GP Abu Dhabi F1: Hamilton in pole position

Sabato, 31 Ottobre 2009.

Pole position per Lewis Hamilton. Il pilota della McLaren sfrutta al meglio la propria superiorità nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi e ottiene la quarta partenza al palo della stagione 2009. L’inglese è anche il favorito per la gara di domani. In difficoltà, invece, le Ferrari.


Q1. Eliminate le due Force India, le due Renault e la Ferrari di Fisichella. Il pilota romano lamenta problemi di aderenza e si pianta in ultima posizione non dando segnali di ripresa neanche nella sua ultima uscita in rosso.
 
Q2. Non entrano nella top ten Alguersuari, Nakajima, Kobayashi, Kovalainen e Raikkonen. Il finlandese della Ferrari viene beffato nel finale mentre il connazionale della McLaren è costretto a fermarsi lungo la pista per un problema tecnico. Miglior tempo a serbatoi scarichi per Lewis Hamilton.
 
Q3. Miglior tempo per Lewis Hamilton anche nella terza e decisiva manche delle qualifiche del GP di Abu Dhabi. Il campione del mondo 2008 rifila oltre mezzo secondo ai due piloti Red Bull Vettel e Webber e commentando la propria prestazione dichiara:“E’ stato divertente. La macchina si adatta al circuito ed è la migliore dell’anno. Ho fatto un buon giro senza neanche essere troppo aggressivo”. Quarto tempo per Barrichello ancora davanti al fresco detentore del titolo iridato Jenson Button. Completano la top ten Trulli, Kubica, Heidfeld, Rosberg e Buemi. Per la gara di domani si prospetta una fuga solitaria di Hamilton con i piloti di Brawn e Red Bull lottare per le altre due posizioni sul podio. Salvo imponderabili imprevisti, la Ferrari potrà al massimo aspirare ad entrare in zona punti, magari sperando in qualche disgrazia altrui. Come ha più volte dichiarato nel corso del weekend il presidente Montezemolo, la mentalità del Cavallino è ormai quella di chiudere un capitolo tutt’altro che entusiasmante e mantenere alta la concentrazione per preparare la nuova vettura e tornare davanti a tutti nel 2010.
 
GP Abu Dhabi F1 2009, qualifiche: risultati e griglia di partenza
1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:39.873 1:39.695 1:40.948
2. Vettel Red Bull-Renault (B) 1:40.666 1:39.984 1:41.615
3. Webber Red Bull-Renault (B) 1:40.667 1:40.272 1:41.726
4. Barrichello Brawn-Mercedes (B) 1:40.574 1:40.421 1:41.786
5. Button Brawn-Mercedes (B) 1:40.378 1:40.148 1:41.892
6. Trulli Toyota (B) 1:40.517 1:40.373 1:41.897
7. Kubica BMW-Sauber (B) 1:40.520 1:40.545 1:41.992
8. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:40.558 1:40.635 1:42.343
9. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:40.842 1:40.661 1:42.583
10. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) 1:40.908 1:40.430 1:42.713
 
11. Raikkonen Ferrari (B) 1:41.100 1:40.726
12. Kobayashi Toyota (B) 1:41.035 1:40.777
13. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:40.808 1:40.983
14. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:41.096 1:41.148
15. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari (B) 1:41.503 1:41.689
 
16. Alonso Renault (B) 1:41.667
17. Liuzzi Force India-Mercedes (B) 1:41.701
18. Sutil Force India-Mercedes (B) 1:41.863
19. Grosjean Renault (B) 1:41.950
20. Fisichella Ferrari (B) 1:42.184

Via | F1
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (74)

Davvero complimenti ad Hamilton….
Quando è in forma ha davvero pochi rivali; altro che alonso.
Certo aspettiamo i pesi, ma comunque grande prova.
Ho azzeccato la pole… ma era molto prevedibile, in molti l’avranno indovinata.

10 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Beppe

Se l’è meritata. I 6 decimi su Vettel mi fanno pensare però che sia abbastanza più leggero (anche se su questa pista molti decimi li regala il kers).

PS Più vedo Fisichella in Ferrari e più vorrei sentire chiedere scusa a Badoer. Se si fa una proporzione è stato quasi più bravo lui di Giancarlo.

4 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Gigio

Sottoscrivo TUTTO!!!
La Ferrari ha sostituito Badoer per colpa della pressione dei media. Con i test bloccati (vera porcata) nessun sostituto potrà fare meglio di Badoer.

più che altro mi chiedo perchè invece i giornalisti a fisichella lo difendano fino ad arrivare al ridicolo..
fermo restando che non penso che lo debbano massacrare, sia chiaro, perchè il gioco al massacro non mi piace a priori per nessuno

Io l’ho indovinata, ho chiuso in bellezza la stagione: 4 pole indovinate su 17 gare non sono certo il massimo, ma è sempre meglio di niente.

