Ferrari, la storia in 55 nomi: da 125 a F60

Sabato, 31 Gennaio 2009.
Ferrari auto Formula 1

All’inizio fu 125. Ora si passa da F2008 a F60. La Ferrari rompe la tradizione del nuovo millennio che, ad eccezione del 2006, l’aveva portata a ribattezzare le sue vetture semplicemente con la lettera F seguita dall’anno agonistico in corso, per proporre un nome nuovo e puramente celebrativo dei suoi 60 anni di Formula 1. F60, appunto.


Approfittiamo di questo eccezionale traguardo per ripercorrere la storia del Cavallino attraverso i nomi delle 55 vetture che hanno solcato le piste dal 1950 ad oggi.
 
DAL 1950 AL 1965. Non c’è nessuna Ferrari al via del primo Gran Premio della storia a Silverstone nel 1950. 4 Ferrari 125s, infatti, fanno la loro prima apparizione solo 8 giorni dopo nella seconda tappa del neonato campionato mondiale di Formula 1. Se bastano due GP per debuttare nella massima competizione motoristica, ci vuole un anno alle rosse per ottenere la prima vittoria. E’ il 1951 quando Jose Froilan Gonzalez porta al successo in quel di Silverstone la 375 spinta da un V12 di 4,5 litri di cilindrata. Nei due anni seguenti, Ascari conquista il titolo piloti con la Ferrari 500. Nel 1955 Enzo Ferrari compra sei modelli di D50 dalla Lancia che si trova in crisi finanziarie e disputa con il nome di Lancia-Ferrari le stagioni 1956-57. Nel 1961 nuove regole impongono motori da 1,5 litri e la Ferrari si mostra la più brava nell’interpretazione dei regolamenti vincendo con Phil Hill al volante della 156. E, nel 1964, tocca a John Surtees con la 158, nota anche come “Areo”, per via della sua forma innovativa che ricordava un aereo da caccia.
 
Elenco completo dei modelli scesi in pista fino al 1965:
 

  • Ferrari 125 F1 (1950)
  • Ferrari 166 F2-50 (1950)
  • Ferrari 275 F1 (1950)
  • Ferrari 340 F1 (1950)
  • Ferrari 375 F1 (1950, 1951)
  • Ferrari 212 F1 (1951, 1952)
  • Ferrari 500 F2 (1951, 1952, 1953)
  • Ferrari 375 Indy (1952) P
  • Ferrari 166 C (1953) P
  • Ferrari 553 F1 (1953-1954)
  • Ferrari 625 F1 (1954-1955)
  • Ferrari 555 F1 (1955-1956) P nel 1956
  • Ferrari D50 (1955, 1956, 1957)
  • Ferrari 801 F1 (1957)
  • Ferrari 246 F1 (1958) P
  • Ferrari 256 F1 (1959)
  • Ferrari 246 P (1960)
  • Ferrari 156 P (1960)
  • Ferrari 156 F1 (1961, 1962) P nel 1961
  • Ferrari 156 F1-63 (1963, 1964)
  • Ferrari 158 F1 (1964, 1965) P nel 1964
  • Ferrari 246 F1-66 (1966)

 

 
DAL 1966 AL 1980. Dopo il successo di Surtees, la Ferrari entra in un periodo nero con sole 3 vittorie dalla fine del 1964 agli inizi degli anni ‘70. La svolta avviene con l’arrivo in squadra di Luca di Montezemolo e l’ingaggio di Niki Lauda che aprono ad una lunga serie di vittorie con le varie versioni delle 312T. Il nome sta a ricordare il motore 3 litri da 12 cilindri con cambio trasversale (T) e quella fortunata serie avrebbe potuto portare a casa anche un altro titolo piloti se Lauda non fosse rimasto seriamente ferito tra le fiamme del celebre incidente nel vecchio Nurburgring. La generazione delle 312T prosegue fino al 1980. Jody Scheckter vince il mondiale nel 1979 ma la 312T5 dell’anno seguente è un disastro tale da portare gli uomini del Cavallino a ripartire con una nuova era di nomi e progetti.

 
Elenco completo dei modelli scesi in pista fino dal 1965 al 1980:
 

  • Ferrari 312 F1 (1966, 1967, 1968, 1969)
  • Ferrari 312 B (1970, 1971, 1972)
  • Ferrari 312 B2 (1971, 1972, 1973)
  • Ferrari 312 B3 (1973)
  • Ferrari 312 B3-74 (1974, 1975)
  • Ferrari 312 T (1975, 1976) P e C nel 1975
  • Ferrari 312 T2 (1976, 1977, 1978) C nel 1976, P e C nel 1977
  • Ferrari 312 T3 (1978, 1979) P e C nel 1979
  • Ferrari 312 T4 (1979) P e C
  • Ferrari 312 T5 (1980)

 

 
DAL 1981 AL 1988. La sigla 126 vuole far riferimento al primo motore turbo da 1,5 litri uscito dalle officine di Maranello. La 126C è portata al debutto da Gilles Villeneuve nelle sole prove libere del GP d’Italia del 1980. Nel 1981 la poco maneggevole 126CK regala 2 successi al canadese che perderà la vita l’anno seguente a Zolder con una 126C2. Nel 1983 la 126C2B, assieme alla 126C3, bissano il successo tra i costruttori dell’anno prima. E’ questo l’ultimo grande trionfo prima di un digiuno di 16 anni caratterizzato nel 1988 dall’abbandono del turbo e, soprattutto, dalla morte di Enzo Ferrari
 
Elenco completo dei modelli scesi in pista fino dal 1981 al 1988:
 

  • Ferrari 126 CK (1981)
  • Ferrari 126 C2 (1982) C
  • Ferrari 126 C2B (1983) C
  • Ferrari 126 C3 (1983) C
  • Ferrari 126 C4 (1984)
  • Ferrari 156-85 (1985)
  • Ferrari F1-86 (1986)
  • Ferrari F1-87 (1987)
  • Ferrari F1-87/88C (1988)

 

 
DAL 1989 AL 1993. La 640 del 1989, con il primo cambio semi-automatico comandato da leve poste sul volante, è rivoluzionaria. Mansell vince al debutto nel Gp del Brasile ma, a causa di una precaria affidabilità, quell’anno porta a casa solo altre due gare. Grazie alla 641 del 1990 Alain Prost sfiora il titolo ma le pesanti critiche alla 642 del 1991 portano al divorzio tra il francese e la Ferrari che con nessuno dei suoi piloti riesce ad ottenere alcuna vittoria. Il difficile digiuno proseguirà anche con le successive F92 e F93.
 
Elenco completo dei modelli scesi in pista fino dal 1989 al 1993:
 

  • Ferrari 640 F1 (1989)
  • Ferrari 641 F1 (1990)
  • Ferrari 641/2 F1 (1990)
  • Ferrari 642 F1 (1991)
  • Ferrari 643 F1 (1991)
  • Ferrari F92 A (1992)
  • Ferrari F92 AT (1992)
  • Ferrari F93 A (1993)

 

 
DAL 1994 AL 1999. Nel 1993 arriva alla Ferrari Jean Todt e nel 1994 la 412T1 fa tornare un pilota del Cavallino nuovamente sul gradino più alto del podio dopo 3 lunghi anni. La 412T2 del 1995 è l’ultima monoposto Ferrari in F1 spinta dal 12 cilindri. A tal proposito, celebre è l’aneddoto relativo a Michael Schumacher che al suo approdo a Maranello a fine stagione ‘95, provando la vecchia monoposto, in attesa che fosse pronta la sua F310 del 1996, domanda alla squadra:“Ma come avete fatto a non vincere tutto con questo motore fantastico?”. L’era di Schumacher-Todt-Brawn stenta a decollare e per portare a casa il primo titolo, quello costruttori, ci vuole la F399 del 1999.
 
