GP Spagna F1, Button in pole position

Sabato, 9 Maggio 2009.
Pole position Spagna F1 2009

Jenson Button conquista la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Il pilota della Brawn GP beffa al suo ultimo tentativo Sebastian Vettel che deve accontentarsi della seconda piazzola. Buon quarto tempo per Felipe Massa. Male Raikkonen, eliminato nel Q1.


Q1. I primi ad essere eliminati sono Sutil, Fisichella, Bourdais e Kovalainen. A far loro compagnia ci finisce a sorpresa Kimi Raikkonen. Per la seconda volta in stagione la Ferrari commette l’incredibile quanto imperdonabile errore di sottostimare le potenzialità dei rivali. “Pensavo di farcela - ha dichiarato il finlandese - non sono voluto uscire e questa volta ci è andata male. È stato un errore che ci costerà tanto, ma ormai non possiamo farci nulla. Certo, non è bello ma l’auto va, è una buona macchina, vediamo in gara come va”.
 
Q2. Nella seconda manche, il nome roboante a fare cilecca è quello di Lewis Hamilton. A dire il vero, la notizia non stupisce nessuno. La McLaren ha seri limiti ed il campione del mondo non può fare miracoli. Assieme all’inglese salutano la top ten Nakajima, Piquet, Heidfeld e Buemi. Il miglior tempo a serbatoi scarichi è di Rubens Barrichello con 1:19.954.
 
Q3. I nomi in ballo sono quelli di Barrichello, Button e Vettel. Massa e Webber appaiono in forma ma non alla loro altezza, forse condizionati da un maggior carico di carburante. Gli altri sono più staccati. Dopo 10 intensi minuti, il giro più veloce spetta al leader del mondiale che beffa il tedesco della Red Bull per oltre un decimo. La seconda fila è composta dal duo brasiliano Barrichello-Massa, la terza da Webber e Glock, la quarta da Trulli e Alonso, la quinta da Rosberg e Kubica. Per la gara di domani sono attese scintille al via. Determinante, oltre alla partenza dove una Ferrari “kersata” potrebbe giocare un brutto scherzo ai 3 là davanti, sarà il carico di benzina imbarcato. Il Montmelò, infatti, è un circuito dove si riesce ad inventare ben poco e molto del risultato lo si deve alla strategia ed alla posizione occupata al termine del primo giro.
 
GP Spagna F1 2009, qualifiche: risultati e griglia di partenza
1 J. Button Brawn GP 1:20.527
2 S. Vettel Red Bull 1:20.660
3 R. Barrichello Brawn GP 1:20.762
4 F. Massa Ferrari 1:20.934
5 M. Webber Red Bull 1:21.049
6 T. Glock Toyota 1:21.247
7 J. Trulli Toyota 1:21.254
8 F. Alonso Renault F1 1:21.392
9 N. Rosberg Williams 1:22.558
10 R. Kubica BMW Sauber 1:22.685
 
11 K. Nakajima Williams 1:20.531
12 N. Piquet jr. Renault F1 1:20.604
13 N. Heidfeld BMW Sauber 1:20.676
14 L. Hamilton McLaren 1:20.805
15 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:21.067
 
16 K. Räikkönen Ferrari 1:21.291
17 S. Bourdais Scuderia Toro Rosso 1:21.300
18 H. Kovalainen McLaren 1:21.675
19 A. Sutil Force India F1 1:21.745
20 G. Fisichella Force India F1 1:22.204
 
Foto: www.gpupdate.net

Via | F1
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Foto Correlate

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (33)

La Ferrari è migliorata molto….secondo me circa mezzo secondo…..ma purtroppo non è sufficiente….attualmente due scuderie gli sono certamente davanti come prestazioni….e la Toyota è lì !!
Dtto questo però…….la Q1 è stata qualcosa di veramente imbarazzante….l’ennesimo errore di valutazione imperdonabile…..ormai….e poi che cavolo faceva Raikkonen????? STAVA FORSE DORMENDO?? HA GIRATO CIRCA 7 DECIMI PIU’ PIANO DI MASSA…..BOH !!!!!!!! NON HO PAROLE…….SO SOLO CHE NON NE POSSO + DI VEDERE CERTE COSE !!!

ECCOLO….x la seconda volta azzecca il pronostico…Grande Jenson

Ancora una volta complimenti alla Ferrari che è riuscita a rimediare una figura di cxxxa con una macchina fuori già alla Q1. Per fortuna era quella di Raikkonen e quindi il danno nn è poi tanto grave :-) :-) Cmq visto anche quello che fa Kovalainen alla Mclaren direi che per i Finlandesi nn è proprio l’annata giusta!!!!

