Casey Stoner sarà l’”anti Valentino Rossi”?

Domenica, 7 Febbraio 2010.

A Sepang l’australiano Casey Stoner è stato più lento di Valentino Rossi in entrambe le giornate di test, ma il pilota del team Ducati Marlboro ha lo stesso ben impressionato (realizzando il secondo tempo sia giovedì che venerdì) e ha confermato di essere anche lui in piena corsa per il titolo mondiale MotoGP 2010.
Buona prova complessiva per tutte le Ducati: le cinque moto di Borgo Panigale si sono piazzate nei primi undici… Segno che la Desmosedici è l’anti-Yamaha, così come Stoner può diventare l’anti-Valentino?


Casey Stoner nei test MotoGP tenutisi sul circuito internazionale di Sepang, in Malesia, ha fatto molto bene, ottenendo il secondo miglior tempo assoluto dietro solo all’imprendibile Valentino Rossi.
L’australiano è stato veloce (il suo distacco da Rossi è stato in tutti e due i giorni di circa mezzo secondo) e ha ben impressionato, manifestando solo qualche problema di chattering, causato anche dal gran caldo malese (oltre 50° sull’asfalto, 37° nell’aria).
 
I tempi non sono ancora quelli che vorremmo, dobbiamo scendere di un altro paio di decimi con le gomme dure, ma girare con costanza in 2′01″9 e 2′02″0 è già un buon ritmo,” ha dichiarato Stoner, “Considerando che stiamo usando un motore diverso rispetto a quello che abbiamo avuto per tre anni, e che abbiamo vari particolari della ciclistica da regolare… Per esempio abbiamo migliorato la messa a punto della moto lavorando soprattutto sulle regolazioni del forcellone… Direi quindi che non ci possiamo lamentare. C’è del lavoro da fare ma possiamo sfruttare altre due sessioni prima dell’inizio del campionato. C’è del lavoro da fare ma abbiamo altre due sessioni prima dell’inizio del campionato. In generale sono soddisfatto di come è andata.

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (21)

Stoner sarà sicuramente uno degli avversari di Rossi per il titolo, ma il primo avversario che Valentino dovrà temere sarà Lorenzo, visto che il tuo compagno di team è il tuo primo avversario.
La Ducati farà di tutto perchè Casey torni ad essere quello del 2007, ed il secondo tempo che ha fatto segnare nei test di Sepang dimostra che è ancora un avversario temibile, ma non può permettersi, se vorrà bissare il titolo ottenuto 3 anni fa, gli scivoloni degli ultimi due anni (cadute ed infortuni).
Inoltre la situazione è leggermente diversa, perchè allora la Yamaha da battere era una sola (quella di Rossi), ora sono diventate due.
E non dimentichiamo neanche le Honda, quella di Pedrosa soprattutto.

Stoner ha percaso bisogno di conferme? Secondo me no, lui è già l’anti-Valentino.
Lorenzo non può esserlo, perchè non riesce a gestire la sua velocità, cadendo rovinosamente troppe volte, cosa che in questi due anni gli ha sbarrato qualsiasi strada per il titolo mondiale.
Anche Pedrosa, sfortunatamente per lui, non è per niente costante, alterna gare alla Agostini e altre in mezzo al gruppo, a mio parere non è in grado di sfruttare appieno la potenza della moto che ha sotto le chiappe.
Qualcun’altro? Non credo, al di fuori dei Fantastici 4 non c’è nessuno che sia in grado di impensierire il pluri-iridato di Tavullia. Fino ad ora.

Anch’io penso la stessa cosa, ma Lorenzo è ogni anno più maturo, quindi capirà che la troppa foga non lo porta da nessuna parte.
E’ un fuoriclasse e merita di avere le sue soddisfazioni, quindi mi auguro che le numerose cadute di cui è stato vittima da quando è in MotoGP gli siano servite di lezione.

E’ ancora presto,l’anno scorso Stoner fece faville ai test di Sepang, e a quanto è servito lo abbiamo visto tutti.
Io aspetterei almeno le prime tre gare prima di mettere limiti a chiunque.
Guardate Spies; a Valencia tutti a metterlo in cima al mondo, a Sepang tutto al contrario…mah!!

I test lasciano il tempo che trovano,anche se mi aspettavo Stoner più veloce.
saranno le prime gare a dirci i reali valori in campo,anche se ho visto un Rossi molto in palla.

Bisogna accettare la realta, finchè Vale continuerà a correre, nessuno potrà batterlo, Lorenzo e Stoner possono dargli molto filo da torcere, ma non riusciranno mai a batterlo.
Pedrosa lo giudico inferiore rispetto agli altri, vedremo cosa farà Spies che è una promessae e vedremo cosa farà SuperSic che è anche lui una grande promessa,ma pure loro non potranno fare niente contro il fenomeno di Tavullia.
Quindi caro Casey torna coi piedi per terra.

Stoner nel 2009 non ha potuto lottare per il titolo a causa dell’infortunio che lo ha tenuto fuori causa per 3 gare.
Giulio46, sono d’accordo che Valentino è ancora il migliore, ma comunque Stoner lo ha già battuto nel 2007.
In termini di titoli iridati non credo proprio che Casey arriverà a 9 titoli, su questo sono d’accordo.
In una stagione singola, chi lo sa… dipenderà dalla Ducati, se riuscirà o meno a tenere il passo della Yamaha.
A proposito di un eventuale ritiro prematuro di Valentino, io credo che non lascerà la MotoGP prima di vincere un altro titolo, arrivando così a quota 10 allori in carriera.

Nel 2007 Vale aveva un catorcio e gli si rompeva sempre il motore. L’ anno dopo la Yamaha è molto migliorata, arrivando ai livelli della Ducati e Vale ha stravinto.

Questo è vero, ma anche nelle gare in cui Valentino arrivava al traguardo in bagarre con Stoner (Losail, Shanghai, Barcellona), la Ducati sverniciava la Yamaha sul rettilineo.
Ok, la Yamaha era un catorcio, ma il trio Stoner-Ducati-Bridgestone era fenomenale.
Valentino si era reso conto di questo, così nel 2008 decise di abbandonare le Michelin per le Bridgestone e la Yamaha raggiunse la Ducati in termini di velocità, consentendogli di vincere il titolo anche grazie ai 3 errori consecutivi di Stoner a Laguna Seca (in quella che fu la gara chiave del Mondiale), Brno e Misano.
Nel 2009 con il monogomma, la Yamaha è diventata superiore anche grazie ai risultati di Lorenzo che sono andati via via migliorando, nonostante sia stato protagonista ancora una volta di cadute nelle gare decisive (Donington, Brno, Phillip Island), Stoner dopo la famosa gara di Barcellona era alla pari con i due yamahisti, ma il misterioso virus intestinale lo ha messo fuori causa per 3 gare, facendo in modo che Rossi e Lorenzo potessero prendere il largo.
Come detto, l’arrembante Jorge ha sbagliato e Valentino ha avuto vita facile nel vincere il 9° titolo.
Non dico che abbia vinto grazie agli errori di Lorenzo, però, pur essendo ancora il pilota da battere (e su questo non c’è dubbio), una componente di fortuna c’è stata.
Spero in un 2010 più combattuto e che anche le Honda riescano a dire la loro.
Inoltre le Ducati in pista saranno ben 5 (Stoner, Hayden, Kallio, A.Espargarò, Barberà): si spera che non sia ancora una volta il solo Casey a farla andare, considerati anche gli ottimi precedenti di Barberà nelle classi minori.

Gianluca dimentichi che nel 2009 anche Valentino è caduto molto,cosa molto strana per lui.Tra l’altro dimentichi anche gare dove con una moto palesemente inferiore ha lottato fino alla fine(losail 2007,barcellona 2007) o ha stravinto (Assen 2007),dove partiva 11°,superando Stoner a 4 giri dalla fine.Certo,la grandezza di Stoner-Ducati-Bridgestone nel 2007 è indiscutibile,anche se come ho sempre detto bisogna dare il giusto peso a quelle che vengono chiamate imprese fenomenali,a prescindere dal mezzo.
Non vedo come si possa definire fortuna(per Rossi) il misterioso malanno di Stoner,o le cadute di Lorenzo.A proposito di Lorenzo,che reputo un vero fenomeno,su questo non ci piove,credo che le bastonate prese in pista dicano chiaramente CHI sia ancora l’uomo da battere,a parità di moto,gomme e…tuta,visto che dainese la dà a tutti e due. la tuta,che avete capito :P
Ps:quando ci sono i prossimi test?

First1, Rossi è caduto solo due volte nel 2009: a Le Mans e ad Indianapolis.
Ha meritato il titolo, ma le cadute di Lorenzo ed il malanno di Stoner hanno avuto il loro peso sulla classifica: infatti dopo la gara di Barcellona, quando Rossi sorpassò Lorenzo all’ultima curva dell’ultimo giro, i tre erano alla pari: avevano tutti e tre le carte in regola per vincere.
I prossimi test della MotoGP si svolgeranno sempre a Sepang dal 24 al 26 febbraio, poi dal 17 al 19 marzo si va a Losail (Qatar), dove l’11 aprile si terrà in notturna la prima gara della stagione.

aggiungerei anche la caduta di Donington,tra il 5° posto e la vittoria c’è una bella differenza.Sono d’accordo sul fatto che erano alla pari fino a Barcellona,ma le mancanze degli avversari non necessariamente sono fortuna.

Per cadute intendevo gli “zeri” in classifica.
Tra la vittoria ed il 5° posto ci sono 14 punti di differenza, ma portare a casa 13 punti è sempre meglio che niente.
A Donington Lorenzo fece uno “zero”, mentre Stoner, che sbagliò le gomme alla pari di Hayden per colpa di un errore della Ducati, ne prese due con il 14° posto.
Andò sicuramente meglio a lui che ai suoi avversari.
Comunque non è detto che se fosse rimasto in piedi, Valentino avrebbe vinto la gara: Dovizioso lo stava marcando stretto, male che andava sarebbe arrivato 2°.

Dovizioso?è andato bene finchè aveva Valentino davanti come riferimento.Per poco non rischiò di perderla quella gara,nonostante il grande vantaggio che aveva.Non credo proprio che Dovi potesse vincere senza la caduta del dottore.
Andò sicuramente meglio a lui che ai suoi avversari?certamente,lui non scelse,come un dilettante,le gomme da bagnato sulla pista completamente asciutta,e soprattutto scivolo in una chicane a 50 all’ora,non staccando sulla riga bianca bagnata,sempre come un dilettante,con tutto il rispetto per Lorenzo,ovviamente.E’ ovvio che ci voglia fortuna,ma la fortuna te la costruisci.nell’arco della stagione,nella maggior parte delle gare,Rossi è stato superiore.

Sì, ricordo che Dovizioso ha rischiato di essere raggiunto da Edwards e De Puniet nel finale di gara.
Se ci fossero stati uno o due giri in più, lo avrebbero raggiunto.
A proposito di Edwards, mi auguro che nel 2010 riesca a vincere la sua prima gara, essendoci andato più volte vicino (Assen 2006 su tutte, quando cadde all’ultima curva dopo aver tagliato la chicane per stare davanti ad Hayden).
Le carte in regola ce le ha, deve soltanto cercare di arrivare davanti a tutti, anche se Spies credo lo metterà in difficoltà: i due sono connazionali ed anche molto amici (a Valencia Colin abbracciò Ben per avergli fatto guadagnare il 5° posto nel Mondiale, superando Dovizioso nel finale), ma è un avversario molto più duro di quanto non lo sia stato Toseland.
Anche De Puniet potrebbe fare un buon campionato, anche perchè la Honda LCR è una buona moto, ma deve smettere di cadere.

Gianluca secondo te chi arriverà primo in classifica tra Sic, Barberà, Aoyama e Bautista.

Secondo me il titolo di rookie of the year se lo giocheranno Simoncelli e Barberà, con Marco leggermente avvantaggiato.
Bautista è un ottimo pilota, ma la competitività della Suzuki lascia molto a desiderare: lo spagnolo farà apprendistato, ed anche se sfrutterà l’esperienza di Capirossi per ottenere buoni risultati, sarà comunque Loris a prevalere su di lui.
Aoyama nei test di Sepang non è andato granchè bene: è stato promosso in MotoGP per aver vinto inaspettatamente il titolo in 250cc, ma non so se abbia l’esperienza necessaria per correre nella classe regina, anche perchè, titolo del 2009 a parte, non aveva ottenuto grandi risultati prima d’ora nella quarto di litro.
Mi sbilancio: per me il titolo di rookie of the year lo vincerà Simoncelli, seguito da Barberà, Bautista ed Aoyama.

Concordo in parte, Barberà è quello che nei test è andato meglio, se non mi sbaglio Aoyama nei test di Sepang è andato meglio di Sic che non ha esordito bene. Aoyama è comunque costante e aggressivo al momento giusto e non lo sottovaluterei, Bautista arriverà dietro agli altri.
Purtroppo tuttuore Sic occupa le ultime posizioni, ma come te sono convinto che migliorerà molto.

La Ducati Aspar punta in alto, ma la Honda Gresini per me è superiore.
Inoltre credo che Simoncelli sia leggermente più forte di Barberà, malgrado lo spagnolo abbia tentato senza successo di invertire la tendenza con manovre scorrette nei confronti dell’italiano.
Bautista ed Aoyama sono due grandi talenti, almeno nelle classi minori lo erano, ma ho dei dubbi sulla competitività della Suzuki e della Honda Interwetten.
Bautista veniva indicato come favorito in 250 nel 2008 e come uno dei favoriti per il titolo 2009 (il favorito numero 1 infatti era Simoncelli).
Non ha vinto in nessuna delle due occasioni, prendendole prima da un pilota che l’anno prima erano più le gare in cui cadeva che quelle in cui arrivava al traguardo, e l’anno dopo da un buon pilota (non da un campione) con una Honda che non sviluppava la propria moto da diverso tempo.
Non ha saputo sfruttare al massimo la competitività dell’Aprilia Aspar 250, figuriamoci se riesce a farlo con una Suzuki che da anni non riesce a lottare per la vittoria in MotoGP.
Ripeto: l’esperienza di Capirossi gli sarà di grande aiuto, ma non mi aspetto grandi risultati da lui.

il 2010 sarà un anno interessante , sopratutto per stoner molti dimenticano o non vogliono capire che pilota una ducati che tra le moto dei migliori è sempre stata la peggiore , io ricorderei che nel 2007 quando vinse stoner il mondiale ,gli altri piloti non hanno praticamente combinato nulla in sella alla rossa a parte capirossi che vinse una gara rocambolesca .
Quindi prima di dire che Stoner ha vinto un mondiale grazie alle gomme andatevi a vedere dove erano gli altri ducatisti, se è vero che il tuo primo ricvale è il tuo compagno di squadra , Casey và ammirato per quello che riesce a dare alla ducati e non credo che nessun altro pilota al momento può vantare una vittoria cosi prestigiosa visto e appurato che è in sella ad una moto che solo lui sà pilotare .
saluti.

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Bombetta

io penso che ci vuole moto fortuna e i piloti devono essere il 100 per 100 di salute… l’anno scorso ha avuto pro blemi stoner e lorenzo con le cadute. vale è un grande, è normale se ottimi piloti sono fuori vale è stato più grande.non si è visto nel 09 il dovi,il loris e tanti altri… spero che facciano bene quest’anno….

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Derapate per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail