi piaceva molto. Lui sì che era una TESTA CALDA :-)
Poi come guida era Ultra aggressivo!!! Talmente tanto che spesso pasticciava (alla pari di felipe).
Se fosse stato tanto bravo quanto arrogante credo che nn avrebbe avuto rivali :-D :-D :-D .. in ogni caso lo reputo un OTTIMO pilota. Più bravo d tanti altri che sono tuttora in F1 e più bravo anche di tante altre promesse del futuro.
.
.
PS: Per la precisione Montoya non ha detto “Non tornerei in Formula 1 neanche se mi chiamasse la Ferrari!”.
MA HA DETTO:”Anche se avessi ricevuto offerte da McLaren e Ferrari non sarei tornato”.
.
Non è una piccolezza!!! ma daltronde quì in Italy bisogna sempre far pensare che la ferrari(e soltanto lei) sia reputata SEMPRE il top!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 26 novembre 2008 19:57
Subtract karmaAdd karma

A parte l’introduzione della McLaren, non vedo differenza tra le due frasi che ci proponi.
“Non tornrei in F1 neanche se mi chiamasse la Ferrari” è esattamente la stessa cosa di “Non sarei tornato neanche se avessi ricevuto offerte dalla Ferrari”. Sbaglio?

Segnala abuso
jack00
Jack00 26 novembre 2008 20:17
Subtract karmaAdd karma

Rops la differenza c’è anche se minima: “non tornerei” significa che non vuole tornare nell’immediato futuro, non sarei tornato è rivolto al passato, cioè mi hanno fatto delle offerte in passato ma non sarei tornato, neanche se me le avesse fatte la ferrari..cmq queste sono quisquiglie ovviamente anche perchè lui lo sa che la ferrari non l’avrebbe mai chiamato..
cmq non credo che Juan fosse un pilota mediocre,anzi era anche aggressivo, ma semplicemente credo che nella nascar e in altre categorie potrebbe fare meglio che in f1, perchè ha uno STILE di GUIDA a mio parere più adatto alle serie americane che alla f1..
e anche caratterialmente parlando..

Rispondi Segnala abuso

emh… veramente la differenza del verbo nn la stò considerando. quello è solo un modo diverso di esprimersi…
ma nell’articolo c’è scritto:
—”Non tornerei in Formula 1 neanche se mi chiamasse la Ferrari!”—
MENTRE INVECE DICE :—”Anche se avessi ricevuto offerte da McLaren e Ferrari non sarei tornato”.—
La differenza stà nel fatto che non dice solo ferrari!!!! Ma ANCHE McLaren
.
Ma in Italia si deve far pensare che TUTTI i piloti pensano solo e soltanto alla ferrari come se tutti gli altri al confronto sono microbi!
.
Che sia la più desiderata non lo so, forse è vero forse no. Nn mi interessa… però non vedo perchè quando capita il caso che un pilota metti sullo stesso piano due team si deve far risaltare solo il team della stessa nazionalità!
QUESTA era la differenza che intendevo.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso
KIMI25 26 novembre 2008 21:16
Subtract karmaAdd karma

Siro,la differenza che esponi tu c’è anche se sostanzialmente parliamo di piccolezze….
Qui siamo in ITALIA,logico che si tende sempre a mettere il team di casa davanti a tutti,in qualsiasi condizione e circostanza.(ora parlo in base a ciò che hai esposto tu). Ma penso che lo stesso discorso sia applicabile in francia con la renault,in inghilterra con la mclaren e via dicendo… sbaglio?

Segnala abuso
Rops
Rops 27 novembre 2008 14:37
Subtract karmaAdd karma

Ah, allora avevo capito bene, e cioè che l’unica differenza che intendevi fosse la McLaren…Che vuoi che ti dica, io credo che la Ferrari come team sia la più ambita: tutti sognano di guidarla un giorno o l’altro, ma non credo che il discorso si possa fara anche per la McLaren. Dici che sono troppo di parte???:)

Segnala abuso
jack00
Jack00 26 novembre 2008 21:21
Subtract karmaAdd karma

ah ho capito io pensavo intendessi in quel senso…devo essere sincero non pensavo neanhce facesse riferimento alla mclaren visto che se n’era andato a metà stagione e non si trovò bene nel team e con dennis… ma il senso del suo discorso certo era un altro

Rispondi Segnala abuso
Mikeportnoy82
Mikeportnoy82 26 novembre 2008 21:24
Subtract karmaAdd karma

Beh Montoya era un ottimo pilota,un pò un persona di mexxx,ma ottimo pilota.Solo che Schumacher era ancora negli della forma d’oro e la Ferrari era competitiva ..e fu piegato.l’unica corsa fuori dalle righe che ricordo di lui fu ad interlagos dove fece un bel sorpasso..poi il nulla..

Rispondi Segnala abuso
Mikeportnoy82
Mikeportnoy82 26 novembre 2008 21:24
Subtract karmaAdd karma

eccetto la bella lotta con kimi a hocke..

Rispondi Segnala abuso

KIMI25… un comportamento così certo che è logico… sì! è logico per le testate che puntano sempre alla notiziona, piuttosto che ad essere capaci d rimanere abbastanza obbiettivi non cambiando sempre ROMAxPERA o TOMAxMELA.
.
Lo stesso discorso è applicabile sia in francia che in inghilterra che in spagna che in finlandia, non sbagli.
Ciò non significa che diventi una cosa giusta.
Sbagliato è, e sbagliato rimane.
.
PS: E comunque c’è anche differenza sostanziale tra “mettere il team di casa davanti a tutti” e omettere completamente un altro team ;-)
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso
GIANLUCA 26 novembre 2008 22:11
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Montoya dice “che schifo la Formula 1″ perchè non ha mai vinto titoli mondiali, ma è comunque riuscito a compiere straordinari sorpassi su Schumacher (Interlagos 2001, Silverstone 2001, Spa 2004), e poi nel 2003 è stato in lotta per il titolo fino alla penultima gara ad Indianapolis dove lui ha voluto perdere il titolo con dei fuoripista da principiante (anche se non meritava di vincerlo). Sta di fatto che lo odiavo, non lo sopportavo proprio, era un pilota scorretto ed arrogante(ricordate il Nurburgring 2003 quando mandò in testacoda Schumacher e Indianapolis 2003 quando fece lo stesso con Barrichello costringendolo al ritiro?), sono contento che la McLaren lo abbia licenziato dopo la sua ennesima frittata di Indy 2006 quando tamponando Raikkonen poco dopo il via causò anche lo spaventoso volo di Heidfeld (tutti ricorderete quella gara)… Poi diceva che Schumacher era un pilota sleale… e lui dove si collocava in questa classifica? La verità è che era invidioso di Michael, perchè Michael vinceva e lui arrancava, e se ancora adesso corresse in Formula 1 sono sicuro che le prenderebbe da Hamilton, le Ferrari ed Alonso, forse riuscirebbe ad essere alla pari con Kubica, che in termini di prestazioni è costante come lo era Juan Pablo, ma per quanto riguarda la correttezza Robert è l’esatto contrario del colombiano: simpatico, estroverso e corretto.

Rispondi Segnala abuso
Ferrarista
Ferrarista 26 novembre 2008 22:30
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Gianlu, mi spiace contraddirti…
MA robert è ben più costante di quanto non lo sia stato Juan Pablo.
Non a caso in cina lottava per il titolo!
Juan Pablo ha avuto dei “momenti positivi”.
Personalmente (come te!) non lo sopporto (da Monaco 2004).

Segnala abuso

GIANLUCA… Montoya nn ha detto assolutamente “che schifo la Formula 1″!!!
Cmq concordo su Kubica, nel post d prima volevo proprio paragonarlo a lui in quanto a talento, poi però m son detto che forse è trpp presto per un confronto e sono stato vago scrivendo “promesse della F1″.
.
PS:KIMI25… anche in questo caso queste parole inventate fanno parte della logica di essere in italia?!?
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso
KIMI25 26 novembre 2008 23:07
Subtract karmaAdd karma

Siro,è logico che sia sbagliato il comportamento dei media… ma non è la prima e nemmeno l’ultima volta che leggiamo frasi di questo genere.
Ciò che voglio dire è che storpiare e modificare determinate dichiarazioni è sbagliato nella maniera più ASSOLUTA,ma ciò succede in italia,come succede in francia,inghilterra,spagna ecc.
questo voglio dire,e sono il primo a marciare contro la stampa italiana.

Rispondi Segnala abuso
Manuel
Manuel 27 novembre 2008 06:56
Subtract karmaAdd karma1 Punti

due precisazioni: il titolo dice “Formula 1 che schifo” ma non è virgolettato perché, infatti, Montoya non ha mai detto quelle parole. La mia era solo una provocazione “giornalistica” come dite voi. E tutto sommato COERENTE con la REALTA’ visto e considerato che il colombiano ha, di fatto, schifato la F1 preferendo la Nascar. Quanto all’omissione della McLaren nel virgolettato, possiamo parlarne… diciamo che all’inizio dell’articolo ho cercato di mettere una frase più breve possibile che sintetizzasse il suo pensiero e, dovendo scegliere cosa togliere tra Ferrari e McLaren, ho deciso di omettere la seconda soltanto perché – avendoci già corso per 2 anni – era di sicuro l’ipotesi meno eclatante. Inoltre, ad oggi, è la Ferrari il team campione del mondo cioè quello con la macchina migliore e cioè quello teoricamente più ambito da qualunque pilota. Il patriottismo, pur restando un buon motivo per fare delle scelte sui temi da trattare, stavolta, non c’entra. CIAO

Rispondi Segnala abuso
Rion 27 novembre 2008 12:08
Subtract karmaAdd karma

Ma come mai questo bloggista usa il termine “provocazione giornalistica”? Questo è un blog, non ha nulla a che vedere con un giornale. Anche perchè paragonare questi iterventi ad articoli di giornale..bhè.. mi sembra una cosa agghiacciante..!! ;) Senza offesa, eh! E’ divertente leggere questo blog, ma di certo non lo uso per informarmi, per quello mi compro un giornale o visito un sito giornalistico vero. ;) Non a caso spesso si leggono sparate incredibili! Senza contare il fatto che ogni intervento non ha nulla di oggettivo

Segnala abuso
Manuel
Manuel 27 novembre 2008 06:58
Subtract karmaAdd karma1 Punti

aggiungo:

quest è il titolo della Gazzetta dello Sport (il giornale sportivo di gran lunga più letto in Italia):

Montoya piace ma non torna
“Nemmeno per la Ferrari”

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/11/25/montoya.shtml

Rispondi Segnala abuso
GIANLUCA 27 novembre 2008 09:09
Subtract karmaAdd karma

Scusate, non mi ero accorto che il titolo non era virgolettato.
x Ferrarista: Montoya nel 2003 ha lottato per il titolo fino alla penultima gara, un mondiale che pur non meritando era ampiamente alla sua portata, e invece ad Indianapolis 2003 ne combinò di tutti i colori e quindi lasciò che il titolo 2003 fosse una questione a due tra Schumacher e Raikkonen (vinto poi da Michael con 2 punti di vantaggio su Kimi, 93 contro 91). Comunque a me Montoya era antipatico da molto prima di Montecarlo 2004, a dire la verità non lo sopportavo già dal 2001, suo anno di esordio. Infatti per quanto bello e spettacolare possa essere stato il sorpasso su Schumi ad Interlagos, la manovra non fu molto corretta, poichè Juan Pablo e Schumi si toccarono e Michael fu costretto ad andare con le gomme sull’erba.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 27 novembre 2008 14:44
Subtract karmaAdd karma

In pratica lo buttò fuori. Però fu un’interessante azione di forza (il grande Gianfranco Mazzoni direbbe “di prepotenza il colombiano compie un sorpasso sul tedesco”).

Segnala abuso
CONTROSTERZO
CONTROSTERZO 27 novembre 2008 13:59
Subtract karmaAdd karma

Con le nuove regole, la guida di Montoya sarebbe stata esaltata di più.
Peccato non averlo.

Rispondi Segnala abuso
Mikeportnoy82
Mikeportnoy82 27 novembre 2008 14:07
Subtract karmaAdd karma

Oddio il sorpasso a SPA non lo conterei nemmeno..una F2004 che prende mezzo sec al giro a SPa…mmmh c’era qualcosa che non andava,infatti Schumy non fece un garone…lui che di Spa è sempre stato il RE.Montoya ha fatto un paio di corse eccezionali in F1 poi nulla,molte “risse” e chiacchere sai..

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 27 novembre 2008 14:46
Subtract karmaAdd karma

Dopo l’abbandono di Schumi il nuovo RE di Spa è diventato Kimi, che ha vinto le edizioni del 2004, 2005, 2007 e per un pelo, se non fosse arrivata quella maledetta pioggia, anche quella del 2008. Grande Kimi.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 27 novembre 2008 14:49
Subtract karmaAdd karma

Dopo l’addio di Schumi il nuovo RE di Spa è diventato Raikkonen, che ha vinto le edizioni del 2004, 2005, 2007 e per un pelo, se non fosse arrivata quella maledetta pioggia negli ultimi giri, anche quella del 2008. Nel 2006 non vinse perchè quell’anno Spa fu abolita dal calendario. Cmq grande Kimi.

Rispondi Segnala abuso

Manuel… Montoya ha schifato la F1 sì. ma in passato!
Chi legge l’intervista integrale di questo articolo si accorgerà invece che ALMENO QUESTE sue ultime dichairazioni sono state molto umili e sincere.
Converrai con me che sicuramente queste dichiarazioni non sono in linea con il suo comportamento di quanto era pilota d F1. Quindi nn vedo perchè bisogna sempre far apparire Montoya come colui che schifa la F1.
Ricordo che anche Alonso una volta disse che la F1 è tutta una farsa…
Poi che tutti i piloti vogliano entrare in ferrari perchè attualmente è la monoposto migliore nn lo concordo. Difatti penso che un pilota preferisca vincere il titolo per se stesso che per il team. e SE lo dovesse scegliere in base a quale team ha consentito ad un pilota di vincere l’ultimo mondiale questo è proprio il team McLaren ;-)
Cmq nn m sembra una cosa tanto sensata storpiare una preferenza di un pilota(in questo caso Montoya metto sullo stesso piano McLaren e ferrari) con quella che si crede essere di tutti i piloti (andare in ferrari).
Insomma.. le preferenze sono soggettive.
.
Poi Manuel, riguardo alla Gazzetta sarà anche il giornale più letto in Italia… ciò nn significa che sia il più veritiero. Anzi i siti o i giornali che ABITUALMENTE riportano notizie in modo oggettivo spesso nn si conoscono neppure perchè fanno parte appunto di un segmento di nicchia. Una specie di elite.
Quante volte ho sentito e visto notizie al telegiornale e sui quotidiani (più letti in italia)
notizie talmente di parte che ridevo per nn piangere.
So che tu essendo parte di questo network non potrai darmi totalmente ragione.
Cmq io nn dico che queste notizie distorte nn debbano esserci… però non vanno bene per informarsi… ed io ho solo evidenziato che la notizia reale è tuttaltra. tuttoquì ;-)
.
PS: Ora una domanda… io vedo appunto che in internet la stessa notizia la maggior parte delle volte viene riportata in molti modi ma due sono sempre le più diffuse… naturalmente una più integrale (es:f1gp.it) ed un altra più sintetizzata e spesso il senso nn è proprio lo stesso (gazzetta, rai, ecc… e lo stesso derapate.it)
Però ora mi è sorto un dubbio. Prima hai parlato come se hai deciso tu di omettere McLaren…
Io pensavo invece che ti fornissero le frasi virgolettate su cui poi tu costruivi l’articolo.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso
Manuel
Manuel 28 novembre 2008 06:38
Subtract karmaAdd karma

le dichiarazioni solitamente provengono da agenzie di stampa, comunicati, siti ufficiali, etc. Vengono riportate così come sono all’interno dell’articolo. Talvolta può capitare (raramente a dire il vero) che in testa al pezzo si metta solo un micro-frammento per sintetizzare quello che in seguito verrà sviluppato

Segnala abuso
GIANLUCA 27 novembre 2008 20:29
Subtract karmaAdd karma

x Mikeportnoy82: Non è che la Ferrari a Spa 2004 non andava, fu Schumacher che in quella gara preferì non rischiare dato che per vincere il titolo gli bastava arrivare sul podio.

Rispondi Segnala abuso
Manu89bmw 28 novembre 2008 14:50
Subtract karmaAdd karma

Spero che ritorni! è anche grazie a lui che in F1 c’era + spettacolo.

Rispondi Segnala abuso