GP Ungheria F1: Alonso in pole position
Pole position per Fernando Alonso in una caotica sessione di qualifiche del Gran Premio di ungheria, caratterizzata da un pauroso quanto assurdo incidente capitato a Felipe Massa che è stato trasportato d’urgenza in ospedale con l’elicottero.
Q1. Eliminati Alguersuari, le due Force India e le due BMW Sauber. Per la casa di Monaco è una debacle. Quanto al giovane spagnolo della Toro Rosso, diventa difficile chiedergli di più e, indipendentemente dall’ultimo posto, va considerata positiva la sua qualifica.
Q2. Fuori dalla top ten Piquet, Trulli, Glock, Barrichello e Buemi. Per la Brawn GP è la prima volta che non si qualifica con entrambe le vetture in Q3. L’interesse di tutti, però, è per Felipe Massa che prende in pieno casco, a 280 all’ora, un pezzo della macchina di Rubens Barrichello, perde apparentemente i sensi, e va a sbattere contro le barriere. La sessione viene sospesa ed il pilota portato in ospedale.
Q3. Fernando Alonso va in pole position. La Renault rompe un digiuno risalente al 2006, sempre in Ungheria. Seconda e terza posizione per i due Red Bull Vettel e Webber mentre il capoclassifica Jenson Button non va oltre l’ottavo tempo. Quarto è Lewis Hamilton che fa meglio di Rosberg, Kovalainen, Raikkonen. Quinta fila per Nakajima e per Felipe Massa che non ha, ovviamente, partecipato alla manche. In dubbio anche la sua partecipazione alla gara di domani.
GP Ungheria F1 2009, qualifiche: risultati e griglia di partenza
1. Alonso Renault (B) 1:21.313 1:20.826 1:21.569
2. Vettel Red Bull-Renault (B) 1:21.178 1:20.604 1:21.607
3. Webber Red Bull-Renault (B) 1:20.964 1:20.358 1:21.741
4. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:20.842 1:20.465 1:21.839
5. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:20.793 1:20.862 1:21.890
6. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:21.659 1:20.807 1:22.095
7. Raikkonen Ferrari (B) 1:21.500 1:20.647 1:22.468
8. Button Brawn-Mercedes (B) 1:21.471 1:20.707 1:22.511
9. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:21.407 1:20.570 1:22.835
10. Massa Ferrari (B) 1:21.420 1:20.823
11. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) 1:21.571 1:21.002
12. Trulli Toyota (B) 1:21.416 1:21.082
13. Barrichello Brawn-Mercedes (B) 1:21.558 1:21.222
14. Glock Toyota (B) 1:21.584 1:21.242
15. Piquet Renault (B) 1:21.278 1:21.389
16. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:21.738
17. Fisichella Force India-Mercedes (B) 1:21.807
18. Sutil Force India-Mercedes (B) 1:21.868
19. Kubica BMW-Sauber (B) 1:21.901
20. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari (B) 1:22.359








Loading ...









Commenti (56)
Povero Felipe, che sfortuna…
Ottima prestazione di Fernando e delle due Red Bull, che si confermano le auto migliori del lotto.
Mi è piaciuto anche Rosberg, che ha ottenuto OTTIMI tempi e si è dimostrato un avversario valido.
Mi ha sorpreso anche Alguersuari, purtroppo fermato per un problema al motore…
Infine dico che è stato bellissimo sentire Alonso che andava a chiedere a tutti i piloti che tempo avevano fatto (come ai vecchi tempi)… Which time you do? Which time you do???
Ma porca la miseria Felipe…ke sfortuna…spero possa riprendersi presto…comunque Fernando ama l’Hungaroring ed è andato fortissimo…voglio metterlo nel podio…staremo a vedere i pesi
Speriamo felipe si rimetta presto…
Per il reto sinceramente senza i cronometri non mi fiderei del reale risultato…sono 2 giorni che fanno le bizze…se hanno riportato tempi sbagliati come dimostri il contrario?..
Alonso fa capire che e’ leggero…vedremo..
qui c’è una foto dove si vede bene il “danno” subito da Massa (si vede una specie di taglio all’altezza dell’occhio sinistro) http://img268.imageshack.us/img268/1438/massabua.jpg
Domani sicuro non corre.
Ottimo Alonso! Rosberg invece me lo aspettavo molto competitivo (quando ieri parlavo di fare un azzardo stavo pensando a lui)
LE brawn sembrano in stato confusionale … se prendono una batosta domani il morale va a terra mi sa … vedremo il campionissimo Button che cosa farà
povero felipe. correre all’hungaroring non gli porta davvero bene: l’anno scorso la rottura del motore, oggi questo terribile incidente. vergognosi comunque i giornalisti della rai che durante i soccorsi si preoccupavano più che altro a intervistare gente come piquet e buemi piuttosto che comprendere la dinamica dell’incidente. per quanto riguarda le qualifiche, grande alonso come al solito. scommetto che in pochi al fantaF1 abbiano puntato su di lui.
ha chiesto anche ad hamilton, era proprio impaziente!!!
massa miracolato, avete visto le foto? è ferito al sopracciglio, bastavano 3 cm e la molla lo avrebbe ucciso.
spero in nessuna complicazione, ammetto di aver temuto il peggio.
mi ero accorto subito che il pilota era privo di sensi (nessuna reazione e casco e mani “molli”) e pensavo ad un infarto.
Qualcuno ha delle notizie su Felipe ?
Per quello che riguarda le qualifiche c’è da dire che la Brawn delude ancora una volta e la Red-bull invece continua il suo dominio.
Alonso in pole credo sia un risultato a se’ per la gara lo vedo tagliato fuori dalla lotta.
La Mclaren ha fatto un passo in avanti forse solo in qualifica visto che la macchina on-board è abbastanza difficile da guidare e da notare che non ho visto la presa d’aria del kers sulla Mclaren quindi probabilmente sono senza il kers. Il risultato della Ferrari fa sperare per la gara tutto sommato la Ferrari non mi è parsa lenta forse ha imbarcato piu’ benzina e comunque in partenza con il kers potremo dire la nostra.
peccato per felipe speriamo torni presto…..se nn corre beh FORSE raikkonen gli starà davanti per una volta…XD….bene vettel e hamilton i mei favoriti…..
Commento ridicolo Alfredo…
Alfredo non è il momento per scherzare…
chiedo scusa per la mancanza di tatto e di sensibilità….al momento di scriverlo nn credevo fosse così grave……
dai massa riprenditi al più presto.. siamo tutti con te.
comunque ha dato una gran “lecca” contro il muro..
se alonso si comporta come nell’ultima parte del gp di germania vince e i 2 red bull rosicchieranno altri punti alla brawn
avete visto che dopo che viene colpito Felipe sembra svenire e col piede dx continua a tenere premuto l’acceleratore ma col piede sx pigia anche il freno (non so se a peso morto) e il motore da quando viene colpito sembra andare in folle..
http://www.youtube.com/watch?v=2JnG0yLH4_Y
da quanto ha detto barrichello massa ha un taglio alla testa sopra l’occhio sinistro
ci sta pure un commento con un link che fa vedere la foto di massa sulla barella..
Le ultimie idiozie di Mazzoni e Stella Bruno & Company :
Inquadrano il muso della Toro Rosso e noto subito che il hanno aggiornato come nella Red-bull è evidente ma Mazzoni che come suo solito dorme dicendo che il muso era ancora quello vecchio.
Altra boiata non si accorgono della molla che putroppo ha colpito il Felipe e Mazzoni da la notizia solo dopo averla appresa da SKY.
Dopo aver visto 3 o 4 volte il replay con il povero Felipe colpito sul casco e quindi sulla Testa la meravigliosa Stella Bruno chiede a Domenicali per ben due volte se il pilota fosse stato colpito alla Testa.
Per finire l’ultima boita di Mazzoni secondo lui la Fia dovrebbe cambiare il regolamento con una protezione per i piloti con un ” cupolino “.
Credo che un ” Cupolino ” peggiorerebbe la sicurezza perche’ in caso di incidenti:
1) Questo ” cupolino ” potrebbe distruggersi sul casco del pilota rendendo ancora piu’ grave l’incidente.
2) renderebbe ancora piu’ difficile l’estrazione o l’uscita del pilota in caso di incidente o incendio.
Penso che l’unico modo per rendere sicura la F1 sarebbe quella di creare abitacoli stile sport turismo con portiere e una cellula di sicurezza nettamente piu’ grande e non è detto questo renda le f1 sicure perche’ il telaio perderebbe comunque in rigidita.
ha 280 km orari una semplice molla è come un bomba atomica per la testa… veramente miracolato… frza massa riprenidti presto!
si vede che non andava a 280 km/h..
x zio ture:
secondo me tu sogni troppo.. econdo te è una cavolata fare una vettura di formula 1 con il tettuccio? comunque alla fine sarebbe uguale perchè anche se per esempio ci fosse una peugeot 908 (dico questa macchina perchè è un prototipo con il tettuccio) al posto di una F60 la molla a quelle velocità bucherebbe il parabrezza almeno che non li fanno con un materiale speciale.. purtroppo non ci sono rimedi per questi inconvenienti sfortunati al momento.
Domani Felipe Non corre…chi al suo posto Genè o Badoer
Nessuno non si puo’ per regolamento.
domani nessuno, le prossime gare si vedrà … penso uno dei due tester. (più Gene che Badoer)
meno male che era solo una molla e meno male soprattutto che l’ha preso sul fronte, poteva colpirgli l’occhio..
Non sapevo che non si potesse sostiuire un pilota, è sempre stato così ?
Per poter sostituire un pilota nello stesso GP in cui il titolare è stato vittima dell’incidente, il collaudatore deve aver svolto almeno una sessione di prova. La Ferrari non ha fatto scendere in pista nessuno dei due collaudatori, quindi per questa gara, corre solo Raikkonen.
A Valencia credo che correrà Genè, al quale sono convinto che sarà data una chance davanti al pubblico di casa.
Finalmente qualifiche interessanti e dall’esito incerto…..Bravo Alonso, con il dubbio del quantitativo di benzina a bordo, non dimentichiamo che spesso la Renault parte leggera, si confermano Vettel e Webber, con l’australiano un pò + pesante del compagno oppure che nell’attimo decisivo ha commesso qualche piccolo errore, staremo a vedere…..bravo pure Hamilton, con una McLaren molto migliorata, alla faccia di chi diceva che le prove libere erano un fuoco di paglia solo per dare spettacolo…..per la gara di domani vedo meglio Hamilton di Alonso, l’inglese è sempre stato nettamente + veloce di Fernando e i tempi della qualifica sono la conseguenza forse di un Alonso + leggero che si fermerà un pò prima….cmq per la vittoria prevedo una lotta Vettel- Webber…..
Davide condivido tra la mclaren e la renault la prima sembra piu’ in forma.
Biosgnera’ vedere pero’ il passo gara, la mclaren sembra nervosa e difficile da guidare inoltre se il mio fiuto non mi inganna non hanno il kers, anche se ovviamente i giornalisti Rai non hanno detto niente ho notato che manca la presa d’aria del kers quindi…
Qualche cm più in basso e il pezzo volato via avrebbe centrato Felipe in pieno volto. Diciamo che nella sfortuna a Felipe è andata di lusso. Incidente che ovviamente ricorda quello mortale del povero Surtees, e se anche la dinamica è differente, pure il grande Senna fu colpito da un pezzo di sospensione che gli trapassò il casco. Certamente la F1 oggi è molto più sicura, ma gli incidenti possono sempre capitare e i rimedi per questo genere di incidenti non sono facili. Si potrebbe introdurre, come molti pensano, un cupolino ma non vorrei che poi il rimedio diventasse peggiore del male, come dice Zio Ture. Purtroppo quando si corre sul filo dei 300 all’ora, è quasi impossibile avere una sicurezza totale, ma non dimentichiamo i grandi passi in avanti sotto questo aspetto negli anni, una delle poche cose buone (ma molto importanti) fatte da Mosley. Piuttosto ora la FIA dovrebbe indagare profondamente sul perchè Barrichello abbia perso il pezzo meccanico, e ciò testimonia, come anche la brutta qualifica sia di Rubens che di Button, il momento difficile della Brawn: forse sono arrivati alla frutta! Mentre invece la Red Bull è in gran forma, e tra l’altro stanno tornando Renault e McLaren (bravo Alonso, mi sarei aspettato leggermente di più da Hamilton, dopo che ha dominato libere e anche in Q1 e Q2 era andato bene ma probabilmente ciò dipende dalla benzina). Lo stesso Raikkonen, sul passo gara, non sembra messo male ma parte troppo dietro. Che dire, speriamo in una bella gara, combattuta e con sorpassi, anche se in Ungheria dicono che non si passa, ma Senna, Piquet e Mansell non sarebbero d’accordo (rivedere gare anni ‘80 e primi ‘90…) e soprattutto speriamo in una pronta guarigione per Felipe, che vogliamo tutti rivedere a Valencia.
non ti dimenticare ungheria 2007 con alonso che da ottavo rimontò quasi tutte le posizioni sorpassando in pista!!
x NIKI94. sì, ma alonso come pilota è su un altro pianeta rispetto a raikkonen, e la mclaren di allora era su un altro pianeta rispetto alla ferrari di adesso.
anche mansell e piquet erano su un altro pianeta.. tanto il motivo dei non sorpassi sono i piloti che non rischiano più.. adesso sono tutti calcolatori
Per limitare questo tipo di incidenti credo che si possa intervenire sull’abitacolo ancora piu’ protettivo e avvolgente.
Io squalificherei per una o due gare qualsiasi monoposto che perda dei pezzi senza un contatto con altre macchine, inoltre si potrebbero fare al banco dei test FIA severi sulla affidabilita’ della meccanica prima che questa venga modificata ed introdotta in gara.
Ma comunque un incidente simile a quello di Massa potrebbe verificarsi ugualmente, il pilota è stato veramente sfortunato quella molla sembrava un missile telecomandato che aveva come bersaglio il casco di Massa.
Lo stesso incidente di Senna con gli abitacoli odierni probabilmente non si sarebbe stato cosi’ grave.
Povero Massa… Anche a me è sembrato di rivivere l’incidente di Silverstone ‘99 di Schumacher, come più volte sottolineato da Mazzoni.
Per colpa di una molla… mannaggia!
Comunque credo che Felipe correrà a Valencia, c’è un mese di tempo e avrà tutto il tempo per riprendersi, l’importante è che non faccia sforzi.
Per quanto riguarda le qualifiche, ottima pole di Alonso, ma domani credo che la gara se la giocheranno le due Red Bull, con Fernando, Rosberg ed Hamilton a lottare per il podio e le BrawnGP che cercheranno una disperata rimonta.
In questa sessione di qualifiche al dir poco strane, abbiamo potuto notare il continuo crescendo delle Freccie d’Argento, soprattutto con Lewis Hamilton, il quale riesce a sfruttare in pieno il potenziale che ha a disposizione….
Sinceramente, per quanto riguarda le Brawn GP, non sono convinto che siano arrivate alla frutta….è vero che non hanno brillato nelle qualifiche, soprattutto con Barrichello, il quale ha perso un componente strutturale della vettura, ma ho ascoltato attentamente l’intervista a Button, nella quale ha detto che le qualifiche non sono andate bene, ma egli stesso è soddisfatto della vettura ed è convinto di fare una buona gara…..
Comunque complimenti al duo Red Bull ed a Fernando Alonso, il quale però mi lascia il dubbio del quantitativo di carburante imbarcato per completare la prima parte di gara….
A proposito di quantitativo e di pesi, qualcuno sa i pesi delle vetture?….
CORDIALITA’ ANTONIO
Hamilton (McLaren): 650,5
Kovalainen (McLaren): 655,5
Räikkönen (Ferrari): 651,5
Kubica (BMW-Sauber): 666 *
Heidfeld (BMW-Sauber): 658 *
Alonso (Renault): 637,5
Piquet (Renault): 667,7 *
Trulli (Toyota): 671,3 *
Glock (Toyota): 679,2 *
Alguersuari (Toro Rosso): 675,5 *
Buemi (Toro Rosso): 671,5 *
Webber (Red Bull Racing): 652
Vettel (Red Bull Racing): 655
Rosberg (Williams): 654
Nakajima (Williams): 658
Sutil (Force India): 683,5 *
Fisichella (Force India): 680,5 *
Button (Brawn): 664,5
Barrichello (Brawn): 689 *
Alonso XD fa 3 giri ;D
Diaruga, su che sito trovi i pesi?
Felipe rimetiti presto…
Domani vincerà Kimi….
Kimi Goooo!!!!!!!
pesi?
PER ZIO TURE : Ti sbagli…. se guardi qualche foto delle qualifiche di oggi, si vede benissimo nella fiancata di sinistra la presa d’aria supplementare per il KERS…..la McLaren ha confermato che userà il dispositivo in tutte le rimanenti gare della stagione, e poi dopo la partenza sprint in Germania, perchè rimuoverlo dalla Mp4/24, non sarebbe stata una scelta molto felice……credo che domani in partenza potrebbe dare qualche piccolo vantaggio alle McLaren…..
Strano in tv ho visto Hamilton senza la presa d’aria forse mi sono sbagliato, comunque ho cercato nelle foto putroppo sono tutte coperte dalle ruote.
A ecco adesso l’ho trovata non riuscivo a vederla perche’ è stata modificata ed è molto piu’ in alto in linea con quella dei radiatori prima era molto piu’ evidente perche’ in basso nella zona grigia. Anche i pesi sono buoni quindi ottima prestazione della Mclaren.
Se i pesi che ho letto sono esatti, che senso ha la tattica della Renault, di far partire Alonso leggerissimo, secondo me è un suicidio…………cmq non credo che Alonso possa ambire al podio, per la vittoria vedo favorito Vettel su Webber, mentre per il podio secondo me sarà lotta tra Hamilton, Kovalainen, Rosberg e Raikkonen……
PER ZIO TURE: Ti suggerisco un sito con ottime foto….. F1Hirek.
Peccato per Massa…dopo quello che è successo a Surtees mi si è gelato il sangue.In F1 non vedevo una cosa del genere dal Gp di Monza quando Alesi perse la telecamera spezzando il braccetto a gherard.Peccato veramente perchè vedere Kimi che all’ultimo giro in Q3 (prima di sbagliare nel tratto misto) al primo intermedio avere quasi 6 decimi di vantaggio.. oggi si poteva piazzare sicuramente una macchina in prima fila.
Ayrton Forever purtroppo Felipe a Valencia non lo vedremo.2-3 mesi salvo piccole complicazioni.
Dici? Non saprei, c’è un mese di tempo prima di Valencia, staremo a vedere. mi auguro che Felipe possa riprendere il prima possibile. A me mi è sembrato di rivivere l’incidente di Schumacher nel 1999 a Silverstone. Per fortuna, è andata “meglio”.
ehm…veramente non sappiamo ancora quanto è seria la cosa :/
Mike, dove hai letto che Massa deve stare fermo 2-3 mesi?
Sono molto preoccupato per Felipe, molti siti danno il bollettino del neurologo che ha compiuto l’intervento dove dice che Felipe ha avuto una frattura cerebrale con danni molto seri…….spero che sia solo una notizia falsa……..IN QUESTO MOMENTO STO TIFANDO PER FELIPE, AVVERSARIO SEMPRE LEALE E CORRETTO….VAI FELIPE!!!
Per me è totalmente inconcepibile pensare alla F1 in questi momenti.
Felipe, non fare scherzi, che a novembre c’è qualcuno che ti aspetta.
su sport mediaset dice che l’intervento è riuscito.
comunque ha avuto una commozione cerebrale lesione ossea sovra orbitale sinistra, ma sta bene.
questo è quello che dice sport mediset
pare che su sky siano più pessimisti … c’è un pò di confusione in giro …
Alonso, Vettel, Webber hanno anche il coarggio di esultare per la Q3
da quello che so io schumi ha esultato quando ha vinto nella gara in cui è morto senna.. non fraintendere, non sto dicendo certo che non c’è niente di male, anzi, hanno sbagliato, ma alla fine è normale, per esempio coulthard ha esultato a silverstone ‘99 quando ha vinto che sappiamo tutti cosa è successo..
Zio Ture.. Il Kers come ha detto Davide confermo anchio che lo utilizzerà. Volevo solo dire che la McLaren ha deciso di avere un canale anche esternamente separato per il raffreddamento del KERS. Però esistono soluzioni tipo quella di integrare questa presa d’aria direttamente dalle pance.
Quindi anche se in futuro non si dovesse vedere la presa esterna separata non significa assolutamente che non abbiano il KERS.
Per sapere chi ha usato il KERS in un GP c’è un metodo infallibile.. Andare sul sito FIA a vedere il race reporter
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
PS: Ancora una volta mi sono dimenticato di aggiustare il pronostico.
Vabbè dai, non è tanto distante da come l’avrei voluto fare.. solo che non ho messo nemmeno Alonso nei primi 8.. Vabbè che magari non c’arriva per davvero.
Ma ho idea che voglia tentare di fare più pit stop di tutti, ma viaggiando sempre leggero con tempi quasi da qualifica.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
PRONOSTICO: BUEMI ArrivA SESTO