Elenco completo dei modelli scesi in pista fino dal 1994 al 1999:
 

  • Ferrari 412 T1 (1994)
  • Ferrari 412 T1/B (1994)
  • Ferrari 412 T2 (1995)
  • Ferrari F310 (1996)
  • Ferrari F310B (1997)
  • Ferrari F300 (1998)
  • Ferrari F399 (1999) C

 

 
DAL 2000 AL 2008. Nel nuovo millennio la Ferrari si abitua ad inserire semplicemente l’anno agonistico nel nome delle sue macchina. Una eccezione è il 2006 quando viene preferito il codice 248 F1 per riferirsi ai motori V8 da 2,4 litri che furono introdotti allora. Altra piccola variazione sul tema, invece, arriva nel 2003 quando si aggiunge GA in onore di Gianni Agnelli. E’ questa la serie più fortunata di sempre che porta a casa 5 titoli piloti e ben 7 titoli costruttori.
 
Elenco completo dei modelli scesi in pista fino dal 2000 al 2008
 

  • Ferrari F2000 (2000) P e C
  • Ferrari F2001 (2001) P e C
  • Ferrari F2002 (2002) P e C
  • Ferrari F2003GA (2003) P e C
  • Ferrari F2004 (2004) P e C
  • Ferrari F2004M (2005)
  • Ferrari F2005 (2005)
  • Ferrari 248 F1 (2006)
  • Ferrari F2007 (2007) P e C
  • Ferrari F2008 (2008) C

 

 
F60, REGOLA O ECCEZIONE? Al termine di questa breve carrellata riprendiamo il nome della F60. 60 come gli anni della Formula 1 e della Ferrari in questa categoria. E la domanda che sorge spontanea è se la vettura del 2010 si chiamerà F61, F2010 o in un altro modo ancora che, magari, rappresenterà l’inizio di una nuova generazione di auto, quelle della F1 low-cost.
 

 
Foto: tamsoldracecarsite.net; flickr.com; f1-facts.com; wikimedia.org;

Via | F1fanatic
1 votes, average: 5 out of 51 votes, average: 5 out of 51 votes, average: 5 out of 51 votes, average: 5 out of 51 votes, average: 5 out of 5 (1 Voti, media: 5 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Foto Correlate

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (48)

Che emozione rivedere la prima e unica vittoria di Jean Alesi in carriera a Montreal 1995!!! Comunque hanno fatto bene a modificare il nome della monoposto, quella F seguita dall’anno agonistico in corso era noiosa, meglio contraddistinguerla con un numero che rappresenta una statistica fondamentale o un record nella storia del team, come è stato fatto quest’anno, appunto.

Peccato Alesi abbia vinto un solo GP.
Jean è forse l’unico pilota a cui la Ferrari ha rovinato la carriera anzichè dargli lustro. In quegli anni lo sfortunato avignonese guidava dei veri e propri catorci.
Non di certo i bolidi che ha guidato Schumacher dal 2000 in poi.
E non cominciamo con la solita storia che è solo grazie a Schumacher che la Ferrari è diventata imbattibile.
La tecnica la fanno i tecnici, non i piloti. I piloti forniscono un piccolo contributo.

Segnalo che, nonostante Alesi abbia avuto la carriera rovinata dalla Ferrari, è rimasto molto attaccato al team di Maranello e ne è tuttora tifoso. Fascino Rosso. 8)

Infatti. Credo che sia il pilota che ha dimostrato più attaccamento alla rossa. Jean aveva un pre-contratto con la Williams, eppure firmò con la Ferrari, nonostante la scarsa competitività, all’epoca, del team italiano.

Cosa non si fa per amore…della Rossa!
Beh oddio, se fosse capitato a me avrei scelto la Williams…

All’epoca la Williams offriva più garanzie di competitività.
Eppure Jean scelse rosso.

Ma tappati la bocca!!!!! Adesso verrà fuori che Hamilton ha fornito (nel 2008) un piccolo contributo alla McLaren!? Schumache rha vinto perchè è stato un grande campione, coadiuvato da un grande team e da ottime vetture. Punto e basta.

Io parlo quanto voglio.
Mi dispiace per te.
Anzi, non me ne fotte proprio.
;)

Nel 1995 non seguivo la Formula 1 (ho cominciato a seguire qualche gara nel ‘98 per poi cominciare a seguirle tutte nel ‘99), però il gesto di Alesi nei confronti della Ferrari è stato veramente altruistico… Rinunciare magari a vincere un titolo mondiale con la Williams per seguire il proprio cuore da sempre ferrarista, con una monoposto tutt’altro che competitiva, con cui ha gareggiato per 3 anni, pensando anche al fatto che in Williams avrebbe avuto un compagno di squadra “scomodo” come Damon Hill, che sarebbe stato sicuramente un rivale perchè entrambi avrebbero lottato per lo stesso obiettivo, cioè il titolo, invece Berger, pur non avendolo mai visto correre, mi è sempre sembrato un pilota modesto, pronto ad approfittare delle sventure degli altri piloti per portare a casa buoni risultati (vittorie o comunque podi), un pò come hanno dimostrato di saper fare Kubica e Kovalainen nello scorso campionato. Comunque un gesto come quello di Jean oggi è raro che lo si veda, anche se considero il gesto di Alonso a fine 2007 simile al suo: rinunciare a vincere un titolo con la McLaren sapendo di avere un compagno ingombrante come Hamilton per tornare alla scuderia grazie alla quale ha cominciato ad ottenere risultati ad alto livello (dalla pole e il podio di Sepang 2003 ai due titoli mondiali, passando per la vittoria di Budapest sempre nel 2003) pur essendo la Renault 2008 una monoposto di metà classifica, e non al livello di Ferrari, McLaren e BMW.

già, grande jean…a suzuka, nel 95, al primo giro dopo il pit con la pista ancora umida sulle slick gira sette secondi più veloce di tutti…era partito secondo, ma aveva preso uno stop and go di dieci secondi, si era girato ma alla fine era riuscito ancora a prendere schumacher…grande talento, chissà se fosse andato alla williams…

però era troppo sfigato…a hockenheim nel 94 motore rotto al primo giro, nel 95 a monza primo con la vittoria in pugno e gli cede la sospensione, al nurburgring primo(grande mossa la sua di partire con le slick su pista ancora umida, cosa che solo lui poteva fare)e poi i doppiati e forse una strategia sbagliata nel finale gli fanno perdere la vittoria, a spa primo e al 4 giro ancora la sospensione che cede, a monaco nel 96 primo e gli cede il cambio…

Un grande sull’acqua.
Peccato fosse poco costante, perchè quando era in forma era un fenomeno: aveva una grinta da far paura ed una guida spettacolare.
Memorabile il suo duello contro Senna (con Jean su Tyrrell).

Scusa se ti correggo, Senna91: a Monza, nel ‘95, sulla Ferrari di Alesi cedette un cuscinetto di una ruota. Ero alla parabolica e vidi la prima fiammata. Quelli erano i guasti di cui soffriva la Ferrari in quegli anni: guasti sui pezzi da 200 lire.
Questo ha rovinato la carriera di Alesi. Se termini 1 GP su 2 per rotture meccaniche, non vai molto lontano.
Eppure la Ferrari l’ha fatto fuori senza tanti complimenti.
Nei primi anni ‘90 le Ferrari erano “fragilissime”. Ben altra cosa le vetture di Schumacher: carri-armati indistruttibili. E sull’affidabilità, mi spiace per i sostenitori del tedesco, la classe di Schumacher nulla c’azzecca.
…Se la vettura non si ferma ogni 15 giri…beh…puoi addirittura svilupparla!

 Add karma Subtract karma
AVATAR
First1

hai scordato monza 1994 quando non riparti dal pit mentre stava dominando.jean credo resterà sempre nel cuore dei ferraristi,perchè pur non avendo ottime auto,ha sempre dato tutto.senza la sfortuna che ha avuto avrebbe vinto molto più di barrichello,e senza la macchina migliore del lotto,come è capitato al rosicone

Gianluca.. già è raro vedere gesti così… io lo paragono anche alla scelta di Nico di rimanere in Williams piuttosto che andare in McLaren.
anche se non ci fù nulla di ufficiale Rosberg disse che per lui diventare veramente un Campione era farlo facendo diventare più competitivo il proprio team e crescere con esso.
Cose certamente vere, ma che purtroppo senza soldi non si possono avverare.
Non a caso è già da un bel pò che dice che se dopo il 2009 la Williams non è il suo Top Team lo sarà un altro team.
.
Rosberg ha cuore.. ma è anche realista nel sapere che solo quello non basta a farti diventare campione.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Sono d’accordo con te Siro, Rosberg è un bravo pilota che meriterebbe sicuramente una monposto migliore dell’attuale Williams che guida ora, che non è neanche lontana parete di quella dei tempi di Hill, Villeneuve, Montoya e Ralf Schumacher. Ho sempre detto, e ribadisco, che se Kovalainen farà un’altra stagione deludente in McLaren, vedo già Nico pronto a prenderne il posto nel 2010, ma lo vedrei bene anche in BMW al posto di Heidfeld o in Toyota al posto di Trulli, se effettivamente Jarno si ritirerà alla fine del 2009. Rosberg è un pilota che al pari di Button meriterebbe una monoposto più competitiva. Sicuramente è messo meglio di Jenson, che per colpe non sue, guarderà i GP del 2009 da casa in tv invece di essere in pista!

Eh sì parete… stiamo parlando di muri??? PareNte.

Complimenti per l’articolo, mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Non solo si sono ricordate le vittorie, ma anche gli anni bui e purtroppo anche le morti di piloti coraggiosi. Grazie, fantastico
P.S. Grazie Shumi!!!

Shumi :?:
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Visti i nomignoli fantasiosi, io propongo anche “Schiuma-cher”…
;) ahahah

Beh… bisogna essere delle mie parti (per dirla alla Cipollotto) per capire questa…
:)

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Quanti problemi che vi fate se manca una c. Penso che l’importante è che abbiate capito il senso.

L’anonimo di prima sono io per chi non l’avesse capito, ho dimenticato il nome. Certo che una critica da un italiano che tifa McLaren non mi pesa più di tanto.
Ciao

Nessuna critica Norma. Assolutamente! Chissà quanti errori avrò fatto di grammatica io?!?
però almeno i nomi delle persone a cui tengo ci stò sempre bene attento a non storpiarli… per me è come se fosse rispetto.
Se qualche volta ho sbagliato a scrivere un nome importante sicuramente almeno mi sono degnato di ricorreggermi subito dopo.
Questo perchè io ci tengo. Non pretendo che tutti facciano così assolutamente! Io l’ho solo fatto notare.
Può anche essere che per te Shumi sia il soprannome che gli hai dato ed allora non ci sarebbe nulla di male.
Anche se un soprannome con la pronuncia così esiste già e si scrive con la “c” però fanulla.
.
PS: Controst..SKRIIIIIIIIKKKK!!!!(rumore di ruote che stridulano) x-D
..penso di aver capito cosa possa significare dalle tue parti ;-)
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Non mi hai ancora spiegato perchè sei tifoso McLaren, certo non sei obbligato a farlo, però mi incuriosisce.
Ciao

Sta cosa che la ferrari rappresenti l’italia ce la dobbiamo levare.
Come nel calcio si può tifare qualsiasi squadra per svariati motivi,la stessa cosa accade con la Formla 1,che dfferenza c’è? Che la mclaren non è italiana? E che importa? è un team di formula 1,non deve rappresentare una nazione intera.
Non ci crederai ma un mio amico tifa per la BMW,e,francamnte,non ci vedo nulla di male,cosa invece che molte persone vogiono far credere.
Non tifo nè Mclaren e nè Ferrari,per evitare fraintendimenti.

Forse per te sarà anche così, ma la Ferrari rappresenta l’Italia all’estero e questo non si può negare. Rappresenta che gli italiani sanno costruire automobili, sanno vincere, che non sono dei buoni a nulla. E qualcosa se la Ferrari vince comporta: aumento delle nostre vendite, crescita del pil, aumento della ricchezza e del lavoro. Io non penso che ai mondiali di calcio un italiano possa tifare Germania, no?
Ciao

Eh, Norma, guarda che non tifare Ferrari non è che sia una colpa…
Se uno non si sente rappresentato dalla Rossa che ci vuoi fare?
Peggio per lui (KIMI25, :D ;) !!).

No Norma,il discorso delle nazionali di calcio è diverso,ovvio che un italiano non tifa Germania,che discorsi(a meno ch non sia nato lì o abbia comunque una parentela stretta,va bè non mi dilungo ..).
La nazionale di calcio rappresenta la nazione in cui si vive o si è nati,è un discorso differente ripetto ad un team di Formula 1,capisci?
Mi spiego,pinco pallino può tifare Inter pur vivendo che ne so,in Puglia!
C’è qualcosa fuori norma? Secondo me no .. Pinco pallino può invece essere italiano e tifare Mclaren,che problema c’è?
La sostanza è quella,poco cambia.
è comunque un discorso di cui abbastanza spesso mi ritrovo a discuterne,penso che la Ferrari rappresenti l’Italia solo in piccola parte,rimane nell’ambito delle 4ruote,ma quando si parla di corse professionali la storia cambia … pechè diventa uno sport,non patriottismo nazionale.
Poi se il successo aumenta altri campi di qulsiasi tipo come hai specificato tu,quello è un altro paio di maniche … ma poco c’entra in questo ambito sportivo.
Come io mi sento affascinato da un pilota(non sto nemmeno a dì il nome ..) un altra persona può sentirsi affascinata ad un team,qualunque esso sia.
Sostanzialmente volevo dire questo.
Rops … meglio per me vorrai dire ehehe!

Io ho un forte sentimento patriottico, ma non mi sento affatto rappresentato dalla Ferrari.
Fino a qualche anno fa la Ferrari era tutt’altro che italiana (gli uomini che contavano erano: un francese, un inglese, un tedesco…ecc).
Non mi sento rappresentato dalla Ferrari dell’anno scorso, quando vidi alcuni meccanici Ferrari meschinamente esultare per la speronata di Massa ai danni di Hamilton (che vergogna).
Non mi sento rappresentato dalla Ferrari quando il tamarro per eccellenza, Luca Baldisserri, non sa ammettere le sconfitte e dimostra poco rispetto per i rivali.
Non mi sento rappresentato dalla Ferrari quando percepisce 80.000.000 di euro in più ad ogni altro team (comprata da Ecclestone, per sua stessa ammissione).
Mi rendo conto che ora scateno un putiferio, ma le cose van dette come stanno.
Attenzione: MI SONO sentito rappresentato dalla Ferrari quando, nel 2007, nonostante i progetti finiti in mano alla McLaren, nonostante i palesi favoritismi per Hamilton da parte dei giudici, Kimi è andato a prendersi il mondiale a testa bassa fino alla fine, senza una sola polemica.
Detto questo, ognuno è libero di avere le sue simpatie per qualunque team o pilota, indipendentemente dal proprio paese.

Hai aggiunto tutto ciò che non ho scritto nel mio post.
Te la quoto tutta,e ricorda che non si tratta di polemizzare,si tratta di esporre i dati di fatto.

Ehi, Contro, Baldisserri non ammette le sconfitte, è vero, però Colajanni è un grande uomo. E ho detto tutto.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Norma… la F1 è uno sport tra team che non rappresentano nazioni! Per questo scopo esiste appositamente l’A1GP. Lì ogni team è associato ad una nazione. E questo non mi sembra proprio il caso della F1.
Io tifo McLaren semplicemente perchè quando mi sono avvicinato a questo fantastico mondo da piccolo ero rimasto affascinato dalla McLaren.
Quando si è piccoli non c’è una ragione ben precisa per cui ti colpisce maggiormente una cosa piuttosto che un altra.. (ed anche quando si è grandi).
Così sono diventato tifoso McLaren ;-)
.
CONTROSTERZO… diciamo che concordo in tutto con te, tranne che per i favoritismi verso Hamilton. Secondo me l’episodio più grave è stato all’Hungaroring la penalità ad Alonso ed al team. Che non considero affatto favoritismo a Lewis ma danneggiamento ad Alonso ma sopprattutto alla McLaren!!!
E’ un pò come se si considerasse “favoreggiamento” verso massa la penalità ad Hamilton a SPA. (Lo è solo indirettamente).
A SPA Hamilton è stato danneggiato e quindi Svaforito. E’ logico che indirettamente comporta benefici a tutti quelli dietro di lui(massa compreso). Ma la penalità in sè è uno “sfavoreggiamento”.
Io considero invece “favoreggiamento” tutti quei casi in cui una penalità per un pilota viene diminuita o non scontata affatto!
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Sì, la penalità ad Alonso è stata vergognosa. Matematicamente parlando, in pratica ha perso il mondiale per quella penalità.

Concordo con KIMI 25..
ed aggiungo… che la ferrari intesa come AZIENDA rappresenta la bandiera
del “Made in Italy” per quanto riguarda ai Prodotti.
Ma la ferrari intesa come TEAM di F1 non rappresenta affatto l’Italia!.
.
Spesso ci si dimentica di fare questa distinzione tra azienda e team e si fà confusione.
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Sono piuttosto delusa dalle vostre argomentazioni, ma d’altronde che non siamo un paese di patriottici già si sapeva, ed è inutile inventarsi distinzion tra Ferrari Team e Ferrari azienda (se il team vince può investire megio, inoltre tutti i progressi tecnologici compiuti in formula 1 si riversano poi anche sul resto della produzione). Come sono convinta che pochi di voi abbiano una macchina italiana.
Poi sono stanca di sentire parlare di questi presunti favoritismi alla Ferrari. Se avessimo commesso noi quello che hanno fatto in McLaren non avremmo corso il mondiale successivo e ci avrebbero sospeso da quello in corso. So che non vi farò cambiare idea e mi dispiace, ma non possiamo parlare di F1 come di un semplice sport in cui non conta l’economia e nemmeno la politica, saremmo degli ingenui. Per quanto riguarda l’esultanza dei meccanici Ferrari al tamponamento di Hamilton condivido pienamente (sono sportiva) ma non puoi pensare che quelli degli altri team si sarebbero comportati molto diversamente, competizione è competizione.
Sono stanca di scrivere, poi non voglio creare altre polemiche, ho voluto solo farvi (forse) capire che i vostri motivi per tifare altre scuderie sono abbastanza poveri. Grazie per l’attenzione e ciao a tutti

Ognuno ha i suoi motivi per tifare per un team. E può anche non averne. Ma non tifare Ferrari non vuol dire non avere spirito patriottico. Anzi, quando il mio spirito patriottico viene offeso dagli 80.000.000 di euro con cui la Ferrari è stata comprata, ovvio che sento che la Ferrari non mi rappresenta.
Riguardo ai meccanici che hanno esultato per la speronata ad Hamilton, io li ho visti e ho giudicato loro. I meccanici di altri team non posso sapere cosa avrebbero fatto.
SOTTOLINEO ANCORA UNA VOLTA: non sto parlando di Ferrari VS McLaren.
PS: ho sempre avuto auto italiane (Alfa).

Per quel che ne so anche il motivo per cui tu tifi Ferrari è povero,che discorsi fai?
Ti ripeto,lo sport è sport,le questioni politiche sono questioni politiche,se c’è un intreccio tra di loro è la logica conseguenza di come vanno le cose.
Ma non mi sembra affatto una giutificazione sufficiente per affermare che la Ferrari ci rappresenti ANCHE in quel senso.
Io sono patriottico,perchè comunque amo l’ Italia,è il mio paese,ma le corse sono un altra cosa .. puoi essere orgoglioso del marchio,del TUO marchio,ma una volta in pista diventa un team di Formula 1,di GT ecc.
almeno per me è una cosa diversa.
Saluti

Io tifo Ferrari, ma mi piacciono anche la BMW, la Toyota, la Red Bull e la Toro Rosso. A proposito di Toro Rosso, lo so che a voi non ve ne importa nulla, ma ho scoperto dal sito http://www.F1box.it, dove sono riportate tutte le date di nascita dei piloti al via della stagione 2009, che Buemi è nato il 31 ottore 1988… finalmente un pilota mio coetaneo in Formula 1, anzi, più giovane di me di 2 mesi e mezzo… Finora non mi era mai capitato di vedere in Formula 1 piloti coetanei, anzi, pensavo che Buemi avesse almeno 23 anni!!!

Norma.. beh deluditi pure.. sinceramente a me non mi interessa.
Devo stare a convincerti dei miei motivi per cui tifo McLaren?!? bah.
A parte che ti lo ho già detti. E poi ..al cuore non si comanda! e come dice giustamente controsterzo si possono anche non avere motivi.
Posso tifare un team per semplice simpatia. Non devi cercare per forza una giustificazione al tifo.
Tu tifi ferrari?!? Se sì perchè non la Toro Rosso?!?
Siamo in un paese libero ed oguno è libero ti tifare chi meglio crede.
Sei liberissimo di seguire il tuo spirito patriottico come sei libero di fregartene del tutto.
Quello che proprio non tollero è il dire agli altri cos’è la cosa più GIUSTA, quando in realtà non esiste!
:twisted:
..in F1 come ti ho già detto i team non rappresentano nazioni. Per quello c’è l’A1GP.
…cmq prego ;-)
.
Gianluca.. hehe io a quando vedevo Vettel in F1 alla mia stessa età mi viene un pò di rabbia hehe :-P
.
▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

PS: Norma, se hai tanto spirito patriottico, perchè non ti indigni visto che la Ferrari i piloti italiani li snobba?
La Toyota si tiene Trulli.
La Ferrari gli ha fatto fare qualche giro.
Trulli è italiano.
La Ferrari di italiano ha la storia e qualche personaggio.
Ma i team di F1 sono “cosmopoliti”: non a caso l’inglese è la lingua ufficiale della F1.

La questione sul perchè la Ferrari non ha al momento dei piloti italiani è evidente: non c’è al momento nessuno da poter ingaggiare. I test a piloti italiani più giovani li ha fatti anche quest’anno. La questione è che a TUTTI i team piacerebbe avere un pilota della propria nazionalità ma l’aspetto economico è più importante, è necessario ingaggiare piloti all’altezza. La McLaren è stata fortunata con Hamilton perchè è un grande pilota e in più è inglese, speriamo che in futuro possa accadere la stessa cosa in Ferrari. Nessuno snobba i piloti se in pista dimostrano il loro valore, anzi!
Aldilà di tutto voglio sottolineare che rispetto tutti voi già per il fatto di amare uno sport così bello e spero davvero che il prossimo mondiale sia caratterizzato dalla sportività e dallo spettacolo (e dalle vittorie della Rossa!).
Ciao a tutti

Norma, non per polemica, ma la Ferrari i piloti italiani li snobba, eccome! Anzi, questa è proprio una delle critiche che viene rivolta più spesso alla Rossa.
Riguardo ai piloti “all’altezza”, non credo che Trulli sia inferiore nè a Barrichello, nè a Irvine, nè a Mika Salo… Tutti piloti scelti dalla Ferrari quando Jarno era una giovane promessa…
Riguardo ai test che la Ferrari ha fatto fare ai giovani piloti italiani… beh… non è la prima volta: serve a placare un pò le critiche. Anni fà, 4 giovani piloti italiani fecero un test simile (Fisichella, Morbidelli…ricordi?)… Beh, nessuno di loro è stato pilota Ferrari.
Riguardo all’Alfa… beh… Forza Alfa! ;)

Quasi dimenticavo:
X Controsterzo:
Sono contenta di sapere che hai sempre avuto Alfa, anche per me vale lo stesso.
Ciao

Spero che presto la scuderia Ferrari possa smentirti! Mi piacerebbe vedere un pilota italiano sulla rossa, come mi è dispiaciuto molto vedere Melandri non riuscire a dominare la ducati! Speriamo quindi che in un futuro non lontano il mio desiderio si avveri anche se credo che per ora il canditato più vicino sia Vettel.
Ciao

Sì, ancora una volta un tedesco…
Per Montezemolo è il pilota che vince, non la Ferrari.
Per Enzo Ferrari, la storia era ben diversa.

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Derapate per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail