Ferrari, F2012 e 150° Italia: confronto fotografico

  • Commenti (17)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Foto confronto: Ferrari F2012 vs. Ferrari 150 Italia del 2011

Date una bella occhiata alla galleria fotografica nella quale abbiamo messo a confronto diretto la nuova Ferrari F2012 e la vecchia Ferrari 150° Italia del 2011. Noterete anche solo limitandovi all’estetica, quanto è profonda la rottura con il passato che il direttore tecnico Pat Fry ed il capo dei progettisti Nikolas Tombazis hanno messo nel loro nuovo progetto. Sappiamo che l’aerodinamica è la parte più importante delle monoposto di Formula 1 moderne. Eppure ad occhio nudo è veramente complesso capire quali siano le soluzioni più efficaci. A volta sbaglia persino la galleria del vento. Solo la pista dà un esito certo. Senza dare giudizi, quindi, proviamo ad evidenziare i principali cambiamenti che… saltano all’occhio!

Confronto Ferrari F2012 e Ferrari 150° Italia del 2011

ferrari f2012 ferrari 2011 confronto

Nessuna monoposto di Formula 1 degli ultimi anni può dirsi bella. E’ una questione di proporzioni. Basti pensare all’assurda larghezza dell’ala anteriore o alla troppo stretta e alta ala posteriore. Se possibile, però, le auto del 2012 saranno ancor peggiori. Ne è un esempio la Ferrari F2012. Messe da parte le considerazioni estetiche, partiamo col dare un’occhiata al muso: c’è lo scalino, d’accordo, brutto ma efficace; c’è anche una più netta canalizzazione dei flussi nella parte inferiore della vettura grazie ad un allungamento verso l’interno dei piloncini che sostengono l’ala; non c’è, invece, la sporgenza del naso oltre la linea dell’alettone. Le sospensioni anteriori passano dal push rod al pull rod: i bracci sono completamente ridisegnati. Le ruote non sono più fornite dalla BBS ma dalla OZ: il nuovo disegno aiuterà a portare gli pneumatici alla temperatura ottimale nel minor tempo possibile. Le pance sono meno stondate rispetto al passato ed hanno un disegno che va in avanti. Gli specchietti sono più alti. Al posto del normale deflettore laterale, compaiono delle vere e proprie alette aggiuntive. L’airbox presenta dietro allo spazio per alloggiare la telecamera on board una presa d’aria aggiuntiva. Sebbene nella vista dall’alto il posteriore sembri meno snello sulla 150° Italia, in realtà anche la F2012 è decisamente rastremata. La sospensione pull rod anche al posteriore ha poi consentito di abbassare in modo sensibile il baricentro. La livrea, infine, resta rossa – ovviamente – ma scompare la bandiera Ferrari sull’alettone posteriore. Il tricolore rimane, immancabile, solo sulla punta del muso.

Per conoscere altri dettagli, consiglio di vedere il video del capo progettista Ferrari che spiega le novità della F2012.

Sab 04/02/2012 da Manuel in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Eheheheh 4 febbraio 2012 21:20
Subtract karmaAdd karma-40 Punti

Ogni stagione la Ferrari e’ come la RB cambia solo il colore.Anzi quest’anno ha anche qualcosa della mclaren..Quello che mi fa piacere che nella RB ne la Mclaren quando presentono la vettura su essa della ferrari non hanno nulla…Questo fa capire quali sono le scuderie migliori Copia copia che mentre perdete tempo gli altri vanno avanti ehehehehehehehh

Rispondi Segnala abuso
Poverino 5 febbraio 2012 09:27
Subtract karmaAdd karma30 Punti

tu si che te ne intendi…per fortuna che esisti altrimenti come avremmo potuto fare senza questi commenti veramente puntuali e approfonditi…per non parlare della risatina che conclude tutte queste forbite argomentazionni…ma vai a ca..re..ops scusa ma vai a capire certi tifosi ferraristi in fin dei conti cosa vogliono ancora???La loro scuderia è talmente incapace da aver vinto non ricordo nemmeno quanti titoli..mentre gli altri vanno avanti eheheheheehehehh
Mi sembra di stare all’asilo…

Segnala abuso
PoverinoTE 5 febbraio 2012 15:32
Subtract karmaAdd karma-65 Punti

Scuola Materna IGNORANTE

Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 4 febbraio 2012 21:21
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Sotto certi punti di vista è utile fare un confronto tra la F150° Italia e la F2012, ma vorrei mandare per sempre in archivio la stagione 2011 che ci ha regalato come unica soddisfazione la vittoria di Alonso a Silverstone: un Alonso che ha dato tutto, ma che alla fine si è visto anche sfuggire (suo malgrado) il podio mondiale per il gioco di squadra pro-Webber della Red Bull ad Interlagos.
Detto questo, trovo lo scalino un’innovazione inutile (o lo adottano tutti i team o nessuno: la McLaren, ad esempio, non lo ha messo), tuttavia rende il muso della monoposto più largo.

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 4 febbraio 2012 22:29
Subtract karmaAdd karma-39 Punti

Bhe’ se vi accontentate di una vittoria del genere,contenti voi contenti tutti.Per quello che riguarda il regalo che Vettel ha fatto al compagno gli fa solo onore,almeno non lo ha chiamato redicolo http://www.youtube.com/watch?v=–WHg4Q2Xrs non solo alonso ha offeso Massa ma in piu’ si e’ dovuto parcheggiare..Gianlu ci hai provato ma ti e’ andata male ;)

Segnala abuso
KingRaikkonen
KingAlonso 4 febbraio 2012 23:01
Subtract karmaAdd karma1 Punti

@gianluca
fare ordini di scuderia è una cosa legale, quindi hanno fatto bene a farlo

Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 4 febbraio 2012 23:37
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Lo so che dare ordini di scuderia è legale (sono stato uno dei primi a promuoverli dopo i fatti di Hockenheim 2010 tra Alonso e Massa) ma Fernando avrebbe meritato il terzo posto nel Mondiale più di Webber, anche se hanno vinto una gara ciascuno.
Anche con una Ferrari il cui sviluppo era stato abbandonato ha dato l’anima mentre l’australiano non ha fatto niente di eccezionale nonostante avesse la migliore monoposto del lotto.
E’ arrivato terzo grazie al gioco di squadra della Red Bull (problemi al cambio di Vettel assolutamente inventati) e al contemporaneo sorpasso di Button su Alonso.
Purtroppo non sempre “vince” chi lo merita.

Rispondi Segnala abuso
Danilo 5 febbraio 2012 00:19
Subtract karmaAdd karma7 Punti

…. Il mio commento e per rispondere alle idiozie dell’utente Eheheheh…. (premettendo che già come si presenta e cioè con questo “nome” a ridere sono gli altri su di lui…! me compreso..! cmq contento lui……….) Punto primo ogni anno la Ferrari è come la RB…. beh io tutta sta copia nel telaio non la vedo… forse la sospensione pull-road posteriore (introdotta solo quest’anno) e gli scarichi soffiati (banditi ormai)… Intanto quest’anno la Ferrari è l’unica per il momento ad installarla anche all’anteriore… la McLaren no… la RB vedremo… i motori sono diversi (Ferrari e Renault), il cambio anche..! Stesso discorso per la McLaren Mercedes..! Di McLaren non so davvero cosa ci vedi di uguale visto che hanno scelto due strade areodinamiche opposte..!! Muso basso per la McLaren e muso alto con scalino per la Ferrari…!! Punto secondo se ti indendi solo una briciola di F1 ti ricordo che solo 5 anni fà la McLaren e stata squalificata e STRAMULTATA per una certa SPY-STORY..!!! cioè ha letteralmene FREGATO E FATTO TESORO DI TUTTI I PROGETTI DELLA FERRARI…!!! A parte questo cmq non capisco il tuo “ogni anno la Ferrari e come la RB” !?!?!?! cosa vuoi intendere??? no perchè sappi che la RB è in F1 da 7 anni ed è vincente da 2 anni soli… la Ferrari è in F1 dalla nascita della F1 stessa… e mentre vinceva il mondiale 2007 e 2008 e lo sfiorò nel 2006 non mi sembra copiava dalla RB che già c’era in F1… Semmai è la RB che inizialmente usava i motori Ferrari perchè nessun altro motorista la “cacava”…!!! e allora per piacere non diciamo ASSURDITA’…. grazie…! FORZA FERRARI SEMPREEEEEEE…….!!!!

Rispondi Segnala abuso
Quotoehehehehe 5 febbraio 2012 15:34
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Io nn trovo assurdo il commento di ehehehhehe perche’quello che ha scritto e’ vero e se tu neghi l’evidenza qua il problema e’ solo tuo

Segnala abuso
Danilo 5 febbraio 2012 16:45
Subtract karmaAdd karma4 Punti

cioè fammi capire bene quotoeheheheh…( che poi sei sempre tu eheheheheh…), perchè si capisce dal modo in cui scrivi ( che è identico..!!).. spiegami bene quale è questa “EVIDENZIA” come tu dici… avanti spiegamelo.. anzi spiegacelo.. (anche per gli altri utenti) Ma possibilmente con fatti storici o reali della storia della F1..! sai?? con l’aria fritta, o chiacchiere, o semplici parole (tipo EVIDENZIA..) non si dimostra nulla..!! …. attendo risposte concrete e fattibili per un possibile dibattito…….

Segnala abuso
Quotone/ Andrea 5 febbraio 2012 17:43
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

! no mi dispiace hai toppato,anche perche’non avrei nessun problema se scrivo una cosa fidati che non la nego ;) 2 penso che tu stai prendendo una cantonata perche’ la ferrari lo sappiamo tutti che copia ma non costruisce loro sono i primi che lo hanno ammesso http://www.derapate.it/articolo/f1-perche-la-ferrari-copia-e-non-inventa/27859/ ;) al tuo posto per concludere mi preoccuperai piu’ delle notiziee che girano Mclaren e ferrari illegali e saranno controllate il 7 ;)

Segnala abuso
Sportivo_vero
Sportivo_vero 5 febbraio 2012 18:18
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Io continuo a dire che questa macchina sembra avere un passo esagerato rispetto alla f150 italia! Nella foto dall’alto è evidente. Per il resto si vede che la mano non è quella di Aldo Costa (che io considero tutt’ora un ottimo elemento!) Il retrotreno è spaziale, il davanti bè sarà efficiente …

Cmq io la storia che assomiglia alla RB proprio non la capisco. Al max ricorda la McLaren in alcuni dettagli, ma le lattine volanti proprio non centrano nulla!

Rispondi Segnala abuso
Anonima 5 febbraio 2012 18:28
Subtract karmaAdd karma2 Punti

ma anche se fosse non ci trovo nulla di male,anche se e’ meglio essere copiati che copiare..In quanto all’utente sopra anch’io ho letto la notizia ma tutto questo e’ partito dalla Mclaren per delle dichiarazioni,in piu’sembra che sia alla mclaren che alla ferrari verranno controllati gli scarichi.Anche se con tutte le polemiche che ci sono state trovare gli scarichi non adeguati ci sarebbe veramente da ridere.Ma non credo,solite notizie ingrandite

Segnala abuso
Nicola 7 febbraio 2012 12:18
Subtract karmaAdd karma1 Punti

riguardo al passo non mi sembra esagerato, ha il passo piu lungo dello scorso anno ma a occhio non mi sempra piu di 20 cm di piu

Segnala abuso
Danilo 5 febbraio 2012 19:29
Subtract karmaAdd karma2 Punti

… rispondo all’utente Quotone/Andrea… Punto primo: l’articolo a cui ti riferisci è alla sola F-150 Italia e all’ex (e ti sottolineo EX) direttore tecnico o meglio capo progettista Aldo Costa..!! Ora.. che Aldo Costa fosse ormai a corto di idee o meglio alla frutta (come diciamo noi della nostra generazione) lo si è chiaramente capito dalla F150 Italia..!! un vero fallimento di progetto..!! (e ti parlo da ferrarista..!!) e se un progetto è fallito dall’inizio ce poco da fare..!! Ti tocca ricominciare..!! e cmq il mio articolo di risposta agli utenti eheheheheh e quotoeheheheh erano rivolti sull’ultimo progetto F 2012..!! (leggi i precedenti dibattiti). In cui di RB6 (2010) ed RB7 (2011) io non ci vedo proprio nulla..!!! e neanche di McLaren MP4/25 , MP4/26 ed MP4/27 (2010-2011-2012)..!! Considerando inoltre che i progettisti dell’ultima Ferrari sono Tombaziz e Pat Fry…!! Risultato: Macchina Rivoluzionata… Telaio, Areodinamica, Sospensioni (pull-road anche all’anteriore), cambio, ecc ecc… Di Aldo Costa e le sue idee conservatrici (e poco rischiose) non ci sono PIU’..!!! La F-2012 è una vettura TUTTO CORAGGIO E RISCHIO…!!! Della serie O LA VA’ O LA SPACCA…(come piaceva anche ad Enzo Ferrari) e se spacca ci saranno anni di possibili EVOLUZIONI…!! perchè il progetto è TOTALMENTE NUOVO, INNOVATIVO, ED ORIGINALE…!! di passato non ce piu’ NIENTE…!! Spero che ti sia entrato il concetto in “zucca”… Vale anche per i tifosi RB e McLaren..!! Infine, “nessuna scuderia è un Dio”.. della serie che ci sono cicli per tutti..!! Cè un periodo che si vince e cè un perido che si perde..!! e come detto nel mio articolo precedente.. anche la Mclaren nel 2007 con la Spy-Story ha copiato o peggio RUBATO i progetti della Ferrari..!! (Anno 2007-2008) non certo quindi 100 anni fa’..!!! e la RB che chiedeva alla Ferrari motori perchè nessuno e ripeto NESSUNO LA “CACAVA”… Nemmeno la Coswhorth ed ereditava il telaio Jaguar perchè non sapeva fare neanche i telai..!!! (Anni 2005-2006-2007)… e tutti a COPIARE LA FERRARI negli anni MULTIVITTORIOSI…!!!! (1999-2004) eppure c’era il Grande Adrian Newey alla McLaren che prendeva bastonate da un certo Rory Byrne alla Ferrari..!! (Spero che il mio concetto sia chiaro..!!) Perchè da quando cè la F1 gli SCOPIAZZAMENTI ci sono state in tutte le squadre e team di F1…!! SONO CICLI…!!!!!! Ma la F-2012 è un altra cosa… è un nuovo progetto… spero da ferrarista e con tutti i ferraristi VINCENTE….!!!! FORZA FERRARIIIIIIIIIII…….!!!!!!!! :-) :-) :-)

Rispondi Segnala abuso
Laura 5 febbraio 2012 20:28
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Non ti arrabbiare non c’e’ bisogno.Ognuno ha il suo pensiero e non per questo sono idiozie..Poi non sempre si puo’ vincere come non sempre si puo’ perdere….Ogni anno la stessa cosa,al momento delle nuove vetture volano polemiche guai a chi va contro alla scuderia che tifate,ma tanto le persone da te citate o che parlano bene o parlano male della Ferrari questo non cambiera’ il risultato se la Ferrari sara’ vincente si vedra’ in pista,poi che abbia copiato o no io non vedo nessun problema..

Segnala abuso
stoneriano27
Stoneriano27 6 febbraio 2012 12:05
Subtract karmaAdd karma1 Punti

finitela con sto discorso di copiare anche newey se vogliamo propio dirla ha copiato soluzioni degli anni 90 poi se quelle soluzioni funzionano e danno vantaggi che devono fare non portarle perchè vengono considerati copioni ma dai

Rispondi Segnala abuso
Kimmel 7 febbraio 2012 15:02
Subtract karmaAdd karma

mah io spero di sbagliarmi perchè nulla mi farebbe più felice della vittoria della ferrari, ma mi sembra che le uniche innovazioni in questa F2012, almeno esteriormente, siano quelle imposte dal regolamento, questo benedetto scalino è solo frutto delle richieste della FIA e mi pare che tutte le scuderie di metà e fondo schieramento lo abbiamo adottato, seppur con diverse soluzioni, cosi come la ferrari… non l’ho visto invece nella mclaren e mi pare anche meno evidente nella red bull..non vorrei che per l’ennesima volta i veri innovatori siano loro e la ferrari solo e sempre quella che segue il regolamento!

Rispondi Segnala abuso
Tibet 21 aprile 2012 07:05
Subtract karmaAdd karma

This is the best sound on earth bar none, seen 2 of these Ferrari 412t/2 cars at Mondello Park in Ireland in the Euroboss Championship, didn’t care less about the V10 s an V8 s after they started them up, anazimg !

Rispondi Segnala abuso