8 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

ma si godi hamilton l’anno prossimo con 1 macchina buona alonso ti farà ridere bene ahhhhhhhhhhhhhhhhh ridicolo

-10 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Mauro giarrizzo

Si infatti hai ragione, Hamilton se la riderà proprio di gusto .
Hamilton fantasticoooo

-23 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Demian

Se McLaren e Ferrari si equivarranno ha perfettamente ragione Mauro Giarrizzo. Sottolineo che quel fenomeno di Alonso, supercollaudatore, quello che dava “6 decimi alla McLaren”, è 16°, dietro a funamboli delle 4 ruote come Algersuari, Nakajima e Kobayashi. Con Fisichella 20° mi sorge un dubbio: forse che nel 2005 e nel 2006 la Renault fosse davvero mostruosa? meditate, gente, meditate.

Cos’ha fatto Hamilton oggi? Pazzesco. Pazzesco. Pazzesco!
Mi ha ricordato un pò la strepitosa pole di Montreal quando rifilò ben 6 decimi a Kubica. Oggi, stessa storia.
Sarà pure leggero, ma quanto manico quel pilota ..
Piccolo commento per la pista : Indecifrabile,assurda, banale e tremendamente orribile. Solo a un mangiasoldi spietato e folle come Ecclestone può piacere uno scempio simile.

22 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Demian

Singapore e Valencia sono molto peggio…di sicuro dopo quel rettilineo vedremo sorpassi, però sentir dire Mazzoni che l’orgoglio del circuito è il rettilineo più lungo del mondiale mi fa venire il volta stomaco.

Aggiungo: la Ferrari ha costruito il suo grandissimo parco giochi, oltre 24 attrazioni, piste di go kart indoor, persino un motore gigantesco per vedere da dentro come funziona. Domanda: CHI CAVOLO CI ANDRA’ IN QUEL POSTO SPERDUTO NEL MONDO? i figli degli sceicchi se vogliono vedere come funziona un motore fanno prima a comprarsi la Ferrari, che non pagare il biglietto per entrare in quel mausoleo rosso!

21 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
LUCA

speriamo che chiuda quella pacchianata assurda che nn ha niente a che vedere con la F1!!!

Salve fio e fioi son nuovo di sto sitio e devos dire che è bella la fommula uno la vedo da tre meso e pensa che sarà meo sport pruferido.
hamilton è il pius brave poi c’è alunso inzomma che bellu

Alluras: benvenutos en Durapateee!!!!!

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Macumbapiquet

spero che rivediate con obiettività la vostra opinione sulle prestazioni di nelsinho, alla luce dei risultati ottenuti dal suo sostituto. (sciocchezza singapore a parte, of course)

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

diciamo che si equivalgono

Ma perchè la Ferrari vuole così tanto il terzo posto nel costruttori???
Una squadra come la Ferrari di un terzo posto non se ne fa nulla; stessa storia per Mclaren.
In ogni modo la rossa è LA TERZA FORZA DEL MONDIALE perchè se Massa non avesse avuto l’incidente avrebbe guadagnato quei 4/5 punti neccessarei per il campionato.
Forse Felipe ne avrebbe fatto una decina in queste ultime gare… insomma, sicuramente le avrebbe prese di santa ragione da Kimi.
____________________________________

Per quanto riguarda le qualifiche:
Hamilton: bravo nfinchè volete… ma prima voglio vedere quanta benzina ha imbrcato. Domani vincerà lui nel 99% dei casi;
Vettel: bravo, se vuole il secondo posto questo è il modo migliore di cominciare la gara;
Webber: secondo me ha poca benzina a bordo, comunque ci siamo;
Brawn gp: abbastanza bene, ma nonostante tutti gli sforzi di Rubens i primi 3 sono di un altro pianeta…;
Trulli: molto bravo, non mi aspettavo che entrasse nei primi 6;
BMW: sempre meglio, ma ormai è tardi;
Buemì: bravo, finalmente combina qualche cosa di decente, era ora ma anche per lui, ormai è tardi;
Raikkonen: il passo era quello, c’è poco da fare. Lui c’è, quel branco di incompetenti NO;
Alonso: non ci siamo, sarà meglio che abbia la macchina stracolma di benzina, altriment….
Fisichella: non ne parliamo perfavore…

Fisherman, la differenza, a fine mondiale, tra un terzo ed un quarto posto, si misura in milioni di euro…
Ecco perchè sia Ferrari che McLaren ci tengono tanto.

27 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
LUCA

ma come cavolo fai a dire che la ferrari merita il terzo posto!?!?! meriterebbe l’ultimo per il rispetto che ha avuto nei confronti dei tifosi sono 6 mesi che nn sviluppa + la macchina!!! a differenza della McLaren che si è sempre impegnata al max e sta regalando emozioni ai tifosi!!!

CHE BESTIA, Hamilton!
Guida aggressiva (particolarmente premiata da questo tipo di circuito).
Tra l’altro, il suo stile istintivo lo porta ad adattarsi molto velocemente ad un nuovo circuito.
Uno spettacolo.
Poco conta che il mondiale l’abbia vinto Button (importa solo ai tipi “Mazzoniani” che guardano solo le classifiche): fortuna che ci sono fuori classe come Hamilton a far divertire gli appassionati di guida, perchè se ci fossero solo i Button o i Kovalainen in F1… Sai che noia?!

13 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

FANTASTICO LEWIS HAMILTON ANCORA UNA VOLTA HA DIMOSTRATO DI ESSERE IL N° 1 !!!…..QUALIFICHE EMOZIONANTI IN UN CONTESTO MERAVIGLIOSO…..cmq apettiamo i pesi delle vetture per giudicare, però LEWIS anche nella Q1 a parità di condizioni aveva rifilato + di mezzo secondo al secondo e 3 decimi nella Q2…..io non mi aspetto che sia molto + leggero degli altri….. chi dice che queste piste stile POLISTIL (Frank STUMMARIELLO, CHE ANCHE OGGI STARA’ ROSICANDO) si addicono a LEWIS HAMILTON oggi ha avuto una riprova che molto probabilmente la F1 ha trovato il degno erede di AYRTON SENNA e MICHAEL SCHUMACHER !!

-19 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Gigio

Occhio che stai delirando!!! Hamilton non vale neanche la metà di quei due che hai detto, e sai il perchè? Senna e Schumacher andavano forte, molto forte anche quando la macchina non era competitiva o non era come loro volevano. Hamilton nelle prime 4-5 gare ha dimostrato che se non ha la macchina come vuole nn dà gas. Questa è la differenza tra un pilota e un fenomeno.

ah ah ah aha !!
Mi fai ridere….
Ottimo risultato ma nella pista di topolino, con un mondiale gia’ assegnato, in una pista dove la Mclaren puo’ sfruttare le caratteristiche del kers e del telaio che va’ solo nei circuiti lenti… Aggiungiamoci anche che i rivali accreditati come Kimi ed Alonso hanno macchine ora mai alla frutta.
Quindi non dire eresie.
Un risultato alla Ayrton Senna Hamilton per adesso se lo sogna… !

Ah… comunque io non trovo giusto che che campionati piloti e costruttori vengano decisi in questi schifosi cirquiti cittadini.
Abu Dhabi avrà anche delle strutture meravigliose, ma non sono quelle che fanno la differenza sull’emozione della corsa.
Cavoli, quelli della FIA ne inventano di tutti i colori per rendere le gare più emozionanti e poi aggiungono dei cirquiti cittadini, ma come cavolo si farà a rendere emozionante un cirquito cittadino?? possono inventare anche le regole più incredibili, ma in un cittadino di duelli emozionanti non ce ne saranno MAI.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Demian

QUOTONE ASSOLUTO.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Qualcuno sa i PESI ?…..

Wow domani mattina alle 10,20 c’è la GP2, lì si che ci sarà spettacolo; io non me la perdo.
Preferisco vedere la GP2 piuttosto che la F1 visto che Hamilton ha già praticamente vinto, visto che questa schifezza di cittadino non offrirà nessuna opportunità di sorpasso, anche se dietro vanno il doppio.
CERCASI CIRCUITI VERI.

sarà una gara interessante. Spero che barrichello arrivi secondo nel campionato mondiale

spero che kimi, possa arrivare almeno a podio, nella sua ultima gara in ferrari, stendiamo un velo pietoso su fisichella(POVERINO NON SA USARE IL KERS)

NOTIZIA DEL DOPOGARA:
KOVALAINEN ARRETRATO DI 5 POSIZIONI PER LA SOSTITUZINE DEL CAMBIO, QUINDI PARTIRà 18°.

TROVATI, DOVREBBERO ESSERE QUESTI!!!
1. Lewis Hamilton, McLaren, 658.5kg
2. Sebastian Vettel, Red Bull, 663
3. Mark Webber, Red Bull, 660 Mark
4. Rubens Barrichello, Brawn GP, 655
5. Jenson Button, Brawn GP, 657
6. Jarno Trulli, Toyota, 661
7. Robert Kubica, BMW Sauber, 654.5
8. Nick Heidfeld, BMW Sauber, 664
9. Nico Rosberg, Williams, 665
10. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 661.5
11. Kimi Raikkonen, Ferrari, 692
12. Kamui Kobayashi, Toyota, 694.3
13. Heikki Kovalainen, McLaren, 697
14. Kazuki Nakajima, Williams, 704
15. Jaime Alguersuari, Toro Rosso, 696.5
16. Fernando Alonso, Renault, 708.3
17. Vitantonio Liuzzi, Force India, 695
18. Adrian Sutil, Force India, 696
19. Romain Grosjean, Renault, 710.8
20. Giancarlo Fisichella, Ferrari, 692.5

14 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Vincere il gp. domani per LEWIS HAMILTON sarebbe il coronamento di una grande seconda parte di campionato…..ADESSO CHE CI STAVAMO DIVERTENDO (Noi tifosi della McLaren) IL CAMPIONATO E’ ARRIVATO ALLA SUA CONCLUSIONE, PECCATO !!…..cmq spero che tutti gli enormi sforzi fatti sulla Mp4/24 si rivelino utili per la vettura 2010 e permettere a LEWIS di avere una grande macchina con cui riprendersi il TITOLO MONDIALE…..infatti secondo me la MCLAREN HA FATTO LA SCELTA + GIUSTA RISPETTO ALLA FERRARI, MI SPIEGO MEGLIO…..IL PROSSIMO, ANNO E’ VERO, SARANNO ABOLITE LE SOSTE AI BOX E GLI PNEUMATICI ANTERIORI SARANNO + STRETTI MA A LIVELLO AERODINAMICO LE REGOLE RESTERANNO UGUALI AL 2009 E MI RIFERISCO ALLE ALI, AL FONDO PIATTO, AL DIFFUSORE…..QUINDI AVERE CAPITO GLI ERRORI DI INIZIO STAGIONE (Nel caso della MCLAREN) SERVIRA’ A REALIZZARE MEGLIO LA VETTURA DEL 2010…..IO CREDO CHE LA MODA DEL “MEGLIO PENSARE AL 2010, E NON SVILUPPARE + LA VETTURA ATTUALE”, SIA STATA LANCIATA DALLA STAMPA E RIPRESA DALLA STESSA FERRARI…..SECONDO ME E’ UN MODO UN PO’ STRANO DI NON AVERE VOLUTO AFFRONTARE I REALI PROBLEMI DEL 2009 E SPERARE IN UN 2010 + COMPETITIVO…….

P.S. : NON CREDETE A TUTTO QUELLO CHE DICONO GLI PSEUDO INTENDITORI DELLA STAMPA !!…..VEDREMO IL PROSSIMO ANNO CHI AVRA’ AVUTO RAGIONE.

… è vero il livello aereodinamico sarà uguale, toglieranno solo i 30-40 kg del kers e il sebatoio passera da 50-60 a quasi 200 litri. Mai sentito parlare di bilanciamento??? Senza contare il fatto che molto probabilmente il posto guida verrà avanzato sia per avere più spazio per il serbatoio, sia per poter avere spazio per un triplo o quadruplo diffusore. Il cofano motore diventerà grosso come una balena. Tutte le scuderie da almeno 3 gare stanno pensando al 2010. La McLaren no. Forse l’errore dell’anno scorso, quando come oggi all’ultima gara portarono pezzi nuovi, non è servito a molto.

Quotone Gigio…
La scelta della Ferrari è stata discutibile per il 2009 congelando anche un tifoso come me’:-), ma per cio’ che concerne il 2010 credo sia una scelta saggia. Il serbatoio il diffusore il ribilanciamento dei pesi senza kers porteranno ad un sicuro rimescolamento delle carte, meglio partire da zero cosa che credo fara’ anche la Mclaren.
Non vorrei essere poco generoso ma la Mclaren non credo sia la migliore monoposto, diciamo che nasce con un grande problema che è stato corretto solo nei circuiti medio lenti. Davide si è esaltato un po’ troppo dopo le qualifiche nella pista di topolino priva di un curvone veloce :-)
Meglio che ritorni in terra…

Pensa che se quella stessa prestazione di Hamilton l’avesse fatta Alonso saresti a dire tutto il contrario, non è vero?
Ah già, non mi ricordo Alonso schiacciare in maniera tale la concorrenza in questa maniera. Velocisticamente parlando. Per cui non mi poongo neanche il problema, Alonso ha altre caratteristiche, non lo metto in dubbio.
Ma prestazioni come queste di oggi non gliele ho visto fare Mai.
E tanto per tua informazioni , ti vorrei ricordare che a Monza,Spa,Silverstone,Suzuka,Montreal, Brasile, Melbourne ( ti sembrano piste da topolino? ) l’inglese è stato autore di ottime prestazioni, se non Fenomenali. Tutto ciò mentre sostenevi a cuore aperto Massa ..fatti due conti , forse ti son sfuggiti un pò di particolari! ;)
Che ti piaccia o no, Hamilton è uno di quelli che va forte in qualsiasi circuito. fattene una ragione. Poi vedremo il prossimo anno chi avrà ragione tra Alonso ed Hamilton ..

24 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Se i pesi di FISHERMAN sono giusti, LEWIS HAMILTON ha fatto una grandissima qualifica, visto che i 4,5 kg. in + di VETTEL non giustificano i quasi 7 decimi rifilati dall’inglese…..il tedesco avrà massimo 1 giro + di LEWIS HAMILTON…..AVEVO RAGIONE IO ANCORA UNA VOLTA, SOSTENENDO CHE NON MI ASPETTAVO UN LEWIS MOLTO + LEGGERO DEI DIRETTI CONCORRENTI.

Se non ci credi visita il sito UFFICIALE DELLA F1; io li ho letti lì.

HO TROVATO LE PAROLE DEI PILOTI MCLAREN NELLE INTERVISTE
______________________________________
HEIKKI KOVALAINEN:
“Che un risultato deludente per la mia qualifica, sono rimasto bloccato in seconda marcia durante il Q2 e le mie speranze si sono fermate lì. Ho già avuto piccoli problemi con il cambio ieri, quando tendeva a bloccarsi. Pultroppo è molto frustrante, perchè quando si dispone di un auto come questa si può facilmente entrare in Q3 e lottare per la pole.
______________________________________
LEWIS HAMILTON:
“Come dico sempre non è mai facile, ma sicuramente è stato divertente come sembrava. La vettura era incredibile, forse la migliore in tutto l’anno. Mi sentivo veramente a mio agio su questo circuito. Ho fatto un gran giro, ho cercato di non essere troppo aggressivo e quando ho concluso il giro non riuscivo a credere di aver concluso con 6 decimi su Sebastian. Sono molto soddisfatto.”

Se realmente i pesi sono questi bisogna dire che Hamilton oggi ha oggettivamente completato un capolavoro. 6 decimi, ragazzi. Qualcuno non si rende conto del talento di sto ragazzo ..
ps : Avete sentito il Montezuma? “per l’anno prossimo saremo sicuramente competitivi” ..sempre modestisissimo il caro presidente ..con parole del genere l’unica cosa che la Ferrari può fare è vincere. E con Alonso. Altrimenti riderò ed anche di gusto.

Dal ‘93 in poi (dall’arrivo di Todt), in Ferrari l’arroganza è d’abitudine, purtroppo. Per non parlare delle cadute di stile (come nelle dichiarazioni sul web ai danni della Williams o le sparate del “fine” Baldisserri).
Mi rammarica, tra l’altro, constatare che in Ferrari il potenziale di Raikkonen sia stato -chissà per quali ragioni?- in gran parte sprecato, nonostante un titolo piloti.

46 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

ZIO TURE PER ME QUELLO CHE DICI VALE 0 !!….NON TI RISPONDO NEPPURE !!…….FERRARISTA CON IL PARAOCCHI, POCO OBIETTIVO COME DEL RESTO MAZZONI & C…..GUARDA QUELLO CHE FA IL “TUO” FISICHELLA NELLA PISTA DI TOPOLINO O IL GRANDE ALONSO CHE HA VINTO UN TITOLO SOLO GRAZIE ALLE SVENTURE DI RAIKKONEN !!

33 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

ZIO TURE VISTO CHE 6 TANTO BRAVO PERCHE’ NON PROGETTI TU LA VETTURA FERRARI PER IL 2010 PER QUEL “PIAGNONE” DI FERNANDO ALONSO !!…..

Non c’è bisogno in Ferrari abbiamo Nikolas Tombazis il migliore tecnico stra copiato da tutto il circus della F1. Ti aspetto nel 2010 anzi spero che la Mclaren ingaggi Kimi tanto per farti capire quale sia il reale valore di Hamilton. Sono certo che Kimi umiliera’ Hamilton anche se gli daranno una macchina inferiore come ha dichiarato kovalainen

-15 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Zio Tore,
Hai dimenticato di dire che quando passò dalla McLaren alla Ferrari, portò con se anche i segreti della McLaren e l’anteriore della Ferrari era quello della McLaren.
Alla faccia della Spy Story!!!

ZIO TURE, anche la vecchia Hockenheim non aveva curvoni veloci, era tutta frenate e accelerazioni…
Anche Montreal…
Anche Imola…
ecc…
Eppure nessuno mai le ha definite piste di topolino…
Va di moda criticare qualsiasi cosa nuova e pensare che il passato è sempre meglio.
Io, ad Abu Dhabi, al di là di tutto lo sfarzo, ho visto un paio di punti del tracciato davvero MOLTO ma MOLTO interessanti.
Ah, dimenticavo ciò che ti ripeto spesso: ogni tanto prova a guardare qualche onboard camera (specie di Hamilton…) per capire quanto possano essere interessanti alcuni punti dei circuiti o la guida di certi piloti…

Controsterzo ti invito a leggere i giudizzi dei piloti che seppur diplomatici non sono per niente positivi. A Tal proposito mi piacerebbe sentire un giudizio da Kimi l’unico pilota al mondo in grado di dire la verita’ sempre, senza nascondersi nella diplomazia.

Si son lamentati per l’illuminazione, per la corsia box interrata…
Continuo a trovare alcuni punti di questo circuito molto interessanti, altri un pò meno.
Fatto sta che di circuiti senza curvoni veloci la storia della F1 è PIENA.
Dove sta scritto che tutti i circuiti debbano avere curvoni veloci?
Anzi, il bello, in passato, era proprio avere circuiti alla Hockenheim insieme a circuiti con curvoni d’appoggio, cittadini toboga alla Montecarlo, ecc…
Non si possono fare 18 circuiti uguali a SPA.

Nemmeno simili. E’ bene che ci sia varietà, come era un tempo: si passava da Budapest ad Hockenheim, e bisognava cambiare drasticamente vetture e guida.

Ok, però almeno 5 cirquiti come SPA in momenti diversi del campionato sarebbero fantastici.
Ma pultroppo Ecclestone tiene quell’incapace di Tilke…

2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

devono smettere di fare disegnare i circuiti a Tilke,perchè più che circuti ha creato piazzali di parcheggio per supermercati!!!!
il circuito è a dir poco ORRIBILE!!!!!!!!!
come tutti gli altri che ha disegnato .

HAI RAGIONE, di buono ha disegnato solamente le strutture.

quotone per davide78 e kimi25,
zio ture sono ferrarista come te ma certe cose che dici proprio non capisco, lo so che ti verrà da ridere, come hai fatto in passato, ma ti devo dire che Hamilton è superiore ad Alonso

9 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

CONTROSTERZO Devi sapere che ZIO TURE e’ un intenditore della domenica…..siccome LEWIS HAMILTON stà sulle scatole a tanti tifosi ferraristi lui si adegua !!…..e nega anche l’evidenza…..dicendo che è scorretto (NON SI RICORDA SCHUMACHER !! CHE SIMULO’ UN DRITTO A MONTECARLO PER SALVARE LA POLE !!)…dice che vince sulle piste di TOPOLINO che mi risulta ci fossero ai tempi di SCHUMACHER e ALONSO….insomma si attacca sugli specchi e si adegua alla stampa italiana che ha sulle scatole LEWIS HAMILTON…..ah dimenticavo !!…..FORSE ZIO TURE E’ UNO DI QUELLI CHE ODIAVANO SENNA (COME TUTTA LA STAMPA ITALIANA ) E POI DOPO LA MORTE LO HA IDOLATRATO !!…..CON QUESTO HO DETTO TUTTO….

DAVIDE, sono d’accordo che ZioTure sia un pò di parte… :)
Spesso abbiamo battibecchi io e lui… ;)
Ma il bello delle discussioni è questo… Che pa**e se fossimo tutti d’accordo.

Qui non si perdono 3-4 decimi ogni 10kg come a spa, non penso che la Pole di Lewis sia solo dovuta al peso, 7 decimi al 2° sono tanti,ci ha messo del suo poche storie.Il team è vero ha continuato lo sviluppo, ma lui sà come risolvere i problemi e quali direzioni prendere insieme al Team,lo dimostra il fatto dov’era la mclaren a inizio anno,la velocità ce l’ha,nel corpo a corpo intimidisce l’avversario, sà come mettere a punto la macchina… se sbaglia sempre meno diventa un arma micidiale.Davide78 non puoi fare un processo alle intenzioni sulla manovra di montecarlo.

Finalmente un tifoso obiettivo che dice le cose come stanno senza lasciarsi trasportare da inutili antipatie!
è così. Se Hamilton non fosse un buon collaudatore, oltre che un gran pilota non sarebbe lì dove è ora. O vi siete forse dimenticati completamente com’era a Melbourne?
Per giunta basta guardare un attimo i risultati di Kovalainen e confrontarli con quelli dell’inglese per rendersene conto.

13 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Come volevasi dimostrare ZIO TURE si aggrappa agli specchi !!…..ora dice che HEIKKI KOVALAINEN non ha pari trattamento di LEWIS HAMILTON…..MA COSA VUOI CHE DICA HEIKKI ?…..PER GIUSTIFICARE LE SUE SCARSE PRESTAZIONI…..che lui non è in grado di guidare una vettura come la MCLAREN ?!!…..RICORDATI IL TUO SCHUMI CHE AVEVA DELLE PEZZE DEI PIEDI COME IRVINE E BARRICHELLO !!…..TI RICORDI ANCORA L’IGNOBILE MANOVRA A ZELTWEG ?…..ALTRO CHE TRATTAMENTO ALLA PARI !!…..

Da sempre la Ferrari è Scumacher sono stati criticati da voi tifosi Mclaren per lo stesso motivo.
Non solo i tifosi Mclaren si vantano di ” Sportività” della squadra nel trattamento dei piloti.
Adesso che un pilota uscente come Kovalainen dichiara di non avere avuto lo stesso materiale e uguale trattamento rispetto ad Hamilton non dovremmo crederci… ?
Considerando i risultati odierni ” rottura del cambio ” non posso che credere al pilota Fillandese.
Ritornando sulla prestazione di Hamilton sarebbe veramente triste paragonare il risultato di Hamilton come ad esempio il secondo posto di Senna sul bagnato a Montecarlo con una Toleman !!!!
Ecco perché le tue affermazioni sono veramente deprecabili.
Diciamo come stanno le cose, Hamilton ha ottenuto un buon risultato in qualifica ma in un contesto del tutto favorevole, con una Mclaren molto competitiva ( abbiamo visto i risultati delle libere), con degli avversari di pari livello con macchine disastrate, in una gara di fine campionato con mondiale gia’ assegnato !!!
Questo campionato è stato ricco di prestazioni clamorose come ad esempio il risultato di Sutil o quello di Fisichella con la Force india
a questo punto volevo farti una domanda Fisichella è paragonabile a Senna o Scumacher ?
Visto che ha ottenuto la pole a SPA con la Force india ?
Ti faccio questa domanda perche’ SPA è una pista nettamente piu’ impegnativa di questa.

-2 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Zio Ture, ti sei dimenticato che appena un gran premio fa (te lo ricordo io: Brasile), Hamilton è partito quasi da ultimo ed è arrivato terzo?
Come è “fortunato” sto ragazzino!!!
Se non avesse avuto i problemi in qualifica, avrebbe vinto senza dubbio!
E se qualcuno dice il contrario, non è un intenditore, ma è solo in malafede!!!

La rimonta di Hamilton è stata bella, ma dimentichi qualche particolare.

La Safety Car che praticamente azzera i tempi non esisteva ne per Senna e in gran parte nella carriera di Shumacher non era regolamentate come adesso, cioe’ i distacchi venivano presi in cosiderazione con la somma dei tempi.
Considerando che in Brasile le safety sono state due e che piloti come Kimi sono stati coinvolti in incidenti, la rimonta di Hamilton si ridimensiona anche se ripeto bella.

5 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

La notizia “bomba” è questa: se il campionato fosse iniziato al 9° GP (Germania), Hamilton e la McLaren sarebbero campioni del mondo.
Il prossimo anno inizia nel segno della McLaren!
Preparatevi!!!

Io penso che nel 2010 il Mondiale sarà una questione a due tra Ferrari e McLaren, con BrawnGP, Renault, Red Bull e Toyota a giocarsi il podio virtuale nel Mondiale costruttori, salvo sorprese.

Il 2010 dovrebbe restiturci dei valori piu’ “normali” con un regolamento stabile anche se’ con una mezza rivoluzione. In linea di massima la Ferrari dovrebbe essere la favorita perche’ ha iniziato prima degli altri la progettazione della nuova monoposto, ma ovviamente solo in teoria. Ritornado sui valori offerti da questo campionato la vera sopresa credo sia la Redbull che ha realizzato una monoposto veloce senza il fondo bucato. Per il 2010 Ferrari Mclaren Redbull e Renault sono le squadre che potrebbero essere in lotta per il mondiale.

5 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

ZIO TURE i grandi campioni hanno sempre avuto compagni al loro servizio…..SENNA con M. ANDRETTI e BERGER, MANSELL con PATRESE, PROST con D. HILL, M. SCHUMACHER con HERBERT, IRVINE e BARRICHELLO anche il grande JUAN MANUEL FANGIO quando aveva un problema tecnico prendeva la vettura del compagno che rimaneva a piedi durante la gara (Regola che per fortuna non esiste +)…..e cmq IO NON HO PARAGONATO HAMILTON A SENNA, MA HO SEMPLICEMENTE DETTO CHE IL PILOTA INGLESE VISTA ANCHE LA SUA GIOVANE ETA’(24 anni) HA LE POTENZIALITA’ MAGARI PER AVVICINARE IL BRASILIANO e tu stesso non puoi non dire che attualmente LEWIS HAMILTON sia un grande talento.

Ho sempre pensato che sia ingiusto che un pilota che si fa’ un mazzo e guadagna secondi di distacco sui suoi rivali si trovi a ripartire da zero con l’entrata della safety car.
Che Buffonata una farsa !!!
Credo che Todt dovrebbe ristabilire il vecchio regolamento con la somma dei tempi, anche per dare piu’ valore alle rimonte dei piloti.

Il pronostico col seguente ordine di arrivo del GP Abu Dhabi del 01-11-2009 è stato registrato.

1. 01 - Lewis Hamilton (McLaren Mercedes)
2. 14 - Mark Webber (Red Bull)
3. 22 - Jenson Button (Brawn GP)
4. 15 - Sebastian Vettel (Red Bull)
5. 23 - Rubens Barrichello (Brawn GP)
6. 06 - Nick Heidfeld (BMW)
7. 12 - Sebastien Buemi (Toro Rosso)
8. 04 - Kimi Raikkonen (Ferrari)
Giro veloce: 01 - Lewis Hamilton (McLaren Mercedes)

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Nicola

A parte l’ennesima figuraccia fatta dalla Ferrari quest’anno(non dai piloti ma dal bidone che gli hanno messo in mano…),mi preme sottolineare che e’ l’ennesimo circuito fatto di curvette sensa senso per girare con tanto carico aerodinamico,così in rettilineo si raggiungono basse velocita’;dopo la morte di Senna,a mosley gli era presa la pscosi delle curve veloci,e fece in modo di eliminarle quasi tutte(e’ rimasta solo Spa),negli ultimi anni gli e’ venuta quelle delle velocita’ in rettilineo…Lui e’ andato via…ma i danni che ha fatto rimarranno per sempre…Purtoppo…Se fossi un vero pilota,con le palle,mi rifiuterei di gareggiare in questi circuiti dove non si rischia niente,soprattutto la vita…La Formula 1 e’ diventata sicura come il ping=pong…

Il pronostico col seguente ordine di arrivo del GP Abu Dhabi del 01-11-2009 è stato registrato.

1. 01 - Lewis Hamilton (McLaren Mercedes)
2. 15 - Sebastian Vettel (Red Bull)
3. 22 - Jenson Button (Brawn GP)
4. 14 - Mark Webber (Red Bull)
5. 23 - Rubens Barrichello (Brawn GP)
6. 09 - Jarno Trulli (Toyota)
7. 16 - Nico Rosberg (Williams)
8. 05 - Robert Kubica (BMW)
Giro veloce: 01 - Lewis Hamilton (McLaren Mercedes)

E Kimi quanto lo vedi????

Lo scenario è fantastico, certo, ma la pista non mi entusiasma più di tanto: paragonerei il tutto a Sakhir, con la differenza che la pista del Bahrain è più seria e tutto il resto è meno affascinante. :roll:
Sulla pole c’è poco da dire: se i pesi sono quelli, Hamilton continua ad andare come una furia e la gara se non ci saranno impedimenti sarà sua.
Bene le Red Bull, appena appena peggio le Brawn e male le Ferrari: il terzo posto nel Costruttori è praticamente una chimera. Peggio per loro, se la son cercata.
Su Fisichella non ci sono più parole: credo che le sue prestazioni squallide dimostrino una volta di più che Badoer (nonostante non corresse da 10 anni e nonostante abbia potuto “provare” per soli due gran premi) a quest’ora sarebbe andato più veloce di Fisico. :) Vabbè, forse esagero, ma di sicuro non era così scarso come lo si voleva -me compreso- far passare.

1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
DAVIDE78

Una vittoria oggi sarebbe il coronamento di una grande seconda parte di stagione per LEWIS HAMILTON e la MCLAREN che ha profuso impegno e risorse nello sviluppo della Mp4/24 che, forse qualcuno dimentica, nelle sessioni di test pre - campionato a BARCELLONA e JEREZ rimediava distacchi intorno ai 2,5 secondi dalle vetture + veloci…..cmq spero il prossimo anno di assistere ad una stagione come il 2007 o 2008 con una lotta ALONSO - HAMILTON, FERRARI contro MCLAREN….altro che BRAWN gp !!

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Gianluca

Hamilton ha fatto una grande pole,sela giocherà con Vettel.
Fortuna che il mondiale è finito ,voglio vedere cosa si inventeranno quei buffoni della Brawn

Solo una cosa:
Dal GP di Germania a oggi i piloti che hanno preso più punti sono
1) Hamilton 40
2) Raikkonen 38
Con la piccola differenza che la mclaren ha continuato a svilupparsi mentre la carretta ferrari (riferito all’intero team e dirigenza) NO!
Penso che se Kimi andrà in mclaren l’anno prossimo il suo 2 mondiale ce l’avrebbe già in tasca…

PRONOSTICO:
HAMILTON;
VETTEL;
WEBBER;
TRULLI;
BUTTON;
BARRICHELLO;
RAIKKONEN;
BUEMì.

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Derapate per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail