GP Ungheria F1, Hamilton vince su Raikkonen
E’ old style il Gran Premio d’Ungheria edizione 2009. In una stagione caratterizzata dal binomio Red Bull - Brawn GP, rispunta un duello tra McLaren e Ferrari con Lewis Hamilton trionfatore davanti ad un grintosissimo Kimi Raikkonen
PAETENZA. Prima fila formata da Alonso e Vettel. Seconda con Webber e Hamilton. Terza con Rosberg e Kovalainen. Quarta con Raikkonen e Button. Il Kers dà un grande aiuto soprattutto al ferrarista che parte a razzo e si trova addosso ad Hamilton alla prima curva. Con un’insolita grinta accenna ad una sportellata al pilota McLaren ma deve poi mettersi dietro. Va peggio a Vettel che, toccato sempre da Raikkonen, perde posizioni. Ne approfitta Webber che sale al secondo posto. Alonso conserva la leadership.
GIRO 01. Al termine del primo giro la classifica vede Alonso, Webber, Hamilton, Raikkonen, Rosberg, Kovalainen, Vettel e Button.
GIRO 04. Hamilton supera Webber ed è secondo.
GIRO 12. Pit stop per Alonso. Il pilota spagnolo, partito molto leggero, è il primo a fermarsi. Un errato montaggio della ruota anteriore destra, però, lo mette fuorigioco.
GIRO 19. Pit stop per Webber e Raikkonen.
GIRO 20. Pit stop per Hamilton e Rosberg.
GIRO 21. Pit stop per Vettel e Kovalainen.
GIRO 24. Pit stop per Button.
GIRO 27. Problemi per Vettel. Il pilota Red Bull è costretto al ritiro.
GIRO 28. Pit stop per Trulli.
GIRO 32. Pit stop per Glock.
GIRO 35. A metà gara Hamilton comanda il gruppo con un vantaggio di 6 secondi su Raikkonen il quale ne vanta 12 su Webber, Kovalainen e Rosberg. Più staccati Glock, Trulli e Button per quanto riguarda la zona punti
GIRO 44. Secondo e ultimo pit stop per Kovalainen
GIRO 45. Secondo e ultimo pit stop per Raikkonen.
GIRO 46. Secondo e ultimo pit stop per Hamilton.
GIRO 49. Secondo e ultimo pit stop per Rosberg.
GIRO 50. Secondo e ultimo pit stop per Webber.
GIRO 56. Secondo e ultimo pit stop per Button.
GIRO 58. Secondo e ultimo pit stop per Trulli.
GIRO 60. Secondo e ultimo pit stop per Glock.
GIRO 70. E’ il campione del mondo Lewis Hamilton il primo a passare sotto alla bandiera a scacchi. Il pilota McLaren sfrutta al meglio i progressi della MP4-24 e controlla con autorevolezza una corsa iniziata col piede giusto sin dal via. Il secondo gradino del podio è per Kimi Raikkonen. Il ferrarista sembra non avere un mezzo all’altezza dell’anglocaraibico ma non sbagliando nulla, riesce a finire davanti a Mark Webber. L’australiano poteva fare di più ma il ritiro di Vettel ed il settimo posto di Button riescono comunque a fargli recuperare punti importanti in classifica. A punti ma fuori dal podio si classificano un concreto Nico Rosberg, un accorto Heikki Kovalainen, un Timo Glock autore di una lunghissima prima parte di gara, il leader del mondiale Jenson Button ed il nostro Jarno Trulli. Al primo GP in carriera, Jaime Alguersuari chiude al 15° posto, penultimo tra coloro i quali sono arrivati in fondo, con un vantaggio di 8 secondi sul compagno Buemi.
GP Ungheria F1 2009: risultati gara e ordine di arrivo
1 L. Hamilton McLaren 1:38:23.876
2 K. Räikkönen Ferrari + 11.529
3 M. Webber Red Bull + 16.886
4 N. Rosberg Williams + 26.967
5 H. Kovalainen McLaren + 34.392
6 T. Glock Toyota + 35.237
7 J. Button Brawn GP + 55.088
8 J. Trulli Toyota + 1:08.172
9 K. Nakajima Williams + 1:08.774
10 R. Barrichello Brawn GP + 1:09.256
11 N. Heidfeld BMW Sauber + 1:10.600
12 N. Heidfeld BMW Sauber + 1:11.500
13 R. Kubica BMW Sauber + 1:14.000
14 G. Fisichella Force India F1 + 1 laps
15 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso + 1 laps
16 S. Buemi Scuderia Toro Rosso + 1 laps
Ritirati
17 S. Vettel Red Bull + 41 laps
18 F. Alonso Renault F1 + 55 laps
19 A. Sutil Force India F1 + 69 laps
RENAULT ESCLUSA DAL GP D’EUROPA. A seguito della ruota persa da Fernando Alonso, la commissione gara ha deciso di penalizzare per pericolosità il team Renault con la squalifica dal prossimo Gran Premio d’Europa in programma a Valencia. Flavio Briatore ha già annunciato ricorso. Per la Spagna, sarebbe una grave perdita l’assenza di Alonso dal secondo Gp di casa dopo Barcellona.





















Loading ...









Commenti (55)
Grandissimo KIMI!!!!
Fernando che sfiga!
immaginate che affluenza di tifosi ferrari ci sarà
davanti al video se Massa verrà sostituito da quel
gran campione insuperabile di SCHUMACHER?
Sarebbe una bella rivincita al gran premio di
Spagna:- 1 SCHUMY- 2 Raikkonnen.
Che dire grandissimo Hamilton , grandissimo Kimi e ancora ancora di guarigione a Felipe
MITICA MCLAREN!!!!
)
Il campionato si stà riaprendo alla grande.
Per assurdo potrebbe ancora vincerlo Hamilton!
Sono sempre più convinto che il KERS stia man mano dando i suoi frutti ed ora si vedono le differenze.
Sia ferrari che McLaren si stanno concentrando per il prox anno ma ciò nonostante quì la grossa differenza l’ha fatta il KERS.
Oltre al fatto che le Brawn sono in crisi (come avevo già modestamente intuito nel primo GP di difficoltà con le temperature.. fatemi gli applausi grazie grazie
Non sono per nulla d’accordo con chi pensa che se oggi ci fosse stato massa avrebbe fatto meglio di Kimi.
Era già abbastanza chiaro che in questo weekend Kimi era molto più in forma rispetto a tutte le altre gare, così come era anche chiaro che massa aveva avuto diversi problemi e non si trovava bene con la macchina.
Sono convintissimo che anche se ci fosse stato massa non avrebbe ottenuto lo stesso risultato di Raikkonen.
Queste ottime forme di Kimi in questi tipi di circuiti mi convincono sempre di più che non sia un pilota da ferrari ma da McLaren(che predilige sempre questi tipi di tracciati).
Comunque grandissimo tutto IL TEAM McLaren!!! ALTRO CHE MANDARLO A CASA E TAGLIARE ALCUNE TESTE!!!
Hanno saputo tornare alla vittoria dopo che all’inizio dell’anno si erano trovati con una monoposto che si beccava DUE SECONDI E MEZZO dai primi!!(per cause di forza maggiore, cioè la scelta di concentrarsi totalmente per vincere il titolo 2008)
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
hamilton ha 19 punti, ossia 50 meno del leader del mondiale button. matematicamente è ancora in gioco però mi sembra quasi impossibile che possa vincere il mondiale. su via SIRO, non farti accecare dal tifo.
CORAGGIO FELIPE
Ma dai… Hamilton che vince il mondiale
Pura Follia.
Secondo me lo vince Shumy che sostituirà Massa nei prossimi sette GP
La Mclaren è migliorata come del resto la Ferrari anche se ha di fatto bloccato lo sviluppo. Diciamo che oggi abbiamo visto una dimostrazione di Forza dei grandi team che hanno recuperato uno svantaggio notevole dovuto al kers e al fondo.
Mi fa’ incavolare l’atteggiamento di Webber che ad inizio gara’ si sollazzava con un atteggiamento snob parlando del vantaggio del Kers, come se fosse un qualcosa di ” anormale “.
Vorrei dire a Webber che grazie al non utilizzo di questo dispositivo il suo team come il resto dei team minori si è avvantaggiato notevolmente e se è così avanti lo deve proprio a questo fantomatico aggeggio. Detto cio’ non sono d’accordo su Massa l’unico dato che abbiamo sono le qualifiche prima dell’incidente e Massa era stato piu’ veloce di Kimi. Per il campionato credo che la Reb-bull tornerà presto veloce, la Mclaren credo che tornerà leggermente dietro perché questo circuito esalta le caratteristiche della Mclaren. Almeno nelle prossime corse vedremo un po’ di spettacolo con 4 team in grado di vincere Red-bull Ferrari Mclaren e Brawn potranno dire la loro. Per il mondiale credo che Button rimanga ultra favorito e con Vettel fuori oggi ha messo una serie ipoteca.
Non credo assolutamente in Webber nella lotta per il titolo.
Comunque è un peccato che la Ferrari abbia bloccato lo sviluppo di questa macchina ma credo sia una scelta sensata visto che il prossimo anno il kers non ci sara’ piu’ e tutti gli sforzi non serviranno a niente.
Sist e Zio Ture.. vi invito a rileggere attentamente le mie parole..
io ho scritto:
“Per assurdo potrebbe ancora vincerlo Hamilton!”
…….”PER ASSURDO” appunto…
-.-
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
Questa gara mi è piaciuta, finalmente McLaren e Ferrari sono tornate, questa è la bagarre che avrei voluto vedere da inizio stagione.
Peccato per Vettel e sopratutto per Alonso (il quale si è dovuto ritirare per lo stesso motivo del 2006, ossia un dado avvitato male sulla gomma).
La Red Bull continua a guadagnare punti sulla BrawnGP, e il ritiro di Vettel non ha influito molto sulla clasifica, poichè anche Barrichello è finito fuori dai punti.
Gara molto emozionante comunque, e sono convinto che anche Massa avrebbe detto la sua.
A proposito, rinnovo il mio personale in bocca al lupo a Felipe per una pronta guarigione ed anche al pilota che lo sostituirà (che probabilmente sarà Genè, ma il mio sogno, ed un’ipotesi da non escludere, è Bortolotti).
Sono dello stesso parere di SiRO 87, complimenti a tutto il Team McLaren, per questo splendito risultato, frutto di tanto lavoro a Woking……devo ricredermi, visto che un paio di gare fa avevo sparato a zero, forse preso a caldo dalle delusioni degli ultimi GP, sullo staff tecnico della McLaren….e invece…..hanno fatto un qualcosa di INCREDIBILE….in 2 GP si è passati dal 16° posto di Silverstone alla Vittoria di oggi, credo che questo recupero in così poco tempo, non abbia precedenti nel circus……….GRANDE LEWIS HAMILTON, CHE UNA VOLTA DI + HA DIMOSTRATO CHI E’ IL + FORTE PILOTA IN CIRCOLAZIONE, E GRANDE IL SORPASSO ALL’ESTERNO SU WEBBER…….
Quoto
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
Mi sarebbe piaciuto vedere sul podio quelli che io considero i migliori piloti attualmente in circolazione (Hamilton, Raikkonen ed Alonso).
Peccato per il black-out di Fernando, altrimenti poteva essere sicuramente tra i protagonisti, anche perchè partiva dalla pole.
Come nel 2006, la colpa è dei meccanici della Renault.
A proposito di Renault, a Valencia debutterà Grosjean?
Grandissima gara….finalmente i piloti con il talento sono davanti…da sportivo sono contento x Lewis…ha fatto una gran gara bei sorpassi e si è meritato la vittoria e poi finalmente Kimi è li nel podio…da ricordare anke Nico ke stupisce…ancora auguri di pronta guarigione x Felipe!!!
In questo fine settimana in Ungheria si è visto chiaramente quali sono i migliori manici in F1, ALONSO, HAMILTON, RAIKKONEN E ROSBERG…SONO LORO I VERI TALENTI E CAMPIONI DI QUESTA F1……NIENTE A CHE VEDERE CON I BUTTON, BARRICHELLO, WEBBER, KOVALAINEN, HEIDFELD, PIQUET, NAKAJIMA….A PROPOSITO ORA CHE DIRANNO I MITICI TABLOID INGLESI….DOVE’ E’ FINITO IL PILOTA + FORTE DI SEMPRE (BUTTON ?…MA PER FAVORE!!!)….ALLA FACCIA LORO E DEI GIORNALISTI COME BUDEL, MENGO, TERRUZZI….RICORDATE E LO DICO ORA IN TEMPI NON SOSPETTI, HAMILTON SCRIVERA’ PAGINE MEMORABILI IN QUESTO SPORT…..
bravo Lewis! ma il sorpasso all’esterno su webber è stato fatto di Kers.. bravo Kimi, peccato x Nando.. Forza Felipeeee!!!!!!!!!!!!
x la redazione di Derapate: Aggiornate la classifica della FantaF1, anche se ho già fatto i calcoli mentalmente: credo di avere ottenuto 33 punti…
E pensare che a fare il giro veloce è stato di Webber, glielo avevo dato salvo poi cambiare per darlo a Vettel… 5 punti buttati al vento, come al solito
credo che la redazione di derapate, prima di aggiornare la classifica della fantaF1 voglia aspettare la decisione dei commissari in merito alla condotta di raikkonen alla partenza.
CORAGGIO FELIPE
Ignorate il “di”
Davide ,lo devo ammettere, hai detto la sacrosanta verità .Chissà cosa diranno i Tabloid inglesi che davano Button campione del mondo gia da un bel pezzo
P.S : Anche Kimi è ancora in gioco essendo distanziato 52 punti da Button sui 70 ancora disponibilii , ma credo sia inpossibile vincere il titolo .
Su una pista guidata, dove ancora il pilota può fare in un certo senso la differenza, si sono rivisti i migliori.
Hamilton ha vinto con pieno merito, dominando, con un bel sorpasso su Webber, e con una McLaren certamente in crescita. Ottima la gara di Kimi, con una straordinaria partenza grazie però anche al kers (che ora comincia ad essere importante), e mi è sembrato a dir poco ridicolo metterlo sotto investigazione, a dimostrazione di quanto patetici siano ad ogni gran premio i giudici di gara che, seppur diversi da gp a gp, hanno tutti in comune la smania di protagonismo. Come pensavo ieri, secondo me la Brawn è alla frutta, perchè oggi non c’è la scusa delle temperature basse. Probabilmente non hanno il budget per sviluppare la macchina e forse tireranno a campare sino a fine stagione, contando ancora sull’ ampio margine nelle due classifiche. Limita i danni la Red Bull, mentre mi dispiace per Alonso che, come nel 2006, è stato tradito da una ruota male avvitata (o forse non avvitata del tutto, come sosteneva Alesi). Non avrebbe vinto, ma avrebbe forse lottato per il podio. Infine bene Rosberg, che dimostra di essere un ottimo pilota, anche se ha subito un sorpasso da Webber che gli ha precluso il podio.
CLAMOROSO! RENAULT SQUALIFICATA A VALENCIA PER LA RUOTA PERSA DA ALONSO
fonte: Sportmediaset
Fosse vero, decisione che non mi trova affatto d’accordo. Certo, è stato un errore di un meccanico, ma ce ne sono sempre stati, può capitare, non è stato intenzionale e sarebbe la prima volta una punizione del genere. E poi, per un tale errore, si priva il due volte campione del mondo Alonso di correre a casa sua. Speriamo che sia una decisione appellabile. A meno che non si decida di punire solo la scuderia ma far correre i piloti. Speriamo.
e allora squalifichiamo anche la Brawn GP per la molla persa da Barrichello?
LA F.I.A. HA PRESO UN ALTRO ABBAGLIO CLAMOROSO…SQUALIFICATA LA RENAULT PER VALENCIA ?!….MA SCHERZIAMO ?!!…..SE CONFERMATA LA NOTIZIA, QUESTO SARA’ IL PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE + ****A DI TUTTI I TEMPI……SQUALIFICARE UN TEAM PERCHE’ IL PROPRIO PILOTA HA PERSO UN PNEUMATICO….F.I.A. RIDICOLA, QUESTA DECISIONE CREDO CHE INFLUIRA’ SUL FUTURO IN F1 DELLA CASA FRANCESE……F.I.A. E MOSLEY BUFFONI……QUESTA DECISIONE E’ UNA RIVALSA CONTRO BRIATORE PER LA GRANDE OPPOSIZIONE A MOSLEY NELLA NOTA VICENDA DEL BUDGET CUAP…..
Complimenti a Hamilton, Grande Kimi,
Continuano le idiozie di Mazzoni e Company,, insiste durante il Gp su M.Schumacher che sostituirà Felipe…davvero patetico…credo il prossimo anno verrà sostituito Mazzoni….ahahahahahaha
Non solo ing. Bruno parlava della Toro Rosso e delle novita’ aereodinamiche che riprendevano in parte quelle della Red-Bull. Bene ancora una volta Mazzoni ne ha sparate una delle sue ha interrotto Ing. Dicendo che il muso era quello vecchio
Su una cosa sono sicuro il muso invece è nuovo. E’ eveidente che adesso è molto piu’ largo l’unica differenza è il coloro oro invece che il giallo.
Che dire…
Mazzoni voto 2: Sempre il solito non distingue le macchine, tantomeno i piloti, si accorge degli avvenimenti 10 minuti dopo e si perde in discorsi campati in aria, mi lascia sempre più basito.
Direzione Gara voto 0: Si fanno i salti mortali per favorire lo spettacolo e i sorpassi poi appena uno azzarda un minimo finisce sotto investigazione, chiedere a Raikkonen e Webber. Proprio ora arriva la surreale sospensione alla Renault, motivo? perchè non hanno avvistao Alonso che aveva una gomma montata male, come se Fernando non se ne fosse accorto (ci era rrivato persino Mazzoni).
Un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gare dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo, per colpa della stagione 2008, hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Che dire…
Mazzoni voto 2: Sempre il solito non distingue le macchine, tantomeno i piloti, si accorge degli avvenimenti 10 minuti dopo e si perde in discorsi campati in aria, mi lascia sempre più basito.
Direzione Gara voto 0: Si fanno i salti mortali per favorire lo spettacolo e i sorpassi poi appena uno azzarda un minimo finisce sotto investigazione, chiedere a Raikkonen e Webber. Proprio ora arriva la surreale sospensione alla Renault, motivo? perchè non hanno avvistao Alonso che aveva una gomma montata male, come se Fernando non se ne fosse accorto (ci era rrivato persino Mazzoni).
Un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gare dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo, per colpa della stagione 2008, hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Direzione Gara voto 0: Si fanno i salti mortali per favorire lo spettacolo e i sorpassi poi appena uno azzarda un minimo finisce sotto investigazione, chiedere a Raikkonen e Webber. Proprio ora arriva la surreale sospensione alla Renault, motivo? perchè non hanno avvistao Alonso che aveva una gomma montata male, come se Fernando non se ne fosse accorto (ci era rrivato persino Mazzoni).
Concludo con un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gare dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo, hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gara dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo, per colpa della stagione 2008, hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gare dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo, per colpa della stagione 2008, hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gare dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Concludo con un bel 9 a Hamilton, Raikkonen, Ferrari e Mclaren, rispondono a ****e critiche con una grande gare dopo una stagione in crescendo, l’impressione è che anche quest’anno le migliori macchine siano le loro, soltanto che essendo un po indietro con lo sviluppo, per colpa della stagione 2008, hanno impiegato un po a tirarne fuori il potenziale.
Nonostante sia stato un fedele fan di Michael sin dagli inizi non credo meriti ne a lui ne alla squadra tornare.Quando si tratta di lui dico sempre le cose come stanno senza farmi prendere dalla passione e mi baso su dati di fatto…questo sia per quelli che lo disprezzano che per quelli che ci stravedono troppo..entrambi tendenti a dire cose assurde a riguardo di lui.Schumacher ha lasciato la F1 a fine 2006 gli hanno fatto un megafestone a Monza..stop.. la carriera è CHIUSA.
Michael è tantissimo tempo che non gira su una monoposto,sarà sempre piuttosto in forma ma non a livello di reggere un GP al 100%,inoltre non ha più vent’anni e vista la sua carriera.. ne alcun stimolo per tornare a correre in F1.
Ragazzi MAZZONI, CAPELLI E L’ING. BRUNO SONO PATETICI……DOPO CHE LEWIS HAMILTON HA ESPRESSO AL SUO ING. DI PISTA I RUMORI STRANI AL MOTORE….I CARI GIORNALISTI HANNO COMINCIATO A GUFARE PREANNUNCIANDO UN GUASTO DI LI’ A POCO…..PERO’ PURTROPPO PER LORO E ALLA FACCIA LORO HAMILTON HA VINTO IL GP. CON PIENO MERITO…….E POI BASTA CON SCHUMACHER AL POSTO DI MASSA….HA 40 ANNI E NON REGGEREBBE + IL CONFRONTO CON TUTTI QUESTI RAGAZZINI TERRIBILI……MA VERAMENTE PENSATE CHE SAREBBE ALL’ALTEZZA DOPO ANNI DI INATTIVITA’ DI PILOTI COME HAMILTON, ALONSO, ROSBERG, VETTEL E RAIKKONEN, SECONDO ME FAREBBE LA FINE DI MANSELL NEL 1995 QUANDO ABBANDONO’ LA MCLAREN ORMAI BOLLITO DOPO 3 GP.
La Renault è stata sospesa per il Gp di Valencia…è tutto assurdo non credete…
2° posto confermato per Raikkonen….Grande Kimi GOOOOO!!!!!!!!!
Meglio Hamilton che Button
Bella gara con diversi colpi di scena!
Hamilton ha dimostrato una volta di più di essere un campione, ma la McLaren è riuscita a colmare il gap che la distanziava dalle migliori, riuscendo in una gara sola a fare quello che la Ferrari ha fatto in 7/8 gare…
Ottimo Kimi, in partenza ha avuto la cattiveria giusta, si è sempre difeso bene con le unghie e con i denti, e non ha alzato il piede neanche nel “faccia a faccia” con Webber ai box, decisivo per il 2° posto.
Peccato per Vettel, oggi poteva guadagnare punti preziosi sul duo della Brawn, che ormai dispone di una macchina sempre più in crisi.
Fantastico, ancora una volta, Nico.
Ah, e ovviamente un grossissimo in bocca al lupo a Massa, che a quanto pare sta meglio. Son sicuro che tutto si risolverà per il meglio.
Per la sua sostiuzione in Ferrari, come dice Mike lasciamo Schumi dov’è: io punterei sul vecchio Genè (meglio se Bortolotti, ma non credo abbiano le palle per farlo debuttare).
Diciamo che la Mclaren aveva fatto un notevole passo avanti gia’ in germania.
Adesso pero’ prima di trarre conclusioni
aspetterei altre piste e comunque il confronto è stato fatto solo contro Kimi che nelle ultime gare è andato piu’ lento di Felipe. Io penso che la Red-Bull sia ancora superiore ma vuoi per gli errori dei piloti (partenza di Vettel disastrosa) vuoi per questa pista particolare non hanno saputo capitalizzare il loro vantaggio. Quello che non è chiaro è i livello di competitivita’ della Mclaren questo lo vedremo in altre piste peccatto che la lotta sara’ impari visto che la Ferrari ha oramai abbandonato la F60 anche se credo che sia ancora un pelino superiore alla Mclaren.
Bello rivedere i veri piloti in testa…
MANNAGGIA!!!! CHE GARA!!!!!….
RITORNANO I VECCHI DUELLI OLD-STYLE TRA FERRARI E MCLAREN, anche se oggi non c’è molto da esultare…
Alonso sfortunatissimo, ho sentirto al telegiornale (di sfuggita) una cosa tipo che squalificano la Renault per una gara…esagerato… la gomma e il copricerchione che sono saltati causa un avvitamento sbagliato, possono capitare, non capisco perchè debbano squalificare la squadra…
Non di certo buona la prestazione delle Red Bull e delle Brawn… quando ho visto il retrotreno di Vettel fumare pensavo fosse il cambio, ma mi sbagliavo, era una sospensione posteriore. Webber invece ha fatto una gara decente, tenendo dietro un Rosberg velocissimo…
Impressionato anche da Alguersuari, che (come ribadito da lui stesso) dice che l’obbiettivo era chiaramente finire la gara. Ce l’ha fatta. Anche davanti al suo compagno, Buemi.
Brawn? No comment, il miglior pilota della storia della F1 sta dimostrando i suoi valori, appena la macchina ha problemi, questo si siede. Dispiace per Rubens, che almeno questa volta non è stato sfavorito dalla squadra in favore dell’inglese.
Per finire dico che il giovedì e il venerdì, i piloti erano preoccupati per il rendimento delle gomme morbide… mi sa che si sbagliavano! basta guardare com’erano ridotte (soprattutto l’anteriore destra) di Webber nello stint centrale!
Ultima cosa e adesso finisco veramente. La (anzi, le) novita tecniche che mi hanno impressionato di più questo week-end sono state l’accorciamento delle bandelle laterali dell’alettone anteriore della Williams (soluzione che nel suo piccolo, ha mostrato risultati) e le due ulteriori prese d’aria della Ferrari sotto il cofano motore.
Adesso si attende Valencia mentre ci si fa una bella vacanza! ( E soprattutto si spera che Felipe possa riprendersi presto!)
Ps: l’anteriore destra di Webber nello stint centrale era naturalmente una gomma dura…
Oggi con Massa sarebbe stata una gara ancora più interessante. Come dice Zio Ture Felipe era più veloce di Kimi…e vista la gasatura che si era dato con terzo posto, secondo me, oggi ci avrebbe dato di brutto, specie in partenza, dove spesso recupera posizioni. Felipe, TI SPETTIAMO !!
Zio Ture.. ferrari e McLaren sono nella stessa situazione di sviluppo. Non esistono situazioni impari.
Comunque anchio credo che in piste normali la F60 ORA sarebbe più competitiva.
Però il proximo GP sarà a Valencia e passerà molto tempo.. tempo nel quale a mio parere la McLaren potrebbe mantenere benissimo questo potenziale anche su piste più tipiche.(anche se in TEORIA ci dovrebbero essere le prime vacanze per quelli della F1 e non dovrebbero lavorare)
.
Comunque ho idea che non si sappia esattamente cosa significa concentrarsi sul prossimo anno..
.
PS: Con tutto il rispetto per la situazione di massa, sono sicurissimo che in questo GP non avrebbe fatto meglio di Kimi che invece è riuscito a dare il massimo.. più di così era impossibile.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
Ma è mai possibile che i commissari di gara ad ogni minimo contatto tra piloti aprono indagini per vedere le responsabilità? Ma la F1 non dovrebbe anche essere fatta di sorpassi, duelli corpo a corpo, e anche qualche ruotata che ci può sempre stare? E poi non ci lamentiamo che le gare sono noiose. Se i commissari intervengono sempre, i piloti non rischiano manovre di sorpasso per non incorrere in penalità. Anzi, i giudici fanno più figura a mettere il segnale di divieto di sorpasso! Il fatto che Kimi oggi sia stato messo sotto investigazione è semplicemente RIDICOLO! Meno male che i giudici non sono stati così infami da togliergli un meritato secondo posto. D’altra parte io già ritenevo assurda la penalità a Webber nello scorso gran premio (commissari diversi, identica ****ità da parte loro…) come ritengo assurda la squalifica delle Renault a Valencia. Per un errore di un meccanico che può sempre capitare ci deve rimettere tutta la squadra e i piloti? Ma che vergogna!
Ma è mai possibile che i commissari di gara ad ogni minimo contatto tra piloti aprono indagini per vedere le responsabilità? Ma la F1 non dovrebbe anche essere fatta di sorpassi, duelli corpo a corpo, e anche qualche ruotata che ci può sempre stare? E poi non ci lamentiamo che le gare sono noiose. Se i commissari intervengono sempre, i piloti non rischiano manovre di sorpasso per non incorrere in penalità. Anzi, i giudici farebbero più figura a mettere il segnale di divieto di sorpasso! Il fatto che Kimi oggi sia stato messo sotto investigazione è semplicemente RIDICOLO! Meno male che i giudici non sono stati così infami da togliergli un meritato secondo posto. D’altra parte io già ritenevo assurda la penalità a Webber nello scorso gran premio (commissari diversi, identica ****ità da parte loro…) come ritengo assurda la squalifica delle Renault a Valencia. Per un errore di un meccanico che può sempre capitare ci deve rimettere tutta la squadra e i piloti? Ma che vergogna!
asterischi stanno per
s t u p i d i t à
N.B.
Non so perchè ma il sito non mi fa mettere commenti facendo la login. BOH!
E’ incredibile il tracollo delle Brawn, non l’avrei mai detto. A Monaco avevano fatto una doppietta, qui erano in crisi nera. Gli è andata bene che la RedBull non ha brillato, ma con neanche 20 punti di vantaggio Button si starà preoccupando di brutto e, a giudicare dalla comunicazione radio che ci hanno fatto ascoltare, non sanno che pesci pigliare. Se va avanti così vincerà un pilota RedBull, gli altri sono troppo indietro per poter realisticamente puntare al campionato.
è stata una bella gara x hamilton ma proprio sfortunato alonso…non m sn trovato d’accordo per l’investigazione ai danni d raikkonen,era semplicemente un sorpasso( ke ormai un formula uno sono solo un vecchio ricordo) nn penso fosse stata una manovra pericolosa,ormai qst sport è diventato noioso,i sorpassi non sono presenti,i piloti non possono fare alcuna manovra ke sn sotto investigazione,non sono d’accordo nemmeno per la squalifica alla renault per aver perso una gomma,capisco k sarà stato pericoloso ma una squalifica è davvero troppo…staremo a vedere,cmq perchè già da questo gran premio la ferrari non ha messo in campo un pilota(magari anke badoer o genè)?
Che casino che ho fatto
Scusate! Non volevo fare spam ma non me lo pubblicava!
Ayrton4ever..
la Renault non è stata esclusa per aver commesso un errore. che appunto è umano sbagliare.
MA PER NON aver preso dovuti provvedimenti DOPO aver creato questa situazione di estremo pericolo!!!
Per prima cosa potevano fermare subito Alonso quando era ancora in pit(anche se hanno constatato che i meccanici se ne erano resi conto subito, ci stà che magari nella concitazione del momento ci voglia qualche secondo in più per chiarire la situazione.
COMUNQUE successivamente potevano ALMENO AVVERTIRE Fernando del problema!!!
Invece non l’hanno fatto.
Pensa che addirittura analizzando il team radio, Alonso aveva detto al team che pensava di aver subito una foratura.. ed il team non gli ha spiegato nulla!!!
.
Hanno agito da veri inconscienti. Se avessero avvisato Alonso, il suo rientro ai box sarebbe stato ad una velocità tale che anche se la ruota si fosse staccata, non sarebbe partita per aria rischiando di ammazzare qualcun’altro!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