GP Belgio F1 2009: vince Kimi Raikkonen

  • Commenti (175)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Kimi Raikkonen vince il Gran Premio del Belgio. Il pilota della Ferrari porta per la prima volta in stagione il Cavallino sul gradino più alto del podio. Podio storico che vede la prima volta assoluta per la Force India con Giancarlo Fisichella. Ritirati per incidente al primo giro Jenson Button e Lewis Hamilton.

GIRO 01. Partenza caotica come prevedibile. Fisichella sfila bene dalla pole position mentre Raikkonen prima schiva miracolosamente un Barrichello piantatosi davanti a lui e poi, aiutandosi con la via di fuga, infila chi gli sta davanti fino a mettersi nei tubi di scarico del pilota Force India. A farne le spese è Jarno Trulli che, assieme a Barrichello e Sutil è costretto ad un pit stop immediato per risistemare la vettura. Peggio va a Alguersuari, Hamilton, Grosjean e Button che si eliminano a vicenda e costringono i commissari a far entrare la safety car. Al termine del primo giro la classifica dei primi dieci vede Fisichella, Raikkonen, Kubica, Glock, Webber, Heidfeld, Rosberg, Vettel, Alonso e Kovalainen.

GIRO 05. Alla ripartenza Kimi Raikkonen supera Fisichella e Vettel supera Rosberg.

GIRO 12. Pit stop per Kubica e Glock.

GIRO 14. Pit stop per Raikkonen, Fisichella, Heidfeld e Webber. Quest’ultimo prima rischia il contatto in pit lane con Heidfeld poi viene superato dal tedesco e successivamente da Barrichello. Infine, si becca un drive through per manovra pericolosa nei confronti del pilota BMW.

GIRO 15. Pit stop per Vettel.

GIRO 17. Pit stop per Rosberg.

GIRO 20. Jarno Trulli si ritira

GIRO 24. Pit stop per Alonso che accusa nuovamente problemi ad uno pneumatico anteriore e finisce per doversi precauzionalmente ritirare.

GIRO 26. Pit stop per Kovalainen.

GIRO 27. Pit stop per Barrichello. Dopo che tutti hanno effettuato la loro prima sosta, la classifica vede Raikkonen davanti a Fisichella, Kubica, Vettel, Heidfeld, Rosberg, Glock, Webber.

GIRO 30. Pit stop per Kubica.

GIRO 31. Pit stop per Raikkonen e Fisichella.

GIRO 33. Pit stop per Rosberg e Heidfeld.

GIRO 34. Pit stop per Webber.

GIRO 35. Pit stop per Vettel. A soste concluse Raikkonen guida ancora la gara tallonato da Fisichella. Vettel recupera sui due a suon di giri veloci. A punti anche Kubica, Heidfeld, Kovalainen, Barrichello e Rosberg. Chiudono la top ten Webber e Glock.

GIRO 42. Esce fumo dal retrotreno della Brawn GP di Barrichello. Si tratta di una perdita d’olio. Il pilota brasiliano prova lo stesso a raggiungere il traguardo

GIRO 44. E’ Kimi Raikkonen il primo a passare sotto alla bandiera a scacchi. Sfruttando l’ottima partenza, il pilota della Ferrari riporta la scuderia italiana sul gradino più alto del podio per la prima volta in stagione e rompe un digiuno personale di quasi un anno e mezzo. Per il campione del mondo 2007 si conferma la regola che lo vede sempre vincitore a Spa-Francorchamps ogni volta che vede il traguardo. Sul podio sale anche Sebastian Vettel che approfitta dello stop di Jenson Button per rimontare in classifica. A punti le due BMW Sauber, la McLaren con Kovalainen, la Brawn GP con Barrichello e la Williams con Rosberg. Si conferma ultimo Luca Badoer. Il distacco dal penultimo ammonta a quasi 50 secondi.

GP Belgio F1 2009: ordine di arrivo
1. Raikkonen Ferrari (B) 1h23:50.995
2. Fisichella Force India-Mercedes (B) + 0.939
3. Vettel Red Bull-Renault (B) + 3.875
4. Kubica BMW Sauber (B) + 9.966
5. Heidfeld BMW Sauber (B) + 11.276
6. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 32.763
7. Barrichello Brawn-Mercedes (B) + 35.461
8. Rosberg Williams-Toyota (B) + 36.208
9. Webber Red Bull-Renault (B) + 36.959
10. Glock Toyota (B) + 41.490
11. Sutil Force India-Mercedes (B) + 42.636
12. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) + 46.106
13. Nakajima Williams-Toyota (B) + 54.241
14. Badoer Ferrari (B) + 1:38.177

Fonte | F1

Dom 30/08/2009 da Manuel in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Anonimo 30 agosto 2009 15:48
Subtract karmaAdd karma-109 Punti

INCREDIBILE LADRATA FERRARI!!!
Kimi parte, esci di pista 5 rientra 3, MA E’ TUTTO NORMALE, alla curva successiva và lungo rientra e provoca il contatto con la BMW e a sua volta Trulli, MA E’ TUTTO NORMALE.

A valencia penalizzano Badoer per aver pizzicato la riga bianca, quà DAVANTI ALL’EVIDENZA NON FANNO ASSOLUTAMENTE NIENTE.

COMPLIMENTI ALLA FERRARI PER AVER RUBATO LA VITTORIA A FISICHELLA, COMPLIMENTI.

Rispondi Segnala abuso
Manuel
Manuel 30 agosto 2009 15:54
Subtract karmaAdd karma17 Punti

è tutto regolare. Raikkonen esce fuori pista allungando la traiettoria e non tagliando la pista come Hamilton lo scorso anno. Se guardate la partenze degli anni scorsi (compresa la celebre del 2007) vedrete che cose del genere sono sempre successe

Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 15:54
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Ma cosa stai dicendo? Ma che gara hai visto? Kimi è uscito dopo la partenza alla prima curca per evitare il contatto con altre monoposto troppo lente in curva! Poi dopo il lungo rettilieno sempre in curva è uscito fuori perchè è arrivato troppo veloce nel tentativo riuscito di sorpassare Kubika. Peggio per Kubika che gli era stato troppo attaccato: alle volte le circostanze vanno anche previste, per azzardare delle mosse! Per Trulli mi dispiace, ma alla fine credo si sia ritirato per altri motivi! E poi sei contradditorio: dici che potevano evitare di sanzionare Badoer per una stuppidaggine e poi te la prendi perchè non sanzionano Raikkonen? L’evidenza l’hai vista solo tu, e quindi i complimenti al massimo te li prendi tutti tu! Ritirati da spettatore di Formula 1!

Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 15:57
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

manuel è sempre avvenuto ma le cose stanno cambiando e le penalizzazioni sono sempre più frequenti.
raikkonen ha tratto vantaggio dalla manovra o no? ha allargato per evitare un contatto? non è vero…ha tratto vantaggio aprendo tutto il gas.
detto questo, grande gara!

Segnala abuso
Anonimo 30 agosto 2009 15:59
Subtract karmaAdd karma-12 Punti

Dnq secondo le vostre menti malate se hai davanti un pilota e lo vuoi superare, esci di pista di 5-6 metri, fai la curca con un angolo retto minore e superali tutti, tanto è legale, giusto??

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 16:07
Subtract karmaAdd karma16 Punti

Kimi al via non ha fatto NESSUNA manovra scorretta; diversi altri piloti hanno fatto questa manovra, anche gli anni scorsi; lì c’era un incidente, e, gli incidenti si evitano!!

Segnala abuso
Federico B 30 agosto 2009 23:21
Subtract karmaAdd karma-31 Punti

Gene in telecronaca SKY si stava cagando addosso perchè sapeva benissimo che la manovra di Raikkonen era scorretta (in quanto aveva tratto un vantaggio da essa) e quindi poteva essere sanzionabile..!

Segnala abuso
Paolaccio 31 agosto 2009 09:21
Subtract karmaAdd karma3 Punti

bisogna sempre tener conto che al di fuori della traiettoria la pista è sporca, quindi c’è solo da figurarsi quanti detriti c’erano al di fuori della pista. a conti fatti è difficile valutare se c’è eccessivo guadagno a passare lì o meno (cosa che comunque non è vietata a nessuno, ergo tutti avevano la possibilità di fare la curva come l’ha fatta kimi). tutti gli anni a spa la prima curva è teatro di questo genere di cose, perchè quest’anno dovrebbe essere differente? non ero d’accordo con la squalifica di hamilton lo scorso anno, non lo sarei stato con la squalifica di raikkonen quest’anno, alla faccia di chi crede che i ferraristi abbiano i paraocchi

Segnala abuso
Dany69 31 agosto 2009 21:44
Subtract karmaAdd karma

dai che un altro po è stabilisci il record dei voti contro….complimenti!

Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 15:50
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

grande raikkonen e grande fisichella.
ma è vero, raikkonen(e anche button) ha aperto il gas malamente all’uscita della prima curva.
ma da regolamento non è che se metti tutte e 4 le ruote fuori dal tracciato sei penalizzato? hamilton era stato penalizzato l’anno scorso, ricordate!?
se lì fuori non avesse potuto andarci sarebbe stato ottavo o nono…
mah!

Rispondi Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 15:57
Subtract karmaAdd karma

Peggio, se non fosse potuto andare lì ci sarebbero stati un sacco di scontri!

Segnala abuso
Anonimo 30 agosto 2009 15:58
Subtract karmaAdd karma-12 Punti

Il regolamento dice così, ma c’è la clausola Ferrari………….

Segnala abuso
Renzo 1 settembre 2009 13:46
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

Il regolamento prevede che se tutte e quattro le ruote sono oltre la linea bianca, chi rientra deve accodarsi alla vettura che gli stava davanti oppure a quella cui il sorpasso non e’ riuscito. Raikkonen e’ invece rientrato in pista appaiato a chi cercava di superare e non si e’ riaccodato. Quindi le due manovre del primo giro sono state scorrette. Punto.

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 15:52
Subtract karmaAdd karma21 Punti

GRANDE KIMI, GRANDE, GRANDE, GRANDISSIMO; Ci voleva una vittoria per il nostro cavallino.
é stato il migliore, ed ha vinto, questo è giusto. GRANDE KIMI, GRANDISSIMO!!!!

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 30 agosto 2009 15:53
Subtract karmaAdd karma-25 Punti

Giusto che vincesse??? se si prendeva una penalizzazione con cavolo che riprendeva Fisico, il soltio ferrarista con le fette di salame sugli occhi……………..

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 22:41
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Certo che non lo riprendeva, ma visto che non ha commesso nessuna infrazione, perchè doveva essere penalizzato???

Segnala abuso
Blinkimi 30 agosto 2009 15:55
Subtract karmaAdd karma11 Punti

hamilto tagliò la chicane e quindi ebbe un vantaggio raikkonen è andato largo che male c è ??????’ se tutti la pensavano come voi i piloti venivano penalizzati in ogni gran premio svegliaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Blinkimi 30 agosto 2009 15:59
Subtract karmaAdd karma15 Punti

grande raikkonen grandissimo che penalizzazione doveva prendere che è andato largo x evitare trulli e kubica quindi svegliatevi raikkonen ha meritato la vittoria la 4 qui a spa grande kimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Rispondi Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 22:46
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Se Kimi fosse rimasto dentro la pista si sarebbe SICURAMENTE toccato con Jarno o Kubika, per questo è uscito: per evitare un INCIDENTE SICURO.

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 16:01
Subtract karmaAdd karma23 Punti

In questi ultimi Gp Kimi è cambito molto, ma a me piace così; non è più il pilotino correttissimo che si contiene sempre nelle manovre, ora lo vedo più aggressivo, cerca più il rischio, ma non troppo per carità!! insomma il giusto. A me Kimi piace così. GRANDE KIMI.

Rispondi Segnala abuso
Leo yeah
Leo yeah 30 agosto 2009 16:07
Subtract karmaAdd karma16 Punti

Andatevi a vedere ogni singola gara di Spa. in partenza ci sono SEMPRE molti piloti che vanno larghi. In questa pista è normale.

Rispondi Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 16:10
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Quoto.

Segnala abuso
Zio Ture
Zio Ture 30 agosto 2009 16:08
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Grande vittoria di Kimi la partenza è stata Regolare ricordo al ” Ladrate ” che Barrichello è rimasto fermo davanti a lui ed in ogni caso questo episodio non ha per niente dato vantaggio a Kimi ha percorso gli stessi metri se non di piu’ visto che andando fuori per poi rientrare. Ho qualche dubbio nella seconda uscita la dovrei rivedere attentamente. Il mondiale si riapre per Vettel e Barrichello Button è andato completamente in Tilt. Fisichella Veloce ma anche sbruffone quando ha detto che era piu’ veloce di Kimi… Che aspettava a superarlo allora :-)
Fisichella che rimanga nella sua squadra io non lo voglio in Ferrari, bisogna dare un opportunita’ ad un giovane oppure fare provare Alonso per avere un riferimento con Kimi.

Rispondi Segnala abuso
Paolaccio 31 agosto 2009 09:25
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

quoto per non avere fisichella in ferrari. è come era alesi, piange sempre…

Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 30 agosto 2009 16:09
Subtract karmaAdd karma14 Punti

Raikkonen ha strameritato questa vittoria, finalmente è tornato il Kimi del 2007!
Il sorpasso su Fisichella poco dopo il rientro ai box della safety-car è stato decisivo, non ha rubato proprio nulla!
Sfortunatissimo Trulli, penalizzato dall’incidente iniziale.
Superlativo Fisichella, Barrichello sfortunato quanto Jarno a causa dello stallo al via.
Button ed Hamilton ingiudicabili.
Sempre grandioso Vettel, che nel finale, a suon di giri veloci, riesce persino ad avvicinarsi al duo di testa.
Badoer… purtroppo ancora una volta nessuno si è accorto della sua presenza in pista.
A questo punto da Monza penso proprio che sarà sostituito: escludo uno spostamento di un pilota da un altro team (Kubica, Fisichella, Alonso, Trulli), secondo me sarà duello Genè-Bortolotti, con il primo favorito per esperienza nettamente maggiore, nonostante i 5 anni lontano dalle gare.
Per la BMW mi dispiace: proprio ora che hanno ritrovato la competitività, a fine stagione si ritirano :(

Rispondi Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 16:11
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Quoto, bel commento!

Segnala abuso
Massimilianmagher 30 agosto 2009 16:13
Subtract karmaAdd karma19 Punti

Ragazzi che gara!! Che kimi. Che sorpassi che ha tirato. Che pilota mammamia. Ho quasi le lacrime

Rispondi Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 16:23
Subtract karmaAdd karma-18 Punti

che sorpassi ha tirato? me li sono persi? è stato bravissimo ma “che sorpassi cha ha tirato” non è vero!
barrichello grandissimo sorpasso su webber.
un po’ di oggettività, anche.

Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 16:42
Subtract karmaAdd karma-15 Punti

al posto di votare pollice rosso, elencatemi i sorpassi che ha tirato?! non dico che ha corso male, anzi, bravissimo kimi!
ma è come dire: che bei gol oggi, kimi!che sorpassi ha tirato?!

Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 16:55
Subtract karmaAdd karma3 Punti

March, io non ti ho votato contro, sai che non porei mai ( ;) ), ma Massimilianmagher probabilmente si riferisce ai sorpassi tirati a Kubica e Fisichella, che nonostante non avesse il Kers aveva un’ottima velocità di punta.
Ciò non toglie il fatto che Barrichello abbia fatto il sorpasso più bello della gara, quello su Webber, di prepotenza davvero. E poi condito da tutti gli altri. Se non fosse stato per la partenza, oggi per me chiudeva comodamente terzo.

