GP Bahrain F1: prove libere 1 alla Force India

Venerdì, 12 Marzo 2010.

E’ iniziata la stagione 2010 di Formula 1! La prima sessione di prove libere va ad Adrian Sutil con la Force India. I tempi sono da prendere ancora con le pinze poiché ogni team ha portato avanti una diversa metodologia di lavoro. C’è chi ha puntato sull’elevato carico, chi ha cercato il colpo a sorpresa per uscire dall’anonimato. E così via. Un dato sembra certo: i top team sono lì ma non sono soli. La Ferrari è seconda con Alonso e quarta con Massa. La McLaren è quinta e sesta con Button ed Hamilton. La Red Bull nona con Webber. La Mercedes mette Schumacher al decimo posto con Rosberg ottavo.


PROVE LIBERE F1. Ferrari, McLaren, Red Bull e Mercedes, i 4 top team della stagione 2010 sono già davanti. A far loro compagnia ci sono un paio di nomi interessanti: la Force India con Adrian Sutil e Tonio Liuzzi entrambi nella top ten e la Renault che con Kubica balza al terzo posto. Per sapere quanto è fumo e quanto arrosto, dovremmo attendere le qualifiche di domani. Intanto registriamo che Alonso è l’unico a contenere il distacco dal Sutil. Gli altri arrivano mezzo secondo dopo con Michael Schumacher decimo ad un secondo pieno dal pilota Force India. In coda, nessun tempo cronometrato per il team HRT di Bruno Senna, al debutto assoluto.
 
GP Bahrain F1 2010: prove libere 1, risultati e classifica dei tempi
1. Sutil Force India-Mercedes 1:56.583 18
2. Alonso Ferrari 1:56.766 + 0.183 18
3. Kubica Renault 1:57.041 + 0.458 19
4. Massa Ferrari 1:57.055 + 0.472 19
5. Button McLaren-Mercedes 1:57.068 + 0.485 19
6. Hamilton McLaren-Mercedes 1:57.163 + 0.580 19
7. Liuzzi Force India-Mercedes 1:57.194 + 0.611 19
8. Rosberg Mercedes GP 1:57.199 + 0.616 15
9. Webber Red Bull Racing 1:57.255 + 0.672 17
10. Schumacher Mercedes GP 1:57.662 + 1.079 16
11. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:57.722 + 1.139 18
12. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:57.894 + 1.311 20
13. Vettel Red Bull Racing 1:57.943 + 1.360 17
14. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:58.399 + 1.816 13
15. Barrichello Williams-Cosworth 1:58.782 + 2.199 11
16. Petrov Renault 1:58.880 + 2.297 13
17. de la Rosa Sauber-Ferrari 2:00.250 + 3.667 18
18. Kobayashi Sauber-Ferrari 2:01.388 + 4.805 11
19. Glock Virgin-Cosworth 2:03.680 + 7.097 8
20. Kovalainen Lotus-Cosworth 2:03.848 + 7.265 21
21. Trulli Lotus-Cosworth 2:03.970 + 7.387 15
22. di Grassi Virgin-Cosworth 2
23. Senna HRT-Cosworth 3
24. Chandhok HRT-Cosworth
 
FERRARI. Prima di scendere in pista, Fernando Alonso è stato uno dei protagonisti della conferenza stampa di rito. Lo spagnolo era alla sua prima in Rosso. “Ho guidato la macchina durante i test invernali, ma quella era soltanto la preparazione e ora finalmente possiamo correre”. Quanto al suo arrivo in Ferrari:“Quando cambi squadra, hai bisogno di adattarti alle persone e alla loro filosofia di lavoro; il periodo pre-stagione è andato molto bene. Mi sono sentito molto a mio agio fin dal primo giorno e ora sento che siamo ben preparati e sono pronto alla battaglia”. Al suo fianco c’era Michael Schumacher:“E’ bello per tutti noi dello sport che sia tornato - ha detto al tedesco - Quello che Michael ha fatto per questo sport sarà molto difficile da ripetere, con tutti i suoi titoli, le vittorie e le pole position. Vincere una gara o il titolo con Michael in pista sicuramente darà qualcosa in più”. Anche per Felipe Massa si può parlare di ritorno, dopo 8 mesi dall’incidente:“Penso che partiremo bene dopo aver imboccato la giusta direzione nei test invernali - ha dichiarato - Guidare è il mio lavoro da tanti anni e sono veramente felice di essere tornato”. Il brasiliano ha le idee chiare. Vuole ottenere punti che si riveleranno importanti al termine della stagione cercando di non commettere errori e facendo leva sull’affidabilità della macchina, fattore imprescindibile.

Via | F1
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (76)

occhio a Sutil!!!occhio!!!

giusto gio occhio a sutil!!!!
finalmente lo posso dire apertamente

O ragazzi ma perchè i tempi sono cosi alti?

ci sn 2 motivi
1-xke tt il carburante messo a bordo fa rallentare le vetture
2-xke sn stati aggiunti 800 metri circa al circuito

Grazie, non la sapevo la cosa degli 800 metri in piu

 Add karma Subtract karma
AVATAR
TheGinix

Aggiungo che questi 800 metri in più sono composti da curve abbastanza lente.

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Credo che al momento la FERRARI sia la monoposto più competitiva, subito dietro c’è la MCLAREN, ma sarà molto probabilmente FERNANDO ALONSO il pilota da battere in questo week end in BARHAIN, la RED BULL si è nascosta, non credo che le prestazioni di WEBBER e soprattutto VETTEL, di questa mattina siano veritiere sul reale potenziale della vettura austriaca…..la MERCEDES ?..
ROSBERG davanti a SCHUMACHER, NICO potrebbe rivelarsi per MICHAEL un compagno MOLTO scomodo, ROSBERG è notoriamente MOLTO veloce e credo potrebbe mettere in difficoltà SCHUMACHER…..per il resto bene FORCE INDIA, sicuramente da zona punti con entrambi i piloti, malissimo LOTUS e VIRGIN lontanissime dalla vetta e staccatissime dal resto del gruppo, ingiudicabile HISPAGNIA RACING.

Maa….questi tempi non sono indicativi, dobbiamo attendere domani, Sutil secondo me ha girato con poca benzina, visto anche che Liuzzi gli sta dietro….mi aspetto poi delle Mclaren e Red Bull molto più competitive!!

KIMI94 !!! I tempi sono così alti perchè il circuito è stato modificato includendo la parte che veniva utilizzata per l endurance, adesso è 6.3 km, il secondo più lungo dopo SPA

Grazie, scusa l’ignoranza

ma anche il l ho scoperto oggi, non lo sapevo…

Credo che la Force India potrebbe ottenere un buon piazzamento in gara, ma non al punto da impensierire i top team.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Mi fa piacere per la Ferrari, ma ancora è prestissimo per parlare, mi preoccupa la MCLaren, secondo me la migliore

PS: non credo assolutamente che Lewis sia più lento di Button, benzina ci cova…(a prescindere dal numero di giri)

Questo tracciato per me è noioso se includono poi anche la parte Endurance oh mamma! Domani penso pole di Hamilton con Alonso secondo.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Dr.gonzo

più vedo i bei risultati della force india e più mi dispiaccio della scelta di fisichella di abbandonarla per farsi le ultime gare della scorsa stagione con una ferrari terribilmente difficile da capire. l’ unica consolazione è che il suo posto è stato preso da liuzzi. spero che in qualche modo fisico possa rientrare, magari anche part time.

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Sono daccordo con l’ANONIMO, non credo assolutamente che BUTTON possa essere più veloce di HAMILTON, vedremo cosa succederà nella seconda sessione di libere, comunque mi aspettavo un HAMILTON più aggressivo sul livello di FERNANDO ALONSO, spero che entrambi non abbiano magari ottenuto il loro miglior tempo nelle stesse medesime condizioni, altrimenti E’ GIA’ FINITA PRIMA DI COMINCIARE !!

MACCHE’ RAGAZZI…..e’ stranoto fin dall’annoscorso che le libere del mattino i tempi sono più alti, perchè si prova il bilanciamento della vettura, sono pochi indicativi a mio avviso !!!

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

♠controcorrentә♠ SPERIAMO che sia come dici tu !!…..la tanto annunciata bagarre tra i TOP TEAM non si è neppure INTRAVISTA !!…..e poi sarà perchè sono abituato troppo bene, ma vedere LEWIS dietro JENSON BUTTON, non mi fa una bella impressione.

bè oddio, tra il 3 e il nono ci sono circa due decimi… Se questa non è bagarre… Poi è possibile che i primi due abbiano girato con un po meno benzina… resto comunque dell’opinione che sarà Hamilton il polman di domani

*poleman

Io sono ancora convinto che la pole sarà di Hamilton con Massa secondo…

Non saprei dire chi tra Mclaren e Ferrari sarà più veloce……a Barcellona alla fine è stata più veloce la Mclaren, questo però è un circuito diverso e qui storicamente la ferrari è andata sempre bene……aspettiamo domani. Inoltre non saprei nemmeno dire chi tra Massa e Alonso potrà andare meglio, perchè entrambi sono sempre andati molto forti su questo circuito e hanno vinto dal 2005 al 2008 2 volte a testa !!!

C’è da aggiungere, per completezza, che proprio all’ultima tornata Alonso ha staccato un tempo strepitoso nel T2,e anche nel t1 per poi rientrare ai box. Comunque, il divario tra i più veloci e gli ultimi è, come giustamente riporta l’articolo, brutto e pericoloso: insomma, se prendi sette secondi a giro sei di un’altra categoria, c’è poco da fare

non c’è niente da fare vedere sempre alonso davanti a massa anche se queste prove contono poco

 Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

RAGAZZI cosa pensate del distacco AMPISSIMO tra i primi e LOTUS, VIRGIN e HISPANIA ?…..a dire il vero anche dal resto del gruppo il distacco è molto grande intorno ai 4 SECONDI !! sembra di essere tornati indietro ai tempi della LOLA MASTERCARD, di PACIFIC, ANDREA MODA, della LIFE tanto per citare alcune delle monoposto più DISASTROSE DELLA STORIA
Comunque 7 SECONDI sono TANTISSIMI…..e credo che tranne forse la LOTUS, le altre non riusciranno neppure a disputare metà gp visto che nel caso di VIRGIN e HISPANIA non riescono neppure a partire per disputare TEST o prove libere !!

ragazzi su striming per caso si possono vedere le libere? qualcuno mi può dare un link

Penso che quel distacco abissale si andrà progressivamente riducendo, non credo possa rimanere tale, in fondo le potenze dei motori sono simili e le gomme sono uguali per tutti, quindi non credo molto in quei 7 secondi, potrebbero diventare magari 3, che sono sempre tantissimi, ma rispetto a 7……..
Ricordo poi che, forse a Valencia (o Jerez) la Virgin un giorno era riuscita a stampare un tempo a un paio di secondi, (diciamo 2 e mezzo) dalla vetta……quindi secondo me stanno semplicemente andando cauti per trovare piano piano la prestazione, senza andare a sbattere e conpromettere tutto visto che hanno i pezzi contingentati !!

@Siro,

1)hai visto che avevo ragione??
l’aria che arriva all’alettone posteriore McLaren serve per STALLARE e non per ACCELERARE(e far rimanere attaccato il flusso come dice sbagliando, il video di YOUTUBE pubblicato nel post precedente su questo sito) il flusso proprio per fare decadere il DOWNFORCE(il video di YOUTUBE del post precedente sempre sbagliando dice che AUMENTA facendo rimanere attaccato il flusso) e ridurre cosi l’INDUCED DRAG ad esso associato..

2)Ti ho chiesto se studiavi ingegneria perche questo è un concetto che i teoremi di base non permettono spiegare.. si tratta di FLUIDODINAMICA AVANZATA.. e a questi livelli non conviene proprio pensare o immaginare le cose usando la RAGIONE.. Ci sono tanti PARADOSSI e lo saprai…
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/11-03-2010/ala-mclare...

3)La maggior parte delle persone pensa che il vantaggio di questo sistema si tradurra in VELOCITA MASSIMA piu elevata… invece penso che il vero proprio vantaggio si potrebbe avere sui CONSUMI… chi ha fatto un banale corso di fisica sa perfettamente che la POTENZA da produrre per vincere la resistenza all’avanzamento aumenta con il CUBO della VELOCITA’ relativa monoposto-flusso… quindi piu hai il Cx basso(in rettilineo), meno LAVORO dovrai fare e quindi avrai consumi ridotti… Quindi non sarà un dramma se la McLaren avra una velocità sul rettilineo uguale(o bassa) a quella degli altri…

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

Non ho capito tutto questo scandalo nel vedere button davanti a hamilton nelle prime prove libere, manco se l’avesse doppiato cinque volte in tre giri…
Ma smettetela, quando parlate di button sembra che state parlando di un chandhok qualunque al volante di chissà quale rottame e si semina il panico se sta davanti ad hamilton per due millesimi di secondo.
Io invece trovo che non ci sia niente di cui allarmarsi, hamilton è molto forte, button è un buonissimo pilota e finora mi sono sempre apparsi molto equilibrati nelle prestazioni, perciò se nelle prove libere capita che button sia davanti per qualche millesimo di secondo ad hamilton mi pare un pò patetico inscenare preoccupazioni del genere, come se fosse preoccupante la cosa. Eh mi riferisco anche a davide perchè spesso sono indisponenti certi commenti, manco se hamilton fosse un dio incontrastabile. Ok è forte, ma nn vuol dire che deve sempre stare 3 secondi davanti a button.
Svegliatevi per piacere.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Ron

@jenson

hai perfettamente ragione…
tutti accusano BUTTON di aver vinto grazie alla macchina superiore, ma nessuno pero ricorda che nel 2005 in pista c’era una sola macchina che fuonzionava meglio delle altre.. ovvero la RENAULT(vedasi MASS DAMPER) che guidavano ALONSO e FISICHELLA….

non voglio far polemica ma quelli mondiali per me sono uguali…

BUTTON merita rispetto…

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

@ ron
concordo pienamente, ma qui tanto si ragiona per partito preso e non in base a dati oggettivi.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Francesco

Io direi di seguire con attenzione la 2°sessione di libere.
Quella ci dirà sicuramente di più…

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Badoglio

Ormai è sicuro: domani Pole di Alonso e secondo posto di Massa,con distacco di 8/10 del 3 classificato Hamilton.

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

JENSON comiciano tra di noi le “scaramucce” che ancora non ci sono tra LEWIS e JENSON…..vedremo alla fine chi avrà ragione.

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

DAVIDE certo che fra noi iniziano le scaramucce mentre invece fra lewis e jenson non ci sono. Semplicemente perchè lewis finora non ha fatto lo spocchioso gradasso e mostra rispetto per il compagno di squadra (come giusto che sia), senza considerarlo un incapace a differenza tua che ti senti male se hamilton non rinfila almeno 5decimi a button.
Sembra quasi la peggiore delle umiliazioni se un pilota di terza categoria come button riesce solo ad avvicinarsi alle prestazione del magnifico lewis hamilton, l’insuperabile.
Rilassati erano solo le prove libere e button stava davanti solo di pochi centesimi.
Sei assurdo.

-1 Punti Add karma Subtract karma
GEKI

Mclaren impressionante a inizio sessione, poi hanno bluffato. Sono strafavoriti

Le prove libere non contano molto, se la giocheranno i topo team.

-1 Punti Add karma Subtract karma
GEKI

A dire il vero nel 2005 la macchina più veloce era la mclaren e di gran lunga pure

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Ron

che senso ha avere la macchina veloce se si rompe spesso??

ho detto inarrivabile proprio perche la RENAULT di ALONSO è stata in generale piu affidabile.. un po meno quella di FISICHELLA..

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

sono d’accordo con RON. Di certo nel 2005 primeggiava la Renault e non la mclaren, ma che dite?!?

freddy49 alla grande

-3 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

OK caro JENSON, e che sono ABITUATO TROPPO BENE, non dimenticare che nelle ultime 2 stagioni LEWIS ha avuto come compagno di TEAM un certo HEIKKI KOVALAINEN e HAMILTON era costantemente più veloce (E DI MOLTO ANCHE) del finnico…..comunque in MCLAREN, vinca il MIGLIORE…..cioè HAMILTON (scherzo dai, comunque rimango della mia idea)

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

Si mi sa che sei abituato un pò troppo bene, sudare non ti fa di certo male ogni tanto.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Ragazzi stò seguendo le libere in DIRETTA audio, sul sito http://www.422race.com

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

JENSON per te…..il tuo BUTTON fa segnare il miglior tempo 1:56.944…

Hamilton 1.56.051 già disintegrato il tempo di Sutil all’inizio della sessione.

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Caro compagno di AVVENTURA JENSON, come non detto !! LEWIS ottiene il miglior tempo…..

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

DAVIDE tira un sospiro di sollievo, hamilton è davanti a button in questi primi giri!
A quanto pare il rosario che hai recitato dopo le prime libere ha fatto effetto!
Ora devi sperare che button non si avvicini al tempo di hamilton a meno di 5 decimi, oltre la cui soglia scatta il tuo allarme rosso.

Sono pienamente d’accordo con DAVIDE78, Hamilton è un pilota secondo me, molto ma motlo più forte di Button (che a mio avviso è sullo stesso livello di Webber……solo che ha vinto un mondiale) e penso che i FATTI LO DIMOSTRERANNO

Anche io ho sempre paragonato Button a Webber, due buoni piloti ma niente di più

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

va beh controcorrente, tu sarai pure d’accordo con davide ma mi sa che non hai capito proprio niente di quello che dicevo io (sempre che tu abbia letto quello che ho scritto in risposta a davide).
Comunque questo blog sta diventando se più in stile: “è piu forte tizio, no è piu forte caio”.
Davvero deprimente.
Provo a ripetere il concetto, per me è patetico che si gridi allo scandalo se button sta di un paio di centesimi davanti a hamilton nelle prove libere, perchè button non è un sacco di patate come piace tanto a voi spacciarlo.
Adesso rispondetemi pure che hamilton è piu forte, tanto viaggiamo su frequenze OPPOSTE.

Come vedete…..e come avevo sopra scrittto….i tempi della mattina non erano affatto indicativi sulle prestazioni delle macchine !!!! Cercavano solo di rodare un pò cercando un buon bilanciamento

Magari non sono indicativi nemmeno questi :D

infatti…..può essere benissimo…

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DDFRESING

SU LASEXTATV.COM CE LA DIRETTA VIDEO

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Jenson

Guardate come si era gasato DAVIDE per il tempo di hamilton, adesso che rosberg è davanti ricadrà in depressione.

grande !!!!!
THANK YOU VERY MUCH

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

RAGAZZI SU LASEXTATV si vedono le prove libere in DIRETTA !!

GRAZIE DI CUORE DDFRESING! :-D

Buongiorno a tutti!
Al di là degli schieramenti auguro un bellissimo mondiale a tutti, sperando che non siano più i ricorsi ai giudici a fare notizia, ma le gare emozionanti! Finalmente iniziamo!!!
Ciaaaao!

Ron.. come tu stesso hai detto nel video sbagliano.. e cmq confermano anche la mia ipotesi di reiquilibratura della depressione!!! :twisted:
Comunque sia.. questo video non è stato fatto in collaborazione con la McLaren. E’ l’ipotesi più probabile che si è fatta e potevano farlo anche un mese fa.
Più che altro quello che sembra ormai confermato è la STRUTTURAZIONE INTERNA del flusso e come si comporta.
Ma i RISULTATI di quello che in McLaren vogliono ottenere da questo flusso credo che li conoscano molto meglio loro ;)
Mentre invece nel video che hai postato si contraddicono da soli.. :roll:
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

@Siro

il video SBAGLIATO è questo
http://www.youtube.com/watch?v=TckzibCVtXI&feature=playe...
Il video spiega il fenomeno come lo spiegavi tu… cercare di posticipare il distacco dietro l’alettone riaccelerando il flusso equivale a AUMENTARE la DEPORTANZA…

######################################

il sistema McLaren invece fa il contrario.. cioè fa scendere il valore di DEPORTANZA per ridurre l’INDUCED DRAG… come spiegato anche dal video della GAZZETTA che è CORRETTO…
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/11-03-2010/ala-mclare...
#####################

te lo chiedo di nuovo, fai ingegneria?? se sì, conoscerai benissimo la teoria dei FLUSSI POTENZIALI… e BERNOULLI da solo non riesce a spiegare il fenomeno di qui stiamo parlando….

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Zio Ture

Ron devo essere sincero, i video proposti da Vandone spesso sono discutibili, pur non essendo un tecnico posso dirti che spesso Vandone ripropone delle banalità arricchendole di stucchevoli paroloni, tanto per sparare delle cavolate e impressionare chi di tecnica non ne capisce una “Cippa”
( Potremmo rappresentare l’utente medio che segue la F1 con Stella Bruno )
Anche se i filmanti sono belli spesso sono sbagliati anche dal punto di vista visivo. Se guardi la Mclaren ad esempio noterai che la rappresentazione è errata guarda i sostegni del profilo nella ricostruzione sono due invece la McLaren ne ha uno, il muso è troppo basso rispetto a quello della McLaren. Vandone ripete delle cose senza analizzarle prima, che fine ha fatto Giorgio Piola ….

Grazie DDFRESING per il link

Ma qualcuno legge i commenti su LASEXTA??

certo che gli SPAGNOLI sono degli ULTRAS eh!! cioè per loro esiste solo ALONSO e gli altri piloti sono da insultare… per carità niente di nuovo.. pero addirittura anche i giornalisti della SEXTA… LOL… sono da PELLE D’OCA!!!!

a me la sexta non funziona :S

Mi fa uno stranissimo effetto vedere il camera-car della Rossa e sapere che dentro c’è Alonso a guidarla… :( Ci dovrò fare l’abitudine!
Prove libere come al solito indecifrabili, forse anche più del solito: l’unica sicurezza tangibile in questo momento è che l’Hispania e molto probabilmente la Virgin sono delle Gp2 cammuffate da F1… Per carità!

Per domenica mi auguro una vittoria di Massa, con Schumacher davanti ad Alonso e Hamilton che doppia Bruno Senna in retromarcia.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Luiggie

Come aveva detto Button le scuderie lente si sono dimostrate un pericolo nella seconda sessione di prove

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

perchè gli inglesi saranno il massimo esempio di sportivita… o i tedeschi magari… dai!!!e’ ovvio che ognuno tifa per il rappresentente della propria nazione

 Add karma Subtract karma
AVATAR
DDFRESING

E STATO UN PIACERE .MA RITORNANDO ALLE LIBERE NON HO CAPITO ANCORA NIENTE DEI
REALI VOLORI IN CAMPO E VOI??

Pagine: [1] 2 »

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Derapate per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail