Jenson Button campione del mondo F1 2009
E’ Jenson Button il campione del mondo di F1 2009. Ho un amico che s’è preso in tasca 2000 Euro. C’ha scommesso prima che iniziasse il campionato. Buon per lui. Il merito di questo successo che adesso possiamo definire ampiamente annunciato, però, è soprattutto di Ross Brawn.
JENSON BUTTON. La sorte l’ha aiutato. In Brasile dove lo ha tenuto fuori dai pazzi del primo giro e dove gli ha lasciato la pista asciutta per l’ora e mezza che più contava. Soprattutto la sorte gli ha voluto bene quando un paio d’anni fa la Honda ha deciso di ingaggiare Ross Brawn, dandogli la possibiltà di fare le cose a modo suo. Modo vincente. Talmente vincente che il pilota inglese si è preso il lusso di fare il cannibale nella prima parte della stagione per poi permettersi di camuffare una crisi, più tecnica che psicologica, in una sopraffina amministrazione del vantaggio come mai si era visto prima. Certo, stride il fatto che un Barrichello qualunque, sfortuanto spesso, abbia finito col dargli volentieri numerose lezioni di guida. Ridimensionandolo. Ma tant’è. Il principe vince con lode. Il ranocchio torna nello stagno senza fare neanche troppo rumore.
BRAWN GP. E’ Ross Brawn il vero campione del mondo. Costruttori certamente. Piloti pure. Nessuno può negare che almeno 15 driver su 20 di quelli presenti attualmente in Formula 1 avrebbero vinto il mondiale se fossero stati messi nel sedile della Brawn GP numero 22. Per carità, piena è la storia della F1 di macchine che hanno fatto vincere i loro piloti. Se queste vetture si chiamano Ferrari, McLaren o Williams, però, ci si stupisce meno. Nei casi in cui a vincere il mondiale è stata una squadra con poca tradizione, normalmente il merito era sempre stato del fenomeno al volante. Alcuni esempi recenti? Schumacher con la Benetton o Alonso con la Renault. Stavolta no. Stavolta vince la sorpresa Brawn GP (o ex-Honda che dir si voglia) ed i meriti sono tutti del mezzo meccanico e delle strategie. Per questi motivi vogliamo sottolineare l’esistenza di Ross Brawn. Un genio vero. Fenomenale.









Loading ...









Commenti (45)
Ottima gara, quella di Button! Finalmente ci mette le palle.
…Però…
…Peccato per le altre 16…
Non si può essere considerati meritevoli del titolo per una gara da leone, 7 da orsacchiotto (mi consenta Massimo Troisi) e 9 da pecorella…
Button pilota mediocre è campione del mondo 2009 ma non sarà mai un Campione del Mondo.
Davvero???
Sai cosa c’è scritto dopo: 2009 World Champion?
Rosica un po anche tu che ne hai bisogno……
io non rosico niente, sono dispiaciuto, certamente. e tu dimostri come non sai vincere entrando nel sito con questo atteggiamento. ****o che sei.
dimostri come non sai vincere entrando nel sito con questo atteggiamento. stu.pido che sei.
Caspita ti fa proprio male eh?
Adesso offendi anche….
E poi dici che non rosichi.
non offendo, ti reputo tale. rancoroso e sbeffeggiante. è la tua italia questa, goditela.
“il pilota inglese si è preso il lusso di… camuffare una crisi, più tecnica che psicologica, in una sopraffina amministrazione del vantaggio come mai si era visto prima”
Spero che questa frase sia ironica. Ma quale amministrazione? Button ha semplicemente guidato male non appena la macchina ha smesso di essere di gran lunga la migliore.
Però forse la frase era ironica.
Chi ha più punti al termine della stagione è campione del mondo: regola semplice semplice; regola che incorona meritatamente il buon Jenson Button.
E va bene che non sia il più forte in circolazione, va bene che sia stato bravo a capitalizzare l’enorme e momentaneo vantaggio tecnico e va anche bene che abbia fra virgolette controllato i suoi avversari per buona parte della stagione; perchè al di la di tutto questo, chi oltre a lui si meriterebbe il titolo? la risposta è nessuno.
L’attempato Rubens infatti ne ha prese eccome dall’inglese. E se poi il brasiliano si è messo ad andare forte quando la Brawn non era più la macchina da battere, solo una cosa gli si può dire: fesso!
Il titolo poi non se lo meritavano neanche i piloti della Red bull: troppe volte la loro macchina ha balbettato in momenti chiave della stagione. e si sa in formula 1 se non hai una monoposto più che competitiva non vai da nessuna parte, non importa qiali campioni tu abbia.
Medesimo ragionamento si applica a Ferrari e Mclaren.
Certo da tutto ciò bisogna estrapolare il caos causato da questo bizzarro regolamento che ha modificato in modo sensibile i valori in pista. Ma in fondo questo è un altro merito della Brawn. é stata brava e furba a sfruttare un buco nel regolamento.
E non voglio più sentire tutti questi presunti ferraristi che si vantano di aver costruito una macchina super regolare incolpando per i propri fallimenti lupi cattivi a destra e sinistra.
P.S. nella FantaF1 ho fatto schifo.
Anch’io ho fatto schifo: ho perso 10 punti non avendo indovinato la pole, 5 non avendo indovinato il giro veloce, e ho fatto tre zeri con Trulli, Sutil e Rosberg.
Ho ottenuto a malapena 23 punti: addio top ten.
Il merito è soprattutto di Ross Brawn e sono pienamente d’accordo, ma non sottovalutiamo neanche la potenza e l’efficienza dei motori Mercedes.
Mi fa piacere che Button abbia vinto, perchè come pilota mi è sempre piaciuto, anche se non è un campione ma solo un buon pilota, per ora.
Soprattutto mi fa piacere perchè ha rischiato di restare a piedi, e non lo avrebbe meritato, nonostante negli ultimi 2 anni sia sprofondato nell’oblio a causa del tracollo Honda.
Mi dispiace però per Barrichello, anche perchè quella di oggi sarebbe potuta essere l’ultima occasione per vincere il GP di casa con una vettura competitiva, anche se io spero ancora che non lasci la BrawnGP per andare alla Williams.
veramente Ross è un grande paziente organizzatore evalorizzatore di quello che ha per le mani; sono deluso dal piagnisteo di colaianni nell’intervista sull’incidente subito (?) dal bravo Kimi che forse avrebbe una forza di animatore meno apparente ma almeno pari alla volpe alonso, sarebbe bastato prenderlo bene: se è palluto come ultimamente sembra si farà pagare un anno sabbatico o qualcosa di simile
che signfichica marchi senza “tradizione”?
eh la lingua batte dove il dente duole e i tifosi della squadretta del montezumolo non digeriscono le sconfitte ; per loro è una tragedia cosmica, soprattutto quando tecnicamente le macchine sono state un disastro…allora si cercano le scuse…eh, gia sviluppo fermo..pensiamo all’anno prossimo, , il destino cinico e baro, il regolamento tecnico, la fia cattiva etc etc, dimenticando che per molte delle vittorie della squdretta devono ringraziare il nazi-sado-maso che adesso , guarda caso, sostiene con metodi poco ortodossi( con ricorsi giudiziari e strascichi di ogni genere)….l’ex(?) impiegato ferrari; questi credono di potere fare tutto…..ma forse hanno trovato pane per i loro denti, anzi devono sperare che Barrichello continui a correre, perchè non appena smetterà comincerà a “cantare” come un usignolo…come ha fatto Piquet nei confronti di Briatore.
ci faremo quattro belle risate
prova
chi l’avrebbe detto prima dell’inizio del campionato che un FERMONE come Button sarebbe stato campione????
embhè potere dell’interpretazione dei regolamenti!!!!!
campionato 2009=FARSA COMPLETA
Io sono appassionato motociclista…lo ammetto, però sono anche io al corrente che Button non è di certo un fenomeno e che questo campionato è stato una versa farsa. Se ne riparla per il 2010 con Alonso in Ferrari, Massa ed il solito Hamilton. Forse potrà essere della partita anche il buon Kubica.
Ciao Manuel, come va il tronco? E’ duro eh?
Rosica cosi ti rifai i denti che ne hai bisogno, devi crescere ancora.
Ricorda una regola semplice che è sempre valida: Chi vince ha sempre ragione!
il consenso non è la ragione; chi vince vince -e non è poco-, non ha ragione per forza.
Mah, provocazioni che stanno a zero.
Quest’anno è andata così, le migliori squadre o quantomeno le più favorite hanno cannato il progetto. Punto. Il resto sono affari di Brawn. Come si è giocato la macchina, come si è giocato il mondiale piloti, come è arrivati fin qui son affari suoi.
Button non sarà un fenomeno e non lo è, ma è bravo al punto tale di far meglio di tutti e vincere. Questo mi pare basti, considerando che nessuno quest’anno, in quest’anno anomalo, è riuscito realmente ad impensierirlo.
Non ha schiacciato i rivali ed i rivali non hanno mai dato l’impressione di schiacciare Jenson. Quindi? Perchè tante polemiche? Ha vinto la monoposto migliore. Stop.
qui un campione del mondo c’è ed è ross brawn che ha preso una scuderia sull’orlo del precipizio, due piloti quasi pensionati, tanti meccanici e ingegneri che ormai non avevano più motivo di restare in formula 1 e ha fatto raggiungere loro un traguardo simile grazie a scelte veramente coraggiose…tanto di cappello, mister brawn!!!
Button ha avuto tre contemporanee fortune:
1. Ross Brawn che gestisse il team
2. La macchina spaziale che si è ritrovato sotto il sedere dopo che solo a gennaio era disoccupato.
3. L’inconsistenza degli avversari: un po’ per colpa loro (Vettel e i suoi fòttutìssimi errori, e in più la Red Bull è entrata in gioco nella seconda parte di stagione), un po’ per la loro sfortuna (mentre Button ha sempre avuto una macchina meccanicamente efficientissima, con zero rotture e mai un problema, per Rubinho è stata tutta un’altra storia) e un po’ per le loro limitate abilità (perchè oggettivamente Webber non lo si può considerare in lotta per il mondiale).
Button verrà ricordato nella storia di questo sport perchè ha vinto un titolo, certo, ma secondo me verranno ricordate le modalità con le quali lo ha vinto, come già successe per Keke, per Hill e per tanti altri che ora non sto qui a elencare. Non basta un titolo per fare di un pilota un campione.
Tutti alla ricerca del mito, del campione. Si sta parlando di sport, di abilità e di competizione rispettando delle regole, per vincere bisogna essere bravi, non per forza campioni.
Cmq perchè non escono i risultati di fanta GP? sono curioso di vedere la nuova classifica!
Bah..ancora non ci credo che Button sia campione del mondo..cmq complimenti a lui..finalmente almeno oggi ha fatto una gran gara..
Jenson Alexander Button Campione del Mondo 2009 tutto il resto nn conta..
La cosa più assurda (tralasciando la poca chiarezza nei regolamenti, ben definiti solo dopo 3 gare e quindi a stagione in corso) sono le penalità assegnate oggi dopo la gara. I 50000 dollari di multa alla McLaren per aver mandato Kovain pista col bocchettone attaccato ci stanno tutti, ma i 25 secondi al pilota a cosa servono? Come se non bastasse anche Trulli è stato multato di 10000 dollari PER LA LITE CON SUTIL!!! Ma andiamo, con tutta quell’adrenalina in corpo, e poi si sono presi solo a parole, mica se le sono date.
Qualcuno ricorda la lezione che Piquet Senior diede a Salazar a Hockenheim?
Ma senza andare troppo indietro nel tempo c’è da dire che la F1 ha perso quella naturalezza che c’era fino a qualche anno fa:
http://www.youtube.com/watch?v=21u_xJx8E70&NR=1
Una cosa del genere ora sarebbe penalizzata con almeno 5 posizioni
Ecco, questo rende meglio l’idea:accadde proprio DURANTE la conferenza stampa in mondovisione
http://www.youtube.com/watch?v=XtlNxwu43g8&feature=relat...
Irvine e Hakkinen sono dei grandi!!!!!!
Non come i piloti costruiti a tavolino di oggi!!!!!
Che hanno sempre le facce da pesci lessi e fanno conferenze stampa che sembrano politici.
Un applauso a piloti come questi che erano capaci di cose bizzarre e umane
E Button si aggiunge alla lista di campioni insipidi, come si diceva, Damon Hill, Keke Rosberg, ma tornerei indietro anche a James Hunt.
Si diceva che molti hanno vinto perché guidavano una macchina fortissima come Ferrari, McLaren, Williams. Beh queste macchine ce le si deve meritare, per approdare alla Honda poi Brawn invece bastava essere un pilota discreto, come è Button. Nessun top team ha mai pensato di prendere Button, che all’inizio della sua carriera è stato scaricato sia dalla Renault che dalla Williams. Anche se poi la Williams aveva fatto un casino per riprenderlo, ma alla fine era rimasto alla Bar. C’è da dire che Damon Hill, come sappiamo, era arrivato in Williams per fare la seconda guida…
INSIPIDO JAMES HUNT? my god, un altro che straparla senza aver seguito la vera f1, ma forse tutto si spiega col suo nick.
Pensa te, James Hunt un pilota insipido.
Ma io mi chiedo, ma quando siete nati?
Ma l’avete visto correre James Hunt?
Veramente, non ho parole, solo per tirare addosso a Jenson Button ci si inventa delle cose assurde.
Provate a chiederlo a Lauda se Hunt “the Shunt” era un pilota insipido…..
Ma io se fossi un detrattore di Button la prima cosa che mi verrebbe in mente di chiedermi sarebbe: Perchè Brawn, con la sua esperienza e dopo aver corso per anni con Schumy (a meno che adesso anche Schumy non sia insipido) non si è sbarazzato di Button dopo l’anno scorso, se è un pilota cosi scarso? Ma come fa Ross Brawn a tenere ancora Button per il futuro? Ma è pazzo?
Col tuo nick anonimo si spiega molto di più. Hunt ha vinto un mondiale solo grazie all’incidente di Lauda, se no era un incidentaiolo più che un pilota pur avendo una buona McLaren in quegli anni. L’unico merito che gli do in quel mondiale è di aver portato a termine la gara del Fuji, mentre Lauda si ritirò inconigliato dalla pioggia.
Si, vinse all’ultima gara sotto il diluvio, ma domino quella corsa fino alla foratura che lo spedi 5°. Poi negli ultimi giri si digerì Regazzoni e Jones e vai col mondiale.
La Mclaren era inferiore alla Ferrari quell’anno e fu solo grazie ad Hunt se arrivava a lottare per la vittoria, altrochè.
Famosa la penalizzazione a Monza per benzina irregolare a Mclaren e Penske per poter avvantaggiare Lauda fermo per le ustioni, quando tutti bene o male usavano benzina tarocca.
In ogni caso il mondiale ‘76 recita: Hunt 6 vittorie - Lauda 5 vittorie con un mezzo migliore.
PS: GIAPPONE ‘76 chi l’ha visto sa cosa vuol dire il termine rainmaster. Lezioni di guida sotto il diluvio da parte del ns mitico Vittorio Brambilla.
James Hunt era regolare come pilota, ma anche aggressivo. In ogni caso non ho capito perché un pilota regolare deve vincere 3 campionati del mondo altrimenti non è un campione. Io non paragonerei Hill a Button, nel senso che Damon ha avuto una vettura eccezionale per tutto il 1996 (non solo per metà come Button) e perse ripetutamente i vari duelli con Schumacher, mentre Button quasi mai ha subito il compagno di squadra o duelli contro altri piloti. Button ha dimostrato in Brasile che poteva rischiare e tirare senza sbagliare, ma fino ad ora non serviva, quindi è stato saggio, sfruttando tutte le possibilità per prendere il minor rischio possibile; le sue traiettorie inoltre sono pulitissime, nei sorpassi è deciso al punto giusto, risolvendoli in pochi secondi. E’ un pilota col cervello e nel 2009 ha strameritato,
temporeggiando come fece Alonso, con la differenza che non aveva il fulmine imbattibile e costante per 2 anni. Poi è chiaro che tutti avrebbero preferito vedere un Mansell 2-la vendetta che tirava come un forsennato anche quando poteva fare dei punti, però probabilmente non avrebbe vinto e inoltre non tutti hanno lo stesso stile di guida. Se elogiate Alonso come stile di guida allora difficilmente criticherete Button, perché è lo stesso.
Secondo me l’unico vero campione farsa fu Keke Rosberg: la ferrari era la vettura più forte, Villeneuve avrebbe vinto ma morì, quindi Arnoux divenne il candidato ideale ma si ruppe le gambe a Hockenheim. Tambay sostituì il francese ma aveva dolori al collo che lo frenarono nella rincorsa al titolo, che andò al finlandese con una sola vittoria, se non sbaglio su un circuito cittadino statiunitense (caesar’s palace o detroit non ricordo), unici circuiti dove davvero aveva una marcia in più; molto poco per vincere un mondiale.
senza parole ma che campionato è questo?! ha vinto una macchina che ha raggirato il regolamento prendendosi un bel vantaggio nelle prime gare mentre gli altri si adeguavano e cercavano di recuperare, i big hanno speso soldi e impegno per costruire macchine con il kers di cui poi non si è fatto niente…. l’unico avversario di Button poteva essere Barrichello che non è per niente ben visto da Mr. Brown, ma che secondo voi chi poteva vincera questo campionato non saprei proprio!
La Brawn non ha per nulla raggirato il regolamento. Questa è la tipica frase che dice Mazzoni quando è a corto di statistiche da snocciolare. La Brawn ha molto abilmente sfruttato un buco regolamentare. Questa sottile arte è nel DNA della F1 da sempre! Inventano le protezioni laterali? La Williams tira fuori l’idea delle alettine per raggiungere l’altezza regolamentare (1996). Eliminano il traction control? La McLaren si inventa il freno aggiuntivo (1998). Volendo tutto quanto va contro lo spirito del regolamento. Tuttavia non sta ai team seguire lo “spirito” del regolamento. Ai team spetta seguire il regolamento e basta. Sottile differenza, ma fondamentale
Non si trattò di Arnoux ma di Didier Pironi, francese (questo è corretto), anno 1982
Bravo Ross Brawn!…ad interpretare un buco del regolamento da lui stesso redatto…proprio bravo…
L’abilità tecnica si dimostra nel saper trovare dei “pertugi” regolamentari quando non sei stato tu ad averli nascosti x benino…
Ecco adesso l’hai detta la sciocchezza, torna mo al bar.
PS Brawn non ha redatto nulla. Sveglia!
Ah si scusa, Pironi, hai ragione, l’ho pensato giusto ma ho confuso i nomi, grazie della precisazione; lo stesso che poi è morto sugli offshore nel 85 o 86, si è Pironi.
Ha vinto + la macchina e non il pilota JENSON BUTTON, cmq onore al nuovo CAMPIONE DEL MONDO…..sono felice che questa stagione stia volgendo al termine…..Ragazzi che bruttura una F1 in cui si assiste ad una lotta TRA BRAWNGP e RED BULL con BUTTON, BARRICHELLO e WEBBER…..spero che nel 2010 si assista ad una vera lotta tra “VERI” PILOTI come ALONSO, HAMILTON, ROSBERG, VETTEL, KUBICA, RAIKKONEN…..anche a livello mediatico la vincita del titolo di JENSON BUTTON è passata quasi inosservata…..CHE BELLE CHE ERANO NEL 2007 E 2008 LE SFIDE FERRARI- MCLAREN.
Sì il mondiale di Button è leggittimo e alla fine meritato visto che la concorrenza che poteva batterlo non è riuscita a fare di meglio.
Tuttavia credo che Button non abbia guadagnato nemmeno mezzo tifoso in più, e anche la Brawn, quantomeno per ora, nonostante l’impresa, non mi pare che abbia fatto proseliti.
Da sottolineare l’ottimo finale di stagione di Raikkonen ed Hamilton (fatto salvo l’incidente di Monza). E intanto l’anno prossimo avremo 4 campioni del mondo in pista, e penso che l’anno prossimo per il quinto anno consecutivo avremo un campione del mondo diverso da quello precedente, si vede che l’era schumacher è proprio terminata…
io credo che questo campionato sia stato falsato nel bene o nel male,ma credo soprattutto che la formula 1 del 2009 è ridicola,lo dico perchè sono veramente sconcertato dal fatto che ogni piccolo contatto di gara debba essere ogetto della valutazione dei giudici oppure sentire un trulli cosi inferocito per una sua manovra e anche la spiegazione assolutamente assurde dell’incidente con sutil e comunque poi ci si lamenta dei pochi sorpassi e locredo bene! ogni volta che qualcuno ci prova e fa qualcosi di sbagliato giu a penalizzarlo e criticarlo,se c’era questa politica d’intolleranza la formula 1 non se la sarebbe mai vista nessuno.devono essere cambiate molte cose e poi la gente che scrive mi fa proprio ridere fino all’anno scorso button era una caciotta e barrichello un fallito adesso sono i migliori piloti…….ma avete visto gli onboard?? la brawn gp è incollata al suolo anche badoer sarebbe arrivato sicuramente 5 o addirittura a posio con quella macchina!!! invece vettel si che se le sudava le pole e le vittorie con una guida agressiva e molto spettacolare quindi complementi ne a ross brawn ne a button complimenti a chi ha permesso e continua a permette che la formula 1 diventi sempre più ridicola perdendo pubblico!!!!
SF IRVINE GRANDE ?…..ma quando ?…..nei suoi anni, ha vinto meno di gente come DAVID COULTHARD e RUBENS BARRICHELLO, che non sono stati certo dei fenomeni, e pensare che per poco non vinceva un titolo !!
Non grande come vittorie.. ma grande come persona..
)
Come pilota con le p***e
Ma credo che certe cose tu non le possa capire… sei di una generazione troppo moderna… (e poi tifi hamilton
Cmq era un personaggio…simpatico e folle.