Segnala abuso
Massimilianmagher 30 agosto 2009 17:11
Subtract karmaAdd karma1 Punti

x ROPS

Non solo ma nel sorpasso a kubica e’ andato sul cordolo interno della eou rouge. Rischio pazzesco

Segnala abuso
NIKI94 31 agosto 2009 10:34
Subtract karmaAdd karma2 Punti

però ha fatto meglio l hanno scorso dove sull’umido ha sorpassato massa all’uscita del radillion!!! molti dicono che è un sorpasso “così”, però avevano con la stessa macchina. evidentemente kimi ha tirato alla follia all’eau rouge

Segnala abuso
CONTROSTERZO
CONTROSTERZO 30 agosto 2009 16:13
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

Forse, con Kimi senza kers, Fisico avrebbe piazzato un colpaccio. Peccato che spesso dorma.

Rispondi Segnala abuso
Zio Ture
Zio Ture 30 agosto 2009 16:25
Subtract karmaAdd karma8 Punti

Scusa ma quando si parla del Kers come un componente aggiunto che da solo vantaggi divento matto. Ti ricordo che sia la Ferrari che la Mclaren per fare funzionare questo conegno sono fuori dal mondiale, ed in ritardo rispetto alla concorrenza. Inoltre questo concegno rallenta le monoposto che lo montano per la cattiva distribuzione dei pesi, per dare qualche vantaggio nei sorpassi.
La mia idea sarebbe questa rendiamolo obbligatorio per tutti, poi veremmo una Ferrari e Mclaren fare il vuoto doppiando tutti :-) . Altro che Force india e Brawn.

Segnala abuso
Zio Ture
Zio Ture 30 agosto 2009 16:28
Subtract karmaAdd karma

Scusate gli orrori ma sono con un palmare

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 22:54
Subtract karmaAdd karma

Il kers ha dato un grandissimo aiuto a Kimi, sia nei sorpassi al via, e anche nelle fasi centrali e finali del Gp, visto che Giancarlo era molto vicino. Se Kimi non avesse avuto il kers avrebbe fatto più fatica a resistere a Fisico; però sono convinto che Giancarlo non sarebbe riuscito a passarlo, perchè Kimi non l’avrebbe mai permesso.

Segnala abuso
Kerl 31 agosto 2009 00:26
Subtract karmaAdd karma1 Punti

conta ke cmq senza KERS la macchina sarebbe stata molto + leggera xciò nn so quanto le cs sarebbero state diverse….

Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 16:19
Subtract karmaAdd karma30 Punti

KIMI IS BACK! :twisted:

Rispondi Segnala abuso
Kimi94
Kimi94 30 agosto 2009 16:57
Subtract karmaAdd karma7 Punti

yooooo

Segnala abuso
Dany69 30 agosto 2009 19:03
Subtract karmaAdd karma9 Punti

hei Rops ma tutti sti tifosi di Raiikkonen da dove saltano fuori?dov’erano fino a qualche gp fà?
GGGGGGGGGGGGGRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAANNNNNNNNDDDDDDIIIISIMMO KIMI!!!!!!!!!!!!!

Segnala abuso
Blinkimi 30 agosto 2009 16:21
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

controsterzo mi dispiace contraddirti xk se vedi le velocità fisichella era piu veloce xk sfruttava la scia e cmq se guardate le partenze di kimi tipo ungheria valencia raikkonen non usa il kers in partenza

Rispondi Segnala abuso
CONTROSTERZO
CONTROSTERZO 30 agosto 2009 16:27
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Non parlo della partenza (dove l’ha comunque usato) ma di tutta la gara, dove Giancarlo, pur seguendolo come un’ombra, non poteva mai attaccarlo perchè, usando il kers dopo il tornante, Kimi si allontanava troppo.
Basta che guardi la gara (e gli intermedi) per rendertene conto.

Segnala abuso
Jim Clark
Jim Clark 30 agosto 2009 16:22
Subtract karmaAdd karma13 Punti

Concordo con Gianluca, la vittoria è meritatissima per un grande pilota.
Inoltre la manovra al via è perfettamente regolare, perchè Raikkonen non taglia la curva, anzi, andando all’esterno allunga anche la traiettoria; sono d’accordo con chi dice che se non lo avesse fatto la situazione di pericolo sarebbe stata maggiore.
Vorrei poi sapere da questi signori che fanno tanto gli esperti (al punto che non si firmano) dove vedono questi continui favori alla Ferrari in termini di regolamento; forse non ricordano che questo continuo teatrino dei cambiamenti di regolamento ad ogni stagione è stato messo proprio per arginare il dominio Ferrari, cosa che ad esempio non è accaduta quando a dominare era la Williams nei primi anni ’90.
A me sembra piuttosto che ci siano persone che si divertono a fare i “Bastian Contrario” della situazione, ovvero: siamo in Italia, in Italia si tifa per la maggiore per la Ferrari, io allora vado contro la Ferrari.

Rispondi Segnala abuso
Paolaccio 31 agosto 2009 09:37
Subtract karmaAdd karma

straquoto. l’hanno inventate tutte da quando l’astronave f2004 ha vinto il mondiale a metà campionato. l’assegnazione diversa dei punti, gomme ke dovevano restare per tutto il gp, motore unico per 40 gp (!), schumacher col paracadute dietro la macchina (scherzo, chiaramente)… cmq niente fu fatto negli anni 90 quando la williams faceva un altro sport. eppoi evviva kimi ke sembra essersi destato dal torpore (ma che gli sarà successo in questi ultimi due anni?). infine, viva la ferrari, ma soprattutto viva le piste come spa che riescono a regalare emozioni e sorpassi. bisognerebbe rifare il calendario con tutte piste del genere, lunghi rettilinei al termine dei quali curve da 2^ marcia…sai ke spettacolo!!!

Segnala abuso
NIKI94 31 agosto 2009 10:43
Subtract karmaAdd karma

sfruttare la via di fuga non è scorretto, ma comunque ci si trae vantaggio alla partenza anche allungando, perchè più allunghi e più accellerazione hai, per esempio ieri kimi da 5° si è ritrovato 3° e nel 2007 hamilton da dietro alonso si è ritrovato davanti sfruttando la via di fuga..

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 16:23
Subtract karmaAdd karma2 Punti

In questi ultimi Gp vedevo la Force India che cresceva, però non mi aspettavo che arrivasse fino a questò punto; oltre a Fisichella l’avete visto Sutil!! Nonostante l’incidente al via è riuscito a risalire, e che sorpassi per lui!!

Rispondi Segnala abuso
LiebezeitDinger
LiebezeitDinger 30 agosto 2009 16:28
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Heidfeld su Webber si vendica in modo spettacolare e dopo la replica di Barrichello. Kimi capolavoro su Fisico, questi sono i CIRCUITI VERI, il vero segreto dello spettacolo.

Rispondi Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 22:59
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Giusto, questi si che sono cirquiti veri, altro che cirquiti cittadini, che regalano solo gare montone; se si pensasse un po’ meno ai soldi che i cirquiti cittadini regalano e si pensasse di più allo spettacolo, allora la F1 smetterà di perdere tifosi e appassionati, anzi, ne troverà dei nuovi.

Segnala abuso
Mood991 30 agosto 2009 16:28
Subtract karmaAdd karma

Raikkonen, pur andando largo, ha percorso la curva a velocità maggiore e ha volutamente ritardato la frenata, a quanto visto. Va bene, gli anni scorsi non è mai stata – inconcepibilmente, a mio parere – comminata alcuna penalizzazione, però quella via di fuga dà un consistente vantaggio per chi la sfrutta in partenza, perché non solo permette di scampare alla bagarre del gruppo, ma anche di aprire il gas e sfruttare l’accelerazione per rientrare prima degli altri.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 16:31
Subtract karmaAdd karma12 Punti

Ragazzi, che goduria vedere il podio con l’uomo vestito di rosso al centro!
Io mi domando: ma perchè tutte le gare del mondiale non le corrono a Spa? Avete visto che gara? Si sono fatti più sorpassi qui che in tutte le altre corse del mondiale!!
Detto ciò, ci sono da fare alcune precisazioni:
Kimi grandissimo, un animale da corsa, non ha MAI alzato il piede nei momenti decisivi, si è sempre buttato nelle staccate, freddissimo in partenza… C’è poco da dire, mi dispiace solo che in questi anni non sia sbocciato il feeling con la Ferrari. Credo che queste siano le ultime 5 gare di Kimi con la Rossa. Mi ricordo che dopo la prima gara a Melbourne aveva detto “Quest’anno vincerò una gara”. Detto, fatto. Ora aspetto solo che Stella Bruno vada ad intervistare a Smedley… “Con Massa avremmo fatto meglio”, poi qualcuno gli spiegherà che fare meglio della prima posizione è difficilotto.
Grandissimo Fisichella: la Rossa gli piace talmente tanto che è riuscito a stare attaccato tutta la gara alla Ferrari. Eccellente. C’è da dire che però la Force India è migliorata tantissimo qui a Spa (Sutil stava tirando tantissimo, peccato che ieri si sia rovinato con quella qualifica squallida).
Peccato per Trulli, sempre sfortunato, e per Hamilton, che secondo me avrebbe potuto dire la sua.
Sfortunato come Barrichello. Come al solito la macchina gli si impianta in partenza stile Istanbul e recuperare è diventata un’impresa. Grandissimo anche nel gestire la vettura nei giri finali.
Al contrario, fortunato nella sfortuna Button: quando va male lui, anche gli avversari fanno schifo (Webber dormiva per caso oggi? Beveva della vodka in macchina? :) ).
Due parole anche su Badoer: dopo Valencia aveva dichiarato “ora ho confidenza con la macchina, mi sento pronto fisicamente e conosco la pista”. Se possibile, è andata pure peggio di Valencia. Perchè il distacco è lo stesso, ma stavolta non è stato penalizzato, non è stato toccato da nessuno… Boh, non ci sono più parole! :evil:

Rispondi Segnala abuso
Jim Clark
Jim Clark 30 agosto 2009 17:22
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Smedley dirà “con Massa avremmo fatto l’hat trick”

Segnala abuso
NIKI94 31 agosto 2009 10:59
Subtract karmaAdd karma4 Punti

a barrichello non è che la macchina gli si pianta da sola.. e lui che non è capace a partire!! secondo me dirà che è colpa dell’anti-stallo che controlla la frizione, ma il bello è che questo sistema si controlla manualmente.

Segnala abuso
Ginger 30 agosto 2009 16:31
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

a me raikkonen non mi piace per niente ma è un giudizio personale,detto questo a spa non si vince mai per caso e cosi’ tante volte,visto che è uno delgi ultimi circuiti veri tanto di cappello a raikkonen.non è però il caso di esaltarsi piu’ di tanto visto che per un anno e mezzo raikkonen non affila una gara da campione.
button è definitivamente scoppiato non per colpa sua,ma visto come và nelle ultime gare potrebbe crollare psicologicamente visto che è un pilota non abituato a vincere nè gare nè essere in lotta per il mondiale,vettel mi sembra piu’ freddo e spero per seb che non ci siano altre rotture del motore.
GRANDE GIANCARLO FISICHELLA OGGI HO TIFATO PER LUI E MERITAVA DI VINCERE ANCHE PERCHE’ E’ STATO CON RAIKKONEN FINO ALLA FINE,SONO FELICE PER LUI.
ora veniamo al bello:luca badoer(o bad you are come lo chiamano gli inglesi)i n qualifica è sempre colpa di tutti gli altri,mai sua…se la prende con vettel senza saperee che vettel,come tutti gli altri piloti,lo ha scambiato per la parte rossa del cordolo.poi la colpa è dei giornalisti.uno sbruffone come questo qui non si è mai visto e non se lo puo’ proprio permettere,visto che una mummia farebbe meglio di lui al volante della ferrari.non serve a niente non vale niente come pilota ed è un peso per lui,la ferrari e gli altri piloti.non sarebba in grado di vincere,prendere punti o fare una buona gara nemmeno se corresse da solo a fiorano.vederlo al volante della ferrari o di qualsiasi altro team è semplicemente scandaloso e andrebbero presi dei provvedimenti,perfino iuji ide farebbe meglio di lui.è ora di finirla con questa farsa da pagliacci perchè ce ne sono tanti altri meglio di lui.basta con questo pagliaccio arrogante e fallito,avrebbe dovuto essere piu’ umile e dire “da dieci anni non corro,non me la sento” ha voluto strafare e ora si pianga addosso e per un volta faccia l’uomo senza prendersela con altri.chi dice che nel primo settore ha segnato beitempi:con il kers li’ anche io farei dei buoni tempi!

Rispondi Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 16:37
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ginger, bellissime le ultime due righe, mi hai fatto morire dalle risate seppur senza sforzarci possiamo quasi riconoscerla come realtà…

Segnala abuso
Alex 30 agosto 2009 16:36
Subtract karmaAdd karma12 Punti

Grande!!!!
Kimi è tornato!!!
Kimi Is Back!!!!

Rispondi Segnala abuso
Ham28 30 agosto 2009 16:38
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

La cosa intollerabile è che per colpa di piloti completamente fuori dal mondo come grosjean, hamilton e button siano dovuti uscire dalla gara!!!é vero che non avrebbero combinao granché probabilmente, ma la Federazione, visti anche i precedenti di questo scarsissimo pilota, dovrebbe prendere provvedimenti seri e mandorlo via a calci a fare un altro mestiere…che non metta a rischio l’incolumità del prossimo. Per carità! Grosjean sparati!!!

Rispondi Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 16:44
Subtract karmaAdd karma

Ham28 prima di tutto dovresti fare un corso accelerato di italiano per poterti poi presentare nuovanente qui a scrivere messaggi. Il tuo messaggio sembra scritto con i piedi! Poi spiegami quali sono i precedenti di grosjean andati a male, dato che io onestamente pur non ammirandolo per niente l’avresi sempre preferito a Badoer (non me ne voglia male)!

Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 19:06
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Guarda che i precedenti del pilota li hai citati tu… caro Ham 28, e scaduti a questo punto te li pappi tutti tu! Io ho fatto più che altro errori di battitura dovuti alla foga nel rispondere al tuo poco significativo msg. Poi da quanto ne so “non me ne voglia male” è una precisazione esistente e di conseguenza corretta.

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 30 agosto 2009 21:50
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Sono ragazzi, devono fare esperienza!!

Segnala abuso
Fisherman
Fisherman 31 agosto 2009 10:43
Subtract karmaAdd karma

A GROSJIEN.

Segnala abuso
Beppe 30 agosto 2009 16:40
Subtract karmaAdd karma23 Punti

Secondo me non è un caso che Kimi stia tornando ad andare forte dopo che non c’è più Massa.
Credo che il finlandese sia molto più sensibile di quello che vuole apparire ed ha bisogno di sentirsi il numero uno del team, di sentirsi “coccolato”. Del resto il suo rendimento altalenante è iniziato proprio da quanto la Ferrari ha iniziato a puntare di più su Massa, cioè più o meno da Magny Course dell’anno scorso.
Fossi la Ferrari ci penserei molto ma molto bene a mandare via Raikkonen per Alonso. Lo spagnolo sarebbe un grande acquisto ma Raikkonen una grande perdita.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 16:48
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Concordo in pieno, ma l’esperienza ci insegna che non si possono tenere due galli in un pollaio. E’ inutile fare uno squadrone con nomi di alto livello, se poi sono gli stessi piloti che si pestano i piedi vicendevolmente e si sottraggono punti tra di loro. La situazione McLaren del 2007 sia da esempio. E anche quella Ferrari, perchè Raikkonen e Massa sono tutti e due piloti di altissimo livello (Kimi lo era già da parecchio, Massa lo è diventato col tempo stando in un grande team).
Per cui io non concordo con chi mi presenta situazioni idilliache per l’anno prossimo solo perchè ci sono grandi nomi in giro. :?

Segnala abuso
Beppe 30 agosto 2009 17:01
Subtract karmaAdd karma12 Punti

Concordo. Per quello che si sente in giro però l’anno prossimo o la squadra resta la solita o c’è Alonso e cmq la si mette (Alonso-Massa, Alonso-Raikkonen) ci si ritroverà con due piloti che si ruberanno punti a vicenda molto spesso.
Io sinceramente mi fiderei di Kimi, caricato e supportato a dovere secondo me il titolo se lo può giocare tranquillamente.