Pensavo che sbagliando si dovesse imparare. Macchè. Quando saranno stufi alla Ferrari di far vincere gli altri grazie ai propri errori?

Come immaginavo, Button ha fatto la pole ma in gara sarà più difficile; aspetto i pesi per fare il mio pronostico

:evil: io avevo dato la pole a vettel…a button l’ho data solo l’unica volta che non l’ha fatta!
-
per il resto in ferrari sono masochisti: la vettura è migliorata tantissimo, direi anche sin troppo di come immaginavo, e gli si deve dare merito dell’ottimo lavoro svolto..
ma a ’sto punto mi chiedo se ci sia qualcosa che non va nella loro testa oppure se si emozionano quando fanno bene..cioè avete fatto una volta un’errore, vi rendete conto di aver sbagliato e rischiato troppo, di essere stati presuntuosi, e lo ripetete???boh
-
per quanto riguarda fernando mi aspetto che la sua vettura sia carica..anche se è solo una mia valutazione, non dico che sarà sicuramente così
-
dispiace per la mclaren che mi aspettavo migliorasse

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Grandis76

il fatto è che rikkio è andato fuori con 7-8 decimi di distacco dal primo.
Avevano immaginato che gli ultimi 6 sarebbero stati almeno ad 1 secondo.
Questo è quanto, ma da quanto ha detto rikkio mi sa che è stato proprio lui a non voler uscire per tenersi un treno di gomme buone per la seconda tornata…
cmq grave errore…molto grave.

tuo nonno è ricchio

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Grandis76

L’HAI PRESA COME UN OFFESA PERSONALE??
Modera i termini…

Per me è solo un modo simpatico di chiamare Raikkonen…senza doppi sensi come vuoi far intendere tu.

si certo come no

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Grandis76

ma cosa “si certo”???
offendi e vuoi anche avere ragione???

E’ indubbio che la parola “rikkio” nel linguaggio comune è una parola intesa come offensiva… quindi se lo chiami così perchè veramente vuoi che sia un modo simpatico è OPPORTUNO che tu lo esplichi prima.. altrimenti è normale che verrai frainteso :twisted:
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Grandis76

ok…allora visto che “siamo” permalosi…
è meglio:
Rakkio?? tipico esempio di bellezza finlandese…
Rekkio?? personaggio dalle grandi orecchie…
Rokkio?? meglio sorvolare…
Rukkio?? solitamente dopo i pasti…

dai sto scherzando…che nessuno se la prenda…

W Rokkio, il puggile che ha i pugni nelle mani :D

Ah… quasi dimenticavo: complimenti a Massa per la buona qualifica, speriamo che la Ferrari possa ripetersi in gara (ovviamente parlo dei tempi e non delle strategie…) e peccato per Kimi

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Zio Ture

Avete visto come ha fatto il tempo MAssa ?
Ha sbagliato nel suo primo giro e poi ha montato le gomme morbide rodate…
Quindi la Ferrari è veramente veloce.
Aspettiamo i dati della benzina, anche se credo che la Ferrari sia piu’ leggera.
Certo il mondiale con la gestione odierna e con due piloti non brillanti credo sia impossibile.
Se ci fosse alonso e un team manger con le palle allora la cosa si poteva ancora fare. Ancora una volta la Ferrari ha dimostrato che il reparto corse quello che progetta e realizza la monoposto è al Top. Portare avanti una macchina con il kers in questo circuito ha quasi del miracoloso.

Zio ture, l’ho notato pure io: Massa ha fatto un giro sporchissimo ed è riuscito a ottenere il 4 tempo; Massa è molto probabilmente leggero ma almeno la macchina adesso non sarà da vittoria, ma almeno da podio sì.

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
GP Spagna F1, Button in pole position

Come al solito un Button sempre lì… oramai abbiamo fatto l’abitudine…
Ma soprattutto uno splendido FELIPE!!!
FANTASTICO! Scommetto che se non avese fatto quell’errore, adesso sarebbe minimo secondo!
Kimi fuori per colpa degli “ingegneri” al muretto…
Ripeto il mio slogan:
VIA GLI INCAPACI DALLA FERRARI!!!

Questo è il secondo “errore di valutazione” da parte del Team Ferrari…
Ma caxxo, si lavora tanto per un diffusore che dovrebbe favorire un ritorno Ferrari nei primissimi posti, e buttano una qualifica che a mio parere era già superata, e le due Ferrari potevano star benissimo nella Q3….
Si lavora tanto per cosa???…
Farsi buttare fuori alla Q1 e partire sedicesimi….
Io non so per quanto tempo continueranno a fare queste boiate…
Vabbè, meno male che Massa limita i danni riuscendo ad ottenere un ottimissimo 4° posto in qualifica…davvero buono!!!…
Comunque per quanto riguarda la pole, l’ho indovinata di nuovo….
Complimenti a Jenson Button….
CORDIALITA’ ANTONIO

Ah, aggiungo anche lo zampino di Raikkonen, il quale non è voluto scendere in pista!!…
Quindi la colpa è a metà, ma comunque rimane sempre un errore gravissimo…
CORDIALITA’ ANTONIO

 Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Andiamo tutti a casa !!!….scusate, ma il campionato quest’anno, almeno fino ai G.P. estivi sarà un contendere tra BrawnGP e Red Bull…….gli altri si sveglieranno quando sarà troppo tardi….cmq da tifoso McLaren faccio i complimenti alla Scuderia Ferrari, per il grande passo avanti fatto in Spagna, roba da grande squadra…….altrettanto non si può dire per la McLaren, che continua a mortificare il talento di un pilota straordinario come Lewis Hamilton, con una vettura disastrosa, paragonabile alla disgraziata Mp4/10 del 1995 (vettura che fece andare anticipatamente in pensione Mansell),sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dalla scuderia di Woking, visto che come ha dimostrato la Ferrari, è possibile fare grandi progressi in un tempo non lunghissimo……..invece la McLaren che fa ?….vettura identica alle gare precedenti……mah!!!!!…..di questo passo addio titolo, visto che Hamilton non ha la possibilità con la vettura attuale di difenderlo con onore……DELUDENTI….Che non sia il caso per la McLaren di rinforzare il proprio staff tecnico, gente come Lowe,Fry, Oatley, Lacey, non mi sembra all’altezza di una scuderia con ambizioni come la McLaren….ricordo che negli ultimi 4 anni e la seconda vettura che questo staff sbaglia, prima della Mp4/24, c’era la Mp4/21, che non vinse nemmeno un G.p.

Io già dalla prima sessione delle prove libere pensavo di mettere Massa in Pole Position, alla fine invece ho deciso per Button e ho avuto fortuna… Speriamo che in gara la Ferrari non mi deluda.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Grandis76

1. Jenson Button, Brawn GP, 646kg
2. Sebastian Vettel, Red Bull, 651.5
3. Rubens Barrichello, Brawn GP, 649.5
4. Felipe Massa, Ferrari, 655
5. Mark Webber, Red Bull, 651.5
6. Timo Glock, Toyota, 646.5
7. Jarno Trulli, Toyota, 655.5
8. Fernando Alonso, Renault, 645
9. Nico Rosberg, Williams, 668
10. Robert Kubica, BMW Sauber, 660
11. Kazuki Nakajima, Williams, 676.6
12. Nelson Piquet, Renault, 677.4
13. Nick Heidfeld, BMW Sauber, 676.3
14. Lewis Hamilton, McLaren, 683
15. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 678
16. Kimi Raikkonen, Ferrari, 673
17. Sebastien Bourdais, Toro Rosso, 669
18. Heikki Kovalainen, McLaren, 657
19. Adrian Sutil, Force India, 675
20. Giancarlo Fisichella, Force India, 656

Io purtroppo stavolta la pole non l’ho indovinata (come un fesso ho dato fiducia ad Alonso). Comunque l’errore della Ferrari che in Malesia aveva danneggiato le qualifiche e la gara di Massa, si è ripetuto qui con Raikkonen… Senza questa “svista” (e chiamarla così è dire poco) Kimi sarebbe potuto benissimo essere in terza fila (5°, mi viene da dire), ma comunque dietro a Massa perchè fin dalle libere di ieri Felipe ha avuto un passo migliore del suo.

come avevo predetto, Button in pole.
E’ il pretendente numero uno al campionato del mondo.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Dioba

Da notare il fatto che Button sia un paracarro….. quel pozzo di scienza di Briatore aveva ragione, nn ne sbaglia mai una…..
JEnSON BUtTON in pole….. ODDIO

Davide… io aspetterei per dare la MP4-24 per fallita… Che abbia sbagliato in partenza quest’anno non ci vedo molto di male.. moltissimi team hanno sbagliato in partenza quest’anno.. il regolamento è stato stravolto ed anche un ottimi team come per esempio McLaren e ferrari hanno semplicemente sbagliato.
Ciò non significa che lo staff TECNICO sia da rinforzare.
Creare vetture che vincono almeno un GP tutti gli anni è un impresa… solo la ferrari in questi ultimi ventanni è riuscita a fare monoposto in grado di vincere almeno un GP a stagione. Quindi che la McLaren non sia stata competitiva nel 2004, nel 2006 e FORSE questo 2009 non mi pare una cosa così strana.
.
Riguardo agli aggiornamenti è solo una questione di scelta.. hanno scelto di fare pochi passi alla volta piuttosto che tanti tutti assieme.
E’ solo un modo di lavorare differente.
La MP4-24 poi non è competitiva quì.. ma in Bahrain abbiamo visto come invece girava forte!
ANCHE SE fosse rimasta identica la vettura (cosa non vera) ..si sapeva già che questo circuito non è l’ideale per la McLaren.. quindi è un risultato atteso.
.
Solo per dire che questo risultato non rispecchia il vero valore della MP4-24, perchè in altri circuiti farebbe senzaltro meglio!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

sicuramente è un’ umiliazione per kimi e la ferrari, e non è una cosa accettabile compromettere una corsa in questo modo…
ma ricordiamo che raikkonen è andato fuori perchè trulli ha fatto solo 2 millesimi meglio di lui!! una buona percentuale di c**o serve sempre..

Raikkonen si umilia da solo. La responsabilità della sua posizione è soltanto sua.
Tra l’altro rispecchia appena il suo valore in griglia

 Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Dico a SiRo87, per rientrare prepotentemente in lotta per il mondiale, bisognerebbe fare un grande salto di qualità, con modifich radicali alla vettura..ok le modifice e i miglioramenti gara per gara, però di questo passo quando la vettura sarà vincente sarà probabilmente già troppo tardi per difendere il titolo….visto che intanto gli altri inanellano vittorie su vittorie…..penso solo che con la politica dei piccolo passi non si possa ambire che a qualche vittoria verso metà o la fine della stagione……..cmq se così dovesse essere spero che lo sviluppo della Mp4/24 per tutta la stagione anche se non dovesse garantire un rientro nella lotta al titolo, possa servire per il 2010, visto che i regolamenti saranno quasi simili (cambiano le misure dei telai e delle scocche)…..

Si hai ragione.. però non è che la McLaren và così lenta ad aggiornarsi..
Quì ha portato un FW ed un doppio fondo.. Non è poco!
Se avesse funzionato anche il FW4 probabilmente avrebbe migliorato abbastanza per stare nelle prime posizioni.
Ricordiamoci che in Bahrain la McLaren di Lewis è arrivata 5° ed analizzando i suoi tempi è proprio il risultato delle sue prestazioni.(non è arrivato lì per fortuna o che altro)
Quindi avere una monoposto che in linea teorica in altri circuiti può arrivare benissimo quinta, sarebbe un grosso azzardo portare modifiche molto grandi senza testarle.
La F60 le ha portate perchè le ha giustamente provate.. altrimenti sarebbe stato un ENORME AZZARDO portarle quì in Spagna. Ed avrebbero potuto perdere competitività anzichè recuperarla!
Pensa alla McLaren che di due modifiche significative solo una ha funzionato (che capita e non si può calcolare nemmeno con strutture all’avanguardia).. se avesse portato molte più modifiche come tu volevi ed anche altre soluzioni non sarebbero andate avrebbero perso molto di più :evil:
Ormai quì (complice anche la pista) hanno quel che hanno.. Appena potranno apporteranno le modifiche dovute.
Se porteranno molte modifiche come quì la F60 sicuramente le dovranno testare altrimenti è troppo un azzardo.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

 Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

SiRo87, ti ricordo che anche la McLaren dispone di 8 giorni di test durante tutta la stagione, aerodinamici in rettilineo….Quindi come gli aggiornamenti li ha provati la Ferrari anche la McLaren li può verificare in pista……sono d’accordo con te, che la pista di Barcellona è la meno congeniale, alle caratteristiche della Mp4/24, anche se, rispetto ai test pre stagionali, la scuderia di Woking, ha migliorato le proprie prestazioni, durante i test la vettura beccava regolarmente 1,5 - 2 secondi al giro dal leader, quindi effettivamente un grande miglioramento c’è stato….solo che purtroppo per noi fans della McLaren, anche gli altri hanno migliorato !!!!!……Su una cosa sono certo, che la mancanza di test durante la stagione, sfavorirà le scuderie partite in ritardo, soprattutto come la McLaren, che negli anni scorsi sviluppò tantissimo le proprie monoposto, girando in lunghe sessioni di test……ti dico anche, che hai ragione sul fatto che la McLaren sta migliorando gara dopo gara….effettivamente a ogni G.P. la vettura ha sempre qualcosa di nuovo, e guardando le foto dei primi test a Portimao in Gennaio, la vettura appare profondamente modificata….mentre gli altri (in primis Ferrari e BMW), prima di questo G.P. hanno corso le precedenti 4 gare con le vetture praticamente uguali, senza aggiornamenti..

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Derapate per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail