GP Bahrain F1: pole position a Vettel, Ferrari in prima fila con Massa meglio di Alonso
Va a Sebastian Vettel la prima pole position della stagione 2010 di Formula 1. Sul circuito di Sakhir il pilota della Red Bull è il più veloce di tutti e non fallisce l’appuntamento con la casella numero 1 in griglia di partenza. La Ferrari è subito dietro con Felipe Massa davanti a Fernando Alonso. Nonostante l’alettone delle polemiche, la McLaren è solo quarta con Lewis Hamilton. Quinto Nico Rosberg davanti a Webber, Schumacher, Button, Kubica e Sutil. La stagione è cominciata e finalmente, dopo un inverno di ipotesi, si riesce a farsi un’idea dei valori in campo.
Q1. Da quest’anno se ne vanno gli ultimi 7. Gli eliminati sono quelli che ti aspetti, vale a dire i piloti di HRT, Virgin e Lotus. La prima qualifica dei debuttanti è vinta da Timo Glock con la Virgin davanti a Jarno Trulli con la Lotus. Il settimo degli esclusi è Alguersuari con la Toro Rosso. Il miglior tempo della prima manche è di Fernando Alonso. Lo spagnolo lo ottiene quando le Red Bull ed il compagno di squadra Felipe Massa, fino a quel momento i rivali più temibili, sono già al sicuro dentro ai rispettivi box.
Q2. Gli altri sette che salutano la lotta per la pole position sono Petrov con la Renault, Kobayashi con la Sauber, Buemi con la Toro Rosso, De La Rosa con la seconda Sauber, Hulkenberg con la Williams, Liuzzi con la Force India e Barrichello con l’altra Williams. Jenson Button e Michael Schumacher entrano con fatica nella top ten mentre là davanti vola Sebastian Vettel con la Red Bull autore del miglior tempo.
Q3. Ferrari e McLaren effettuano due tentativi. Gli altri attendono l’ultimo momento utile per uscire in pista e decidono di puntare su un solo giro lanciato. Sebastian Vettel ha qualche decimo in più sul piede rispetto agli avversari ed è perfetto nel suo giro secco. La pole position non gli scappa. Bel duello in casa Ferrari tra Fernando Alonso e Felipe Massa, il primo round va al brasiliano. Lewis Hamilton non dà mai l’impressione di poter arrivare in alto ed alla fine limita i danni con un buon quarto posto davanti ad un brillante Nico Rosberg, un deludente Mark Webber, a Michael Schumacher ed al campione del mondo Jenson Button. La quinta fila tocca, come era prevedibile, a Kubica e Sutil. Il polacco della Renault e il tedesco della Force India vincono il premio di best of the rest.
GP Bahrain F1 2010, pole position: risultati qualifiche e griglia di partenza
1. Vettel Red Bull-Renault 1:55.029 1:53.883 1:54.101
2. Massa Ferrari 1:55.313 1:54.331 1:54.242
3. Alonso Ferrari 1:54.612 1:54.172 1:54.608
4. Hamilton McLaren-Mercedes 1:55.341 1:54.707 1:55.217
5. Rosberg Mercedes 1:55.463 1:54.682 1:55.241
6. Webber Red Bull-Renault 1:55.298 1:54.318 1:55.284
7. Schumacher Mercedes 1:55.593 1:55.105 1:55.524
8. Button McLaren-Mercedes 1:55.715 1:55.168 1:55.672
9. Kubica Renault 1:55.511 1:54.963 1:55.885
10. Sutil Force India-Mercedes 1:55.213 1:54.996 1:56.309
11. Barrichello Williams-Cosworth 1:55.969 1:55.330
12. Liuzzi Force India-Mercedes 1:55.628 1:55.653
13. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:56.375 1:55.857
14. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:56.428 1:56.237
15. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:56.189 1:56.265
16. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:56.541 1:56.270
17. Petrov Renault 1:56.167 1:56.619
18. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:57.071
19. Glock Virgin-Cosworth 1:59.728
20. Trulli Lotus-Cosworth 1:59.852
21. Kovalainen Lotus-Cosworth 2:00.313
22. di Grassi Virgin-Cosworth 2:00.587
23. Senna HRT-Cosworth 2:03.240
24. Chandhok HRT-Cosworth 2:04.904
Foto: gpupdate.net



















Loading ...










Commenti (108)
In 10 minuti, dalla Q2 alla Q3, i tempi si sono alzati di un secondo e mezzo.
Com’è possibile?
Gomme nuove, macchina scarica…..
Il calo lo hanno avvrtito tutti i piloti. Vettel da 1.53.8 a 1.55.1
Qualcuno ha una spiegazione?
errore vettel 1.54.1. Ma la domanda rimane per Alonso e molti altri
Massa è stato l’unico a migliorarsi! Ottimo lavoro, felipe! Ottimo lavoro la Ferrari! Si prospetta un grande campionato!
Semmai 1.54.1 stando attenti a non commettere errori perchè col tempo agli sgoccioli non c’erano prove d’appello
gomme dure? no eh?
Con un altro giro scendevano sotto l’1.54, alonso poco prima del giro lanciato si è spostato all’interno per far passare sutil sporcando le gomme. La spiegazione potrebbe essere questa, o forse un errore non inquadrato
Grandissima RED BULL, OTTIMA FERRARI, bravo MASSA davanti ad ALONSO, rimango però perplesso davanti all’ampissimo margine di RED BULL e FERRARI sulla MCLAREN, 1 SECONDO !!…..per la gara si può massimo sperare in un podio…..MALE invece JENSON BUTTON
E comunque che sia schumacher, raikkonen o alonso, tutti con la fama di fenomeni, il presunto pippone fa sempre la sua sporca figura
Farei notare i 4 decimi fra Massa ed Alonso ed il secondo netto fra Massa ed Hamilton: un abisso. Che la Mercedes fosse più lenta della Ferrari lo si intuiva, ma una McLaren così sottotono non me l’aspettavo: d’accordo che gli inglesi sono soliti crescere molto durante la stagione, ma un secondo è davvero parecchio. Di fatto, Vettel vs Ferrari.
BE ADESSO SI PUO DIRE LA FERRARI CE’ALLA
ALLA GRANDE PECCATO PER L’UTIMO GIRO
DI FERNANDO. VETTEL E RED BULL L’UNICA
ACCOPPIATA CHE CI TIENE TESTA.
Go Felipe Go! Grande Felipe e andrea Alonso e grande campionato! Ho notato che Massa è stato l’unico del lotto a migliorarsi sempre: Q1, 1.55.3; Q2: 1.54.3; Q3: 1.54.2. Alonso sbaglia qualcosa nella parte centrale ?
Secondo me hamilton ci ha messo una gran pezza, da vero fenomeno. A rigor di logica doveva star dietro pure a rosberg e soprattutto a webber. Un vero supercampione
IO avevo puntato su di lui per la FantaF1, ma visti i risultati sono contento della classifica attuale!
alcune considerazioni:
1) chi si aspettava Alonso come un Messia, si sbagliava. Massa è perfettamente in grado di dargli la paga e gliela darà.
2) chi pensava di dover bucare la scocca per copiare l’idea McLaren, si sbagliava. Sarà bene che a Woking tappino questo ed altri buchi.
3) occhio alla Force India? altrochè! Fisichella si sta mangiando le mani fino al gomito..
4) Hispania: se appena finita di montare va così, vuol dire che l’ing. Dallara le auto le sa fare, e come se le sa fare.. non tragga in inganno il tempo da ultimi della classe, partire da zero assoluto e restare entro il 107% (all’interno della stessa sessione) è quasi una vittoria.
5) anche con la regola del 107% sarebbero partiti tutti quanti.
e domani ci sarà da ridere…
mmm… concordo solo sul fatto che Dallara sappia fare egregiamente il suo lavoro.
Per il resto:
1)Per quanto ritenga Massa un ottimo pilota (anche se non un campione) non può essere paragonato ad Alonso. Una rondine non fa primavera, non si può fare paragoni su una Q3.
2)La McLaren è ad un secondo, magari senza il buco sarebbe a 2. X la FIA è regolamentare, quindi discorso chiuso. Un gap così ad inizio campionato non è una tragedia.
3)La F.India è una buona macchina, in grado di andare a punti, sicuramente farà un buon campionato lottando per il 5° posto costruttori. Quelli da tenere d’occhio sono altri.
4) Sono d’accordo.
5) Con il 107% il limite sarebbe stato di poco meno di 2′02″, quindi le due HRT (oggi) sarebbero escluse.
1) la prima gara ti smentisce
Rimane il fatto che qui continuano a volare alettoni, portamozzi, ruote, molle ecc. Inutile che vi ricordi cosa è successo l’anno scorso in ungheria
Bravo GEKI,qui mettono in GARA anche scuderie che non hanno mai visto la pista e possono fare danni enormi….e poi parlano di sicurezza,speriamo bene alla prima gara(Massa docet).
Forse Hamilton e Button non mettevano bene il ginocchietto…..ahahahah
Chi ha indovinato la pole?
Spesso le prove libere traggono in inganno, anche se era quasi scontato che la Red Bull sarebbe stata competitiva.
I grandi team sono tutti lì, ad eccezione della Mercedes che ha un pò deluso.
Schumacher solo 7° al rientro ci può stare.
Io avevo puntato su Hamilton …
Schumacher 7° ci può stare: dobbiamo aspettare almeno 3 gare per capire il suo ruolo in questo campionato.
Io ho indovinato la pole.
Commento scontato e banale come sempre
Un po’ ingenuamente l’avevo data ad Alonso, ma non me ne pento. Ha ottenuto un gran risultato con il terzo posto.
le McLaren hanno bisogno di un po’ di stucco!
Ottimo Vettel. Mi sono arrabbiato per il fatto che Felipe non abbia conquistato la pole. Sarebbe stato un suo bel vantaggio e io avrei guadagnato 10 punti nella fantaf1.
Mi aspettavo una prestazione migliore di Schumy ma sono certo che domani recupererà.
Per fortuna che Bruno Senna aveva detto che la sua monoposto sarebbe stata migliore delle altre esordienti.
Avete sentito l’ ennesima paperata di Mazzoni?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH….
guarda che non vinci niente. il fatto di lavarsi la bocca a fine anno è poco. Derapate avrebbe potuto mettere in palio qualcosa….. coi soldi che guadagnano con la pubblicita. Andate a …
Avevo puntato Hamilton nella fanta f1, come non detto, quarto.
ottimo risultato comunque, come volevasi dimostrare, davanti a Button.
Bravissimo Massa, la presunta mezzase.ga ancora una volta davanti al big di turno.
Semplicemente straordinario Vettel, anche se in gara temo che la Ferrari abbia più possibilità di vincere la gara.
Ho guardato nei risultati della fantaf1, a quanto pare nessuno ha azzeccato la pole.
Davvero?! °_° Nessuno ha scommesso su Vettel?! Io ho puntato su Alonso ma davo Vettel come favorito dopo di lui… Possibile che sia stato snobbato a tal punto???
Io ho scommesso su vettel. Probabilmente dobbiamo aspettare ancora prima che si carichi la classifica.
Tuna scusami, ma mi stai dicendo che hai scommesso su Alonso nella fantaf1, anche se davi Vettel favorito dopo di lui, quindi non hai puntato sul tedesco, quindi non hai indovinato, quindi io avevo ragione, ho guardato nei risultati e nessuno ha azzeccato la pole di Vettel.
Ho indovinato la pole!!!Perbacco, sembra che non mi leggi…
Scusa Fabri, me ne sono accorto dopo, evidentemente il risultato dei pronostici viene dato dopo la gara.
per la gara io punterei su alonso e anche per la vittoria e se non vado errato e per lo stesso alonso potà trarre vantaggio sulla partenza che partirà sul lato più pulito.
Per quanto riguarda la gara ferrari e mclare hanno il ritmo molto più forte rispetto alle red bull per quanto riguarda alle mclaren oggi mi hanno lasciato l’amaro in bocca mi aspettavo di più
In Bahrain non esiste lato pulito o lato sporco della pista. Basta un filo di vento e il “presunto” lato pulito della pista torna sporco. Figuriamoci cosa può accadere in un giorno.
Presumo che non ci sarà nessun vantaggio di questo tipo, ma bisognerà essere bravi più che altro neò trovarsi all’interno della curva.
A dimostrazione di ciò, sta il fatto che sia nel 2009 che nel 2008 chi partiva secondo (Trulli l’anno scorso e proprio Massa l’anno prima), sopravanzarono il poleman (Button se non erro l’anno scorso, e Kubica nel 2008).
Perciò, qui in Bahrain, partire dalla piazzola pari o da quella dispari non fa molta differenza.
Lo sapevo che sarebbe stata la Red Bull la principale avversaria della Ferrari, tutti invece dicevano McLaren davnti… Peccato per l’ ultimo giro di Fernando, che era stato davanti a Massa per tutto il tempo, è stato beffato alla fine… Credo però che domani si rifarà alla grande.
Comunque l’analista alonso ci ha azzeccato. Aveva detto che come prestazione pura la red bull era davanti anche se di pochissimo. Per il fantaf1 dovevate dare retta a lui
Le Mclaren nel 1° e nel 3° settore sono in linea con i migliori.
Perdono molto nella parte centrale, cioè quella con i dossi… A quanto pare la McLaren è una vettura estremamente sofisticata e soffre molto (più di ogni altro) nei tratti “rallystici”.
Inoltre mi rimane un dubbio:
Chi ha usato le morbide e chi le dure?
Sono comunque soddisfatto per Lewis, il quale ha limitato i danni. Una 4a posizione in partenza non è poi così male e se partirà con le dure è avvantaggiato nel corso della gara. Se invece ha usato le morbide per il suo ultimo giro, allora le cose sono messe malino in casa McLaren.
P.S.
Suggerisco a Derapate di inserire nella classifica finale dei tempi delle prove anche il tipo di mescola utilizzato nella parte finale di queste e con cui i piloti prenderanno il via del GP. Grazie.
Se non ho visto male, credo che abbiano usato tutti le morbide …. o no?
Si, la parte centrale è quella più guidata dove conta la meccanica/bilanciamento (S2) redbull-ferrari vanno fortissimo (almeno -5 decimi più veloci), mentre a livello velocità (S1, S3) sembrano tutti allineati.
@ Gokimigo
Tutti le morbide? Intendi i primi 10, vero?
Se è come dici te, allora in Bahrain Lewis al massimo lotterà per il podio.
In ogni caso non gli tolgo la vittoria nel mio pronostico di FantaF1. Questo solamente perché tifo per lui e se (per qualche strano caso) vincesse il GP io non mi perdonerei non aver puntato su di lui…
Si, intendo i primi 10 durante il Q3.
Spero per lui che abbiamo montato le dure: forse iper affrontare la prima parte di gara con il serbatoio pieno? Non si rischia di essere troppo lenti? …
Però non sono certo. Dovremmo rivedere dei filmati …
Io avevo puntato su di lui, non come tifoso, ma come pilota in grado in questo GP di poter essere subito veloce (vedendo test invernali), ma qualcosa non ha funzionato: hamilton +1,1, Button 1,4 …
@ Gokimigo
(logicamente è una battuta)
In effetti le dure in partenza farebbero andare più lenti, ma questo solo per qualche giro… perché con il serbatoio pieno le morbide si deteriorerebbero molto presto e le dure nei giri seguenti inizierebbero a dare il meglio.
Ma dobbiamo vedere il GP per capire meglio.
1 secondo e 1 è tanto… troppo!
Ma ancora mi rimane qualche dubbio, perché in effetti Webber ha preso anche lui 1.1 da Vettel con la solita vettura… e non credo che tale differenza sia tutta nel pilota, in quanto l’anno scorso in linea di massima non è stato così tra i due. Non 1 secondo e 1 a parità di condizioni.
Vettel sarà più… scarico?
Sono proprio curioso di vedere il GP domani, perché c’è qualcosa che non mi torna…
Si, domani capiremo meglio tutto! Certo le qualifiche in questo modo ci danno più possibilità di capire i valori in campo e ovviamente + divertimento! Spero per la McLaren (da tifoso Ferrari) che recuperi o trovi il bandolo della matassa. Sto vedendo la gara di GP2 e se le prestazioni sono molto vicine, ci sarebbe da divertirsi!
Speriamo …. certo questi sono piloti di F1 e se alle volte non ci divertiamo molto è perchè sono Super!!!! Magari in GP2 sbagliano mediamente di più
…. Io sono in favore del ritorno dei freni in acciaio e motori sbloccati con obbligo da parte dei motoristi di fornire almeno 2 squadre (oltre la propria)
Gokimigo
Quoto.
Ringrazio anche te per la tua sportività e al tuo commento aggiungo solo che io vorrei rivedere i piloti guidare con il cambio di una volta (e con la frizione!) e tenere il volante con una mano per gran parte del tracciato… sai che spettacolo?
No, dai! Non esageriamo: il cambio manuale!!!
io penso che se la formula 1 sviluppasse i freni in acciaio sarebbe meglio dello per lo spettacolo ed un trasferimento di tecnologia per l’uso quotidiano: quale macchina di serie ha i freni in carbonio? :O
@ Gokimigo
Lo so che esagero… però, sinceramente, a me personalmente il cambio automatico non mi da nessuna soddisfazione. A me piace guidare la macchina con il cambio manuale, perché è proprio nella velocità e precisione di cambiata che si ha una grande differenza di guida.
Al riguardo dei freni, sono d’accordo.
si è vero la red bull nelle qualifiche pare ha un decimo di vantaggio sulla ferrari ma nel ritmo gara visto i test invernali la ferrari è più veloce
McLarenTheBest, LEWIS HAMILTON ha usato così come i primi 10 le gomme SUPER SOFT e con queste dovrà partire.
Io sinceramente mi aspettavo che la MCLAREN potesse lottare per la POLE POSITION, invece ha accusato un ritardo di 1 SECONDO dalla vetta e ancora una volta LEWIS è riuscito a limitare i danni rispetto a JENSON BUTTON che nella Q1 e Q2 ha accusato un pesantissimo ritardo da LEWIS, che come si poteva immaginare è rimasto davanti al campione del mondo…..comunque credo che la FERRARI rimane la FAVORITA PER LA VITTORIA con FELIPE MASSA che si potrebbe (QUANDO LO DISSI TEMPO FA’ VENIVO COPERTO DA BATTUTE DI SARCASMO) rivelare per ALONSO un compagno MOLTO scomodo…..
Quand’è così, allora Lewis al massimo lotterà per il podio.
Riguardo al secondo di ritardo, non so se hai notato anche te che la maggior parte di questo è stato accumulato nel tratto dissestato. Le prestazioni della McLaren sono da rivedere nel prossimo GP per farsi un idea più precisa.
In ogni caso, io me le aspettavo più avanti di così.
Per quanto riguarda Felipe, anche io lo mettevo davanti ad Alonso. Quest’anno saranno scintille anche in casa Ferrari.
E se Alonso è un fenomeno, allora (dati alla mano) Felipe lo è ancora di più…
@ Zio Ture
Il calo in gara della RedBull ci sta…
Inoltre, come ti spieghi te il secondo di differenza tra Vettel e Webber?
Lewis davanti ad una RedBull c’è di già…
Gia’ dalle prove la Mclaren non era competitiva con le Morbide in special modo Hamilton, ecco la grande differenza.. Comunque il secondo non è cosi’ indicativo perche’ gran parte del distacco è dovuto alle gomme. Attenzione i valori non sono cosi’ netti, ad esempio io vedo la F10 la migliore macchina ma senza un enorme vantaggio, la Forza della f10 è nella sua duttilità e velocita’ in gara.
@McLarenTheBest,
Putroppo analizzando i parziali Webber è dietro Hamilton soltanto perchè ha sbagliato nel settore S2. MI dispiace per la McLaren, ma i loro discatto sembra di natura tecnica .. o magari domani nel warm-up mettono apposto qualcosa. Webber sarebbe almeno al 4° posto perchè la RB è forte nell’ S2, come la Ferrari. Vettel ha fatto il tempone, sensa dubbio! E’ lui il favorito domani ….
Credo che i primi siano tutti con le morbide e in ogni caso un secondo di distacco non è giustificabile con la scelta delle gomme
x DAVIDE78
pur essendo tifoso di alonso mi aspettavo la pole di hamilton proprio davanti ad alonso per non parlare della mercedes di schumacher che arrancano dietro
In ogni caso fossi nei mclarenisti sarei tranquillo, sopratutto se si pensa al recupero pazzesco fatto l’anno scorso partendo da una base disastrosa. E poi disponete di un super come hamilton, fosse in ferrari mi sentirei già campione
Ti ringrazio per l’augurio… sei un vero SPORTIVO!
Si, sono abbastanza tranquillo proprio per quello che dici, ma prima di queste prove io ero entusiasta… adesso non lo sono più.
Forse è meglio così, perché per quest’anno io credevo in un monologo McLaren, invece così il campionato sarà molto più combattuto e più bello.
Che vinca il migliore!
Tu però MclarenTheBest fino a ieri andavi urlando e con una sicurezza assoluta che la Mclaren era una spanna sopratutti. Non è che ti voglio criticare per carità…..però bisognerebbe rimanere un pò più lucidi e calmi nelle anlisi prima delle corse…..
@ controcorrente
Infatti l’ho appena detto che mi aspettavo molto di più… un vero monologo McLaren… non lo nascondo.
Ti do atto che è come dici te, ma io facevo il tifo con la speranza di possedere una vettura stratosferica, ma così non è… almeno per il momento.
Non è che mi fa paura il fatto che devo ricredermi… anzi, prendo il lato positivo e ripeto che in questo modo il campionato sarà molto più bello.
Io sono un tifoso e non un tecnico, quindi i miei commenti sono basati sul tifo.
Se poi piglio qualche “rintronata”, sono preparato a questo, perché so di non essere un esperto.
Ma, per piacere, fammi almeno tifare…
Avevo votato Alonso,ma comunque non è possibile che ci sono auto veloci come GP3.
Avete visto?!
Per fortuna che i Top Team sono rimasti,senno la F1 sarebbe diventata Formula Lumaca.
Io avevo pensato a Massa secondo e Alonso terzo, ma avevo dato la pole a Hamilton… vabè fa niente!
Anche io più o meno lo stesso pronostico: anzi avevo pensato a 3° vettel, 4°rosberg …. 5° alonso ….
Evidentemente ci devono essere differenze di assetti e/o gomme un po’ tra tutti i piloti della Q3… Non mi spiego diversamente il secondo e quasi 3 decimi che Vettel ha rifilato a Webber, non credo stia tutto nel piede! Il mezzo secondo tra Hamilton e Button e i 3 decimi tra Massa e Alonso possono starci…
Per domani vedo messa davvero bene la Ferrari (non credo in una doppietta, però), con Hamilton che se la giocherà per il podio. La Mercedes, come prevedibile, è appena dietro i tre top team. Sono curioso di vedere Mr. Schumacher all’opera in dei robusti e sani corpo a corpo dopo tre anni e mezzo di assenza.
Dicono che Webber abbia fatto un errore all’ ultimo giro, nella q3.
Anche perchè stava facendo gli stessi tempi di Vettel, ma poi verso la fine ha peggiorato.
Ah…
Allora ci sta tutto!
Webber ha sbagliato l’ S2 come Alonso. La pista non è cambiata perchè Vettel ha fatto 60.6 (massa 60.8) e Webber nel Q2 nello stesso settore ha fatto 60.8. Può essere che si sia emozionati?
Invece è stato freddo (migliorandosi) come vettel. Bravi ragazzi! Ottimo lavoro! 
Durante l’S3 Webber ha fatto segnare uno “scarso” 61.7 (alonso 61.1).
GEKI hai ragione sul fatto che alla MCLAREN siano bravi nello sviluppo della monoposto, però se gli altri FAVORITI come FERRARI e RED BULL cominciano a vincere sin da subito accumulano già un certo vantaggio in classifica che poi risulterà difficile colmare anche con uno sviluppo incessante sulla vettura, per questo non sono molto tranquillo sulle prestazioni cronometriche mostrate oggi dalla Mp4-25…..l’unica cosa che mi consola è che la situazione è NETTAMENTE migliore rispetto all’inizio del campionato 2009.
Infatti attenzione !!!
un anno fa’ c’era il famoso fondo bucato che ha permesso a tutti di recuperare tanto distacco, questa è un altra stagione. Comunque sono certo che la Mclaren diventera’ competitiva in altre piste il problema è che la F10 credo sia mediamente veloce ovunque, non mi aspettavo la F10 cosi’ veloce anche in qualifica…
una curiosità..ma avevano tutti le morbide o qualcuno ha montato le dure in Q3?? perche sul sito ufficiale della F1 dice solo che primi 2 montavano le dure => “Vettel was in excellent form, and used Bridgestone’s softer tyre to record 1m 54.101s in the final, Q3, session. Massa, also on the softer tyre, got closest with 1m 54.242s, with his new Ferrari team mate Alonso third on 1m 54.608s.”
scusate volevo dire che i primi 2 montavano le morbide nella Q3, ma non da indicazioni sugli altri
CHE SCHIFO!!
MA LA REGIA FA DAVVERO PENA ORA!! ANCHE A VOI NON SI VEDEVA LA CLASSIFICA TEMPORANEA DEI TEMPI?!? Cioè.. praticamente io per sapere com’è la situazione devo affidarmi alla telecronaca di mazzoni?!?
BAH! Spero davvero che le cose cambino al più presto.
.
Sulla qualifica finalmente cominciano a vedersi tempi significativi che rispecchiano molto quello già visto in questi test. Volevo sottolineare che il duo McLaren ed Alonso hanno utilizzato si gomme morbide.. ma USATE!! Mentre invece Vettel ed altri le avevano nuove.
Per la gara credo che molti sono ancora in lotta per la vittoria. Lo stesso schumacher che con la Mercedes dimostrava un passo gara incredibile.
.
Per la McLaren Hamilton è appena dietro ad Alonso……..
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
Ciao Siro, bello rotrovarti dopo parecchi mesi che non mi sono fatto sentire sempre qui! Non avevo notato che Hamilton ha usato gomme morbide usate, e non capisco il perchè di questa scelta, in pratica ha rinunciato alla pole e mandato in fumo il mio pronostico della Fanta F1, visto che l’avevo indicato come PoleMan… Spero che sia stata una tattica in vista della gara, il rettilineo e lunghissimo e stare in scia a Massa per poi sfruttare la sua formidabile staccata potrebbe rivelarsi vincente, uscire secondo se non primo dalla prima curva sarebbe importantissimo, specialmente adesso che nei primi giri le macchine saranno lentissime…
Visto ciò che dici, la classifica adesso è più comprensibile.
In ogni caso, per il primo stint del GP le McLaren ed Alonso saranno svantaggiati rispetto a chi è davanti. Almeno credo…
Non voglio rompervi le uova nel paniere. Ma durante tutte le qualifiche Q1 Q2 Q3 le mclaren non hanno brillato, non ditemi che sia solo questione di strategia che si sono nascosti perche’ non avrebbe senso. Button ha rischiato di non passare il Q2.
Nicola en McLaren… è bello anche per me rivederti quì sul blog
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
Hamilton non è appena dietro ad Alonso…6 decimi di distacco non sono pochi.
Da quel che ho capito, queste parole le ha dette il team McLaren e non Siro…
Se è così, allora se lo dice la McLaren (che non si sbilancia come noi tifosi), allora un motivo ci sarà.
Ripeto: questo se è vero che quelle parole le ha dette il team McLaren…
Sono daccordo con SIRO, durante tutte le qualifiche solo pochissime volte sono state mostrate le classifiche dei tempi, in certi tratti non si riusciva a sapere sè un pilota fosse 3° o 4° e con quale distacco rispetto al 1°…..poi VORREI CHIEDERE A SIRO, sei rimasto anche tu sorpreso (o DELUSO ?) dalle prestazioni cronometriche della MCLAREN Mp4-25 ?..
io mi sarei aspettato di più, ma non tanto nella posizione in griglia di partenza (credo che ancora una volta HAMILTON abbia sfruttato in pieno il potenziale della vettura) tanto quanto nel distacco accusato nei confronti di RED BULL e FERRARI, non mi sarei mai aspettato una MCLAREN a 1 SECONDO dai rivali più pericolosi !!
Cosa TI ASPETTI DALLA GARA DI OGGI ?..
E’ possibile che il circuito tortuoso abbia sfavorito le caratteristiche della Mp4-25 ?…..io sinceramente non sò cosa pensare e cosa aspettarmi per il resto del campionato, certo sarebbe brutto ASSISTERE AD UNO STRAPOTERE RED BULL e FERRARI.
come ho già detto i tempi dei test non li ho mai considerati molto veritieri quindi per me i rapporti in campo delle qualifiche sono un pò tutta una sorpresa.

Domani però ci sarà la gara.. e fino ad allora aspetto ancora a stilare una classifica dei rapporti in campo tra i team
Io mi aspetto sempre di tutto
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
Quattro decimi tra Massa e Alonso…
Non mi si venga a dire che l’asturiano era al debutto, esattamente tre anni fa un finlandese, sempre al debutto in Rosso, fece pole position, vittoria e giro veloce!
Non me lo ricordare!!! Che peccato nn avere piu’ Raikkonen in pista quest’anno!Magari il prossimo, chissa’! Magari con la Red Bull, al posto di Weber!
Quoto
la prima gara vi smentisce
“A quanto pare la McLaren è una vettura estremamente sofisticata e soffre molto (più di ogni altro) nei tratti “rallystici””
————————————–
MCLaren the best, la tua spiegazione è la più grossa beotaggine che abbia mai sentito in vita mia: avete beccato un secondo, semplicemente perchè la mclaren almeno PER ORA non è al livello delle Red Bull e Ferrari…poi ovviamente in gara, tra partenze, incidenti, rotture ecc può accadare di tutto e magari fate doppietta…
Dovevano fare una Macchina per la F1 non per andare su Marte
Consiglio ai tecnici mclaren di utilizzare una botola sotto il pilota a scoparsa, nei rettilinei button e Hamilton potranno aiutare la mclaren oltre che con il ginocchio con i piedi
in stile Flinstone.
Ma Raikkonen è più veloce di Alonso
In gara conta la testa e secondo me li’ Alonso verrà fuori.
Che palle ste dure, ste morbide, ma lasciare le morbide a tutti in qualifica non era una scelta più sensata?
Morbide in qualifica per tutti e libera scelta tra dure e morbide in gara.
Così nemmeno ora esce veramente il più veloce, se è vero che la mclaren ha fatto fare il giro ad Hamilton con gomme dure!
Esatto, nemmeno ora sappiamo esattamente chi sia il più veloce in qualifica… Questa regola del parco chiuso fa davvero càgàre!
Nono.. le gomme erano MORBIDE solo che USATE.
Concordo pienamente sul fatto che era decisamente meglio lasciare libertà di scelta per le mescole della gara Così da non influenzare in alcun modo le qualifiche.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
gomme morbide usate volevo dire.
OPS…. PARDON!!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
”avete beccato un secondo”
Sono un tifoso ferrari,ma non oso dire certe assurdaggini.
Avete beccato chi? I tifosi non sono ciò che tifano,renditene conto,perchè è molto grave credere ciò,anche perchè credendo così,e parlando in quel modo,si crea conflitto.
Io sono un essere umano per primo,se tifo qualcosa non sono un mclarenista o ferrarista,(gli ****i la pensano in questo modo),ma sto solo facendo un’azione: tifare.
A parte questa parentesi,io non ho ben capito,ed esigo qualche spiegazione da qualche parte o qualche blog,del perchè Alonso ed Hamilton,da come si dice,hanno usato gomme morbide usate!?
Mi considero abbastanza soddisfatta x la pole di Vettel ,che ancora una volta(se ce ne fosse stato bisogno) ha mostrato la sua superiorita’ rispetto al compagno. Come sportiva devo complimentarmi con la ferrari in particolare con Massa che si è fatto valere nei confronti del tanto osannato asturiano (bravo Felipe!) Certo in gara puo’ accadere di tutto ma io continuo a sperare nella vittoria di Vettel(anche se so che nn sara’ facile) e gradirei anche un passetto in avanti della Mercedes in particolare di Rosberg. Riguardo a Schumi ,poi, nn lo darei gia’ x spacciato, gli occorre ancora del tempo, solo tra qualche gara si potra’ capire meglio. E nn sottovaluterei nemmeno la McLaren, la gara è altra cosa rispetto alle qualifiche, entrano in gioco tanti fattori come l’affidabilita’ della macchina , l’esperienza del pilota,la temperatura ecc., persino la fortuna! Infine un “in bocca al lupo” al nostro Trulli che si rimette di nuovo in gioco con una squadra che certo nn gli garantisce vittorie, smentendo cosi’ il detto che gli italiani sono sempre pronti a correre in aiuto del vincitore (Flaiano)!!!Buona gara a tutti domani e che vinca il migliore!(Forza Vettel!)
Il mio pronostico per domani:
1)Alonso
2)Vettel
3)Webber
4)Massa
5)Hamilton
6)Rosberg
7)Schumacher
8)Sutil
Giro veloce: Massa
LEWIS HAMILTON ” Sono sorpreso dal risultato di questo pomeriggio: non avevamo il passo delle vetture piu’ veloci, ma non mi aspettavo di ottenere il quarto tempo. Ma e’ un buon punto di partenza e domani spero di mantenere la posizione o guadagnarne almeno una. Non penso che la vittoria sia alla nostra portata ma faremo del nostro meglio. ABBIAMO SOFFERTO NEL TRATTO CENTRALE, CI MANCA UN PO’ DI CARICO, ma so che i ragazzi in fabbrica spingeranno duramente “…..ABBIAMO SOFFERTO NEL TRATTO CENTRALE, CI MANCA UN PO’ DI CARICO, non è lo stesso RITORNELLO del 2009 quando la Mp4-24 non stava in pista ?!!…..SONO DELUSO !!
era già chiaro che button non farà più niente,ha vinto solo per il diffusore lo scorso anno,non sò neanche se arriverà qualche volta a podio quest’anno,è molto mediocre come pilota.
Se guardiamo al 2009 possiamo essere soddisfatti,ma se guardiamo alla realta’ dobbiamo constatare che un motore clienti Renault ha battuto un motore ufficiale Ferrari…E di questo non possiamo certo essere orgogliosi…
Forza Vettel e Hamilton!!
Nicola: Non sappiamo i dati tecnici dei motori,ciò che dici non ha fondamento,è irreale.
In totalità la RedBull sembra più veloce,ma ci sono altri fattori da valutare,come resistenza e consumo gomme/carburante.
i nuovi piloti mi fanno ridere!ma kobayaschi non era un fenomeno?petrov inguardabile …..chandok non ne parliamo a preso 1 secondo e mezzo dal compagno senna…..alguesari gran pilotone sta dietro a uno come buomi….tutto sommato forza felipe che le suona al conclamato alonso che secondo me è sopravvalutato
Pagine: [1] 2 »