F2012 è la Ferrari F1 del 2012: presentazione, foto e video

  • Commenti (76)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Foto presentazione Ferrari F2012

Ecco la prima foto della nuova Ferrari progettata per la stagione 2012 di Formula 1. Il nome è un classico F2012. Ogni volta che la Rossa ha puntato alle celebrazioni (vedi anche lo scorso anno con il nome 150° Italia), le cose sono andate male. Nome tradizionale e cerimonia in… piccolo. La normale presentazione, causa neve, è stata annullata e sostituita interamente con un evento sul web. Della nuova vettura colpisce lo scalino sul muso ma non è solo quella la novità. Molte altre ve ne sono nei dettagli e negli elementi meno visibili.

Ferrari F2012

presentazione ferrari f1 2012

E’ spigolosa la nuova Ferrari F2012. Ma solo a metà. Lo scalino sul muso ben rappresenta la voglia del direttore tecnico Pat Fry di rompere con il passato. Così gli è stato chiesto dal team principal Stefano Domenicali e dal presidente Luca di Montezemolo. La monoposto appare tanto tozza nella parte anteriore quanto snella e filante in quella posteriore.

ferrari f1 2012 dettaglio muso

Ferrari F2012: tutte le novità tecniche

Guardando la nuova monoposto Ferrari F2012, si trovano molte novità tecniche. Proviamo ad elencare le principali, ben consapevoli che da qui ad inizio stagione saranno molti i cambiamenti e le evoluzioni che interesseranno una vettura con molti temi tecnici ancora appena accennati.

SCALINO SUL MUSO. Niente linea pulita in stile McLaren. Lo scalino c’è. E si vede. Il progettista Nikolas Tombazis ha preferito affrontare così l’obbligo derivante dal regolamento di abbassare i “nasi” delle monoposto per questioni di sicurezza.

PULL ROD ANTERIORE. Questa configurazione del muso ha portato, al fine di gestire al meglio i flussi d’aria, ad utilizzare un tipo di sospensione pull-rod anche all’anteriore. In pochi si suppone faranno altrettanto tra i progettisti delle monoposto 2012.

ALI LATERALI. I banali deflettori laterali si sono trasformati in vere e proprie ali. Da qui la difficoltà nel superare i crash test. L’aria passerà da sotto il muso per raggiungere i radiatori. Sempre quella proveniente dal muso dovrà essere canalizzata al meglio per “alimentare” il diffusore posteriore. Un ruolo importante sarà giocato proprio dalle nuove ali laterali, costruite in materiali speciali per garantire la giusta resistenza in caso di impatto.

IL “MARCIAPIEDE”. I radiatori sono più verticali e meno sporgenti. In generale, dalle pance e via via verso il retrotreno, la nuova Ferrari è stretta e sinuosa ma il fondo vettura sfrutta tutti e 1400mm di larghezza massima consentiti dal regolamento. Questa soluzione dovrebbe garantire la massimizzazione dei flussi d’aria per generare carico aerodinamico.

CERCHI OZ. La Ferrari è passata da BBS ad OZ. Il nuovo disegno dei cerchi ruota è studiato per aiutare il riscaldamento degli pneumatici in modo tale che raggiungano l’ottimale temperatura d’esercizio già al primo giro.

Ven 03/02/2012 da Manuel in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Francesco F1 Team
Francesco F1 Team 3 febbraio 2012 10:20
Subtract karmaAdd karma1 Punti

L’ho vista alla presentazione web! è veramente brutto il muso! orrenda! però speriamo che sia competitiva e vincente! Forza Ferrari!

Rispondi Segnala abuso
Marco 3 febbraio 2012 10:20
Subtract karmaAdd karma-19 Punti

Per una volta in Ferrari hanno detto una cosa vera.E’ bruttissima,ma brutta brutta brutta.mha…..Finora tra quelli che ho visto la migliore e’ la Mclren,sicuramente le scuderie che non mettono questo scalino hanno tutto da guadagnare anche l’occhio vuole la sua parte…

Rispondi Segnala abuso
Andrea ISS 3 febbraio 2012 10:25
Subtract karmaAdd karma5 Punti

esteticamente non se ne parla Mclaren 1 – 0 Ferrari, poi però se nel corso della stagione questo scalino farà guadagnare dei punti in termini di aerodinamica, dovremmo nuovamente rifare le somme

Segnala abuso
Antonio 3 febbraio 2012 11:08
Subtract karmaAdd karma17 Punti

caro marco ti scrivo per dire che se l hanno fatto ci sarà un motivo dietro a meno che tu non sia un ingeniere a dire che e tutto di guadagnato per gli altri se non lo hanno lo scalino……cè gente li con le palle….e facile a parlare seduti come te……..preferisco che si parli di sostenere la ferrari bella ho brutta che sia,sempre se lo si e un tifoso del patrimonio italiano qual e la ferrari…..

Segnala abuso
Marco 3 febbraio 2012 12:45
Subtract karmaAdd karma-25 Punti

ANTONIO la Ferrari non e’ la Nazione Italiana dunque con questa storia diamoci un taglio o aggiungete ogni volta anche la Toro-Rosso compreso Trulli,Liuzzi ecc.Poi io non discuto come l’hanno fatta ma il semplice fatto che oggettivamente non si puo’ guardare non fa pena ma skifo.E se ci saranno altre scuderie che come la Mclaren eviteranno questo scalino che ben venga (questo e’ il mio pensiero) e non bisogna essere ingemieri o chiamarsi ANTONIO o avere le PALLE per esprimerlo.Se la foto della Ferrari ti ha fatto mettere la il damangiare sullo stomaco puoi prendere sempre un digestivo…Poi sara’ la pista ha dimostrare se questa vettura e’ stata costruita con le palle Fidati temporeggia non si sa mai :-P

Segnala abuso
Alessio 3 febbraio 2012 12:55
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

x antonio 31 persone compreso me dicono che la ferrari non si puo’ guardare,solo te.O noi non ci capiamo na ceppa o sei l’unico a cui consigliare un buon oculista..

Segnala abuso
Fabrizio 3 febbraio 2012 10:27
Subtract karmaAdd karma5 Punti

È tornato Rory Byrne.. parliamo della Benetton con i tiranti.. ?

Rispondi Segnala abuso
TetteGold 3 febbraio 2012 10:29
Subtract karmaAdd karma12 Punti

se vincerà di brutto, diventerà bellissima…

Rispondi Segnala abuso
stoneriano27
Stoneriano27 3 febbraio 2012 10:31
Subtract karmaAdd karma13 Punti

l estetica non ti fa andare veloce molti non lo capiscono per me in ferrari si è cambiato finalmente passo cmq sec me gran rischio una sospensione pull rod sia all anteriore che al posteriore

Rispondi Segnala abuso
alexander brandner
Alexander brandner 3 febbraio 2012 10:33
Subtract karmaAdd karma8 Punti

Bella o brutta l’importante è che sia vincente!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 3 febbraio 2012 10:50
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Bella monoposto, ma lo scalino sul muso è orribile.
L’importante, però, non è l’estetica ma lottare per il titolo sino all’ultima gara.

Rispondi Segnala abuso
Pancrazio
Pancrazio 3 febbraio 2012 13:20
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Concordo.

Segnala abuso
Scannachiappolo 3 febbraio 2012 10:59
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Concordo con voi esteticamente il muso è bruttissimo, ma come dimostra la Caterham non saranno le uniche con quel muso purtroppo. Sul resto nulla da dire, in effetti l’importante è vedere la competitività in pista, l’aspetto esteriore passa in 2° piano. Aspettiamo i test per vedere i primi riscontri (anche se la verità l’avremo solo a Melbourne).

Rispondi Segnala abuso
ALEX F1
ALEX F1 3 febbraio 2012 11:10
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Lo scalino non sarà un belvedere, ma avete ammirato il retrotreno? A parte le sospensioni pull rod il posteriore della vettura è molto più stretto e rastremato nella parte bassa. Pul rod anche all’anteriore, insomma queste sono le idee innovative che tutti volevamo vedere. Adesso il giudizio spetta alla pista.
Forza FERRARI

Rispondi Segnala abuso
ENAC 3 febbraio 2012 11:11
Subtract karmaAdd karma1 Punti

a parte la bruttezza del muso,mi preoccupano le eventuali vibrazioni che l’alettone anteriore potrebbe avere ad alte velocità e poi potrebbe rovinarsi subito ad un fuori pista o sopra un cordolo che in gara ci può anche stare.
poi bisogna vedere che cosa ne pensa la FIA anche a riguardo delle due prese d’aria sul roll bar

Rispondi Segnala abuso
Antonio 3 febbraio 2012 11:52
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

anche per questo motivo cè lo scalino perchè alzi un pò il muso altrimenti era piu alta davanti…..

Segnala abuso
Martin 3 febbraio 2012 11:23
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Dopo la macchina col muso a coccodrillo, oggi abbiamo visto una Ferrari con muso “ad Ornitorinco”. Pazienza, l’estetica nelle macchine sperimentali (cioè non destinate al pubblico) non è essenziale ai fini del risultato. Speriamo che le prestazioni siano almeno dignitose, perchè in caso contrario di prospetterebbe la peggiore annata della storia Ferrari, e francamente non se ne sente il bisogno

Rispondi Segnala abuso
Emme80 3 febbraio 2012 11:25
Subtract karmaAdd karma1 Punti

ODDIO…..va beh dai…..ALMENO E’ ROSSA…….

Rispondi Segnala abuso
Lanzarote 3 febbraio 2012 11:26
Subtract karmaAdd karma

E se fosse una tattica spregiudicata della Ferrari, che esordisce con questo crostata appiccicata al muso ma nelle ultime fasi del precampionato presenta un muso più dignitoso e funzionale ? Dubito che la linea elaborata possa permettere alla macchina di sfrecciare a missile

Rispondi Segnala abuso
Sportivo_vero
Sportivo_vero 3 febbraio 2012 14:42
Subtract karmaAdd karma

A essere sincero dopo aver sentito le dichiarazioni di Tombazis il dubbio è venuto anche a me. Che sia una specie di macchina laboratorio??? Mah!

Segnala abuso
Vator
Vator 3 febbraio 2012 11:31
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Io già la amo <3 <3

Rispondi Segnala abuso
Myriam63
Myriam63 3 febbraio 2012 12:12
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Vator, sei un inguaribile innamorato della Rossa!!
E’ la “brutta che piace” hihihi.
ps io non capisco niente di tecnica ma…. il muso non è un po alto ??

Segnala abuso
Vator
Vator 3 febbraio 2012 12:22
Subtract karmaAdd karma1 Punti

@Myriam63: eh sì… sono un inguaribile innamorato, hai detto bene.. e comunque personalmente era più brutta la F60 del 2009.. brrr… io neanche capisco molto di tecnica.. forse è così alto per le sospensioni pull rod, però buh ;)

Segnala abuso
Emme80 3 febbraio 2012 11:40
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Speriamo solo che sia Veloce….ma così tanto che le telecamere facciano fatica ad inquadrarla.

@ENAC
Con un muso così brutto hai avuto tempo di notare le prese d’aria sopra il Roll Bar? Hai uno stomaco di ferro complimenti.
Io ho notato le sospensioni Pull Rod anteriori solo perchè si trovano in zona muso.

Rispondi Segnala abuso
Mrt 3 febbraio 2012 11:44
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Molto bella,per una volta non è la macchina classica..

Rispondi Segnala abuso
dasauto
Dasauto 3 febbraio 2012 11:54
Subtract karmaAdd karma

brutta un po’ lo è effettivamente, ma lo sapevamo… Anche la 312 T4 la chiamarono la brutta ma… FORZA FERRARI!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 12:02
Subtract karmaAdd karma-20 Punti

tanti auguri

Rispondi Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 12:13
Subtract karmaAdd karma-26 Punti

dai quest’anno vincerete voi… mi unisco ai commenti sotto… è finita per noi

Segnala abuso
Er pelliccia 3 febbraio 2012 12:24
Subtract karmaAdd karma12 Punti

AHAHAHhhh perchè avete vinto voi le ultime 2 stagioni?ahahaha…meglio perdere che vincere con il vostro stile..sempre che di stile si possa parlare ahahAHAH

Segnala abuso
Mamola 3 febbraio 2012 12:04
Subtract karmaAdd karma5 Punti

non sapevo fosse tornato Rory Byrne! evvai speriamo bene

Rispondi Segnala abuso
Er pelliccia 3 febbraio 2012 12:05
Subtract karmaAdd karma16 Punti

e mo so cazzi per i ladri!!

Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 12:09
Subtract karmaAdd karma-15 Punti

per i politici italiani?

Segnala abuso
Er pelliccia 3 febbraio 2012 12:22
Subtract karmaAdd karma4 Punti

te dormi di brutto,per loro non saranno mai cazzi..non buttarla sul politico non cambiare discorso..rory è un grande ingegnere e la federazione vi ha tolto i famigerati scarichi una volta per tutte.. i giochini sono finiti

Segnala abuso
Spinoso 3 febbraio 2012 13:02
Subtract karmaAdd karma-14 Punti

Pelliccia non dire gatto se non l’hai nel sacco….questo e’ l’unico inno che sentirai http://www.youtube.com/watch?v=I1UC7-iCiBE Gianlu educato si ma sai ogni tanto quella parolina in piu’ mica morde ;)

Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 13:19
Subtract karmaAdd karma-11 Punti

no Spinoso, faglielo dire gatto, a noi va bene così

Segnala abuso
One 3 febbraio 2012 13:53
Subtract karmaAdd karma17 Punti

certo anche voi. . dite agl’altri “non dire gatto se….” e poi da sboroni quali siete dopo tre parole dite: ” l’unico inno che sentirai sarà questo..” ..che troll che siete..

Segnala abuso
Mamola 3 febbraio 2012 14:26
Subtract karmaAdd karma

ammazza cosa ho scatenato con il mio post! comunque io volevo solo dire che con Rory faremo bene di sicuro ma non ho detto che vinciamo il mondiale ;-)

Segnala abuso
Anonimo 3 febbraio 2012 14:48
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

Si Gianluca ha ragione vincono loro.ahhahah l’anno del sempre il giorno del mai ehhhehehehhhehe.W RB8/Vettel GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! FORZA ADRIAN FACCI SOGNARE–

Segnala abuso
One 3 febbraio 2012 15:25
Subtract karmaAdd karma8 Punti

mamola, sono i soliti trolls-redbullini. . . . non ti preoccupare fanno anche di peggio

Segnala abuso
One 3 febbraio 2012 15:29
Subtract karmaAdd karma12 Punti

l’anno del sempre..?guarda che tutte le scuderie corrono in F1 per vincere dalla redbull alla virgin..anche se le scuderie più piccole sanno che è dura se non impossibile ma la mentalità è quella, sennò che corrono a fare? e comunque meglio il MAI se dobbiamo vincere con aiuti dalla FIA e tutte le altre squadre penalizzate. . .ma quest’anno la pacchia è finita. . .

Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 16:12
Subtract karmaAdd karma-8 Punti

so di non essere molto alto.. ma addirittura definirmi un troll xDD

Segnala abuso
ONEONEONEINEINEINE 3 febbraio 2012 16:52
Subtract karmaAdd karma-28 Punti

ONE se ogni AIUTINO che la FIA ha fatto alla Ferrari diventassero titoli per la scuderia RED BULL mettiti comodo che devi aspettare per moltissimi anni che il titolo ritorna alla ferrari…AGRILLINOOO almeno di cose sensate se vuoi essere preso in considerazione ahahahahahhahahhahh aahhahahahaha ahhahahahah hahahahahahahaha http://altraf1.blogspot.com/2010/11/perche-la-ferrari-non-merita-il-titolo.html e questo solo nella stagione 2010 ahahhahahah hahahahaha hahahahahhah ahahahahahahha weweweweweewe pivellinooooooooooooo trollinoooooooo

Segnala abuso
Carlo 3 febbraio 2012 17:04
Subtract karmaAdd karma-14 Punti

Bhe’ ci vuole coraggio a parlare della RB quando in ferrari gli aiuti della FIA erano fatti alla luce del sole..Bambino non ONE,QUINTO e zittino che se in questa stagione tutto va bene vi trovate verso l’ottava e la nona posizione.

Segnala abuso
One 4 febbraio 2012 13:06
Subtract karmaAdd karma13 Punti

ahah bellino codesto link ..potresti leggere topolino, almeno lì c’è più verità.ahah classico link scritto da un frustrato che non ha visto il sole x 5 anni…noi non abbiamo vinto per 21 ma non abbiamo bisogno di scrivere ca…te su dei blog..perchè sappiamo tutti i vantaggi che hanno sempre avuto i garagisti inglesi…basta vedere quello diceva Ferrari prima di morire…e cazzo se aveva ragione!

Segnala abuso
One 4 febbraio 2012 13:09
Subtract karmaAdd karma12 Punti

ah visto che vedo la F1 da diversi anni..molto probabilmente molto di più di te…quindi abbassa i toni ..perchè nel 2010 la RB era regolare? avete fatto mezzo campionato con l’ala anteriore irregolare…ma per favore.

Segnala abuso
One 4 febbraio 2012 13:15
Subtract karmaAdd karma9 Punti

ah carino anche l’altro link “http://altraf1.blogspot.com/2010/11/perche-la-ferrari-non-merita-il-titolo.html ”
anche quello pieno di ca….te dall’ inizio alla fine..bello leggere i commenti sotto della gente che li sm…rda…un po’ come facciamo noi qui con voi ignoranti…ma sapete è facile smxxxrdare gente che si aggrappa a stro..zate solo per il gusto di avere ragione…ma il bello è che da come le dite(scrivete) bene le cose. . .ci CREDETE PURE. . . . . .(alle vostre ca…22ate). . . che pena che fate

Segnala abuso
lulumj
Lulumj 3 febbraio 2012 12:10
Subtract karmaAdd karma-9 Punti

LA PIù BRUTTA FORMULA 1 CHE ABBIA MAI VISTOo!!
certo che se non è neanche vincente, avranno fatto solo una figura di m…

Rispondi Segnala abuso
alexander brandner
Alexander brandner 3 febbraio 2012 12:14
Subtract karmaAdd karma6 Punti

certo che se oltre a non essere bella , si rivelerà pure lenta, sara la fine di Domenicali & c

Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 3 febbraio 2012 12:48
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Finora quando la Ferrari si è chiamata F seguita dall’anno corrente abbiamo sempre o vinto o sfiorato il titolo (anche nel 2008, quando Massa perse il Mondiale all’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultima gara, se non sbaglio la vettura si chiamava F2008): speriamo sia così anche quest’anno, anzi, l’imperativo sarà vincere perchè ormai il digiuno dura da 5 anni ed è ora di tornare sul tetto del Mondo.

Rispondi Segnala abuso
Camerlingo Luigi
Camerlingo Luigi 3 febbraio 2012 12:49
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Ecco che tutti i tifosi di Raikkonen scrivono per questo articolo ed hanno pure voglia di tifare ancora …Naturalmente scherzavo eh, la maggior parte di voi non ha alcuna presa di posizione, tutto fa brodo…un pò come la nostra situazione politica.La ferrari brutta o bella che sia non può più fallire, altrimenti tutti a casa…Da Montezemolo al lavapiatti…Mi chiedo ancora come fa a guidare in ferrari ancora uno come Massa….e meno male che Irvine e Barrichello erano gli scarsi o addirittura si è preferito a Raikkonen….Io mi auguro solo che il quattrocchi venga fatto fuori perchè 2 anni fa è stato veramente skifoxo…

Rispondi Segnala abuso
Vallelunga
Vallelunga 3 febbraio 2012 13:09
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Non è bruttissima…me sembra la Multipla!

Rispondi Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 13:12
Subtract karmaAdd karma-10 Punti

la stessa soluzione alle sospensioni erano sulla RB5 del 2009, gli anni dei 4 titoli però avevamo le
push-rod in avanti; solo la prima Q3 toglierà i dubbi si chi è partito con il piede giusto

Rispondi Segnala abuso
Booooomba 3 febbraio 2012 13:25
Subtract karmaAdd karma4 Punti

la foto frontale del muso mi mette i brividi… ci passa una persona in quel “cannone”

Rispondi Segnala abuso
Blinkimi 182-9 3 febbraio 2012 13:28
Subtract karmaAdd karma

scusate l’ignoranza mi potreste spiegare il vantaggio nel avere lo scalino sul muso? visto che questa soluzione la stanno adoperando parecchie scuderie

Rispondi Segnala abuso
Pasca97mclaren 3 febbraio 2012 13:31
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Bah credo che questo sarà il solito campionato con tre monoposto a giocarsi il titolo, con possibile inserimento di Mercedes e Lotus (che hanno piloti di tutto rispetto).
Per quanto riguarda la monoposto, sicuramente dal punto di vista estetico la Ferrari non può competere con la McLaren, ma neanche con la RB credo, ma potrà sicuramente giocarsela per la cosa più importante: il titolo.
Credo che per il costruttori se la giocheranno la RB e la McLaren … per il titolo piloti c’è molta più scelta visto che almeno 5 piloti se lo possono tranquillamente giocare (includo anche Webber) e con, come ho già detto, i piloti Mercedes e Lotus a mettere il bastone tra le ruote… vedremo

Rispondi Segnala abuso
Michele 3 febbraio 2012 13:46
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

se “la bella”non era vincente proviamo con la meno bella FORZA FERRARI….

Rispondi Segnala abuso
Pancrazio
Pancrazio 3 febbraio 2012 13:50
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Sto provando a mettere 1 immagine della nuova Ferrari come nuovo avatar,ma non la mette.Come mai?

Rispondi Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 14:04
Subtract karmaAdd karma-14 Punti

vabé comunque -3 alla presentazione della RB8 tutti impazienti eh..ragazzi? 2/6/2012 ;)

Rispondi Segnala abuso
Devid 3 febbraio 2012 14:51
Subtract karmaAdd karma-8 Punti

Adrenalina fatti capannaaaa W RB8 Newey non ci deludera’ ;)

Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 19:52
Subtract karmaAdd karma-9 Punti

jaja grande ragazzi ;)

Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 3 febbraio 2012 22:42
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

http://bit.ly/z9pstw questa è stata la dimora di zio Adrian Newey ;) xDD speriamo che continui ad esserlo anche quest’anno ;)

Segnala abuso
Darius 3 febbraio 2012 14:25
Subtract karmaAdd karma

è brutta forte, ma come ho detto gia’ altre volte non mi interessa, basta soltanto che sia super veloce e vincente

Rispondi Segnala abuso
Sportivo_vero
Sportivo_vero 3 febbraio 2012 14:25
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Io più che brutta direi, anticonvenzionale! Il muso e le sospensioni sono forse le novità più evidenti. Secondo me ci deve essere qualcosa di innovativo sotto il cofano o non mi spiego uno snellimento così repentino del posteriore. Ma solo a me il passo sembra più lungo???

Rispondi Segnala abuso
Ferrari-Alonso
Ferrari-Alonso 3 febbraio 2012 16:16
Subtract karmaAdd karma4 Punti

a primo impatto anche io ho avuto la stessa reazione: mamma mia che orrore! che brutta cosa! poi però, a guardarla meglio, ad analizzarla mi sono accorto che così brutta non è. forse mi prenderete per pazzo, ma io desideravo una monoposto estrema, e questa mi sembra davvero tale. per questo non la giudico “brutta”, perchè se dovesse vincere, sarebbe la più bella del mondo! ero scettico sulle indiscrezioni circolate nei giorni passati, ma alla fine parte delle notizie si sono rivelate vere: pull rod all’anteriore (pensavo non potesse essere possibile, visto che si sarebbe dovuto abbassare il muso e invece…), pance rastremate nel finale, muso alto al massimo consentito, piloni centrali dell’ala anteriore più larghi, oltre che ala stessa posta in posizione più avanzata, doppio airscope sul cofano motore. tutti particolari estremizzati al massimo. ora non vorrei che siano tutte soluzioni apparenti e che poi non portino miglioramenti importanti, come si spera.
per quanto riguarda lo scalino sul muso (premetto che non sono laureato in ingegneria aerodinamica, le mie sono solo supposizioni magari errate e in tal caso gradirei che qualcuno mi correggesse), anch’io, dopo aver visto le foto della caterham, pensavo fosse controproducente e generasse resistenza che rallenta le vetture. poi però ci ho riflettuto sopra, e ora che ho visto la F2012 (soprattutto la foto dell’anteriore), mi sono reso conto che questa soluzione forse è la migliore: il musetto è davvero alto e solo in questo modo è possibile convogliare una grande quantità d’aria sotto la vettura. invece la mclaren è stata costretta ad abbassare tutto l’anteriore, anche la parte di sotto del muso, in modo tale da migliorare sì la penetrazione aerodinamica, ma da penalizzare il carico, visto che il flusso d’aria sotto il fondo sarà inferiore a quello della ferrari. e in questi anni non si è fatto altro che cercare di incrementare tale flusso (vedasi toro rosso 2011, con muso molto alto e sottile nella parte finale). inoltre il famoso “muso a delfino” era impossibile da realizzare, poichè si sarebbe dovuto abbassare da prima dello scalino, che avrebbe reso necessario spostare le sospensioni (e quindi le ruote e i pesi) più indietro, visto che i bracci si trovano giusto nel punto in cui si abbassa l’anteriore. la conseguenza sarebbe stata un passo più corto e una maggiore lunghezza della vettura, con tutto ciò che comporta. ecco perchè non è stato realizzato tale muso
ps: lo scalino non è nemmeno troppo accentuato, nel senso che l’angolo di pendenza non sembra essere troppo elevato. pertanto non credo vengano penalizzate troppo le velocità di punta. tra l’altro vorrei far notare che nella foto del posteriore (la seconda in alto, all’inizio della pagina, per intenderci) il diffusore è coperto e non si vede. che abbiano qualcosa di veramente estremo ed efficace in quell’area tanto cruciale, talmente tanto importante da non poter essere mostrata alla concorrenza?

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe 3 febbraio 2012 17:17
Subtract karmaAdd karma8 Punti

Da semplice appassionato penso che, se da un lato lo scalino sul muso va ad incidere sulle velocità massime (in piccolissima parte), dall’altro da’ un po’ di carico sull’anteriore, siccome l’aria andrà a sbattere contro la parte inclinata.

Segnala abuso
Vallelunga
Vallelunga 3 febbraio 2012 17:18
Subtract karmaAdd karma

Ragionamento che non fa una piega!

Segnala abuso
Raffaele 3 febbraio 2012 19:28
Subtract karmaAdd karma

Beh…. veramente qualche piega nel ragionamento penso di vederlo.
Il muso McLaren non mi sembra più basso di quello Ferrari, è semplicemente più raccordato, senza scalino. Lo scalino credo serva ad evitare lo scavalcamento verso l’alto dell’aria nel tratto iniziale del muso, movimento che impoverisce la massa d’aria che investe i fianchi delle pance… credo.
I diffusori posteriori sono spesso nascosti nelle presentazioni delle monoposto.
Invece continuo a non capire l’angolazione così accentuata dei triangoli anteriori, ha reso praticamente obbligatorio l’uso del pullrod, certo ha evitato di sporcare l’aerodinamica sotto il muso, ma nei movimenti verticali in frenata ed accelerazione la carreggiata varia di continuo mangiandosi i pneumatici, è così che pensano di scaldare velocemente i pneumatici? Ovviamente scherzo, immagino sappiano quello che fanno.

Segnala abuso
Ferrari-Alonso
Ferrari-Alonso 3 febbraio 2012 19:41
Subtract karmaAdd karma

@ raffaele, in realtà il muso della mclaren è molto più basso di quello della ferrari. ecco una comparazione tra le due vetture:
http://www.formula1onlive.com/2012/02/compared-2012-mclaren-mp4-27-and-2012.html
lo scalino è obbligatorio per regolamento, nel senso che se si vuole adottare un muso molto alto, come ha fatto la ferrari, bisogna che in quel punto vi sia un decremento dell’altezza del muso e dev’essere improvviso, altrimenti si è costretti a fare come la mclaren e abbassare tutto l’anteriore.
per quanto riguarda l’angolazione dei triangoli anteriori, credo che sia avvenuto tutto il contrario, ossia gli uomini di maranello hanno scelto di adottare le pull rod per migliorare il flusso d’aria e come conseguenza hanno dovuto per forza alzare i triangoli e aumentarne l’angolazione

Segnala abuso
Raffaele 3 febbraio 2012 20:41
Subtract karmaAdd karma

Ho visto il confronto tra Ferrari e McLaren.
Non ho capito perché senza scalino bisogna fare il muso più basso, non conosco in dettaglio il regolamento.
Il miglioramento aerodinamico della sospensione anteriore è dovuto alla assenza di attacchi dei triangoli inferiori realizzati nella consueta pinna inferiore, senza di questa e con il muso molto alto, presumo anche nella parte inferiore, sono stati costretti ad utilizzare le pullrod, con gli attacchi dei triangoli superiori al telaio quasi alla stessa altezza del pushrod McLaren. Questo è come la vedo io, d’altra parte non vedo queste pullrod realizzate con la medesima filosofia di quelle realizzate qualche anno addietro, la barra di reazione mi sembra abbastanza spessa quasi quanto quella di una pushrod.

Segnala abuso
Ferrari-Alonso
Ferrari-Alonso 3 febbraio 2012 21:21
Subtract karmaAdd karma

la questione del muso è un po’ complessa. tutto ha origine (presumibilmente) da quell’incidente tra schumacher e liuzzi di abu dhabi 2010, tanto famoso per essere stato la reale causa della sconfitta della ferrari e di alonso. in quell’episodio, non so se ricordi, la force india salì sulla mercedes, poichè aveva un muso alto, e per un caso fortuito non colpì il casco del pilota tedesco. infatti, seppure tutti uscirono illesi, quello è stato un incidente potenzialmente pericoloso, che poteva avere conseguenze ben diverse. per ovviare a questo problema la federazione ha deciso di limitare l’altezza del muso. alla fia però non interessava l’intero anteriore, ma soltanto la parte terminale che poteva colpire il casco del pilota anche in caso di impatto laterale. così ha imposto un limite massimo di altezza da un certo punto del muso in poi. la conseguenza è che se si vuole avere un anteriore alto, è obbligatorio creare il decremento di altezza in breve spazio (prima non si può per via delle sospensioni), altrimenti si può abbassarlo gradualmente, ma per fare ciò si deve obbligatoriamente avere tutto l’avantreno più basso, visto che ci vuole un certo spessore del muso ad un certo punto della vettura per le molle delle sospensioni, e quindi non c’è abbastanza spazio per diminuire gradualmente ed entrare nei limiti imposti dal regolamento. non so se sono riuscito a rendere l’idea. purtroppo senza l’aiuto delle immagini è difficile da spiegare. se c’è qualche altra cosa che non è chiara, chiedi pure. io cercherò di rispondere nei limiti del possibile

Segnala abuso
Raffaele 4 febbraio 2012 01:10
Subtract karmaAdd karma

Si ho compreso la questione del muso, come ho compreso, anzi ho avuto conferma, che alla FIA sono un branco di decelebrati, non era sufficiente imporre una altezza massima alla punta del muso? No! Ed ecco uscire questi aborti di disegni, forzature di un regolamento ****a. Tra l’altro ho visto che l’altezza del muso Ferrari è uguale a quella dello scorso anno….. alla faccia del regolamento, meno male che c’è, altrimenti avremmo avuto un… muso più carino.
Altra cosa notata, le sospensioni e gli angoli frontali dei triangoli sono praticamente gli stessi del 2011, quindi le mie considerazioni sul pullrod decadono miseramente. Vi è spazio nella vettura del 2012 per un pushrod, ed inoltre non capisco a questo punto, dato l’uso del pushrod perché non ammorbidire quell’orribile scalino.
Tornando alla questione del regolamento, questa F1 è sempre più lontana da me.

Segnala abuso
Zredwa 3 febbraio 2012 21:35
Subtract karmaAdd karma

Brutta ma molto diversa dalle precedenti!
Almeno potevano migliorarla un po’ esteticamente, tipo il supporto dell’ ala anteriore la potevano fare bianca come sempre e togliere quel tricolore..

Rispondi Segnala abuso
ZioGaez
ZioGaez 3 febbraio 2012 21:54
Subtract karmaAdd karma2 Punti

è tutta questione di abitudini sul musetto “brutto”della Ferrari, ricordo quando sono cambiate le regole delle monoposte con alettoni anteriori piu larghi e alettoni posteriori piu stretti, all’inizio sembravano bruttissime, adesso è tutto normale.

Rispondi Segnala abuso
KingRaikkonen
KingAlonso 3 febbraio 2012 22:00
Subtract karmaAdd karma

apparte lo scalino è una bella macchina, comunque rispetto a quella del 2011 ci sono numerosissime differenze e quindi possiamo dire che il lavoro c’è stato, ora bisognerà vedere se basterà per vincere

Rispondi Segnala abuso
Pancrazio
Pancrazio 4 febbraio 2012 13:00
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Ragazzi,per l’avatar è tutto posto.Solo che adesso mi fà vedere il mio vecchio avatar vicino a ‘Ciao Pancrazio’,invece se clicco sul mio profilo o per inviare 1 nuovo commento mi fà vedere il mio nuovo avatar.Come mai?

Rispondi Segnala abuso
Gianluca RB
Gianluca RB 4 febbraio 2012 13:10
Subtract karmaAdd karma

woow amici ferraristi, ho trovato un modellino della bburago di una ferrari, F310 b del 97 con il n°5 sopra

Rispondi Segnala abuso
Jen 19 aprile 2012 09:59
Subtract karmaAdd karma

my favourite area above all is the Marais for the sihoppng is sublime, but also for food, little old shops, museums (the Muse9e Picasso is there), architecture . ahhh I love it!! And Saint-Germain! And I adore Pompidou too! Ahhh I can’t wait, every time I go to Paris my heart bumps! :D @Kazuko: I will, thank you my dear!! (didn’t have any doubt that you liked cherry blossom girl :p)

Rispondi Segnala abuso