F1, 3 proposte per il problema safety car

  • Commenti (34)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

safety car f1 mercedes

Guardando in direzione Gran Premio di Gran Bretagna, c’è ancora un interrogativo rimasto senza risposta. Cosa farne della safety car? Il Gran Premio d’Europa, infatti, ha lasciato ancora molti strascichi polemici sulle regole che determinano l’ingresso ed il comportamento della vettura di sicurezza. Una volta è andata male alla Ferrari. Ma la prossima rimetterci potrebbe essere la Red Bull, la Mercedes o la McLaren. Per evitare che il risultato sportivo sia a grosso rischio, si stanno valutando proposte, opnioni e margini di intervento immediato.

SAFETY CAR: La safety car ha di per sé un problema irrisolvibile: annulla i distacchi rendendo inutili gil sforzi di alcuni piloti piuttosto che altri, ridicolizza le tattiche studiate dalle squadre e dà al fattore fortuna un ruolo da protagonista assoluto. E’ ironico notare che, proprio nell’anno in cui sono stati vietati i rifornimenti e, quindi, si è teoricamente ridotto l’impatto di una safety car sull’esito complessivo di una corsa, si sono vissuti i momenti più imbarazzanti. Questo significa che, al di là dei problemi strettamente legati all’utilizzo della vettura di sicurezza, i regolamenti hanno fallito. Vediamo alcune proposte per ristabilire un po’ di giustizia.

SAFETY CAR. Occorrono cambiamenti per ridurre al minimo l’impatto negativo della safety car sull’esito finale di un Gran Premio di F1. Come fare? una prima soluzione, la più semplice, è quella di tenere SEMPRE chiusa la pit lane durante il periodo di SC. Con il divieto di rifornire in gara, nessuno rischierà di restare a secco. Il punto è che se qualcuno ha avuto la fortuna di cambiare le gomme pochi giri prima, è comunque avvantaggiato su chi deve fermarsi a gruppo compatto. Questo problema non si risolve neanche con la seconda idea, vale a dire aprire la corsia box solo dopo che tutti sono correttamente incolonnati uno dietro l’altro. Ultima proposta è quella di far sì che la macchina di sicurezza si posizioni solo ed esclusivamente davanti al leader della corsa. Per fare ciò, però andrebbero sparse lungo il tracciato almeno 2-3 vetture pronte a lanciarsi in pista al segnale dei commissari di gara. Forse qusta sarebbe la più corretta anche se, come detto sopra, la safety car porta sempre con sé un certo margine di ingiustizia sportiva. Impegnarsi per accrescerlo è folle oltre che da irresponsabili.

Foto: f1fanatic.co.uk

Fonte | Ferrari

Lun 05/07/2010 da Manuel in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Gianluca
Gianluca 5 luglio 2010 14:18
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Il regolamento dice che quando la safety car è in pista, tutte le vetture le si devono accodare, a cominciare dal leader della gara.
Per evitare che si ripetano episodi come quello di Montreal 2008 o di Valencia 2010 sarebbe giusto chiudere la pit-lane, visto che i rifornimenti sono vietati e quindi nessun pilota potrebbe comunque fare benzina.

Rispondi Segnala abuso
Takumi_Fujiwara 5 luglio 2010 14:23
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/06/19/ferrari-fatti-piu-in-la.html
Articolo che togliendo nomi e date fa molto pensare sull’andazzo attuale in Ferrari.

Rispondi Segnala abuso
Motore Asincrono Trifase 5 luglio 2010 15:11
Subtract karmaAdd karma2 Punti

incredibile.Se non fosse per i nomi direi che hanno intervistato domenicali, colajanni e alonso

Segnala abuso
Clacson 5 luglio 2010 14:26
Subtract karmaAdd karma

E’ inutile mettere a bordo pista svariate SC,chiudere la pit line,quando a gestire il tutto e’ una direzione gara composta da incapaci,superficiali e portati all’improvvisazione (non voglio pensare minimamente:collusi, complici o compiacenti)pero’, dare delle sanzioni dopo cosi’ tanto tempo dall’avvenuta infrazione al regolamento,qualche dubbio me lo lascia,anche perche’, stiamo pur sempre parlando di professionisti esperti del settore(!?)

Rispondi Segnala abuso
Clacson 5 luglio 2010 14:38
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

@takumi,ma questo che c’azzecca con l’articolo sulla safety car?Forse stavi pensando ad altro? BAH!

Rispondi Segnala abuso
Takumi_Fujiwara 5 luglio 2010 15:07
Subtract karmaAdd karma

Cross-Post!Abbi un attimo di pazienza invece di indignarti subito ecchediavolo,mica ti ho stirato il gatto… Ho semplicemente postato qui per sbaglio.

Rispondi Segnala abuso
Clacson 5 luglio 2010 16:12
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Guarda che qui nessuno si indigna,eppoi il gatto non ce l’ho.Comunque simpatico lo stesso l’articolo.Ciao/arigato.

Segnala abuso
Frank Stummariello 5 luglio 2010 16:30
Subtract karmaAdd karma1 Punti

1° Abolire la safety car

2° tornare alle vecchie regole(motori come una volta ecc ecc)

3°a Casa Ecclestone

ecco le mie 3 proposte

Rispondi Segnala abuso
Gianluca
Gianluca 5 luglio 2010 19:32
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Frank Stummariello, sul fatto di mandare a casa Ecclestone sono d’accordo (anche se lui non ne vuole sapere), ma come si fa ad abolire la SC?
Quando c’è un’incidente come quello di Webber a Valencia ed i detriti della monoposto rimangono in pista, i commissari devono rimuoverli e senza SC, con le vetture che transitano a tutta velocità come se niente fosse, il rischio di incidenti aumenterebbe.
Della safety car non si può assolutamente fare a meno, quindi per favore non diciamo fesserie (senza offesa).

Segnala abuso
Ahah 5 luglio 2010 16:34
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Secondo me l’unica soluzione (nonchè la più semplice) è far uscire la SC 10 metri prima dell’entrata dei box. Così chi ha già superato l’entrata box può completare il giro e fare il pit, chi invece non l’ha ancora raggiunta si deve incolonnare alla SC per 10 metri (quindi un niente) per poi fare il pit stop. Semplice, poco costoso e non c’è bisogno di rivoluzionare il regolamento!

Rispondi Segnala abuso
Erro 5 luglio 2010 16:35
Subtract karmaAdd karma

Scusate. Ahah ero io!

Segnala abuso
Zio Ture 5 luglio 2010 17:29
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Io parto dal presupposto che la Safety Car serva esclusivamente per la sicurezza dei piloti durante un incidente. Il fatto che i tempi ed i distacchi vengano annullati credo sia gia’ sbagliato e antisportivo, poi se ci aggiungiamo che i piloti piu’ furbi o piu’ fortunati che in quel momento magari non avevano effettuato una sosta ne approfittano credo sia ancora piu’ contro lo sport. La Safety Car non deve essere una lotteria o il jolly che cambia la gara. Pertanto la mia idea è molto semplice Box chiusi durante l’uscita della Safety car chi entra ai box non potrà cambiare le gomme ma potra’ solo sostituire pezzi rotti con una bella penalità magari uno stop and go quando la gara sara’ ripresa.

Segnala abuso
Erro 5 luglio 2010 19:00
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Zio Ture, tu parli così secondo me sull’onda emotiva di quello che è successo a Valencia, ma se ragioni un attimo il metodo che sostieni tu è ancora più antisportivo di quello che ora è in vigore.
Io mi chiedo una cosa: in NASCAR e in Indycar semplicemente fanno uscire òla SC prima dell’ingresso dei box, come ho detto io (in più danno anche una velocità massima delle vetture lungo il circuito). Nessuno si è mai lamentato e nessuno ha mai parlato di gare falsate, semmai di tattiche giuste o sbagliate, ma nessuno mai ha detto “gara falsata”. Quindi perchè non adottare in toto il loro regolamento, visto che funziona? Boh! Mistero. Forse perchè sono secoli che ci dicono che le corse Americane sono inferiori e quindi non possono far vedere che avevano ragione loro?? Meditate gente, meditate..

Segnala abuso
Myriam63
Myriam63 5 luglio 2010 18:33
Subtract karmaAdd karma

Concordo in pieno con il rimedio proposto da zio Ture.
Per il GP di Silverstone sarebbe bello però vedere una safety car che entra in pista davanti a Mc Laren e Red Bull, ovunque esse siano…

Rispondi Segnala abuso
Alex 5 luglio 2010 19:15
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Ma non si potrebbe mettere un controllo limite di velocità come avviene quando entri in pit lane? Quando ai piloti viene comunicato l’ingresso della safety car tutti schiacciano quel pulsantino e ognuno procede a velocità moderata dove si trova, lasciando i commissari di gara effettuare il lavoro senza alcun pericolo, ovvio che qualcuno qualche secondino lo guadagnerà sempre ma non sarà nulla rispetto all’annulamento dei distacchi come avviene ora (e cmq metti anche la regola che se un pilota dovesse superare il limite imposto verrà sanzionato). Poi un’altra cosa: mi sembra già dall’anno scorso, quando entrava la Safety Car, la Pit Lane in un primo momento non era chiusa ed apriva solo dopo un po’, dopo un giro ad esempio o mi sbaglio?
Cmq per concludere, tutte queste ipotesi non si sarebbero fatte se i giudici di gara fossero un po’ più competenti, a meno che non si voglia risolvere il problema dell’annullamento dei distacchi, ma fino ad ora nessuno si è lamentato di questo e non vedo perchè bisognerebbe farlo ora, uno si lamenta quando il regolamento viene interpretato alla come viene viene da degli incompetenti.
A Valencia la gara per i primi posti è finita al 10° giro PUNTO, senza se e senza ma, è questa la verità. Invece di scrivere 180 commenti di insulti vari senza argomentare nulla di sensato come molti defic***ti hanno fatto la scorsa settimana (e come fanno solitamene in questi casi vedi sorpasso di Schumi su Alonso a Monaco) pensassero che la prima posizione di Vettel non è stata impensierita per niente, idem Hamilton non ha impensierito e non è stato impensierito da nessuno, quando con Alonso e Massa dietro ne potevamo vedere delle belle, c’erano tutti i requisiti per vedere un bella gara al di là del tifo che ognuno possa fare per qualcuno, anche su un circuito che non è dei più entusiasmanti, e poi qualcuno viene a dire che non è stata una gara falsata?! E’ stata falsata prima di tutto nel risultato e poi anche nello spettacolo

Rispondi Segnala abuso
▀▄▀▄▀▄ SiRo87 ▀▄▀▄▀▄
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Anche far entrare la SC 10 metri prima non si risolve molto.. perchè ci saranno quelli che pur entrando SUBITO.. all’uscita della pitlane si troveranno davanti la SC ed altri che entrando DUE SECONDI dopo ..si ritroveranno dietro! .. un bello svantaggio direi!!!
.
La soluzione migliore secondo me è quella che la SC entrà dove è sempre entrata (così il conteggio dei GIRI IN SC non viene sfalsato).
Cambiare soltanto che la pitlane rimane chiusa fino a quando il gruppo si è compattato nel giusto ordine(praticamente la seconda soluzione).
.
PS: Ovvio che il semaforo rosso deve coincidere esattamente con l’entrata del regime di SC! Ma la FIA si è scordata di mettere questo semaforo all’ INZIO della corsia d’entrata alla pitlane(non la pitlane.. ma quella che viene prima tra la pista e la pitlane).
Altrimenti potrebbe capitare il caso che mentre entra il regime di SC un pilota si trova dentro quella corsia “intrappolato” dal semaforo rosso e dall’impossibilità di tornare in pista.
.
PS: Erro in NASCAR nessuno di lamenta di ingiustizie sportive perchè non gli interessa più di tanto. Li quello che conta è lo spettacolo e basta.
E comunque anche se qualcuno si lamentasse non sortisce lo stesso effetto delle lamentele che ci sono in F1. Hanno una risposta mediatica ben differente(ANCHE IN USA).
.

▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso

PPS:Solo per completezza… La velocità massima in regime di SC come in NASCAR c’è anche in F1.
.

▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ W MCLAREN!!! ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Rispondi Segnala abuso
Pincopallino 5 luglio 2010 20:52
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ma dico io checcaspio ci vuole ad azionare il limitatore di velocità appena entra una sefty car? I distacchi rimarrebbero invariati o quasi l’unico problema potrebbe essere una maggiore difficoltà dei commissari a pulire la pista ma si potrebbe sempre risolvere abbassando ulteriolmente il limite.
E’ un po come il calcio le soluzioni ci sono ma vogliono essere loro a decidere chi far vincere o no

Rispondi Segnala abuso
Zio Ture 5 luglio 2010 22:28
Subtract karmaAdd karma1 Punti

In teoria la Safety car sarebbe già superata, basterebbe una comunicazione sul display del volante e un certo limite di velocità imposto. Come nel giro di ricognizione il primo farebbe l’andatura e gli altri dovrebbero rispettare le posizioni. Credo che la Safety car aveva senso nel passato quando l’elettronica non era così diffusa, ma adesso è solo uno strumento per fare pubblicità, è inutile pensare a tre 4 safety car
basta comunicare a tutti i piloti il regime di gara interrotta e di ricompattare il gruppo prima della nuova partenza
.

Segnala abuso
Massimilianmagher 5 luglio 2010 22:00
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

ahahahah ragazzi avete sentito che nando manda i messaggini a luigino.
Chissa kimi come se la ride

Rispondi Segnala abuso
5 luglio 2010 22:40
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Tutti hanno il numero di cellulare di tutti, anche Kimi…

Segnala abuso
6 luglio 2010 07:51
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Veramente è stato luigino a mandare il messaggino a nando. e kimi cosa farà il collaudatore o il terzo pilota di qualche scuderia? staremo a vedere.

Segnala abuso
Fabrimercedes 6 luglio 2010 00:32
Subtract karmaAdd karma

secondo me un modo per restituire i distacchi dopo il rientro della safety car senza vanificare l’impegno del pilota è far passare le vetture alla stessa distanza in cui si trovavano prima della safety car al passaggio sul traguardo dopo il rientro della safety car… solo cosi le si restituisce il distacco.. magari con un sistema gps che dia un semaforino verde quando il distacco è quello che avev prima della safety car in modo che al passaggio sul traguardo tutti possano ripremere a manetta avendo stesse posizioni e distacchi di prima di entrare la safety car… che ne pensate voi ???

Rispondi Segnala abuso
Dino 6 luglio 2010 07:54
Subtract karmaAdd karma3 Punti

A mio avviso occorrerebbe congelare le posizioni esistenti prima dell’entrata della safety car. Tutti possono rientrare e cambiare le gomme non perdendo la propria posizione in gara

Rispondi Segnala abuso
Paolaccio 6 luglio 2010 08:29
Subtract karmaAdd karma

il regolamento della SC va bene così com’è, basta rispettarlo: la safety car entra quando deve, fa sfilare tutti e cerca il leader. una volta che l’ha trovato non fa passare più nessuno. senza arbìtri, non c’è nulla da inventarsi, basta mettere da parte le smanie di protagonismo…

Rispondi Segnala abuso
Metal20
Metal20 6 luglio 2010 10:28
Subtract karmaAdd karma

Io direi che la SC si deve tenere come è ora, l’importante sarebbe mettere dei giudici seri e tempestivi e allora non ci sarebbero problemi

Rispondi Segnala abuso
Socrate3 6 luglio 2010 13:03
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Il ruolo fortuna, può essere anche utilizzato a scopi di manipolazione, per esempio: Fate uscire una SC davanti a due Mclaren e le due Ferrari avanti si guadagnano la doppietta a Monza.

Rispondi Segnala abuso
ceccorapo
Ceccorapo 6 luglio 2010 15:17
Subtract karmaAdd karma

La terza proposta,quella di più safety car,mi sembra la più plausibile.Nei fatti la regolamentazione dovrebbe veder annullati i vantaggi acquisiti(a meno di doppia partenza e somma di tempi)con impedimento di rientro ai box,per qualsivoglia motivo.

Rispondi Segnala abuso
Salvatore Mastroluisi 6 luglio 2010 17:41
Subtract karmaAdd karma

Per me , andrebbero avvisati obbligatoriamente via radio tutti i piloti di rallentare, con divieto di sorpasso, contemporaneamente chiudere la pit lane per la durata di un giro. Poi dovrebbe entrare la safety car in pista mettendosi davanti al leader della corsa

Rispondi Segnala abuso
Masssa
Masssa 6 luglio 2010 22:24
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Finalmente si parla di qualcosa di utile :-)
Io raccoglierei così le idee di tutti:
1 Pit lane chiusa…i pezzi li ripari DOPO
2 Quando entra la safety finchè non raggiunge e supera il primo (o il primo rallenta finchè non viene raggiunto dalla safety….caro VETTEL) NOn si riparte.
3 Sarebbe bello bloccare le velocità…magari non lo fanno tutti all’unisono ma è sufficiente a ridimensionare le perdite dei primi.

Rispondi Segnala abuso
Metal20
Metal20 7 luglio 2010 10:27
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ha fatto bene a lasciare la Mclaren, secondo me per poter vincere un mondiale deve esserci intesa e serenità nel team e questo non c’era affatto in Mclaren

Rispondi Segnala abuso
Metal20
Metal20 7 luglio 2010 10:30
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Scusatemi ho sbagliato pagina, ho commentato dalla parte sbagliata

Rispondi Segnala abuso
Rob 8 luglio 2010 19:53
Subtract karmaAdd karma

La soluzione è semplice.
Mettere nelle vetture un pulsante con su scritto SC.
Quando dopo un incidente viene dichiarata la Safety Car i piloti per non incorrere in una penalità hanno 7 secondi di tempo per premere il pulsante. Entrerà in funzione un limitatore di velocità (ad esempio 150 Km/h).
I distacchi resteranno pressochè invariati.
Il Leader della corsa avrà l’ obbligo di rimanere dietro la safety car solo dopo il completamento del secondo giro da quando la corsa è stata neutralizzata. Avrà così il tempo di cambiare le gomme se vorrà farlo.
Prima della ripartenza tutti saranno ricompattati in ordine di classifica dal primo all’ultimo senza doppiati tra i piloti a pieni giri. I doppiati verranno riportati a pieni giri a livello di cronometraggio ufficiale senza fargli percorrere fisicamente i giri mancanti.

In questo modo chi insegue avrà il vantaggio di azzerare i distacchi ma nessuno verrà penalizzato dall’ingresso in pista della safety car.

Rispondi Segnala abuso