Segnala abuso
Dany69 30 agosto 2009 19:12
Subtract karmaAdd karma3 Punti

hai ragione Beppe sono pienamente daccordo con te……perchè il vero campione è lui e non si discute…solo che è troppo riservato e gentile per farlo capire a quei quttro sgallettati che stanno in ferrari

Segnala abuso
Alex 30 agosto 2009 16:45
Subtract karmaAdd karma10 Punti

Kimi Raikkonen!!!
The Best Drive F-1!!!!
”Il Mostro di Spa”
Spa Franchoschamps, 4a Vittoria!!!

Rispondi Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 16:47
Subtract karmaAdd karma

potrebbe fare il terzo pilota e correre a Spa! (scherzo! sarò ugualemnte seppellito… -1000)

Segnala abuso
Alex 30 agosto 2009 16:57
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Zio Ture
Kimi e Schumacher sono entrambi i Re di Spa!!!
Come Clark e Senna!!!
Kimi poteva avere 5 vittorie e Schumacher 8

Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 19:10
Subtract karmaAdd karma-15 Punti

Alex il nome di Raikkonen non può nemmeno stare sulla stessa riga di quello di Senna. Grazie.

Segnala abuso
Alex 30 agosto 2009 22:23
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Marcello io intendevo la classifica delle vittorie a Spa…stai calmo e diamoci una regolata…per favore…sembra che qualsiasi cosa si dice su un pilota…bisogna sempre chiedere il permesso di tutti…

Segnala abuso
caribe
Caribe 31 agosto 2009 09:26
Subtract karmaAdd karma2 Punti

E poi non mi risulta che lo abbia scritto sulla stessa riga :-D

Segnala abuso
Kr 30 agosto 2009 16:49
Subtract karmaAdd karma20 Punti

haahahahahah i commenti che avete messo mi fanno ridere e cmq mi fa piacere rivedere di nuovo molte più persone fiduciose in Kimi….per dire la mia per me oggi ha vinto il RE !!!! gli mancava solo la corona oggi sul podio!!!!a Spa non si vince mai per caso e tutti lo sanno….se ha vinto lui su 1 ferrari che quest’anno a stento si regge in pista ci ha messo praticamente solo del suo,e che suo!!!!!e lo ha anche precisato nella conferenza stampa….si questo è il vero Kimi e ora che rimane in formula 1 come ha detto…se la ferrari continua per la strada di mandarlo via,riderò pesantemente vedendolo vincere 1 altro mondiale x 1 altra squadra che crede di più in lui…la ferrari se lo sta facendo portar via da sotto gli occhi convinta che il caro fernando che il re di spa non è mai stato(è questa la pista dei GRANDI)
convinta appunto dicevo che lui farà subito bene sulla rossa quanto in realtà come si era dovuto ambientare Kimi così dovrà fare anche lui e non è detto che si dimostri migliore come tutti credono ,migliore anche dello stesso massa sfortunato….e poi le 3 vetture…massa lo vogliono se può gareggiare vogliono lo spagnolo e rivogliono anche schumi se potrà….ma questi 3 piloti insieme siamo sicuri che non si strapperanno i capelli??????
sentimi a me montezemolo oggi mi sa ke era pure il tuo compleanno tienitelo al RE di Spa!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Sf 30 agosto 2009 16:56
Subtract karmaAdd karma2 Punti

quoto !!!
però il Re di spa è fino a prova contraria è un certo Michael Schumacher!!!!!!!!!!!
Diciamo che per ora è un principe ereditario :) !!!!
Cmq credo che hai ragione a dire di tenere Kimi.., ma Alonso è Alonso!!!
Secondo me c’è un massa di troppo :) !!!

Segnala abuso
NIKI94 30 agosto 2009 17:02
Subtract karmaAdd karma12 Punti

tutti noi diciamo che schumi è il re di spa.. forse è vero perchè ha vinto 6 volte, ma kimi nel 2004 ha vinto partendo 10°!!
forse schumi in quella gara non si è impegnato perchè pensava al mondiale, però comunque kimi ha vinto 4 gare a spa e potrebbe averne vinte 5 (tra cui di seguito), ma ha fatto una cavolata è ha pensato bene di dare un bacietto al muro.. quindi alla fine in un confronto veramente diretto tra kimi e michael a spa (nel 2004) io direi che ha proprio vinto kimi..

Segnala abuso
Sf 30 agosto 2009 18:32
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

scusa se ti contraddico ma shummy ne poteva vincere 8 tranquillamente….
una volta squalifica e un ‘altra vedi Coulthard.
Inoltre mi pare di ricordare che in una edizione forse 94 si trovò nelle retrovie e rimontò fino a vincere..
Però non ricordo quando

Segnala abuso
Dany69 30 agosto 2009 19:17
Subtract karmaAdd karma7 Punti

bravissimo Kr…in poche parole tutta l’essenza di ciò che è vero…..che kimi è un grande!

Segnala abuso
Sf 30 agosto 2009 16:52
Subtract karmaAdd karma20 Punti

Grandissimo Kimi !!!!!!!!!!!!!!
Ha dimostrato ancora una volta di essere imbattibile a spa!! Ha portato il barattolino ferrari alla vittoria… Per il resto SILENZIO! Chi lo critica è perchè è un gran rosicone :)
Grandissimo Fisichella che con la sua gp2 è arrivato 2ndo
Grande anche Sutil (sorpassoni)
E granda anche Kubica
Inoltre credo che per la prima volta il kers ha dato un vero vantaggio in una gara !!!!!(Giornata storica)
Ciao a tutti

Rispondi Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 30 agosto 2009 16:53
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Rops, io penso che dopo la vittoria odierna di Kimi, a cui vanno aggiunti anche il 2° posto di Budapest e il 3° di Valencia (3 podi consecutivi, quindi), ci penseranno due volte prima di dargli il benservito a favore di Alonso.
Forse a Monza ci sarà per davvero l’annuncio di Fernando, ma forse a lasciargli il posto sarà Massa, dato anche che non si sa quando potrà tornare a correre (anche se non sarebbe onesto da parte della Ferrari approfittare dell’infortunio per togliergli il posto da titolare).
Su Trulli ti dò ragione: a Spa fa sempre delle qualifiche eccellenti, poi in gara, per un motivo o per un altro, rovina tutto.
Mi auguro, comunque, che Kimi riesca ad ottenere un’altra vittoria quest’anno, anche per migliorare il record negativo di vittorie del 2005, quando la Ferrari con Schumacher vinse l’unica gara stagionale ad Indianapolis.
Fu una gara con sole 6 vetture in pista, ma è pur sempre da considerare una vittoria.
Credo che Monza e Suzuka siano le piste dove Kimi potrebbe riuscire facilmente a bissare il successo di oggi.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 17:03
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Mah, sono convinto che se anche le vincesse tutte da qui alla fine, la Ferrari lo scaricherebbe. E’ troppo evidente la mancanza di feeling, sia con la vettura sia con la squadra.
Poi io sono scettico sulle 5 gare rimanenti.
Certo è che se la Ferrari portasse a casa il terzo posto nel Costruttori dovrebbe fargli un monumento, visto che gli hanno messo affianco un bradipo come Badoer (dichiarazioni meno presuntuose, Luca, grazie) e lo condannano a dover portare da solo i punti necessari per tenere dietro la McLaren.
Massa non lo mollano, fidati.

Segnala abuso
Dearthragiu
Dearthragiu 30 agosto 2009 16:53
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Grande vittoria di Kimi Raikkònen (18° in carriera correggetemi se sbaglio). Ho letto alcuni commenti che dicevano che Kimi Raikkònen doveva essere penalizzato per l’uscita in curva, per me invece i giudici hanno fatto bene a non penalizzarlo e se vogliamo essere obbiettivi anche altre 2-3 macchine hanno fatto la stessa manovra di Kimi Raikkònen e a rigor di logica anche loro dovevano essere penalizzate e da quanto vedo nessuno ne parla e non so il perchè. Cmq se Kimi Raikkònen non avrebbe fatto quella manovra avrebbe sicuramente subito un incidente e ha percorso fuori curva più metri rispetto agli altri. Fisichella poi dice che a causa del Kers non ha vinto perchè dava vantaggio a Kimi Raikkònen, ciò mi fa innervosire perchè il Kers è legale e la Ferrari e la Mclaren hanno perso un mondiale per usarlo bene e ora che ne stanno raccogliendo i frutti gli altri piloti parlano del Kers come un qualcosa di anormale. Cmq se Fisichella era più veloce di Kimi Raikkònen come diceva perchè non lo ha superato?Peccato per Lewis Hamiltono subito fuori per colpe non sue perchè mi sarebbe piaciuto molto vederlo oggi. Jenson Button fuori pista e in crisi nerissima e come ha detto Niki Lauda o si da una svegliata o il mondiale lo perde, Barrichello fa una partenza da dimenticare ma acciuffa due punti con una perdita d’olio ma sembra che ha perso lo smalto di Valencia vedremo a Monza. Sebastien Vettel ha preso 6 punti in un weekend non facile e si rilancia nel mondiale e ora arriva Monza dove ha già vinto l’anno scorso e piste favorwvoli alla Redbull e può recuperare punti. Per Webber Monza è l’ultima occasione o arriva a podio o dice addio al titolo mondiale e aiuta il compagno di squadra.

Rispondi Segnala abuso
NIKI94 30 agosto 2009 16:54
Subtract karmaAdd karma15 Punti

grande kimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. grande anche fisichella e la force india. a quel paese i detrattori di kimi e sapete che vi dico?? beccate sù e portate a casa!

Rispondi Segnala abuso
Kimi94
Kimi94 30 agosto 2009 17:00
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Ragazzi se guardate nell’articolo della pole di fisichella io avevo scritto che raikkonen avrebbe sorpassato tutti nel primo settore…. infatti…..
-
BRAVO KIMI!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 17:07
Subtract karmaAdd karma

Cosa sei un veggente? Cosa vuol dire il tuo discorso? Allora io sono stato più bravo di te perchè ho totalizzato 63pnt e perchè ho vinto per oggi. Cosa c’entrano questi discorsi? son previsioni fatte a 300 e passa km dall’arrivo quindi spesso fortuite e derivate da episodi.

Segnala abuso
Alex 30 agosto 2009 17:02
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Grande l’uscita dalla prima curva di Kimi anche l’anno scorso era successa la stessa cosa!!!
è totalmente regolare!!!
altrimenti sarebbe stato penalizzato….
poi molti piloti escono in quel punto…quindi tutti discorsi inutili…kimi è un pilota diverso sa tutti

Rispondi Segnala abuso
Albi 30 agosto 2009 17:03
Subtract karmaAdd karma19 Punti

grande kimi hai zittito tutti.lascia la FERRARI e vai a vincere dove ti meritano.sono stufo di sentir parlare di alonso e compagnia.kimi ha un talento che alonso si sogna di notte.ma certo,scusate,nel mondo dell apparenza alonso vale di piu….ma fatemi il piacere.SPA E’ L’UNIVERSITA DEI PILOTI= ALONSO 0 KIMI 4(QUASI 5 CON L’ANNO SCORSO)

Rispondi Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 19:15
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

KIMI 4(QUASI 5 CON L’ANNO SCORSO)
che assurdità!
l’anno scorso raikkonen ha fatto 1 giro da ritiro della superlicenza, altro che quasi 5!
suvvia, non esageriamo!
se vince anche a monza (cosa possibile) lo paragoneremo direttamente a Senna e Schumacher?
Se vincesse le gare rimanenti e il titolo nel 2010 sarebbe paragonabile ad Hakkinen

Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 17:04
Subtract karmaAdd karma

Oggi lo spettacolo del mondiale mi sembra nuovamente ad alti livelli. Non siete d’accordo? Non lamentiamoci più di stuppidaggini a destra e a sinistra e siamo invece contenti perchè in questa gara c’è stata molta meno motonia del solito, anzi a sprazzi anche un pò di spettacolo!

Rispondi Segnala abuso
one
One 30 agosto 2009 17:06
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Complimenti a kimi e fisico.
Lewis oggi poteva dire la sua..

MAnuel,non paragonare episodi prendendo come paragone il furto fatto ad hamilton a nel 2008…
Non voglio tornare su vecchi discorsi…pero’ diventa difficile se si sentono certe assurdita’..
Anche sutil ha sorpassato fuori pista…da regolamento non si puo’…kimi non e’ stato spinto fuori,ci e’ andato…i commissari hanno chiso un occhio?buon per lui,forse male per lo sport…ma ci puo’ stare..
Pero’ se si vuole dire che kimi non era da sanzionare e lewis si..beh…siamo al ridicolo..

Rispondi Segnala abuso
Sf 30 agosto 2009 18:35
Subtract karmaAdd karma

che noia… diamoci una regolata .. via….

Segnala abuso
NIKI94 31 agosto 2009 11:22
Subtract karmaAdd karma

grazie al cavolo che sutil ha superato suori pista!! badoer andava più piano di uno che guida in mezzo ad un uragano con le slick!! se sutil non faceva quello che ha fatto metteva il suo muso dentro la macchina di badoer!! comunque riguardo alla penalizzazione di hamilton dell’anno scorso ha sbagliato lui, anche se la penalizzazione era un po’ eccessiva e sinceramente io ero contento perchè tifo per la ferrari però non si può penalizzare ogni singola e piccola infrazione, perchè così i piloti non rischiano per non incorrerci e quindi si toglie lo spettacolo!!

Segnala abuso
Kimi94
Kimi94 30 agosto 2009 17:09
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Chissà perchè nelle pagelle di sportmediaset fisichella ha un voto piu alto di kimi.. -.-’ è fisichella quello partito dalla pole, mica raikkonen

Rispondi Segnala abuso
Liusubu
Liusubu 30 agosto 2009 17:15
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

Fisico non è più abituato ormai a certi palcoscenici. Kimi è in netta ripresa ma forse manca ancora qualcosa…

Segnala abuso
Alex 30 agosto 2009 17:09
Subtract karmaAdd karma12 Punti

Quando va in fondo a Spa Kimi ha sempre vinto

Rispondi Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 30 agosto 2009 17:13
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Sempre x Rops: Sta di fatto che Kimi, secondo me, non merita l’appiedamento.
L’anno scorso, malgrado non abbia lottato per il titolo, è comunque arrivato 3°, e quest’anno la stagione negativa è stata di tutta la Ferrari, non solo la sua.
Non ho niente contro Massa, anzi, gli auguro al più presto di tornare al volante della sua Ferrari, ma un’eventuale coppia Alonso-Raikkonen per me sarebbe un sogno, e non solo: sarebbe un vero e proprio dream-team.
Io aspetterei la fine della stagione per prendere una decisione definitiva sul futuro di Kimi e l’ingaggio di Alonso.
Montezemolo e Domenicali dovrebbero passare mesi davanti allo specchio a riflettere su quale sia la decisione migliore per il futuro.

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 17:18
Subtract karmaAdd karma11 Punti

Sono d’accordo anch’io sul fatto che Kimi stia tornando ad alti livelli e non vada appiedato. Ma è da un anno che vado ripetendo che la Ferrari non gli dà la giusta considerazione e gli preferisce Massa (forte quanto vuoi, ma Kimi è di un’altra pasta). E’ per questo che dico che sarebbe meglio che la Ferrari si liberi di lui e che lui si liberi della Ferrari. Se poi arrivasse Vettel anzichè Alonso, magari… :D

Segnala abuso
Dearthragiu
Dearthragiu 30 agosto 2009 17:13
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Vedendo come Kimi Raikkònen ha corso oggi con questa Ferrari che non è la macchina migliore del mondiale ( perchè oggi ci ha messo del suo) , della grandissima partenza dal 6°posto e con la pressione di Fisichella che non è stato mai staccato da Kimi Raikkònen più di 1 secondo e mezzo per 40 giri e nonostante ciò ha tenuto i nervi saldi ed è rimasto freddo ed impassibile e ha vinto la corsa di Spa (la pista dei campioni) meritatamente,io alla luce dei fatti lo riconfermerei, a fine gara come sempre il solito sguardo freddo e impassibile in mezzo alla festa dei meccanici e dei tecnici Ferrari come se volesse dire ” non ho fatto niente di che, perchè festeggiate?”( questo non so a voi è un aspetto che mi piace di questo pilota). Oggi comunque ha dato una lezione a tutti i suoi detrattori e coloro che lo criticano sempre e tra lui e Fernando Alonso io riconfermerei Kimi Raikkònen che non ha ancora mostrato tutto il suo talento e ha ancora tante cartucce da sparare.

Rispondi Segnala abuso
30 agosto 2009 17:14
Subtract karmaAdd karma14 Punti

Non sono un tifoso ferrari ma… Iceman Show!!!
Il re di Spa è decisamente Kimi, Shumacher ha vinto di più ma che dire del finlandese che ogni volta che ha visto la bandiera a scacchi qui era il numero 1!
Semplicemente il migliore!
F*****o alla ferrari se lo manda via! Ma tanto ci si potrebbe aspettare di tutto… Vedi badoer

Rispondi Segnala abuso
Matt 30 agosto 2009 17:16
Subtract karmaAdd karma11 Punti

Kimi is Back!!!
Il migliore contro tutti e tutto e con una ferrari sicuramente non all’altezza delle altre… come dice lui: ci ha messo del suo!
Grandissimo!

Rispondi Segnala abuso
30 agosto 2009 17:18
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Kimi-Fisico
Mi ricorda un pò una certa Suzuka 2006!
Povero giancarlo, dal finlandese se le prende sempre, ma quando si lotta contro il migliore è cosi che finiscono le cose…

Rispondi Segnala abuso
Kimi94
Kimi94 30 agosto 2009 17:19
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Suzuka 2005 nn 2006 ;)

Segnala abuso
jack00
Jack00 30 agosto 2009 17:58
Subtract karmaAdd karma2 Punti

anche io mi sono ricordato di quella gara..anche se le posizioni erano invertite e kimi dopo aver recuperato 15 posizioni riuscì a sorpassare giancarlo all’ultimo giro ;)

Segnala abuso
Dearthragiu
Dearthragiu 30 agosto 2009 17:20
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Con la vittoria di oggi Kimi Raikkònen a Spa raggiunge quota quattro raggiungendo il grande Jim Clark e portandosi a meno 1 da Senna e meno 2 da Schumacheri quali rispettivamente hanno vinto 5 e 6 edizioni di questo gran premio. Insomme con la vittoria di oggi Kimi Raikkònen si è conquistato un posto tra i miti di questo circuito.

Rispondi Segnala abuso
30 agosto 2009 17:20
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Pardon, cmq fa piacere che qualcuno la ricorda… da che posizione parti kimi?

Rispondi Segnala abuso
NIKI94 30 agosto 2009 17:26
Subtract karmaAdd karma
Mikeportnoy82
Mikeportnoy82 30 agosto 2009 17:24
Subtract karmaAdd karma-8 Punti

Kimi ha fatto buone gare qui ma diciamo che è il principe di Spa,Re resta sempre Schumacher 7° al debutto con una jordan-ford V8 vicino ai V12 Ferrari e mclaren,1° l’anno sotto il diluvio dando una vita alle 2 williams,ritenuta la F1 più sofisticata degli anni 90.nel 95 vince partendo 16° e umilia con le slick sul bagnato damon hill con le rain,96 batte Villenueve di strategia ma anche a suon di giri da qualifica in gara con una macchina che in qualifica prese quasi 1 sec dalla williams,97 altra impresa sul bagnato dando un eternità a tutti,98 idem ma qualcuno rallentò di 10 sec in un giro forse per fargli una sorpresa…ma diciamo che fu un incomprensione.Cmq Raikkonen qui và molto forte ma imprese con vetture non all’altezza,gare magiche sotto l’acqua con distacchi abissali solo un altro era in grado di farle,anzi diciamo che Kimi lo scorso anno ha dimostrato proprio il contrario ma con la gara di oggi si è rifatto alla grande.

Rispondi Segnala abuso
Sf 30 agosto 2009 18:41
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

QUOTONE
ecco mi servivi tu per ricordare……
Ecco le prodezze che ha fatto shummy su questo tracciato!!!!!
Chi può negarlo????
Il re è ancora lui !!!
Negarlo è negare l’obiettività
Un conto è essere forti, un altro è essere LEGGENDA!!
Grande Mikeportnoy82

Segnala abuso
NIKI94 31 agosto 2009 11:28
Subtract karmaAdd karma

e spa 2005 do lo mettiamo dove diede mezzo minuto ad alonso??? corsero sul bagnato quell’anno..

Segnala abuso
Alfonso 30 agosto 2009 17:40
Subtract karmaAdd karma-20 Punti

VITTORIA LADRATA DI KIMI CON SORPASSO FUORI DALLA PISTA + USCITA DI PISTA CON RIENTRO CHE PROVOCA TAMPONAMENTO E OVVIAMENTE NON GLI FANNO NIENTE.
BADOER COME SEMPRE ULTIMO, AHAHHAHAHAHAHA

Rispondi Segnala abuso
Rops
Rops 30 agosto 2009 17:46
Subtract karmaAdd karma

A Monza ti voglio come giudice di gara, allora.

Segnala abuso
NIKI94 30 agosto 2009 17:47
Subtract karmaAdd karma10 Punti

a te semplicemente rode il fatto che abbia vinto kimi, non c era spazio per stare dentro la carreggiata e nessuno sarebbe stato talmente “furbo” da frenare per restarci dentro.. l’avresti fatto tu, l’avrebbe fatto massa, hamilton (in verità l ha già fatto nel 2007 perchè alonso gli ha chiuso tutti i varchi), alonso e così via.. quindi invece di fare tutti questi piagnistei accetta la vittoria meritatissima di kimi!!

Segnala abuso
MHJ 30 agosto 2009 17:55
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Alfonso sei ridicolo!!!
chi tifi Alonso???
se si…se fosse lui a fare una cosa del genere lo avresti tollerato.

Segnala abuso
Dany69 31 agosto 2009 17:17
Subtract karmaAdd karma4 Punti

sono proprio curiosa di veder cosa farà Alonso in più di quello che sta facendo Kimi……..”NIENTE”!!!!!!!

Segnala abuso
Fisikellina 87 30 agosto 2009 17:48
Subtract karmaAdd karma-11 Punti

kiunque sarebbe riuscito a vincere con una ferrari sotto il culo..kimi ha fatto una gara normalissima..nnt d eccezionale..troppo facile superare con il kers..GRANDE FISICO…semplicemente UNICO..con l una force india..una makkina k nn vale nulla ha dimostrato x l ennesima vlt al mondo intero la sua bravura..tenendo il passo di kimi..!!fisico era + veloce..grandi appassionati..prima d parlare e giudikare io se fossi in voi andrei a vedere i tempi..e fisico era nettamente + veloce in alkune parti del tracciato..qll + guidate…dv konta d + la bravura del pilota e non la makkina..!!rikordiamo poi k kimi corre su una ferrari e no su una delle ultime skuderie della formula 1..!!gare eccezionale fisico..avresti meritato la vittoria…cm meriti il posto in ferrari..fai vedere al mondo qnt vali..sxo k i tuoi sogni si possano realizzare..!!e poi..x ki kommenta…trp facile kommentare seduti davanti alla tv..fisichella è 1 dei 20 piloti d formula 1 nel mondo..k korre da 12 anni..fatevela 1 domanda del xk si trova ankora li..è 1 pilota k vale..purtoppo nn ha mai avuto 1 makkina k gli permettesse d evidenziare le sue grandi qualità d pilota..!!nn sparate kattiverie gratuite..informatevi prima d parlare!! DAJE FISICOOOO!!!

Rispondi Segnala abuso
NIKI94 31 agosto 2009 00:02
Subtract karmaAdd karma3 Punti

innanzitutto la ferrari del 2009 non è quella dei bei tempi andati… poi con la vettura con cui alonso vinceva 2 mondiali fisichella non lo sa nessuno cosa ci faceva!!! visto che fisichella era più veloce di kimi perchè non è riuscito a passarlo??!? anzi.. kimi è stato più bravo di fisichella perchè nonostante tutto giancarlo era più veloce se lo è tenuto dietro.. quindi scusa se te lo dico, ma ti 6 messa la zappa sui piedi da sola!!

Segnala abuso
KIMI25
KIMI25 31 agosto 2009 12:31
Subtract karmaAdd karma

Quando scriverai italiano allora sarà la volta che mi degnerò di leggere un tuo commento. :wink:

Segnala abuso
Dany69 31 agosto 2009 17:20
Subtract karmaAdd karma3 Punti

continuate a dire”Fisichella per primo” che lui era più forte di Kimi…..ALLORA PERCHè NON HA VINTO?????

Segnala abuso
Rops
Rops 31 agosto 2009 18:34
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Dopo tutti i miei sforzi, son riuscito a tradurre quello che hai scritto.
1. Chiunque sarebbe riuscito a vincere con una Ferrari? Certo, infatti la Ferrari che non era guidata da Raikkonen è arrivata con una pista di distacco… :lol:
2. La Force India non è una delle ultime scuderie della F1: se vai a vedere i tempi della Q1 e della Q2, vedrai che a parità di condizioni con le altre macchine era una delle MIGLIORI, vuoi per la temperatura, vuoi per le caratteristiche del tracciato.
3. Se Fisichella era così veloce, perchè non ha passato Raikkonen nel tratto di pista dove non usava il Kers? Tanti altri piloti lo hanno fatto, il tuo beniamino no.
4. Troppo facile commentare seduti davanti alla tv? Scusa, e tu da dove stai commentando, dai box di Spa? :D
Per piacere, mi sa che qui l’unica che si deve informare sei proprio tu… :x

Segnala abuso
NIKI94 1 settembre 2009 12:32
Subtract karmaAdd karma1 Punti

quotone x rops.. ahahah ;) . fisichella è un buon pilota ma non è che è ‘sto gran campione!! non sai neancche quello che dici..

Segnala abuso
Ham28 30 agosto 2009 17:54
Subtract karmaAdd karma

nuovanente = NUOVAMENTE

…i precedenti di grosjean “andati a male” = non so se i precedenti possano andare a male visto che non sono dotati di data di scadenza…AHAHAHAHAHA

l’avresi = l’AVREI (magari)

non me ne voglia male = altra grande lezione dal Devoto-Oli

Come vedi, caro prof, tutti possiamo sbagliare…

Rispondi Segnala abuso
MHJ 30 agosto 2009 17:58
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Grosjean peggio di Piquet???
Giovani buttati nella mischia come Alguersuari,

Rispondi Segnala abuso
jack00
Jack00 30 agosto 2009 18:07
Subtract karmaAdd karma2 Punti

grande gara di kimi!
c’è chi dice che ha vinto solo per il kers( rai e cesarino fiorio nonchè quel grande campione ferrarista, vincitore di 10 mondiali con la rossa che è jean alesi che ha affermato che kimi è arrivato secondo in ungheria “e massa avrebbe vinto”), ma io dico che la ferrari oggi era nettamente inferiore alla force india!
e bravissimo anche fisico, che con una force india rivigorita(ma ahimè temo solo per questa gara visto quello che sta accadendo in questo campionato o meglio “campionato”)
peccato per hamilton, avrebbe detto la sua eccome in questa pista

Rispondi Segnala abuso
Mikeportnoy82
Mikeportnoy82 30 agosto 2009 18:08
Subtract karmaAdd karma3 Punti

A spa fino a qualche anno fà non c’era quel cordolo assurdo nel mezzo si usciva dalla source sfiorando il guardrail.più di 15 anni fà c’era il cordolo nel mezzo qualcuno usciva stretto altri allargavano passando sopra al cordolo ma non venivano di certo sanzionati perchè sempre pista è.Anzi chi passa di li allunga un pò e raccoglie pure sporco e detriti di gomma.. il fatto che Raikkonen abbia sorpassato è dovuto al fatto è uscito cmq bene e aveva ancora un pò di kers,in più se guardate bene gli altri sono loro che perdono tempo uscendo male perchè sono in bagarre,mentre kimi ha preferito rischiare passando sullo sporco ma evitare di essere intruppato.certo passare di li in un altra circostanza non hai di certo da guadagnarci.Se è irregolare questa ad Alonso che strinse hamilton a muro passando anche lui esterno,che dovevano fare?…sinceramente dove stà la ladrata ho da capirlo…potevo capirlo se tagliava una chicane e non aspettava la curva successiva a sorpassare…pensa che c’è gente ancora che dopo un anno dà ragione a Lewis ma il regolamento parla chiaro…e nel caso di oggi non c’è nessuna regola che se esci largo su una via di fuga devi essere penalizzato,altrimenti dopo il nuovo tornantino a hockhenheim dovevano essere penalizzati tutti… mi spiace dirlo ma vi state inventando la F1 e oltre la vs ignoranza dimostrate di non sapere perdere.

Rispondi Segnala abuso
30 agosto 2009 18:40
Subtract karmaAdd karma2 Punti

la scorrettezza di Lewis era evidente ma il fatto è che due volte hanno chiesto a charlie se doveva restituire per la seconda volta la posizione a kimi e gli hanno detto di no e poi lo hanno squalificato dopo la gara,questo era lo scandalo perchè era evidente che in questo modo lewis era stato danneggiato e a massa gli è stata regalata la vittoria

Segnala abuso
GOGO 30 agosto 2009 18:48
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

Bè c’è molta differenza tra i due start riguardati il video del 2007 li Hamilton evita il contatto, ma effettua la frenata ed esce nella via di fuga all’altezza del cordolo…oggi Kimi non ha proprio accennato a curvare e ha tirato dritto, spazio ce n’era per curvare all’interno della riga bianca…la manovra secondo me era già stata studiata prima della partenza, infatti è stata effettuata in maniera analoga da badoer… consci di poter sfruttare prima il surplus di potenza del kers in quanto il sistema diventa operativo a 80(o 100?)km orari

Segnala abuso
KIMI25
KIMI25 30 agosto 2009 19:01
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Non ha accennato a curvare e ha tirato dritto?? Ma che gara guardate? Qua mi sà che gli episodi ve li inventate voi da soli e li scambiate pure per dati di fatto!
Ha curvato, eccome se ha curvato, non avendo una velocità adeguata per svoltare senza arrecare danni ai piloti di fianco ha deviato per la parte sporca. Non mi pare ci sia nulla di scandaloso. Ma evidentemente molti detrattori vedono solo quello che vogliono loro.
Almeno ammettete che ha corso da campione, che così sembra che ce la abbiate con lui e basta. I giri della gara son 40 belli, non c’è solo la partenza :wink:

Segnala abuso
GOGO 30 agosto 2009 19:36
Subtract karmaAdd karma

Il fatto che Kimi al pari di fisichella ha disputato una gran gara non è da discutere…ma in quella circostanza aveva tutto lo spazio x frenare e mantenere almeno una traiettoria più stretta… Poi cosa centra la storia di essere detrattori io guardo i fatti dal lato oggettivo tanto se vince Raikkonen o Hamilton o pinko pallino non me ne viene in tasca niente :P

Segnala abuso
30 agosto 2009 18:14
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

Ha fatto una gran gara raikkonen quello è da ammettere…ma riguardando la partenza (ha tirato dritto volutamente secondo me sapendo di avere il kers) e il rientro in pista dopo il lungo al termine del rettilineo dove ha ostacolato trulli e una bmw secondo me una penalità era una decisione giusta…sono state date penalità x molto meno in passato…

Rispondi Segnala abuso
Marcello919
Marcello919 30 agosto 2009 19:26
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

sacrosanto, oggettivo.

Segnala abuso

1 2 Successivo »