Ferrari: Alonso meglio di Raikkonen
Il team principal Ferrari Stefano Domenicali ha rilasciato un’intervista ai tedeschi di Auto Bild che sta facendo discutere. Tanto per il contenuto. Quanto per i modi. Scaricato Kimi Raikkonen, recentemente accasatosi alla Citroen con la quale disputerà il mondiale Rally 2010, il numero 1 della gestione sportiva del Cavallino Rampante mette in un angolo anche Felipe Massa ed esalta le doti di Fernando Alonso spiegando che con lui sarà finalmente possibile riaprire un ciclo vincente in tutto e per tutto simile a quello registrato con Michael Schumacher.
KIMI RAIKKONEN. Da questa sede non arriveranno mai critiche alla scelta Ferrari. Né tantomeno commenti negativi alle parole di Stefano Domenicali. Raikkonen è un grande ma, come abbiamo detto più volte, era incompatibile con la visione della Ferrari. A Maranello non vogliono solo un pilota velocissimo. Vogliono anche un leader, un trascinatore. Cosa che non si può dire sia stato Kimi Raikkonen:“Era molto veloce ma anche molto chiuso in se stesso. Una volta entrato in macchina era capace di vincere, questo è sicuro, ma la monoposto ha anche bisogno di essere sviluppata e sotto questo aspetto Alonso è migliore di Kimi”, ha sentenziato Domenicali.
FERNANDO ALONSO. Partendo dalle considerazioni di Domenicali, si arriva in fretta a ritrovare confermate le argomentazioni discusse su questo sito da qualche mese a questa parte. Fernando Alonso è stato preso per fare il nuovo Schumacher. Kimi Raikkonen era stato scelto per lo stesso motivo, ma il finlandese - parlano i fatti - indipendentemente dal titolo mondiale 2007, non è riuscito a creare un ciclo vincente ed a trascinare dietro di sé l’intera squadra. “La Ferrari aveva bisogno di qualcuno simile a Schumi - ha ammesso il team principal della Rossa respingendo ogni polemiche nei confronti dello spagnolo e della sua fama di piantagrane nata ai tempi della McLaren - Quando ho parlato con Fernando di quello che è successo allora, mi ha raccontato che si è sentito tradito e che il suo rapporto con Lewis Hamilton non è sempre stato corretto. A Maranello questo non succederà mai, posso garantirlo”, ha concluso Domenicali mandando un bel telegramma d’avviso ad un Felipe Massa sempre più “barrichellizzato”.







Loading ...









Commenti (66)
Forse alla Ferrari non tolleravano il carattere introverso di Raikkonen.
Comunque mi sembra ovvio che con Alonso si aspettano di riaprire il ciclo di vittorie di Schumacher: neanche a farlo apposta, lo spagnolo arriva a Maranello con 2 titoli già vinti, esattamente come Michael nel ‘96, e dallo stesso team, che allora si chiamava Benetton, ma la monoposto era comunque motorizzata Renault.
Mi dispiace per Massa, che molto probabilmente sarà costretto al ruolo di scudiero, e questo potrebbe creargli un tale malcontento al punto da costringerlo a cambiare team tra qualche anno (forse già nel 2011), esattamente come ha fatto Barrichello a fine 2005: chissà, forse se Felipe avesse vinto il Mondiale nel 2008, la storia sarebbe potuta essere diversa: probabilmente la Ferrari avrebbe offeto pari opportunità ad entrambi i piloti, essendo stati tutti e due campioni del Mondo.
Certo che però quando fu preso Kimi nessuno disse queste cose…anzi veniva sempre ribadito che lui era alla pari di Massa e addirittura nel 2008 sia Domenicali che Montezemolo avevano più volte ribadito che il 2008 sarebbe stato l’anno di Felipe mettendo in un angolo il pilota che gli aveva appena riportato il mondiale. Complimentoni alla Ferrari, tanto siamo in Italia e loro hanno sempre ragione!!! Non è che Raikkonen non potesse aprire un ciclo alla Schumi è che loro non glielo hanno voluto permettere!!! Domenicali avrebbe fatto un a figura migliore a starsene zitto visto che gran parte delle figuracce fatte dalla Ferrari negli ultimi due anni sono merito suo! Certe cose con Todt non sarebbero mai capitate…
eheh..ma kimi non c’aveva mica mammina santander a spianare le strade.. anzi, forse c’aveva paparino todt (di massa) che tendeva a complicargli un po’ la vita..
Ragazzi, vogliono una nuova era Schumi… ma mi sfugge qualcosa: un certo schumacher doveva correre al posto di massa, poi casualmente ha scoperto un dolore al collo, di cui avrebbe dovuto essere cosciente quando ha accettato la proposta ferrari, poi ora dice che il dolore è passato e, guarda caso, un certo signor Brawn, che la Ferrari dovrebbe rimpiangere ( e se si riempisse gli occhi di lacrime anzichè la bocca delle cavolate di Domenicuzzo), probabilmente se lo porterà in Mercedes… su, sveglia, altrimenti perché la ferrari avrebbe tirato fuori la storia della terza macchina, osteggiata quasi da tutti, se non per accontentare uno Schumi cui pure i soldi di Alonso sono passati davanti? Ma chi se ne frega, in fondo c’è bisogno di Schumacher alla Ferrari, e guarda caso per coerenza prendono il ridicolo Alonso, che la ferrari e schumacher se li è messi sotto i piedi… Raikkonen e Schumacher sono stati fatti fuori dalla ferrari,il secondo con più classe, il primo in modo ignobile… io spero che Schumi torni, dove merita di tornare, e anche a Kimi auguro una scuderia vera per il 2011, anche se forse il rally fa un po’ meno schifo della formula uno…
Ferrari VERGOGNA NAZIONALE MONDIALE MONTEZEMOLO VAI A GIOCARE IN BORSA E SMETTILA DI GIOCARE CON LE MACCHININE!
posso essere d’accordo su Raikkonen, anzi lo sono. Ma non credo proprio che la Ferrari abbia fatto fuori Schumacher.. anzi, credo si sarebbe baciata i gomiti per convincerlo a restare. Rassegnatevi e rassegnamoci: è stata una SUA scelta. E ho i miei dubbi che tornerà indietro.
Inoltre, le fratture alla vertebre non stabilizzate sono state dimostrate..ci sono lastre molto chiare a riguardo..per cui..smettiamola con le dietrologie su schumi..
Quando leggo certe affermazioni non posso far a meno di sorridere. Con tutto il rispetto per Domenicali, che comunque grandi cose ha fatto e magari grandi cose farà, le sue dichiarazioni non si discostano molto dai numerosi proclami che ogni scuderia fa prima di un mondiale. Certo di Ferrari ce ne una sola e un pilota come Alonso lo possono vantare in pochi ma è sufficiente questo a giustificare tali annuunci di trionfi. E già perchè a sentire loro il 2010 sarà una cavalcata gloriosa e per non farci mancare niente state sicuri che il cavaliere senza macchia Fernando porterà a Maranello altri 7 titoli mondiali e forse in soli 2 anni.
Ilarità a parte quasi tutti, spero, siamo consapevoli che l’era d’oro di schumacher rimarrà ancora a lungo una leggenda. In fondo molte variabili non tornano neanche un po: primo, Felipetto non è Barrichello; poi di avversari da tenere sott’occhio Fernandino ce ne avrà eccome; vogliamo paragonarli ai vari R. Schumacher, Montoya dei famosi tempi d’oro del kaiser.
Infine basta con questa telenovela spagnola per cui Alonso sia uno dei migliori collaudatori in circolazioni. In 2 anni in Renault cosa caspita ha collaudato? E non venitemi a dire che la scuderia francese non è riuscita a supportarlo adeguatamente. Perchè cari miei la differenza di budget dello scorso anno fra loro e la ferrari era di solo 10 milioni di euro, a fronte di investimanti complessivi che sfioravano i 300. Certo qualcuno potrà obiettare sulla sostanziale (mica tanto poi) differenza fra gli uomini renault e quelli del cavallino. Ma questa presunta differenza basta a giustificare il divario netto che c’è stato negli ultimi 2 anni. Ma poi dall’altra parte non c’era il grande Fernado Alonso?
Un’altra occasione persa da Domenicali per starsi zitto. Alonso come Shumi sì certo come no! Il fatto che Massa poi farà la seconda guida mi pare logico:Alonso porta in dote lo sponsor Santander che per la Ferrari significa tantissimo in termini economici ed è ovvio ke sarà lui il pilota di punta. Inoltre per quanto sia antipatico e privo di ogni valore sportivo (vedi spy story e crashgate) Fernando è indubbiamente superiore a Massa. Poi ovviamente sarà la pista a dirci come andranno veramente le cose. Alonso poi, francamente, ha stancato con sta favoletta che in McLaren l’hanno tradito. Senza dubbio ha vissuto una situazione poco chiara in Mclaren ma è innegabile che ha sofferto l’inaspettata competitività del debuttante Hamilton che si è dimostrato un rivale veloce quanto lui se non di più dato che cmq era in testa al mondiale al suo primo anno in f1. E poi basta con sta storia che Alonso fa squadra e sviluppa la macchina e Kimi invece no. Le Renault del 2008 e del 2009 infatti sono rimaste vetture mediocri nonostante la tanto decantata e proverbiale bravura di Alonso nel sviluppare le monoposto. La smettano alla Ferrari di paragonare Alonso a Schumacher e di addossare le colpe a Kimi anche ora che l’hanno scaricato perchè se le vittorie che si aspettavano non sono arrivate la colpa non può essere di un pilota che nn ha saputo sviluppare la vettura (cosa a cui non credo)! Kimi aveva tutte le carte in regola per aprire un ciclo vincente se solo in Ferrari l’avessero appoggiato maggiormente. La gestione sportiva è stata imbarazzante negli ultimi anni si veda il trattamento riservato a Raikkonen che veniva preso a pesci in faccia perfino dal presidente e trattato come l’ultimo dei dilettanti. Senza dimenticare la scelta di Fisichella, lo sviluppo congelato della F60 a metà stagione e le continue pressioni alla federazione per schierare la terza vettura da dare a Schumacher.
l’unica cosa buona che si è vista in questi ultimi anni di formula uno è stato il trattamento riservato ad Alonso in McLaren: la Mclaren di quell’anno si macchiò di colpe sportive gravissime, ma fu quantomeno sportiva nel non tarpare le ali a Hamilton, che è un vero campione di Formula Uno. E Alonso è stato tradito da se stesso, dalla sua ingordigia, dalla sua presunzione. Se la deve prendere con il suo talento, inferiore a quello dell’inglese, non con la McLaren… e poi, visto che è un collaudatore magnifico, poteva collaudare la sua freccia d’argento e pensare a guidare, anziché collaudare via mail le macchine degli altri… ma anzi, in Ferrari l’hanno premiato per questo… non lo sapevate che lui e DeLaRosa sono gli autori del progetto Ferrari 2010? Con tutto l’impegno che Alfonso ci ha messo, farebbe proprio una brutta figura a non vincere il suo campionato delle frottole!
Alonso, mi dispiace dirlo, non penso che possa riaprire il ciclo storico di Schumacher. Fernando è uno dei migliori piloti in circolazione, ma la scelta della Ferrari è stata per lunga parte legata allo sponsor di quest’ultimo. Con i test limitati tutto dipenderà da quanto sarà competitiva la nuova macchina. Le sue doti di collaudatore sono una montatura mediatica e poi il suo arrivo non è paragonabile a quello di Schumi nel ‘96. Allora maranello partiva da zero e doveva ricostruire tutto dalla macchina all’organizzazione del team. Shumacher ha saputo sviluppare la macchina portandola in otto annni dai risultati mediocri del ‘96 a vincere 15 GP su 17 nel 2004. Il tedesco è sempre un gradino sopra tutti. Lo sviluppo della macchina non c’entra, e Alonso non ha vinto due mondiali nettamente. Nel 2005 kimi guidava un aeroplano ma era sempre a piedi e nel 2006 rottura motore in Giappone e problemi in Brasile non hanno dato l’ottavo mondiale a schumi.
1 alonso nn e’ Schumacher e nn potra’ mai diventarlo;
2 domenicali nn e’ J.Todt e nn potra’
mai diventarlo!I tempi passati nn torneranno piu’ e prima alla ferrari se ne renderanno conto,prima ci sara’ possibilita’ di ottenere qualcosa di buono . Ma io continuo a pensare che fino a quando lo squallido domenicali stara’ al suo posto nn ci sono speranze, guarda gia’ cosa sta combinando!Povero Massa!
a maranello è arrivato il grande re alonso il re dei guai e dei buffoni
forza felipe massa
Speriamo davvero si riesca a riaprire un ciclo di vittorie. È vero, Kimi era un pilota velocissimo, ma non un trascinatore come lo è Alonso e come lo era lo stesso Schumacher. Quindi, speriamo riesca a portare a Maranello quell’emozione che si provava con il tedesco!
Non ho detto questo. Vorrei, in un futuro prossimo, una Formula 1 più pulita, non solo all’ambiente, bensì agli scandali e ai crash-gate (che proprio tu citi) che in questo periodo hanno “ucciso” questo sport!
Comunque, se Massa non vorrà ubbidire ad eventuali ordini di scuderia da parte del team, sarà libero di farlo.
Secondo me, e non solo, Alonso vincerà il cofronto diretto, ma Felipe ha il sacrosanto diritto di giocarsela con lui, soprattutto se le prestazioni dei due saranno più o meno in linea.
Non credo ci saranno ordini di scuderia, da come si è fatto 3 anni a questa parte, molto probabilmente i piloti partiranno alla pari, come è giusto che sia.
Quoto al 100 percento l’intervento di Kimira qui sopra.
E aggiungo: d’accordo, mettiamo che con il suo carattere, Alonso possa dare un contributo maggiore allo sviluppo della vettura. Ma, signor domenicali, con un avversario come Hamilton (il miglior pilota in circolazione), valeva davvero la pena rinunciare alla velocità di Raikkonen in favore dell’affidabilità di alonso?! Si è già visto chiaramente (per chi lo ha voluto vedere senza mettere la testa nella sabbia) che fernando non regge il paragone nè con Lewis nè con Kimi. Quindi l’unica chance perchè l’”investimento” renda, è che la Ferrari riesca a tirar fuori un’altra F2004. Altrimenti pace.
Hai fatto la tua scelta, domenicali.
Contento tu..
(per fortuna che non sono ferrarista!!)
Quoto in parte.
Sminuisci eccessivamente la velocità di Alonso ..
pensala come ti pare. Per me non ha la velocità nè di Kimi nè tantomeno di Hamilton. Storie già viste nel 2007.
ah..per favore..non scomodiamo schumacher.. qua si sta parlando di due o tre livelli di differenza..
Ci vorrebbe più rispetto anche per il PROPRIO passato, a volte..
Felipe ha tutte le carte in regola per andare più o meno alla stessa velocità di Fernando e soprattutto non si lascerà mettere i piedi in testa dopo aver quasi vinto un mondiale e l’incidente di quest’anno. In Ferrari sarà una lotta tra galli e se Domenicali non saprà gestire la situazione (e nutro qualche dubbio) sarà un gran casino e potremmo riassistere ad un’intervista in stile Alesì: “Stefano Domenicali… mi hai rotto le palle!”.
per me Raikkonen era il n° 1 a livello di velocità pura in pista con una costanza sul giro impressionante …. ma il fatto che non fosse capace di sviluppare il mezzo era risaputo , cmq Alonso globalmente parlando è il miglior compromesso tra capacità di sviluppo e velocità perciò la Ferrari ha fatto bene però come già scritto da altri queste affermazioni di Domenicali sono del tutto inopportune visto che Kimi nonostante tutto gli ha portato un mondiale a casa al primo anno e il secondo anno se non avesse avuto sfortuna (Francia-Canada) se lo sarebbe giocato fino all’ultimo credo ….
Alonso tradito dalla McLaren? solo perchè il principiante ha dimostrato di essere migliore? Alonso quello che ambiva ai dati della ferrari quando indossava la tuta delle “frecce d’argento”?
Domenicali Mr. Imparzialità è chiaro che dopo aver usato Massa punta al nuovo giocattolo. Per il Sig. Domenicali sono tutti bambolotti?
che bello..a giudicare dai punteggi questo blog è frequentato da molti “alonsiani”.. dai guardate in faccia la realtà.. nel 207 è apparso lampante che hamilton è una spanna sopra Alonso. E non è dando dei meno a vanvera che cambierete questo fatto..
alonso con la bacca le dice tante… ma i fatti sono questi. la ferrari la preso per lo sponsor.che porta tanti soldi alla ferrari
Ho letto numerose considerazioni che condivido appieno per cui non le ripeto, tant’è che dal prossimo anno seguirò il WRC tanto quanto la F1.
Dico solo: la Ferrari ha smesso di vincere proprio quando è arrivato Domenicali. E’ un dato di fatto.
Con Domenicali, in 2 anni, la Ferrari ha vinto 3 mondiali, 1 piloti e 2 costruttori. Non basta???
Teo, ti sbagli di grosso. Nei due anni di Domenicali, il 2008 e il 2009, la Ferrari ha vinto un Costruttori. E non basta.
Mi sbaglio per non aver contato il 2009. Ma nel 2007, Jean Todt era ormai in secondo piano…
E’ inutile nascondersi dietro un dito, Jean Todt dominava la scena ancora nel 2007 in casa Ferrari. Domenicali ha preso il suo posto nel 2008, e da lì in avanti la GS ha iniziato a fare ribrezzo.
Non credo sia proprio come dici tu. Si vedeva chiaramente che Todt se ne stava andando (in senso dalla Ferrari, ndr.), io l’ho trovato leggermente in secondo piano. E non dimentichiamo la responsabilità che ha avuto Domenicali, da un estremo all’altro…
comunque caro domenicali, almeno che tu non sia un veggente, i morti si contano alla fine e comunque se non c’era regina santander, alonso non lo avresti elogiato cosi’ e poi se jean todt non lo voleva, ci sara’ pur stato un motivo.
comunque w montezemolo che x i soldi sputa in faccia ai tifosi..
io tifo kimi ovunque vada perche’ lui si che e’ un uomo, non la squadra che ha lasciato
Non capisco il tuo commento, non per l’ortografia (non mi permetterei mai di correggere qualcuno), ma per il contenuto.
Perchè dici che Montezemolo sputerebbe in faccia ai tifosi per i soldi? Quando mai ha avuto questo comportamento?
E poi, Santander è stato solo un appoggio a livello economico, i piloti li seglie la squadra, non gli sponsor… mi sembra una cosa ovvia…
Ci vedi troppo chiaro caro teo …è chiaro come il sole che il contratto Santander con ferrari prevedeva anche l’arrivo di Alonso ..non credo proprio che Santander avrebbe accettato l’offerta senza avere alle spalle Alonso. Ecco perchè è un’ingenuità definire l’apporto della santander come un normale appoggio econimico ..è un affare che ha fruttato a Montezumolo un bel paio di soldoni ..non siamo ingenui, su.
La cacciata di Raikkonen fu pianificata ben prima di quanto noi ci aspettassimo. Credi davvero che se la ferrari avesse voluto puntare tutto su Kimi avrebbe adottato la famigerata formula del “pari trattamento”?
Pari trattamento che scommetto con Alonso non ci sarà ..stai a vedere.
Beh, KIMI25, penso che se Santander avesse accettato il contratto con Ferrari solo per avere ad esempio un pilota come Sutil (è solo un esempio chiaramente), Maranello non avrebbe dato conto.
Il fatto è che sia Ferrari che Santander volevano Alonso. La notizia era nell’aria da mesi. Quindi 1+1 fa 2.
Non credo che in Ferrari si fanno condizionare nella scelta dei piloti da uno sponsor (che tralaltro porta anche tanti milioncini), solo per avere l’eroe di casa…
bè kimi nn mi sembra sia stato trattato male da domenicali…ha semplicemente detto la verità:kimi è, secondo me, il più veloce del circus, anke di hamilton, però fa fatica a sviluppare la makkina;poi, questo ce lo dicono loro, noi nn essendoci fisicamente dobbiamo fidarci…
anke se, devo dire, certi commenti su raikkonen fanno sorridere:devo andare a ripescare i post del 2008??
Continuo a sentire questa favoletta di Alonso grande collaudatore, e a questo punto continuo a chiedermi come mai non abbia utilizzato la sua bravura per aiutare a sviluppare la Renault in questi ultimi due anni, quando il team francese navigava a gran carriera nei bassi fondi.
Abbiamo le solite tre opzioni:
- o lui non si è impegnato abbastanza (dimostrandosi poco professionale)
- o gli ingegneri non hanno capito le sue indicazioni
- o semplicemente lui non le ha date, queste indicazioni
Ma, a parte questo, la macchina della Ferrari per il 2010 non dovrebbe essere in lavorazione da luglio? E Alonso, su quella macchina non potrà salirci prima di febbraio, e quindi non potrà nemmeno dare quelle prodigiose indicazioni che fanno fare il salto di qualità. Mah.
Quoto e aggiungo una piccola cosa : nel caso in cui la monoposto sarà straveloce aspettati di vedere centomila commenti esclamare : “lui si che è un pilota completo, guardate com’era la Ferrari del 2009 e guardate il risultato con Alonso!”
Poveri ingenui.
DOMENICALI MA SEI PROPRIO UN EMERITO STR…….!!! KIMI FORSE E’ MEGLIO PER TE CAMBIARE ARIA, NON ERA PIU’ IL CASO CHE TU RIMANESSI IN UN TALE COVO DI VIPERE!!! 6 GRANDE!!!!
Vorrei ricordare che Alonso ha sempre parlato male di Maranello e Montezemolo. Adesso salta fuori che è un SANTO, un DIO sceso in terra.. Piccola domanda. Alonso nella stagione 2009 dov’era? Ha per caso ottenuto un podio a Budapest? O a SPA? Ha per caso ottenuto un terzo posto a Montecarlo? Questi, insieme ad altri, sono stati ottenuti dal pilota che avete deciso di sostituire per far venire uno che a quanto pare ai vostri occhi è migliore di Lui. Mi dispiace, ma Alonso per me non è migliore di Raikkonen. Ma voi non avete mai colto questo perchè di Raikkonen avete sempre guardato solo l’aspetto esteriore. Il suo carattere introverso. E allora? In FormulaUno per quanto ne sappia io si guardano le qualità e le capacità che un pilota ha e può dare al team. Nel 2oo7 ha dimostrato di essere il migliore. Nel 2oo8 ha fato una stagione da incubo ed è stato accantonato in un angolo, come se non valesse niente. Nel 2oo9 si è rialzato facendo una buona stagione con più che buoni risultati, considerando che la macchina era quella che era, che Raikkonen ha cambiato più compagni in questa stagione che in tutta la sua vita, che Massa non poteva essere presente e che i commenti negativi su di Lui sono sempre stati presenti. E mai se ne andranno. Questo perchè Raikkonen non è mai stato considerato per quello che ha invece che per quello che è e che appare! Va bhè. Io tiferò sempre e comunque Raikkonen. Qualsiasi cosa dovesse ancora accadere. Domanicali.. NO COMMENT! Vedremo quanto bravo è Alonso rispetto a Raikkonen. Magari avrete anche ragione, ma il vostro comportamento nei confronti di Kimi è stato indignoso! Saluuuuti e forza KIMI (L)
Domenicali e company nn hanno vinto un bel niente fino ad ora…
la macchina 2007\2008 c’era ancora ingegno di un certo Ross Brown appena sono cambiate le regole quarda KE BEL FLOP..
io me ne starei zitto domenicali e nn parlare dopo ke kimi ha scelto i rally, perchè prima la vst paura e ke andasse in una squadra competitiva e vincesse con un altra macchina l’anno prossimo cosi come al solito le vostre scelte sbagliate fanno discutere….cmq ricordati che kimi ha gia’ vinto nel 2010 …15 mln ferrari + 2,5 mln redbull tot 17,5 mln di €….voi invece dovete ancora concludere niente fate solo delle supposizioni x 2010…
ha dimenticavo 2011 kimi\redbull\newey lo hanno gia ipotecato i titoli E QUINDI
se nn lo vincete l’anno prossimo nn lo vincete piu’……poveretti incompetenti scusatemi ma nn siete ingrado di leggere un po il futuro…..
Secondo me la Ferrari ha fatto benissimo a sostituire Raikkonen con Alonso, doveva già farlo nel 2008 con Massa, solo che la Ferrari aveva già scelto di tenere Massa, poi Massa dal 2008 è più forte di Raikkonen è inutile nasconderlo.
Forza Alonso vedrai che ritornerai un grande. GO!!!!!!!!!!!!!!!!
Alonso sarà pure un fenomeno ma non è superiore a Raikkonen e Hamilton
alonso fai schifo.
W RAIKKONEN
alonso e da pensione.
kimi ti aspetto di nuovo in f1 2011
forza kimi raikkonen
alonso un fenomeno……? sì, da baraccone!!! lui e quello schifo di squadra che se lo è preso! forza Kimi!
Certo certo, un fenomeno da baraccone è in grado di vincere due mondiali con una macchina inferiore.
Su, non scriviamo tanto per scrivere!
ahahah questa è bella “con una macchina inferiore”, sì peccato che la mclaren di raikkonen si rompeva un gp sì e l’altro pure e nel 2006 fino a luglio la ferrari era ai livelli del 2005
Caro Anonimo, io considero la Renault (nel 2005 e 2006) macchina leggermente inferiore rispetto a quelle ai vertici.
Del 2005 tecnicamente si era inferiore alla Mclaren ..l’affidabilità dei francesi e le incessanti rotture della monoposto inglese hanno fatto si che Alonso vincesse il titolo. Ma in pratica se si guardano i risultati la Renault era chiaramente la miglior macchina.
Nel 2006 non era mica tanto inferiore alla rossa. se consideriamo tutto l’anno globalmente non mi risulta una così schiacciante superiorità della Ferrari nei confronti della Ranault .. Affidabilità e fortuna poi hanno fatto il resto.
Come ha detto qualcuno su : ” Son contenta di NON essere ferrarista”! Ma ho tanti amici e un marito che lo sono e mi dispiace tanto che un mito italico quale la ferrari sia oggi in mano a un finanziere(montenzemolo), uno squallido ragioniere(domenicali) e una banca spagnola(santander). Vorrei dire a Teo20 che capisco e apprezzo la sua fiducia,ma quando dice che i piloti li sceglie la squadra,penso che creda un po’ troppo alle favole:hai ripetuto le stesse parole dette da montenzemolo il giorno che ha ufficializzato l’accordo con santander salvo poi qualche ora dopo smentirsi annunciando l’arrivo del truffatore delle asturie con un anno di anticipo dato che il contratto a Kimi scadeva solo nel 2010. Se fossi ferrarista,poi,organizzerei una petizione x allontanare lo squallido domenicali che ha avuto gia’ fin troppo tempo a disposizione x mostrare la sua incapacita’ gestionale.Saluti e pace a tutti!
Meno male!!
Ci siamo liberati di un pilota che andava veloce solo quando glie lo permetteva l’umore e per il resto meglio non commentarlo.
Licenziato dalla Ferrari, deriso dalla Mclaren che glie l’aveva fatta credere fino alla fine e anche nei Rally non l’ho hanno voluto in prima squadra.
Alonso è il migliore sotto tutti gli aspetti, costante nell’arco del campionato, il piu veloce e non ultimo gran lavoratore che sa dare l’iniezione di fiducia a quegli uomini che ogni Lunedi mattina ritornanano in fabbrica.
Kimi non ha mai attirato nessuno sponsor,nemmeno le industrie di Birra**, costava 30 milioni l’anno (soldi indiscutibilmente buttati), Alonoso ne costa 10 e ne ha portati in dote 350 spalmati in 5 anni che sommati al valore dell’uomo pilota vale oro quanto pesa.
lo sapete perchè i tifosi di alonso sono contenti che kimi sia andato via dalla f1? perchè cosi ha una possibilità di vincere il mondiale
FORZA KIMI RAIKKONEN
il migliore è Lewis Hamilton e Gastone ha avuto paura ed è scappato dalla Mclaren.
Luigino gli darà tante bastonate…
alonso vale oro quanto pesa si di guai per la ferrari…FORZA MASSA…
FORZA KIMI…
Principe delle asturie leggo un po’ di megalomania e nella scelta del tuo nome e nelle tue parole! Contano i fatti e Alonso e’ si un pilota bravo ma anche un furbetto piantagrane e quando alla ferrari se ne accorgeranno sara’ ormai troppo tardi mentre i migliori fuggono via come Schumacher che vista l’aria che tira ultimamente alla ferrari sta giustamente pensando di mollarli prima che ne risenta anche la sua reputazione e professionalita’(di certo nn x i problemi di soldi)!!!
La Ferrari invece ha perso molto con il lasciare kimi. Le doti e la forza di Alonso non si discutono(anche se non vale più del finlandese). Ad Alonso dovevano affiancare kimi, perchè negli anni di cooperazione con Massa ha dimostrato di valere più di lui. Non ha avuto un buon trattamento a mio avviso. Kimi non era un pilota sbagliato per la rossa, ma in questo sport munifici sponsor possono dire la loro. Raikonnen è stato tagliato (si sapeva già dai primi Gp) in un modo inadeguato al suo valore. Poi sportivamente teniamo Massa che non è che abbia entusaismato tanto più del finlandese.
luca di montezemolo e alonso sono da pensione…… FORZA KIMI RAIKKONEN ti voglio bene
Ho sentito dire CORBELLERIE NERE per la velocità di Alonso.
Ma nel 2007 sono io che ho visto un mondiale a parte o siete voi che non ci avete capito niente.
Mi risuklta che a parità di macchina con bilanciamento perfettmente uguale Alonso nei 2stint dava da un decimo ai tre decimi di distacco a Hamilton.
Poi era Hamilton a fare la pole per il minor carico di benzina che gli davano.
Meno Male che sono stati eliminati i rifornimenti.
nessuna delle due.. sei semplicemente tu che non hai capito nulla.. (o preferisci non ricordare..)
io non scrivo tanto per scrivere!!!!!!!!!!
Da quello che hai detto sembrerebbe di sì.
Il comportamento della gs ferrari nel 2009 è stato antisportivo. Abbandonare l’impegno nel campionato in corso e passare metà stagione a fare proclami per il 2010 è una vergogna che non dimenticherò mai.
Niki Lauda a Monza, credo nel 1975, dopo la pole disse: “Lui(riferito a montezemolo, che lo stava adulando)venderebbe solo per un po di pubblicità i segreti della fabbrica”.
Chissa che cosa farebbe per tutti i soldi che a portato la Santander!
scuate l’h mi è rimasta nella penna.
Che tristezza!! ancora a parlare di un ubriaconen?
Siete i soliti 4 gatti e sempre gli stessi che girano per tutto il web ad infangare di menzogne, (SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MENZOGNE) lo Spagnolo. M a non è ora che andate per prati e cantine insieme al vostro PILOTA FALLITO e deriso dalla F1?
Ma basta con le chiacchiere da bar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, anzi peggio da CANTINA.
il fallito è ubriacone sarai te è il tuo pilota breve rito. il buffone della formula uno è ALONSO.
forza raikkonen.
io dico sl 1 cosa: W HAMILTON…